Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Ciao Albe,
scusa ma non mi risulta ciò che dici, è almeno dal 2006-2007 che il costo di Asiago è perfettamente coperto da Vodafone, se il segnale arrivava dal Summano non lo so, ma visto che è una strada che faccio almeno 20 volte all'anno (sono su anche in questo momento), e spessissimo sono al telefono, ti assicuro che da Caltrano a metà del tragitto tra fine costo e Tresche Conca è da molto che si telefona senza problemi con Vodafone.
Poi il segnale decresce per tutti i gestori fino a perdersi per qualche km, e si riprende più avanti quando si finisce sotto copertura della bts di Tresche.

Bye!

Ciao qam, io ho fatto riferimento al sito arpav perchè alla fine del 2011 ero andato a fare il report sul Summano. Prima di salire sul posto controllo le mappe e il sito arpav per più info sulla collocazione della bts, altezza pannelli e eventuali cositing tra gestori; il sito riportava solo Wind mentre ora c'è anche Vodafone. Non so se sia un problema che l'arpav ha segnalato il sito Vodafone dopo oppure no. Se mi dici che non hai avuto problemi la colpa ricadrebbe sull'arpav lento ad aggiornare i siti.

A proposito Wind in 3G l'hai testata, se si come va?.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Ciao qam, io ho fatto riferimento al sito arpav perchè alla fine del 2011 ero andato a fare il report sul Summano. Prima di salire sul posto controllo le mappe e il sito arpav per più info sulla collocazione della bts, altezza pannelli e eventuali cositing tra gestori; il sito riportava solo Wind mentre ora c'è anche Vodafone. Non so se sia un problema che l'arpav ha segnalato il sito Vodafone dopo oppure no. Se mi dici che non hai avuto problemi la colpa ricadrebbe sull'arpav lento ad aggiornare i siti.

A proposito Wind in 3G l'hai testata, se si come va?.

Saeuti

Albemix

Ciao Albe,
ti confermo che Vodafone era presente sul Summano da tempo, non so la data precisa, ma intorno al 2006, 2007.
Oggi sono sceso di lì, ed effettivamente Wind ha un ottimo segnale, mentre Voda l'ho sempre visto in 2G, anche se con ottimo segnale.

Invece ti posso dire che, in altopiano, Vodafone ha parecchi siti con segnale 3G a 900 MHz, di sicuro quello di Roana / Tresche, altri non so, ma il segnale a 900 arriva in molti posti, e la differenza con i 2100 si vede!!

Bye.

A

Albemix

Guest
Ciao qam, ecco una foto della bts traliccio sul monte Summano di qualche giorno fa.

windvodamontesummano.jpg

In alto i due pannelli Wind (uno a 900 e uno nuovo bibanda 1800/2100 con l'Umts acceso) e più in basso il pannello Vodafone che è solo Gsm 900.

Vodafone ha già acceso l'Umts sui 900 Mhz in altopiano?:uh?: Non è presto:uh?:. In effetti sul sito di Treschè-Conca ho notato delle nuove etichettature sui suoi pannelli. Il segnale è migliore vista la migliore bassa frequenza rispetto alla classica 2100 Mhz; hai provato a navigare con i due gestori?.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
In alto i due pannelli Wind (uno a 900 e uno nuovo bibanda 1800/2100 con l'Umts acceso) e più in basso il pannello Vodafone che è solo Gsm 900.

Vodafone ha già acceso l'Umts sui 900 Mhz in altopiano?:uh?: Non è presto:uh?:. In effetti sul sito di Treschè-Conca ho notato delle nuove etichettature sui suoi pannelli. Il segnale è migliore vista la migliore bassa frequenza rispetto alla classica 2100 Mhz; hai provato a navigare con i due gestori?.

Saeuti

Albemix

Ciao Albe,
a Tresche, arriva UMTS 900 VF sì, e anche nei comuni intorno, non so sia attiva solo quella bts in 900 o anche altro.
Praticamente quello che si nota è che ora, anche nei posti più difficili sei sempre in 3G, il telefono non passa mai in 2G, la copertura è paragonabile a quella 2G 900 MHz, la navigazione è discreta, down intorno ai 4M, up tra 0,5 e 1, migliore al mattino, peggiore alla sera, come in tutti i posti turistici.
Però da pc non ho provato con Wind, ma solo con VF, Wind l'ho usata solo nel telefonino, anche se mi è sempre sembrata fluida, ma il traffico da telefonino è un'altra cosa che avere una decina di tab aperti su due browser diversi, email e vpn con l'ufficio attiva.... :scocciato:

Ciao

A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Ciao Albe,
a Tresche, arriva UMTS 900 VF sì, e anche nei comuni intorno, non so sia attiva solo quella bts in 900 o anche altro.
Praticamente quello che si nota è che ora, anche nei posti più difficili sei sempre in 3G, il telefono non passa mai in 2G, la copertura è paragonabile a quella 2G 900 MHz, la navigazione è discreta, down intorno ai 4M, up tra 0,5 e 1, migliore al mattino, peggiore alla sera, come in tutti i posti turistici.
Però da pc non ho provato con Wind, ma solo con VF, Wind l'ho usata solo nel telefonino, anche se mi è sempre sembrata fluida, ma il traffico da telefonino è un'altra cosa che avere una decina di tab aperti su due browser diversi, email e vpn con l'ufficio attiva.... :scocciato:

Ciao

Ehi ciao, se hai un terminale di ultima generazione e hai notato la nuova tecnologia già accesa è un buon passo per il gestore rosso. Se si fosse creata direttamente la frequenza 3G sui 900 Mhz invece della 2100 si sarebbe evitato di spendere migliaia di € tra nuovi apparati, swap e interventi di rete; viene molto perso il segnale con Vodafone nel classico Umts visto che ora con la nuova frequenza non hai riscontrato problemi. Ora come periodo in altopiano ci saranno molti turisti e la rete è ben utilizzata.
Con Wind la navigazione risulta fluida da telefonino non dovrebbero esserci problemi con una key, chissà come saranno organizzati con i flussi in altopiano. Per il resto ti trovi bene con Wind e Vodafone?. Qualche speedtest lo posti:green:?.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
sono oggi nell'altipiano dei sette comuni (Asiago), ho verificato che la copertura Wind è molto buona, al pari di Vodafone e TIM; TRE mi sembra abbia solo tre SRB, una in via pannocchio a Treschè Conca (cositing dei 4 gestori dove qam rileva il 3G 900 MHz di Vodafone), una in centro ad Asiago nella torre civica comunale infine l'ultima a Gallio, troppo poche per una rete dati che deve servire molti turisti (si arriva a 800.000 visite/anno) e troppo poche se se confrontate con le decine di installazioni circa di TIM e Vodafone, poche meno per Wind

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Ehi ciao, se hai un terminale di ultima generazione e hai notato la nuova tecnologia già accesa è un buon passo per il gestore rosso. Se si fosse creata direttamente la frequenza 3G sui 900 Mhz invece della 2100 si sarebbe evitato di spendere migliaia di € tra nuovi apparati, swap e interventi di rete; viene molto perso il segnale con Vodafone nel classico Umts visto che ora con la nuova frequenza non hai riscontrato problemi. Ora come periodo in altopiano ci saranno molti turisti e la rete è ben utilizzata.
Con Wind la navigazione risulta fluida da telefonino non dovrebbero esserci problemi con una key, chissà come saranno organizzati con i flussi in altopiano. Per il resto ti trovi bene con Wind e Vodafone?. Qualche speedtest lo posti:green:?.

Saeuti

Albemix

Eh, mi spiace ma non ho salvato speedtest, passavo già troppo tempo davanti al pc e ho rischiato il linciaggio... :)
Vediamo se torno su nei prossimi giorni, bye.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Ieri sera, in una galleria autostradale, ho visto una cosa strana. LA frequenza, come si può vedere, è 10613, e l'ultimo numero del cellid è 8. Vodafone sta attivando la terza frequenza o cosa?

A

Albemix

Guest
Io ho notato che Vodafone ha attiva solo la prima mentre la seconda frequenza rimane a 0.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Lo aveva spiegato Supertech se non ricordo male, la 10613 viene mostrata dal netmonitor come frequenza adiacente anche se in realtà non è attiva (valori a 0 oppure sballati) in nessun sito se non nelle femtocelle. La terza frequenza guardando il netmonitor sembra attiva in molte zone ma in realtà la 10613 non c'è.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Lo aveva spiegato Supertech se non ricordo male, la 10613 viene mostrata dal netmonitor come frequenza adiacente anche se in realtà non è attiva (valori a 0 oppure sballati) in nessun sito se non nelle femtocelle. La terza frequenza guardando il netmonitor sembra attiva in molte zone ma in realtà la 10613 non c'è.
Ma allora come ti spieghi la frequenza ed il cellid che ho rilevato? Se per femtocelle si intendono quelle del Vodafone Booster, la vedo dura, dato che mi trovavo in galleria!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma allora come ti spieghi la frequenza ed il cellid che ho rilevato? Se per femtocelle si intendono quelle del Vodafone Booster, la vedo dura, dato che mi trovavo in galleria!

Non saprei, forse è una microcella dedicata alla galleria che sfrutta quella frequenza.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Impressionante la copertura 3G a 900 di voda in Salento. Credo siano ormai a oltre il 70% del territorio. Pure di più! Manca solo la costa occidentale del Salento.

A

Albemix

Guest
Vodafone si è aggiunta nella bts Wind a Sarmego di Grumolo Delle Abbadesse.

btswindvodasarmegoo.jpg

I pannelli tribanda sono al di sotto quelli Wind. La banda è Gsm + Umts.

pannellitribandavodafon.jpg

Info sui lavori eseguiti nel sito Wind:

infovoda.jpg

infolavori1.jpg

La banda in Gsm 900:

image1147.png
image1148.png
image1151.png
image1150.png

3G (2100 Mhz ma non so se sia attivo anche l'Umts a 900):

image1144.png
image1146.png

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
20.000€ di costo solamente per buttare lassù quei pannelli con qualche hd alla base, chissà quanto sarebbe il costo totale quando viene montato un palo intero dal basso fino all'alto?? ...e poi l'affitto e poi la manutenzione...?? e il tutto moltiplicato per tutte le bts sparse sull'intero territorio nazionale......... e poi ci stupiamo delle tariffe dei gestori...

A

Albemix

Guest
Ci sono alcuni siti Wind in cositing con gli altri operatori e la cifra si aggira tra i 20.000€/30.000€, i costi sono più contenuti nel cositing senza installare un nuovo palo.

Vodafone quando è andata (per ultima) nel sito di Rettorgole di Caldogno con Wind & Tim ha sborsato ben 60.000€!. I costi variano anche dal contesto della zona perchè in aperta campagna non ho mai visto cifre elevate mentre in periferia i costi sono più alti. Un altro esempio Wind ha realizzato il sito vicino a casa mia e ha speso 10.000€ (su terreno del comune). Ci saranno agevolazioni su terreni pubblici ecc...

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Qualcuno sa percaso se cambia qualcosa tra le BTS con cellid del gsm a 2, 3 cifre e a 4 cifre (escluso settore) ?
Perché mi è ancora capitato di trovarmi vicino ad una BTS e notare che si rilevano celle con numeri totalmente diversi, per esempio 22x e 57xx, e avere un segnale forte da tutte.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Impressionante la copertura 3G a 900 di voda in Salento. Credo siano ormai a oltre il 70% del territorio. Pure di più! Manca solo la costa occidentale del Salento.
ma c'è pure l'edge? a gallipoli c'era...
Come si fa a vedere se siamo coperti dal 3g a 900?