Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Voglio l'N95

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
mah, che complicazione inutile.
ma quei telefoni li vendevano anche tim e vodafone? o erano esclusiva di tre?

erano un'esclusiva di 3.

una volta sbloccati, sono utilizzabili con le sim di tim e vodafone solo se le si taglia con il taglierino nelle dimensioni delle mini-usim :laugh:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Ma scusa con un normale navigatore paghi? E quello per giunta ha la voce.
A me della voce non me ne frega proprio niente.

Ma che caxxo di domanda è? :lol:
Ti pare che a questo mondo ti regalano la roba?
Coi normali navigatori paghi la licenza di utilizzo, certo.. la paghi annualmente, o a vita, o solo quando fai l'aggiornamento delle mappe... mi pare ovvio...

Nokiamaps a differenza di altri non fa pagare la licenza quando acquisisci il programma, ma solo per l'utilizzo dei servizi più evoluti di naviazione, e hai la possibilità di pagarli "a consumo" che niente altro è che una mini-licenza di utilizzo per 3 giorni 7 o quello che vuoi tu.... ;)

quella che tu chiami "la voce" c'è in tutti i navigatori... soprattutto se usi il cellulare, se non hai un adeguato supporto per auto, non è il massimo della vita tenerlo in qualche piega dell'auto e passare il tempo a guardarsi la strada.... :lol:
Forse le indicazioni vocali diventano comode, a volte, no? :p
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
premesso che io me ne intendo meno di zero quindi parlo solo per quelo che vedo, a casa abbiamo già due navigatori gps, o meglio uno ce l'ha mia madre e uno mio padre, li attaccano con la ventosa al vetro e lo usano senza pagare niente con le mappe già caricate. Fine.

Io per 20 giorni (brand tim) o fatto la stessa e identica cosa, le mappe erano (e lo sono anche con la versione no brand) già caricate nel cellulare, l'unica cosa che richiedeva un pagamento era la voce guida che io non ho mai usato.

Adesso invece se voglio utilizzare il servizio dovevo accettare un contratto per XX giorni, con 3 giorni di prova gratuita.


Forse non mi sono spiegato bene, ma è cambiato proprio il menù del programma, capito?
Prima avevo 3 scelte: simulazione, navigazione (a pagamento con voce), percorso (mi evidenziava su mappa il percorso dirante lo spostamento e senza voce).
Adesso è: simulazione, navigazione (a pagamento, anzi no gratis per 3 giorni, e con la voce).
Mi sono spiegato?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
premesso che io me ne intendo meno di zero quindi parlo solo per quelo che vedo, a casa abbiamo già due navigatori gps, o meglio uno ce l'ha mia madre e uno mio padre, li attaccano con la ventosa al vetro e lo usano senza pagare niente con le mappe già caricate. Fine.

Hanno pagato la licenza di uso quando l'hanno comprato... poi si può stare a vedere se la licenza è a vita o no, se hanno gli aggiornamenti delle mappe inclusi nella licenza o no.... mica sono tutti uguali, il prezzo di costituisce anche in base a queste cose... ;)

La mappe costano, perchè chi le fa e le tiene aggiornate, se le fa pagare oro, e se vuoi saperlo, in un navigatore satellitare qualsiasi, da sole costituiscono spesso più del 50% del prezzo finale... soprattutto se includono gli aggiornamenti costanti e senza limiti, o particolari feature che ti segnalano particolari punti di nteresse, etc...

80express, scusa, ma poi non puoi nemmeno stare a paragonare i navigatori satellitari veri e propri (per cui, essendo la loro principale, e spesso esclusiva funzione quella di farti da navigatore :lol: , E' OVVIO che paghi la licenza di uso delle mappe nel mentre che compri anche tutto il resto.. no? Non è ovvio? E' come quando compri un computer, e nel contempo compri anche la licenza d'uso del suo sistema operativo, senza il quale il pc non ti serve a nulla...) con quelli che girano su cellulare o palmari (infatti questi strumenti servono anche per fare mille altre cose, per cui se li vuoi anche usare come navigatore, da qualche parte la licenza di uso la devi pagare)...

Capito? ;)

Ho capito che prima lo usavi gratis e all'improvviso ti si è mutato il menù del navigatore.... però o è scaduto il tempo di utilizzo gratuito, oppure c'è stato un errore nell'aggiornamento, e allora fai prima a fare come dice Strafe, ovvero a cercare di riaggiornare il programma... ;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
Hanno pagato la licenza di uso quando l'hanno comprato... poi si può stare a vedere se la licenza è a vita o no, se hanno gli aggiornamenti delle mappe inclusi nella licenza o no.... mica sono tutti uguali, il prezzo di costituisce anche in base a queste cose... ;)

La mappe costano, perchè chi le fa e le tiene aggiornate, se le fa pagare oro, e se vuoi saperlo, in un navigatore satellitare qualsiasi, da sole costituiscono spesso più del 50% del prezzo finale... soprattutto se includono gli aggiornamenti costanti e senza limiti, o particolari feature che ti segnalano particolari punti di nteresse, etc...

Non ci siamo, è una contraddizione.

Per 470 euro non c'è la possibilità di usare quel telefono per la navigazione gps? Suvvia.
Hai presente quanto costano i navigatori tradizionali?

E poi scusami, Nokia offre le mappe gratuitamente sul sito.

Gli itinerari me li scarico IO pagando la connessine ad internet! Cosa mi regalano loro? Una beata mazza! :ranting:

Il posizionamento semplice è, ovviamente, gratuito, il tutto sempre secondo le mappe gratuite.

Senza pagare niente il segnalino (non so come chiamarlo) mi segue ovunque, ma si muove solo sulle mappe "pulite" senza percorso evidenziato.


Nella versione no brand esisteva l'opzione che evidenziava il percorso in blu e basta, senza frecce, senza indicazioni, senza niente, ma a me andava strabene perché guardavo la mappa e seguivo il percorso.

A queste nuove condizioni la differenza tra Google maps (con cui sono andato avanti DI LUSSO per anni) e il navigatore gps dell'N95 è minma.


80express, scusa, ma poi non puoi nemmeno stare a paragonare i navigatori satellitari veri e propri (per cui, essendo la loro principale, e spesso esclusiva funzione quella di farti da navigatore :lol: , E' OVVIO che paghi la licenza di uso delle mappe nel mentre che compri anche tutto il resto.. no? Non è ovvio?

e con quello che l'ho pagato?

Ho capito che prima lo usavi gratis e all'improvviso ti si è mutato il menù del navigatore.... però o è scaduto il tempo di utilizzo gratuito, oppure c'è stato un errore nell'aggiornamento, e allora fai prima a fare come dice Strafe, ovvero a cercare di riaggiornare il programma... ;)

No non ci siamo capiti, dai su, uno sforzo! :lol:

Non è che all'improvviso mi si è mutato il menù.

Il programma di navigazione per la versione BRAND TIM E' DIVERSO dal programma di navigazione della versione NO BRAND E' chiaro adesso? :lol:
Menù diverso, grafica diversa e opzioni a pagamento.

Non è scaduto proprio niente, prima era gratuito e basta, senza fronzoli, senza indicazioni, senza le frecce gira a dx / gira a sx, senza velocità, senza Km rimanenti e senza tempo rimanente. Se volevo quanto appena detto dovevo pagare, giustissimo.

Ma a me non fregava niente e mi bastava la mappa col percorso evidenziato.


Ho preso una fregatura senza precedenti.

SONO AVVELENATOOOOOOOOOOOOO!

si può tornare alla versione Brand tim?


Adesso vogliono 70 euro per una licenza di 3 anni.

Mi rode tanto, tantissimo.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Allora torna alla versione brand Tim, o impiccati.... :lol:
Non capisco bene, questo è vero, perchè sono abbastanza a digiuno di Nokia, ne ho avuto uno per 3 mesi e l'ho già ceduto...
Se tu sai già dove sta il problema, e la soluzione, basta dire che sei nella fase "me le suono e me le canto da solo" così non veniamo nemmeno a darti suggerimenti idioti.... :lol: :p

Ma va un po' te se te la devi prendere con me.... :lol:
Prenditela con Nokia, io che c'entro.... i prezzi mica li faccio io, li fa Nokia, io li ho sempre sospettati un po' sopra la media di mercato, ora se dici così mi dai solo la conferma... sei te che hai voluto spendere 470euro per in non-plus-ultra dei cellulari.
io ne ho uno che costa 140 euro in meno, con 45 euro ho preso una antenna GPs esterna, ed mi sono messo un navigatore gratuito (perchè ci sono anche quelli gratuiti o quasi, per cellulari, che girano su Java, che di sicuro non saranno fatti bene come i Nokiamaps o i Tom Tom, hanno i loro problemi perchè necessitano di connessione gprs, senza la quale non funzionano, e se serve hanno anche gli sfronzoli tipo la voce o le freccette)...
Non so nemmeno se stare a consigliarteli, perchè di sicuro sono tutto tranne che il non-plus-ultra, i loro difetti ce li hanno, quindi temo non ti piaceranno...

Se per te prima era meglio, torna alla Brand Tim, mica è impossibile tornare indietro... qualcuno ha detto che è impossibile?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
oh non ti arrabbiare! Non è il caso. Stiamo chiacchierando.
Ho pensato che non avessi capito la differenza tra prima e dopo e l'ho ribadita.

Lo so lo so che ci sono tanti altri mezzi, ma ho scelto un terminale che avesse tutto, un terminale che entrasse in una tasca dei jeans. Non mi va di andare in giro con 2 o 3 scatolette e col marsupio - il marsupio sì sì sì, il marsupio sì sì sì :lol: - ( pensa che in nome della mia incoerenza ho già smesso di usare tim come secondo numero :lol: )o peggio lasciare il navigatore giorni interi in macchina in un parcheggio di scambio.

Ora indagherò un po', se non ne verrò fuori tornerò indietro (se possibile), mi stava benissimo prima.

540eur sono troppi.

Ilblago? Dove sei che ti devo picchiare? :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
oh non ti arrabbiare! Non è il caso. Stiamo chiacchierando.
Ho pensato che non avessi capito la differenza tra prima e dopo e l'ho ribadita.

Lo so lo so che ci sono tanti altri mezzi, ma ho scelto un terminale che avesse tutto, un terminale che entrasse in una tasca dei jeans. Non mi va di andare in giro con 2 o 3 scatolette e col marsupio - il marsupio sì sì sì, il marsupio sì sì sì :lol: - ( pensa che in nome della mia incoerenza ho già smesso di usare tim come secondo numero :lol: )o peggio lasciare il navigatore giorni interi in macchina in un parcheggio di scambio.

Ora indagherò un po', se non ne verrò fuori tornerò indietro (se possibile), mi stava benissimo prima.

540eur sono troppi.

Ilblago? Dove sei che ti devo picchiare? :lol:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Povero, ora anche IlBlago...
Ma sì, non vedo perchè tornare indietro non sia possibile... devi solo trovate il product code del Brand Tim.... :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,187
Reazioni
1,646
Punteggio
113
sono qui sono qui...non ho ancora risposto a questa discussione perchè mi sto informando meglio...
è come se nella versione brand tim il nokia maps fosse gia' preacquistato.
Io dopo aver aggiornato l'n70 alla 5.0717 mi sono ritrovato il nokia maps installato, e le opzioni che avevi sul tuo 95 ci sono tutte e tre.
Mi chiede di acquistare solo le guide delle città.....
Comunque il mio consiglio è di installarti il tom tom o il route66. nettamente migliori del nokia maps.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,187
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Winston Smith ha detto:
Povero, ora anche IlBlago...
Ma sì, non vedo perchè tornare indietro non sia possibile... devi solo trovate il product code del Brand Tim.... :p

non si puo' tornare indietro. Si puo' solo upgradare non downgradare.
A meno che non esca una versione brand tim superiore o uguale a alla tua no brand.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
E' un mondo troppo complesso per i miei gusti... :lol:

80expess t'è andata male, cambia navigatore.. :p
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
non si puo' tornare indietro. Si puo' solo upgradare non downgradare.
A meno che non esca una versione brand tim superiore o uguale a alla tua no brand.

Temevo qualcosa del genere...quanto so' scemo...

Winston Smith ha detto:
80expess t'è andata male, cambia navigatore.. :p

Male? Uno sfascio!
Ora mi dovrò come minimo prostituire per rimediare 70 euro...

ilblago81 ha detto:
è come se nella versione brand tim il nokia maps fosse gia' preacquistato.
Io dopo aver aggiornato l'n70 alla 5.0717 mi sono ritrovato il nokia maps installato, e le opzioni che avevi sul tuo 95 ci sono tutte e tre.
Mi chiede di acquistare solo le guide delle città.....
Oh ecco, finalmente qualcuno che capisce...

Comunque il mio consiglio è di installarti il tom tom o il route66. nettamente migliori del nokia maps.

Beh se ho detto che 70 euro sono troppi, anche questi non credo che me li regali nessuno...

Io non me ne intendo proprio, ma sono simili al Nokia Maps? E le mappe?
E in questo modo mi troverei nel cellulare due applicazioni una più grossa dell'altra che fanno la stessa cosa?
Cosa ha in più route66 rispetto a Nokia maps?

Sto cercando in rete, ma vedo solo navigatori...dove lo trovo il software?



Mi sento una merda :cry: :cry: :cry:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma daniele, il mio consiglio non l'hai proprio cagato?

Ascolta, installando il Nokia Maps disponibile dal sito Nokia sul mio 6120, ho il navigatore, con frecce, voce, mappe e GPS (via bluetooth), senza pagare niente e senza opzioni di prova!

Com'è possibile?

Che ti costa provare?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Ma daniele, il mio consiglio non l'hai proprio cagato?

Ascolta, installando il Nokia Maps disponibile dal sito Nokia sul mio 6120, ho il navigatore, con frecce, voce, mappe e GPS (via bluetooth), senza pagare niente e senza opzioni di prova!

Com'è possibile?

Che ti costa provare?


Io ho scaricato entrambe quelle cose che mi hai detto.

La prima è "nokia_maps_1_0_upgrade_ROM.sis" cosa ha fatto? Ha aggiornato le mappe che erano già nel telefono? Cosa c'era da aggiornare e ho fatto l'aggiornamento software una settimana fa?
Ma tant'è, mi chiede di pagare.


Il secondo è un programma "Nokia_Map_Loader_Setup.it" di cui non so cosa fare.

Ma poi mi dici dove hai preso quei link?
sul sito nokia è tutto diverso.

http://www.nokia.it/A4566960
cosa c'è di diverso?


Mi sa che mi sta sfuggendo qualcosa :unsure:

che zappa che so'! :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
il primo ha aggiornato il modulo di sistema che gestisce il GPS e le mappe (ed è valido solo per l'N95).

Il secondo, Nokia Map Loader, è un programma che ti permette di precaricare le mappe sul cellulare senza dover consumare soldi in connessioni GPRS!

Io, sulla mia memory da 1 GB, ho caricato Italia, Svizzera, San Marino e Vaticano, spazio occupato: 350 MB

così ho disattivato dal nokia maps la funzionalità di connettersi via GPRS.


Il file di installazione per il Nokia 6120 è questo:

http://nds1.nokia.com/files/support/global/phones/software/nokia_maps_1_0_s60_3rd_ed_fp1.sis

è 4 giorni che l'ho installato e... non mi chiede di comprare niente.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo è il mio navigatore in funzione:

1) modalità "Tuttocittà"

screenshot0006rq2.jpg


2) modalità navigazione senza GPS

screenshot0007xq2.jpg
screenshot0009wk0.jpg
screenshot0011kr7.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
il primo ha aggiornato il modulo di sistema che gestisce il GPS e le mappe (ed è valido solo per l'N95).

OK

Il secondo, Nokia Map Loader, è un programma che ti permette di precaricare le mappe sul cellulare senza dover consumare soldi in connessioni GPRS!

Io, sulla mia memory da 1 GB, ho caricato Italia, Svizzera, San Marino e Vaticano, spazio occupato: 350 MB

così ho disattivato dal nokia maps la funzionalità di connettersi via GPRS.

Oh ok, adesso ho capito, ma questo problema è secondario. Al momento ho la internet gprs in libertà e scaricare gli itinerari costa poche decine di KB, quindi non è un problema.
Dovessi andare all'estero (a febbraio in germania) provvederò.

Ma c'è anche un'altra cosa.
L'N95 ha quella funzione che si chiama A-GPS:

Che cos’è l'A-GPS?

L'A-GPS (GPS assistito) è una versione avanzata del GPS. L'A-GPS fornisce i dati di assistenza attraverso una connessione dati (ad esempio GPRS o 3G), che aiuta il GPS nel telefono cellulare compatibile a calcolare le coordinate della tua posizione quando il telefono cellulare riceve segnali dal satellite.

Quali sono i vantaggi dell'A-GPS?

L'A-GPS è progettato per rilevare i satelliti in modo più rapido e affidabile, consentendo di utilizzare al meglio il GPS. Permette di ridurre il tempo necessario a un telefono cellulare compatibile per trovare la posizione corrente, ovvero il cosiddetto Time To First Fix (TTFF).

L'A-GPS è particolarmente utile nelle aree urbane o all'interno di un'auto in movimento.

L'A-GPS migliora l'esperienza dell'utente in tutte le applicazioni che utilizzano il GPS integrato nel telefono cellulare.



Per cui l'utilizzo della connettività mobile per quanto non necessaria è di aiuto e, avendo un'opzione dati a disposizione, la lascio attiva



-------------> Il problema non è qui.
Le mappe sono quindi OK.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Questo è il mio navigatore in funzione:

1) modalità "Tuttocittà"

2) modalità navigazione senza GPS

Ahimé, neppure tu hai capito.

Io posso fare le stesse cose che puoi fare te.

Posizionamento semplice.
Perfetto, vedi? Se mi muovo il segnalino si muove con me lungo le strade:
1.jpg



Adesso voglio impostare un itinerario:
1%20(1).jpg


Scelgo origine e destinazione:
1%20(2).jpg


Scelgo Mostra itinerario:
1%20(3).jpg

1%20(4).jpg


Eccolo qui l'itinerario, con tutte le vie e le svolte, perfetto:
1%20(5).jpg
 
Top