Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
40
Punteggio
28
Mah il VoLTE converrebbe in primis a loro, per spegnere il prima possibile la rete 3G che costa molto dal punto di vista energetico e di gestione. Poi un utente "normale" non cambia certo offerta per avere il VoLTE, basta che riesce a chiamare e se ne frega abbastanza di avere 3G o 4G durante una chiamata. Non credo proprio che la strategia sia questa.
Ci siamo anche scordati che l'handover 3G Iliad e 2G W3 non è neanche possibile, giusto?
A questo punto non credo che senso abbia lasciare attiva la loro rete 3G dopo che quella W3 verrà spenta. Quindi far andare in 2G tutte le chiamate, su rete W3, avrà necessariamente un costo maggiore che "regalare" il VoLTE ai clienti basso-spendenti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,034
Punteggio
113
Ci siamo anche scordati che l'handover 3G Iliad e 2G W3 non è neanche possibile, giusto?
A questo punto non credo che senso abbia lasciare attiva la loro rete 3G dopo che quella W3 verrà spenta. Quindi far andare in 2G tutte le chiamate, su rete W3, avrà necessariamente un costo maggiore che "regalare" il VoLTE ai clienti basso-spendenti

Non esiste neanche handover 4G / 2G .
Quindi o chiami in volte o chiami in 3G .
Non esistono altri scenari per le chiamate per iliad .

In 2G iliad chiami se hai un telefono 2G o se ci finisci in 2G perché il telefono é andato in ricerca rete non trovando 3G/4G

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
1,149
Punteggio
113
Non esiste neanche handover 4G / 2G .
Quindi o chiami in volte o chiami in 3G .
Non esistono altri scenari per le chiamate per iliad .

In 2G iliad chiami se hai un telefono 2G o se ci finisci in 2G perché il telefono é andato in ricerca rete non trovando 3G/4G

Esperienza da fare in treno 😅

Utente
Reazioni
40
Punteggio
28
Con questa tua affermazione, l'attivazione del VoLTE diventa necessaria per permettere agli utenti Iliad di continuare a chiamare nelle zone Zefiro, non appena W3 spegnerà il 3G.

Ed i clienti Iliad che hanno un telefono non compatibile con VoLTE come faranno?
Il 2G W3 viene visto come roaming, dato che non è possibile il RAN sharing su questa tecnologia.

Utente
Reazioni
1,149
Punteggio
113
Ed i clienti Iliad che hanno un telefono non compatibile con VoLTE come faranno?
Purtroppo si attaccano al tram... Il mio redmi 9, in eol da ormai 2 anni, e soprattutto brandizzato W3, supporta senza problemi perfino il vowifi tim

Ma più che altro mi chiedo cosa succederà col volte se si inizia una chiamata in area proprietaria e poi si finisce in area zefiro (e viceversa)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,034
Punteggio
113
Con questa tua affermazione, l'attivazione del VoLTE diventa necessaria per permettere agli utenti Iliad di continuare a chiamare nelle zone Zefiro, non appena W3 spegnerà il 3G.

Il 2G W3 viene visto come roaming, dato che non è possibile il RAN sharing su questa tecnologia.

Avevo fatto alcune prove bloccando in 2G/4G senza volte .
A volte random dopo molti secondi funziona . Ma non si può dire che funziona

Utente
Reazioni
266
Punteggio
83
Tenere il suo 3g acceso comporterebbe problemi poi quando si passa da rete proprietaria a rete Zefiro dove non c'è più 3g900,saranno problemi di chi non ha Volte che cmq è una percentuale esigua.Meglio che passino i 5 mhz di 900 che hanno in 4g l'anno prossimo almeno aiutano le altre bande soprattutto la 28...

Utente
Reazioni
1,149
Punteggio
113
Se hai 4g in una e pure nell'altra non vedo perchè non dovrebbe funzionare visto che è roba di core network...
Chiedevo proprio per questo motivo, dato che sappiamo bene che la core iliad è quella che è 🤣 poi era anche per capire meglio, dopo quanto detto più su sulla questione 4G->2G e 3G->3G

Utente
Reazioni
108
Punteggio
43
Chiedevo proprio per questo motivo, dato che sappiamo bene che la core iliad è quella che è poi era anche per capire meglio, dopo quanto detto più su sulla questione 4G->2G e 3G->3G

A me hanno attivato il volte il 19/03/24 e da allora nessun problema se non rarissimo casi. Se sei in 4G su rete proprietaria si va in 4G run sharing senza problemi, se da 4G passa per caso al 3G ci rimane fino alla fine chiamata

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,034
Punteggio
113
Meglio che passino i 5 mhz di 900 che hanno in 4g l'anno prossimo almeno aiutano le altre bande soprattutto la 28...
E chi non ha un telefono volte compatibile iliad , non chiama ?

Utente
Reazioni
266
Punteggio
83
E chi non ha un telefono volte compatibile iliad , non chiama ?

Cambia operatore e non rompe i co.......i 😄
Va o su kena o su ho. o su very a seconda della copertura della sua zona...

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
440
Punteggio
83
Alla fine mi sembra pure giusto non si può pretendere tutto a 5 euro al mese un servizio si paga.
Considera che c'è mia mamma e mio padre che pagano rispettivamente 3,24€ e 5,99€ con Wind3 ed hanno VoLTE e Vowifi già da qualche anno.
Per il prezzo pagato infatti non si lamentano (e voglio vedere!).
Ormai specialmente il VoLTE che in Italia c'è dal 2015 dovrebbe essere incluso a prescindere dall'offerta. Tra poco debutterà sicuramente il VoNR anche da noi.