Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
gianfranco ha detto:
Non ci capisco molto, tuttavia cambiando le impostando tutto così sembra funzionare... E la qualità è perfetta. Lasciando automatica la selezione rete, tutte le chiamate avvengono in VoLTE, anche verso altri operatori.

Come gia detto, lasciando le impostazioni default dell'engineering mode il VoLTE non funziona proprio. La chiamata termina subito
















upload immagini gratis

Ecco le impostazioni che avevo messo per farlo funzionare. Senza il CMW500 setting non funzionava proprio (quando ho aperto il service mode per la prima volta era impostato a "default setting")
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Io ho contattato un operatore in chat chiedendo se era possibile attivare il VoLTE ma mi è stato risposto che il mio telefono non è supportato.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
È successa una cosa strana....un amico che ha un iPhone 6,con sim Vodafone ovviamente, qualche giorno fa ha ricevuto una chiamata da un numero fisso e il telefono, per tutta la durata della chiamata, è rimasto in 4G. Me ne sono accorto perché ad un certo punto mi ha passato il suo telefono per poter parlare con l'interlocutore...... come è possibile che da una chiamata da numero fisso>Rete mobile Vodafone resti in 4G e sicuramente in VoLTE??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
armi ha detto:
È successa una cosa strana....un amico che ha un iPhone 6,con sim Vodafone ovviamente, qualche giorno fa ha ricevuto una chiamata da un numero fisso e il telefono, per tutta la durata della chiamata, è rimasto in 4G. Me ne sono accorto perché ad un certo punto mi ha passato il suo telefono per poter parlare con il chiamante...... come è possibile che da una chiamata da numero fisso>Rete mobile Vodafone resti in 4G e sicuramente in VoLTE??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Veramente è normalissimo... Il VoLTE prevede proprio che la parte voce di TUTTE le chiamate passi per la rete 4G! Non c’entra chi chiami o da chi ricevi...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ragazzi a voi sta funzionando il Volte? L'ho attivato un paio di giorni fa, ha funzionato un giorno e poi di nuovo tutte le chiamate passano in 3G.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ragazzi a voi sta funzionando il Volte? L'ho attivato un paio di giorni fa, ha funzionato un giorno e poi di nuovo tutte le chiamate passano in 3G.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Provato a riavviare ?
In "stato registrazione IMS" nelle info di sistema, hai la scritta "registrato" ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Mi compare registrato, ho riavviato, ma continua a non funzionare.

ilblago81 ha detto:
Provato a riavviare ?
In "stato registrazione IMS" nelle info di sistema, hai la scritta "registrato" ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
a4d9a29ed91e9481d3979739841cd0f1.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Mi compare registrato, ho riavviato, ma continua a non funzionare.

a4d9a29ed91e9481d3979739841cd0f1.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Mmm..se dice registrato è tutto ok lato tuo.
Probabilmente è Vodafone che sta facendo qualcosa.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Mmm..se dice registrato è tutto ok lato tuo.
Probabilmente è Vodafone che sta facendo qualcosa.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ok attendo, altrimenti li contatterò di nuovo.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Ragazzi a voi sta funzionando il Volte? L'ho attivato un paio di giorni fa, ha funzionato un giorno e poi di nuovo tutte le chiamate passano in 3G.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Da me tutto ok, s9+ dual Sim zona alto adige.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ok attendo, altrimenti li contatterò di nuovo.

Spesso l'opzione VoLTE si disattiva lato sistemi.. tu continui a vederti registrato ed il terminale funziona correttamente, ma per qualche assurdo motivo da loro si disattiva e devono riattivartela. Ho sentito diverse persone a cui è successo decine di volte.. purtroppo la voce 4G è nata sotto una stella sfigata e continua ad andare così.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Spesso l'opzione VoLTE si disattiva lato sistemi.. tu continui a vederti registrato ed il terminale funziona correttamente, ma per qualche assurdo motivo da loro si disattiva e devono riattivartela. Ho sentito diverse persone a cui è successo decine di volte.. purtroppo la voce 4G è nata sotto una stella sfigata e continua ad andare così.
E infatti è proprio così. Ho ricontattato l'assistenza e a lato sistema gli risultava disattivo. Me lo hanno riattivato, ma continua a non funzionare. Che palle!

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
E' normale che su un S8 brand vodafone con sim aziendale vodafone non posso disattivare il volte dal menu del telefono?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
steveone ha detto:
E' normale che su un S8 brand vodafone con sim aziendale vodafone non posso disattivare il volte dal menu del telefono?
Hai visto nelle Impostazioni>Connessioni>Reti Mobili: se c'è l'opzione per il Volte?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Finalmente dopo la terza volta che contatto un operatore mi hanno riattivato il Volte ma è stata dura eh farglielo capire... Dalla trascrizione della chat:

06:37:58 PM Vodafone Assistant : le chiamate per il momento che vanno trasmesse sulla 4g posso essere fatte solo se l'altra persona ha sempre la Vodafone con il servizio voice hd attivo
06:38:37 PM Vodafone Assistant : ma in ogni caso quando chiami e sei sotto copertura 4g il cellulare rimane in rete internet 4g anche se la chiamata va inoltrata sul ripetitore 3g

:doh::specchio:

La Signorina sosteneva che il Volte funzionasse solo fra utenti Vodafone, con entrambi segnale 4G e con entrambi la funziona Voice HD attiva. Ho cercato di farle capire che l'HD voice è una cosa, e il VoLte un'altra ma lei continuava a insistere solo fra utenti Vodafone. Vabbè...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sera ho smanettato su un P20 lite, non so se brand vodafone (forse anche no), preso a mediaworld. Su sim consumer, vodafone. Ho dovuto anch'io scrivere in chat per far arrivare "voce 4G". Da lì, chiamate in VoLTE.
Spero vivamente che sta cosa ridicola di dover chiedere di farselo attivare venga abolita il prima possibile, è davvero senza senso.

Ha installato anche l'aggiornamento operatore appena acceso:
b6c6793c33bb5af8c2199d9982554e8a.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ieri sera ho smanettato su un P20 lite, non so se brand vodafone (forse anche no), preso a mediaworld. Su sim consumer, vodafone. Ho dovuto anch'io scrivere in chat per far arrivare "voce 4G". Da lì, chiamate in VoLTE.
Spero vivamente che sta cosa ridicola di dover chiedere di farselo attivare venga abolita il prima possibile, è davvero senza senso.

Ha installato anche l'aggiornamento operatore appena acceso:
b6c6793c33bb5af8c2199d9982554e8a.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ma infatti, non capisco perché non lo attivino di default a tutti visto che con l'uccisione del 3G dovrebbero cercare di dirottare più traffico voce possibile proprio sul 4G. A parte noi, chi vuoi che lo attivi? Manco gli operatori del 190 sanno cosa sia! Stessa cosa per Tim comunque, a meno che non sia cambiato qualcosa di recente, bisognava richiedere l'attivazione. Poi però ad attivare di default Rete Sicura, il Ti ho cercato e compagnia bella a tutti senza richiederlo, sono bravi.

Comunque spero che adesso non si disattivi più!
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Richiesta oggi la portabilità in Vodafone con la special 30 Giga, voLTE attivo e funzionante dopo richiesta in chat, lo sto usando sul numero provvisorio!
Piccolo OT:
la portabilità dovrebbe completarsi martedi, per il momento ho solo disattivato il Giga di Riserva. Se dovessi disattivare altri servizi poi quando passerà il numero attualmente Wind dovrò ri-disattivare tutto quanto?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Ema9110 ha detto:
Richiesta oggi la portabilità in Vodafone con la special 30 Giga, voLTE attivo e funzionante dopo richiesta in chat, lo sto usando sul numero provvisorio!

Con che telefono?
 
Top