Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Voglio l'N95

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
E ADESSO VIENE IL PUNTO:

Vedi cosa c'è?
Le vedi quelle tre opzioni? Mostra sulla cartina, Avvia navigazione e Avvia simulazione?
Ecco, sulla versione No Brand c'era un'ulteriore voce "Avvia Percorso".

1&

Guarda cosa succede:

Mostra sulla cartina:
Ecco qui, come vedi il percorso si visualizza sulla cartina EVIDENZIATO DI BLU, ma se io inizio a muovermi, il segnalino NON si muove con me. E' la stessa e identica cosa che ho fatto fino a ieri con Google maps.

1%20(6.5).jpg

Avvia Navigazione:
Ecco qui chiede soldi, io comunque NON scelgo di scaricare la voce guida.

1%20(7).jpg

1%20(8).jpg

1%20(9).jpg

1%20(10).jpg

Avvia simulazione:
Ecco qui l'opzione più inutile in assoluto. Se la canta e se la suona e FA FINTA che io mi stia muovendo a quella velocità.
1%20(11).jpg

1%20(12).jpg

Quindi nella versione NO BRAND, in quella che qui è l'opzione MOSTRA SULLA CARTINA c'era ANCHE il segnalino del gps che si muoveva insieme a me, mentre invece qui non c'è.

Spero di essere stato chiaro, la differenza è sostanziale.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Quindi nella versione NO BRAND, in quella che qui è l'opzione MOSTRA SULLA CARTINA c'era ANCHE il segnalino del gps che si muoveva insieme a me, mentre invece qui non c'è.

Spero di essere stato chiaro, la differenza è sostanziale.

Sei stato chiarissimo... io ho provato ieri la funzionalità "attiva navigazione" usando il GPS bluetooth di un mio amico e ha funzionato regolarmente come un qualunque navigatore, senza chiedermi di pagare o altro.
Anche con la voce in Italiano, peraltro (caricata senza problemi con il Nokia Map Loader nella sezione apposita).

Adesso mi chiedo: perché sul 6120 è gratuito, anche la navigazione GPS con la voce, e sull'N95 invece vogliono farti pagare?

Prova per curiosità ad installare il map loader e vedere se ti fa scaricare la voce in Italiano...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Da quello che sembra in quei link, pare che Nokia abbia tolto la possibilità della navigazione gratuita ai possessori del Nokia N95, da quella versione di software...
A me pare una strunzata, perchè proprio a loro che sono pure quelli che pagano di più?

Ma sul sito Nokiamaps che dicono? Perchè se non dicono nulla, propenderei per un errore in quella versione.. se invece dicono, hanno fatto una bella stronzata...

Bannato
Reazioni
0
Punteggio
0
A sto punto nokia perde 10 punti, come ne perse 1000000 quando mandò a puttane tutto il comparto home communication (decoder sat e dtt).
Nokia? NO grazie.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
mah, tanto il brand Tim è sempre quello che costa meno e per quello che l'ho provato io non ha nessun bug o problema particolare, se lo vuoi comprare non ci sono problemi.

Per il resto sì, una bastardata come poche.

Sul sito di nokia non ho trovato niente di particolare, figurati Winston se vanno a pubblicizzare un peggioramente di questo genere.

Purtroppo sto non ho mezzi a disposizione per indagare :(

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele, forse ho trovato la soluzione, leggi qui:

8.1 Che cos’è una licenza di navigazione inclusa?

Una licenza di navigazione inclusa è una licenza che ti consente di utilizzare la funzionalità di navigazione nell’applicazione Nokia Maps 1.0 per un periodo di tempo determinato, in un'area o regione selezionata e senza costi aggiuntivi (ti saranno addebitati costi per il trasferimento dati a seconda del piano tariffario applicato dal tuo operatore di rete).

Puoi evitare il download di dati e i relativi costi disattivando le connessioni di rete nelle impostazioni di rete dell’applicazione Nokia Maps (vai a Opzioni > Impostazioni > Rete > Utilizzo delle Rete > Mai).

La licenza di navigazione inclusa deve essere attivata nell’applicazione Nokia Maps (vai aOpzioni > Servizi aggiuntivi > Aggiungi navigazione). Accetta i Termini e le Condizioni e seleziona Acquista (nota: in realtà non stai acquistando nulla, ma semplicemente attivando una licenza già inclusa. L’utilizzo della licenza inclusa è gratuito).

Assicurati di aver attivato la licenza di navigazione inclusa prima di effettuare un aggiornamento del software firmware (“firmware reflash”) del tuo telefono cellulare.

8.2 Come posso attivare la licenza di navigazione inclusa?

Per aree e telefoni cellulari selezionati, è disponibile per un periodo determinato una licenza di navigazione inclusa. Per attivare una licenza di navigazione inclusa sul tuo telefono cellulare tramite Nokia Maps, avvia l’applicazione Nokia Maps e vai a Opzioni > Servizi aggiuntivi > Aggiungi navigazione. Accetta i Termini e le Condizioni e seleziona Acquista (nota: in realtà non stai acquistando nulla, ma semplicemente attivando una licenza già inclusa. L’utilizzo della licenza inclusa è gratuito). Il telefono cellulare cercherà quindi di stabilire una connessione al server licenze per attivare la licenza di navigazione. Seleziona un punto di accesso (puoi utilizzare l’UMTS oppure il Wi-FI). Riceverai un messaggio di notifica che ti informerà dell’avvenuta attivazione della licenza di navigazione inclusa.

8.3 Per quali regioni è valida la licenza di navigazione inclusa?

La licenza di navigazione inclusa è valida per la regione indicata sul tuo telefono cellulare con Nokia Maps. Per maggiori informazioni, consulta il materiale informativo incluso nella confezione di vendita. La licenza di navigazione inclusa non può essere attivata per una regione diversa da quella indicata nel materiale informativo.

8.4 Come posso ottenere la licenza per altre regioni?

Se sei interessato all’acquisto dell’attivazione per più regioni rispetto a quelle coperte dalla tua licenza di navigazione inclusa, puoi effettuarlo attraverso l’applicazione Nokia Maps (vai a Opzioni > Servizi aggiuntivi > Aggiungi navigazione > Seleziona regione/paese). Il pagamento per l’acquisto delle licenze di navigazione aggiuntive può essere effettuato tramite carta di credito, SMS Premium (non per tutti gli operatori di rete) e addebito sul conto del telefono cellulare (non per tutti gli operatori di rete).

8.5 Che cosa accade alla licenza di navigazione inclusa se effettuo un aggiornamento del software firmware (“firmware reflash”) del mio telefono cellulare?

Se vuoi aggiornare il software firmware del tuo telefono cellulare con Nokia Maps 1.0 (ad esempio, tramite Nokia Software Updater), assicurati di aver prima attivato la licenza di navigazione inclusa. Se hai già attivato la licenza di navigazione inclusa prima di effettuare un aggiornamento del software firmware, puoi riottenere la licenza di navigazione nell’applicazione Nokia Maps per il periodo di validità rimanente (vai su Opzioni > Servizi aggiuntivi > Aggiungi navigazione). Seleziona la regione per la quale hai acquistato la licenza di navigazione e vai a Opzioni > Aggiorna.

Autorizza una connessione al server licenze per verificare le opzioni acquisti e licenze selezionando Sì e poi il punto di accesso Internet esatto (se richiesto). Visualizzerai un avviso di attivazione licenza per xxx-giorni dove xxx indica il numero di giorni di validità della tua licenza rimanenti, oppure, in alternativa, il telefono cellulare ti informerà che la licenza è stata aggiornata.

8.6 Che cosa accade se cambio telefono cellulare dopo avere già attivato la licenza di navigazione inclusa?

In caso di sostituzione dell’hardware (ad esempio, per lo scadere della garanzia), contatta l’Assistenza Clienti Nokia all’indirizzo http://www.nokia.it/supporto.

Prima di ricorrere all’Assistenza Clienti Nokia, assicurati di avere a disposizione le seguenti informazioni:

* Data di acquisto della licenza
* Tipo di licenza per la quale viene richiesto il trasferimento (Funzionalità di navigazione e durata della licenza)
* Informazioni di contatto cliente nel caso ti fossero rivolte altre domande (numero di telefono e/o indirizzo e-mail)
* Codice ordinativo + Codice di licenza (se disponibile – lo puoi trovare nell’e-mail di acquisto)
* Codice IMEI corrente (per visualizzare il tuo codice IMEI, digita *#06# sul tuo telefono cellulare)
* Codice IMEI precedente in caso di sostituzione del tuo telefono cellulare
* Modalità di pagamento (non è necessario il numero di carta di credito!)
* Numero di telefono cellulare (compresi il prefisso internazionale e il codice operatore)

8.7 Perdo la possibilità di utilizzare la versione di prova se effettuo un aggiornamento del software firmware del mio telefono cellulare prima di avere attivato la licenza di navigazione inclusa?

Se effettui un aggiornamento del software firmware prima di avere attivato la licenza di navigazione inclusa, tale licenza andrà perduta. In tal caso, contatta l'Assistenza Clienti Nokia all’indirizzo http://www.nokia.it/supporto.

Prima di ricorrere all’Assistenza Clienti Nokia, assicurati di avere a disposizione le seguenti informazioni:

* Data di acquisto della licenza
* Tipo di licenza per la quale viene richiesto il trasferimento (Funzionalità di navigazione e durata della licenza)
* Informazioni di contatto cliente nel caso ti fossero rivolte altre domande (numero di telefono e/o indirizzo e-mail)
* Codice ordinativo + Codice di licenza (se disponibile – lo puoi trovare nell’e-mail di acquisto)
* Codice IMEI corrente (per visualizzare il tuo codice IMEI, digita *#06# sul tuo telefono cellulare)
* Codice IMEI precedente in caso di sostituzione del tuo telefono cellulare
* Modalità di pagamento (non è necessario il numero di carta di credito!)
* Numero di telefono cellulare (compresi il prefisso internazionale e il codice operatore)

8.8 Su quali telefoni cellulari è disponibile la funzionalità di navigazione inclusa?

La licenza di navigazione inclusa è disponibile per diversi telefoni cellulari Nokia con Nokia Maps 1.0 preinstallato quali, ad esempio, il Nokia N95, il Nokia E90 e altri ancora. Visita il sito Nokia per un elenco aggiornato dei telefoni cellulari con licenza di navigazione inclusa. Con tutti i telefoni cellulari dotati di sistema operativo Symbian Serie 60 3a edizione con Nokia Maps 1.0 preinstallato, ti sarà offerta una licenza di navigazione in prova gratuita per tre giorni per Nokia Maps 1.0 (valida su tutte le mappe navigabili supportate).

Fonte: http://www.nokia.it/A4579009

Leggi anche i punti 1.x delle FAQ, che spiegano altre cose importanti proprio sulla licenza.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
8.5 Che cosa accade alla licenza di navigazione inclusa se effettuo un aggiornamento del software firmware (“firmware reflash”) del mio telefono cellulare?

Se vuoi aggiornare il software firmware del tuo telefono cellulare con Nokia Maps 1.0 (ad esempio, tramite Nokia Software Updater), assicurati di aver prima attivato la licenza di navigazione inclusa. Se hai già attivato la licenza di navigazione inclusa prima di effettuare un aggiornamento del software firmware, puoi riottenere la licenza di navigazione nell’applicazione Nokia Maps per il periodo di validità rimanente (vai su Opzioni > Servizi aggiuntivi > Aggiungi navigazione). Seleziona la regione per la quale hai acquistato la licenza di navigazione e vai a Opzioni > Aggiorna.

Autorizza una connessione al server licenze per verificare le opzioni acquisti e licenze selezionando Sì e poi il punto di accesso Internet esatto (se richiesto). Visualizzerai un avviso di attivazione licenza per xxx-giorni dove xxx indica il numero di giorni di validità della tua licenza rimanenti, oppure, in alternativa, il telefono cellulare ti informerà che la licenza è stata aggiornata.

Il telefono cellulare mi ha informato che la licenza è stata ggiornata...

MA QUELLA BELLISSIMA OPZIONE "avvia percorso" non c'è.
Non è cambiato niente, tutto come prima.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma l'assistenza clienti on line funziona?

Perché sono sicuro che se vado in un centro nokia mi ridono in faccia...non sapendo neppure cosa sia il gps.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma l'assistenza clienti on line funziona?

Perché sono sicuro che se vado in un centro nokia mi ridono in faccia...non sapendo neppure cosa sia il gps.

sinceramente non ne ho idea...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
http://nds1.nokia.com/files/support/global/phones/guides/Maps_1_UG_en.pdf

Ti ci trovi?
Quello che dici tu sembra essere scritto a fine di pagina 16 (và un po' te che pazienza, fino a che punto ti do retta.. :lol: )

L'ho scaricato dal sito Nokia, di solito succede che se cambiano qualcosa, non sono obbligati a farne pubblicità (ma và? :p ) però almeno avvisare...? o per lo meno non scrivere cose false sul loro sito? Dici che è troppo? :p

Ora io non capisco un caxxo di come funziona questo servizio del menga di Nokia (con tutti i navigatori ottimi che esistono a sto mondo, sei così innammorato di Nokia da sentirti in dovere di usarla anche per il caffè?) però quello che dici tu sembra effettivamente essere scritto un po' ovunque... parlano di mappe navigabili gratuitamente, e del fatto che a pagamento c'è solo la navigazione step-by-step e vocale...
Io propendo per un errore fatto da loro, d'altra parte non si spiega perchè su altri cellulari quel servizio funziona ancora, vedi l'esempio di Strafe, e come mai tali errori si sono evidenziati proprio sul N95 in seguito a quell'aggiornamento firmware...

O ci sono altri riscontri su altri modelli?
Se il riscontro resta solo sull'N95, appoggio la tesi dell'errore che probabilmente verrà corretto in una prossima release...

Comunque ora volgio esagerare: fatti un navigatore "serio" :p , ce ne sono di gratuiti che girano su cellulari e c'è possibilità di averli gratuitamente... da quello che si legge dal sito Nokia, è quasi meglio quello che uso io sul SE, almeno ha tutti i servizi completi come si deve... quella roba sarà gratuita ma sembra parecchio castrata nelle funzioni (o non ho comunque caito bene io)...

Altra domanda, nel caso non riuscissi a ripristinare la situazione, e ti venisse una sincope anche solo ad immaginare di usare un prodotto che non sia targato Nokia: ma hai bisogno del navigatore ovunque tu vada?
Perchè sennò invece che prostituirti per 70 euro, puoi anche evitare di farlo, ed acquistare la licenza solo quando ne hai davvero bisogno...

Comunque io mi ritiro, dopo aver esplorato il fantastico mondo di Nokia, a causa della mia incompetenza mi è venuta una forte sonnolenza... :p per me è troppo complicato, fa parte della tecnologia che non sempre semplifica la vita...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, magari dico una cazzata, ma secondo me il problema di 80express è questo: il suo telefono aveva già inclusa una licenza parziale preattivata e con l'aggiornamento firmware questa è andata perduta.

Secondo me l'unica è di provare a sentire il supporto tecnico Nokia... male che vada manda una mail a vuoto

Oppure rivolgersi in un centro Nokia... qui, nel Nokia Point di P.le Loreto, ho sempre trovato gente molto competente

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Scarica questo aggiornamento per il Nokia Maps

http://nds1.nokia.com/files/support/global/phones/software/nokia_maps_1_0_upgrade_ROM.sis

e vedi un po' se risolvi

EDIT: Da qui invece scarichi il Nokia Map Loader, che ti consente di caricare le mappe sul tuo N95

http://nds1.nokia.com/files/support/global/phones/software/Nokia_Map_Loader_Setup.it.exe

strafe ha detto:
il primo ha aggiornato il modulo di sistema che gestisce il GPS e le mappe (ed è valido solo per l'N95).

Il secondo, Nokia Map Loader, è un programma che ti permette di precaricare le mappe sul cellulare senza dover consumare soldi in connessioni GPRS!

Io, sulla mia memory da 1 GB, ho caricato Italia, Svizzera, San Marino e Vaticano, spazio occupato: 350 MB

così ho disattivato dal nokia maps la funzionalità di connettersi via GPRS.

Il file di installazione per il Nokia 6120 è questo:

http://nds1.nokia.com/files/support/global/phones/software/nokia_maps_1_0_s60_3rd_ed_fp1.sis

è 4 giorni che l'ho installato e... non mi chiede di comprare niente.
Spinto dalla curiosità ho seguito il tuo consiglio :blink::blink::fun:è eccezionale! Meglio anche del TomTom! con anche la voce in italiano.. e le mappe di tutto il mondo.. :thumbup:
Però mi sembra troppo strano che tutto questo sia offerto gratis da nokia.. :blink: finchè dura lo uso.. :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
sì, l'unico a cui non funziona è 80express :lol:

proprio a lui che serviva di più

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
sì, l'unico a cui non funziona è 80express :lol:

proprio a lui che serviva di più
:p rettifico.. ora vuole che compri una licenza per poter utilizzare la voce e la navigazione.. funziona solo come tuttocittà.. <_<
Resterò con il TomTom.. ^_^

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
:p rettifico.. ora vuole che compri una licenza per poter utilizzare la voce e la navigazione.. funziona solo come tuttocittà.. <_<
Resterò con il TomTom.. ^_^

a me continua a funzionare...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
sul fronte nokmote: a quando un programma in grado di convertire movimenti del telefono in lettere, in modo da scrivere un sms muovendo il telefono come fosse una penna?