Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Però l'area Expo forse in futuro sarà riutilizzata quindi nel caso avrebbero già cosa attivare. È probabile comunque che siano spente o che non tutti i settori siano accesi...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Qualcuno sa a che BTS appartiene il CID 3G 3416, che si rileva a Padova in via Ugo Bassi (zona universitaria). Le due ipotesi che mi sono venute in mente sono:

1. La BTS in cositing con gli altri gestori lì in zona (559x) ha 4 settori e non 3.
2. C'è una microcella, infatti sopra un palazzo ho notato questo aggeggio che sembra proprio un'antennina direttiva.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Qualcuno sa a che BTS appartiene il CID 3G 3416, che si rileva a Padova in via Ugo Bassi (zona universitaria). Le due ipotesi che mi sono venute in mente sono:

1. La BTS in cositing con gli altri gestori lì in zona (559x) ha 4 settori e non 3.
2. C'è una microcella, infatti sopra un palazzo ho notato questo aggeggio che sembra proprio un'antennina direttiva.

Direi proprio che appartiene alla BTS del 559. Ci sono passato davanti stamattina, lungo il piovego, mappando con cellmapper, e quando ero di fronte al settore che puntava verso il Piovego avevo tranquillamente -60db di segnale.. escludo l'antennina, che oltre a non avere molto senso a 10 mt dalla bts non mi potrebbe offrire -60db anche una volta superata, direzione portello :)
 
A

Albemix

Guest
Ancora non si sono visti i nuovi pannelli che Vodafone dovrà installare sul sito VIF5 di Tim. Sono trascorse due settimane dalle mie foto che ho postato, credevo ci fosse fretta di installare il tutto come è accaduto nella vicina Bolzano Vicentino. Sarà questo tempo dal grigiore, freddo e nebbioso maledetto che rallenta o sospende l'installazione in alta quota?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Sarà questo tempo dal grigiore, freddo e nebbioso maledetto che rallenta o sospende l'installazione in alta quota?
in più casi ho visto lavori ad alta quota di bts con nuovoloso e pioggerellina leggera... per cui a meno che non piove proprio o ci sia vento forte, credo i lavori procedano come da piano..
 
A

Albemix

Guest
Davo per scontato che entro questa settimana il sito fosse stato realizzato, ancora nulla e solo le staffe rimangono. Se ne riparlerà a novembre 2016.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Vi presento il carrato di Vodafone che è stato posizionato in un parcheggio pubblico in via framarin a Vicenza. Il sito è alto 32 metri leggendo l'articolo sul giornale di Vicenza. Qua sono presenti le pagine dedicate alla bts (1 2 3).

x51tnk.jpg
2e1xhjd.jpg


I pannelli sono i classici tribanda Kathrein con tutti i connettori connessi.

Terzo Settore:

2qukmz8.jpg
estfmv.jpg


Primo Settore:

2wr2p1d.jpg


Secondo Settore:

2saknye.jpg
5wjs60.jpg


La struttura:

5ydkxt.jpg
2gumczq.jpg


E il cartello dei lavori:

2n84i6q.jpg


A seguire vi posto gli screenshot.

Saeuti

Albemix
demolizione in vista con possibile trasloco su palo Wind (vedremo se sarà vero in epoca di SSI 3.0)
http://www.vicenzatoday.it/cronaca/vicenza-parcheggio-via-framarin-l-antenna-va-rimossa.html
 
A

Albemix

Guest
Quanti anni sono passati da quelle foto a Vicenza. E' passato un anno abbondante da quando google ha mappato la strada e il carrato Vodafone (https://goo.gl/maps/dXrms4q48dK2) Sono stato la settimana scorsa sul sito in via dei cairoli (https://goo.gl/maps/cpj6hNCG8iz uno dei siti migliori che adoro in città), lo spazio per i pannelli c'è. All'interno del sito dubito visto lo spazio ridotto, sono presenti due Ericsson 6102 al centro (rimane lo spazio solo in un lato vicino all'ingresso vicino al quadro elettrico).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho parlato la settimana scorsa e pochi giorni fa con il capo configuratore che stava configurando il sito di Vodafone. Dovrebbero muoversi le acque sul carrato di Vicenza in questo mese, comunque Vodafone non è oro che luccica da come mi ha fatto capire il ragazzo e i due collaboratori. Il link radio che ci sono, supportano un massimo di banda fino a 300 mega contro i 1000 mbps di Ericsson. Parlando di Wind & H3G, il tipo mi ha detto che Ericsson sul lato radio e gestione è un'altro pianeta. Sull'LTE bisognerebbe spingere di più sulla banda 3+7 e lasciare perdere quella a 800 Mhz, mi ha riferito che a Milano è un disastro Vodafone e ora stanno correndo ai ripari con la banda 8 e il RET (loro lo chiamano in un altro modo ma non mi ricordo il termine inglese).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
L'unica cosa che posso dire su Milano è che copre male indoor, quello assolutamente si. Ma come capacità e velocità niente da dire. Mi sembra un po' estremo dire che è un disastro.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ma è un disastro perché a Milano manca la banda 20 visto che indoor non si prende oppure perché la banda 20, che a fatica si rileva a Milano con Vodafone, crea interferenze? Non è chiaro, secondo loro quindi wind dovrebbe spegnere il 4G visto che usa solo la banda 20 di fatto....

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Il disastro Vodafone a Milano è la copertura indoor. Per il resto niente da dire.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Quindi lasciamo perdere la banda 20 come dicono i tecnici 😁

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Ma è un disastro perché a Milano manca la banda 20 visto che indoor non si prende oppure perché la banda 20, che a fatica si rileva a Milano con Vodafone, crea interferenze? Non è chiaro, secondo loro quindi wind dovrebbe spegnere il 4G visto che usa solo la banda 20 di fatto....

Ho detto a lui che non ha senso avere 300 mega fuori e appena si entra in un edificio si passa in Gsm. Il tipo non mi ha risposto ma alla fine è tutta una questione di marketing dal sorriso suo, mi ha riferito che si dovrebbe avere una rete in gran parte omogenea con banda 3+7. Sulla banda 20 sono contrari i tecnici al lungo raggio di copertura ma con più bts e segnali ridotti. Ora si inizia a installare l'RCU sui pannelli Kathrein, almeno si regola e controlla la banda da remoto;). Wind meno male lo ha sempre fatto sin dall'inizio, Tim non saprei e manca solo H3G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
La BTS Vodafone in Piazza Vittoria, centro di Treviso, è evidentemente una omni. La cosa veramente figa è che l'SNR rimane altissimo girandoci tutto attorno! Non avevo mai pensato a sta cosa. In certi posti potrebbero farle tutte così :p

ffc86acde42ebb431bf637aad52e2e89.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
La BTS Vodafone in Piazza Vittoria, centro di Treviso, è evidentemente una omni. La cosa veramente figa è che l'SNR rimane altissimo girandoci tutto attorno! Non avevo mai pensato a sta cosa. In certi posti potrebbero farle tutte così :p

ffc86acde42ebb431bf637aad52e2e89.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

più che una omni sarà una microcella dedicata alla piazza...
se ci link l'impianto in questione con gmaps magari chiariamo l'arcano :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Si ma gestire tutto con un solo settore sui macro non è proprio una genialata... :p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Top