Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
I contratti si rinnovano tacitamente, ma spesso se si presentano per una rinegoziazione ti dicono "o rivediamo il canone o snantelliamo tutto" e qui sta nella bravura del locatore a capire se è un bluff o dicono sul serio

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Certo, però da quello che hai detto tu in un post precedente (smantellamenti dipesi sempre dai locatori), vuol dire che quando propongono la rinegoziazione bluffano sempre, o per lo meno a te sono capitati sempre questi casi.
Sbaglio?

Perchè secondo me risparmiare 7-8 mila euro annui, per poi spenderne 150-160 per realizzare un nuovo sito, non è molto proficuo.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
150 k/3 = 50k a gestore per il nuovo sito (5k anno per 10 anni) 9k/3 = 3k/anno di affitto per gestore. Totale 8k /anno per i primi 10 anni. Già in 3 gestori si ammortizza in 10 anni. Se i valori dati sono ragionevoli

Mandato dal mio S4 Mini
 
G

gially

Guest
Guardate che ormai per fare un sito ci vogliono non più di 30000 euro, 100000 euro sono cifre ante 2000 quando i gestori erano allo startup, il budget era diverso e soprattutto la tipologia di sito era completamente diversa....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Allora il co-siting conviene sempre più... certo il locatore del sito unico dopo avrebbe tutti e 3 per le pelotas e se è abbastanza bravo potrebbe riuscire anche ad alzare l'affitto

Mandato dal mio S4 Mini
 
G

gially

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Allora il co-siting conviene sempre più... certo il locatore del sito unico dopo avrebbe tutti e 3 per le pelotas e se è abbastanza bravo riesce anche ad alzare l'affitto

Mandato dal mio S4 Mini
Bravo hai colto nel segno, ma per fare una cosa del genere devi conoscere i piani di rete per capire se conviene o meno e non tutti li conoscono.... molti stanno cominciando a richiedere l eliminazione della clausola della sublocazione per far sì che un operatore non subaffitti il palo, ma non sempre l operatore accetta

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Toglierla è sbagliato. Si deve aggiungere sono richiesti x mila €/ anno per ogni operatore aggiunto in subaffitto. Così da tocciare tutti il pane nel piatto. Se poi affittano a 4000 5000 o 20000 non mi importa, basta che abbia la mia fetta.

Mandato dal mio S4 Mini
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Guardate che ormai per fare un sito ci vogliono non più di 30000 euro, 100000 euro sono cifre ante 2000 quando i gestori erano allo startup, il budget era diverso e soprattutto la tipologia di sito era completamente diversa....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ti parlavo di quelle cifre perchè mi è stato detto da fonti certe. Si è parlato di un costo variabile da 100k a 150k.

Comunque ai 30k da te citati si dovrebbero aggiungere i 20-30k necessari allo smantellamento del sito vecchio più i 30-40k per l'acquisizione dl diritto di superficie o non meno di 4-5k annui di affitto. totale circa 100k (soluzione con diritto di superficie) per la realizzazione del nuovo sito.
Continuo ad essere dell'avviso che lo smantellamento convenga solo per canoni superiori ai 10-11 k annui.

Sempre secondo il mio modestissimo parere.
 
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Visualizza allegato 2946
ciao a tutti, su questa antenna c'è sia vodafone (sopra) e wind (sotto). solo che nella scheda che ha il comune c'è l'antenna sotto più piccola che è segnata a vodafone. può essere che vodafone e wind condividano l'antenna piccola sotto? tendo a precisare che vodafone ha il 4g a 1800 invece wind solo 3g ma stanno facendo dei lavori per conto di zte, quindi andranno a sostituire i pannelli di wind con l'accensione del 4g da parte di quest'ultima?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
francesco rossi ha detto:
ciao a tutti, su questa antenna c'è sia vodafone (sopra) e wind (sotto). solo che nella scheda che ha il comune c'è l'antenna sotto più piccola che è segnata a vodafone. può essere che vodafone e wind condividano l'antenna piccola sotto? tendo a precisare che vodafone ha il 4g a 1800 invece wind solo 3g ma stanno facendo dei lavori per conto di zte, quindi andranno a sostituire i pannelli di wind con l'accensione del 4g da parte di quest'ultima?


Tutto è possibile ma francamente credo molto di più al fatto che sia un errore del comune. Le antenne sotto sono palesemente WIND. Per il 4G sicuramente sì, ma Wind deve prima cambiare i radianti, questi non vanno bene.
 
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Tutto è possibile ma francamente credo molto di più al fatto che sia un errore del comune. Le antenne sotto sono palesemente WIND. Per il 4G sicuramente sì, ma Wind deve prima cambiare i radianti, questi non vanno bene.

quindi i pannelli sotto sono wind? da quando l'antenna è diventata windtre (fonte arpa) hanno incominciato a cambiare il ponte radio (vodafone è collegata in fibra) e hanno cambiato l'hardware del 2g e 3g a ZTE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
francesco rossi ha detto:
quindi i pannelli sotto sono wind? da quando l'antenna è diventata windtre (fonte arpa) hanno incominciato a cambiare il ponte radio (vodafone è collegata in fibra) e hanno cambiato l'hardware del 2g e 3g a ZTE
Sisi, sono senza dubbio Wind. Ma in che provincia vivi?
 
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Milano
ecco delle foto per approfondire.
Visualizza allegato 2947
questa è l'antenna prima dei lavori


Visualizza allegato 2948
questa durante i lavori

Visualizza allegato 2949
questa alla "fine"

Visualizza allegato 2950
questa è l'antenna come si presenta ora.

per 2100 intendo la frequenza dato che durante dei lavori sono entrato e mi ha fatto vedere che per ora avevano montato solo il 3g 2100 che poi sarebbe diventato 4g a 2100 ( mi sa che ha sbagliato il tecnico) e poi avrebbero messo il 4g a 1800+800. mi sembra strano che però facciano un 3CA, puo' essere? ah poi da oltre due settimane c'è il 3g a 2100 senza copertura, é normale?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
francesco rossi ha detto:
Milano
ecco delle foto per approfondire.
Visualizza allegato 2947
questa è l'antenna prima dei lavori


Visualizza allegato 2948
questa durante i lavori

Visualizza allegato 2949
questa alla "fine"

Visualizza allegato 2950
questa è l'antenna come si presenta ora.

per 2100 intendo la frequenza dato che durante dei lavori sono entrato e mi ha fatto vedere che per ora avevano montato solo il 3g 2100 che poi sarebbe diventato 4g a 2100 ( mi sa che ha sbagliato il tecnico) e poi avrebbero messo il 4g a 1800+800. mi sembra strano che però facciano un 3CA, puo' essere? ah poi da oltre due settimane c'è il 3g a 2100 senza copertura, é normale?

Non ha sbagliato il tecnico,attivando il plus stanno predisponendo i siti per passare i 2100 al 4g prossimamente come sta avvenendo nelle grandi città,rimarranno 5 Mhz in 3g e 10mhz andranno in LTE...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
francesco rossi ha detto:
Milano
ecco delle foto per approfondire.
questa è l'antenna prima dei lavori

questa durante i lavori

questa alla "fine"

questa è l'antenna come si presenta ora.

per 2100 intendo la frequenza dato che durante dei lavori sono entrato e mi ha fatto vedere che per ora avevano montato solo il 3g 2100 che poi sarebbe diventato 4g a 2100 ( mi sa che ha sbagliato il tecnico) e poi avrebbero messo il 4g a 1800+800. mi sembra strano che però facciano un 3CA, puo' essere? ah poi da oltre due settimane c'è il 3g a 2100 senza copertura, é normale?

Hanno swappato la BTS a ZTE, corretto, ma i pannelli sono invariati. Per cui per attivare 800+1800 dovranno necessariamente cambiarli e tornare sul traliccio con una gru.

padulese ha detto:
Non ha sbagliato il tecnico,attivando il plus stanno predisponendo i siti per passare i 2100 al 4g prossimamente come sta avvenendo nelle grandi città,rimarranno 5 Mhz in 3g e 10mhz andranno in LTE...

Attenzione: stiamo parlando di Wind in questo caso, non di Vodafone. Per cui niente LTE a 2100.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi esperti di Vodafone ho una domanda per voi:
sapete se Vodafone a Dosso (FE) ha trasferito l' impianto in cositing con Wind FE122 sul palo Tim FE47 (dove c' è anche 3 con FE2853D )
Su questo sito Vodafone c' è (FE6237-C) per certo, vorrei sapere se è rimasta anche sul vicino palo con Wind FE122 o no come dice Arpa ER.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ragazzi esperti di Vodafone ho una domanda per voi:
sapete se Vodafone a Dosso (FE) ha trasferito l' impianto in cositing con Wind FE122 sul palo Tim FE47 (dove c' è anche 3 con FE2853D )
Su questo sito Vodafone c' è (FE6237-C) per certo, vorrei sapere se è rimasta anche sul vicino palo con Wind FE122 o no come dice Arpa ER.
Arpa dice giusto :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, in una BTS Vodafone/Tim ho notato questo particolare "pannello" in alto a destra. L'immagine non è proprio il massimo ma vi assicuro che è proprio una sfera con questi due quadrati posteriori dove ci sono gli allacci per i cavi.
Qualcuno ne ha mai visti?
La BTS è a 50 metri da un autodromo, che sia una omnidirezionale?

Visualizza allegato 2984
 
G

gially

Guest
sanco87 ha detto:
Ciao ragazzi, in una BTS Vodafone/Tim ho notato questo particolare "pannello" in alto a destra. L'immagine non è proprio il massimo ma vi assicuro che è proprio una sfera con questi due quadrati posteriori dove ci sono gli allacci per i cavi.
Qualcuno ne ha mai visti?
La BTS è a 50 metri da un autodromo, che sia una omnidirezionale?

Visualizza allegato 2984
È a Monza giusto?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Top