Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Secondo me vodafone è più avanti di TIM, decisamente poi. Ok magari per ora ha meno città (che poi basta vedere l'Aquila e Rieti ad esempio...) ma fuori ha tantissimo 3G 900. Molto più di TIM.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo voi per attivare 3G 900 su una BTS che ha solo 3G 2100 + 4G 800, è necessario cambiare pannelli?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Secondo voi per attivare 3G 900 su una BTS che ha solo 3G 2100 + 4G 800, è necessario cambiare pannelli?
In genere il connettore dell'800 è condiviso con il 900. Non sempre ma in linea di massima si.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In genere il connettore dell'800 è condiviso con il 900. Non sempre ma in linea di massima si.
Ah, dunque non sarebbe necessario un cambio di pannelli, giusto? Basta una modifica da remoto o uno switch del connettore?
Quanto vorrei avere un contatto del reparto 'tecnico' vodafone :mad:

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Beh dipende, serve un combinatore alla base che connetta la parte 3G900 con quella LTE prima di far arrivare i connettori al radiante. Se non è predisposto serve un intervento in loco.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh dipende, serve un combinatore alla base che connetta la parte 3G900 con quella LTE prima di far arrivare i connettori al radiante. Se non è predisposto serve un intervento in loco.

Ah, ho capito. Beh, grazie delle info intanto
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Con unione con wind hanno bloccato lo sviluppo di rete? :whistling:? Speriamo di no, perché senza investimenti non vai da nessuna parte. :nono::nonso:

TIM nelle aree che ritiene commerciali investe,eccolo un sito nuovo! http://www.lanazione.it/lucca/maxi-antenna-sant-alessio-1.1130795
Vero, ma stendiamo un velo pietoso sui tempi di attivazione. Sono passati quasi 2 mesi ed hanno attivato solo il 4G 800. Mentre il 3G (che in zona serve come il pane visto che si hanno buchi indoor anche in 2G) no. Scelta balorda e scellerata!

ibm17 ha detto:
Secondo me vodafone è più avanti di TIM, decisamente poi. Ok magari per ora ha meno città (che poi basta vedere l'Aquila e Rieti ad esempio...) ma fuori ha tantissimo 3G 900. Molto più di TIM.
Se intendi fuori dalle città = sulle vallate montane ti do pienamente ragione. Ma alle porte delle città e nelle cittadine (anche in pianura) ho trovato solo siti 3G 900 di tim, mentre di vodafone l'ho trovato solo in aree rurali. Unica eccezione che ho trovato è l'isola d'elba.
Poi si sa, la situazione cambia da regione a regione. Ma anche in veneto, emilia e piemonte la situazione mi è sembrata simile.
Comunque domani testo per bene! :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
io vado verso , sirmione , verona , padova forse treviso e bassano .. ma vorrei guardare lte più che u900 :D heheheh
Ci si sfiora, praticamente!
Comunque ormai sono talmente abituato al 4G che mi impressiona poco. Mi intriga di più il 3G 900!
Comunque c'è anche il viaggio di ritorno: all'andata testerò il 3G 900, al ritorno il 4G! :lingua:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ci si sfiora, praticamente!
Comunque ormai sono talmente abituato al 4G che mi impressiona poco. Mi intriga di più il 3G 900!
Comunque c'è anche il viaggio di ritorno: all'andata testerò il 3G 900, al ritorno il 4G! :lingua:
io no sono sempre curioso di nuove bts o coperture lte , per il 3g 900 alla fine potrei usare il tablet , ehhh il problema è che faccio strade diverse all'andata vado diretto a sirmione passando da piacenza , al ritorno milano etc etc
 
A

Albemix

Guest
L'altro giorno, sono stati eseguiti alcuni lavori presso la bts VI1328 del sito Vodafone-Wind di viale trento a Vicenza.

voda_wind_vicenza.jpg


E' stata installata la RRU Nokia vicino al link radio Wind.

voda_wind_vicenza1.jpg
voda_wind_vicenza2.jpg


Successivamente si porterà il cavo di fibra al raccordo fino al tombino Telecom. In totale c'erano tre persone di cui una al pc che configurava con il portatile su NSN e al suo fianco un uomo straniero che armeggiava sui cavi; l'altra persona sulla gru a cablare la RRU.

voda_wind_vicenza3.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ieri sono stato in centro a Valrovina, frazione di Bassano del Grappa chiusa dentro delle colline. Fino a pochi mesi fa non c'era segnale per nessuno se non qualche tacca all'esterno. Ieri indoor avevo pieno segnale 3G e 4G di Vodafone quindi lantenna, per ora solo Vodafone, deve essere proprio in pieno centro. Gli altri dentro il locale erano senza segnale. Visualizza allegato 9
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Aggiornamenti Vodafone nel corso dell'anno a Grottammare:

Aggiunti altri pannelli sul sito in condivisione con H3G all'uscita della galleria della A14.

DSCN5691.jpg


Cambiati i pannelli su AP3518 con dei nuovi quadband Huawei (quello a sinistra):

DSCN5649.jpg


Cambiati i pannelli su AP4580 togliendo i vecchi bibanda DCS/UMTS con dei nuovi tribanda Kathrein.

DSCN5624.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Report dell'impianto AP3603 San Benedetto Porto, installato lo scorso settembre sul traliccio esistente della srb di RFI in centro a San Benedetto. Tre settori only UMTS 2100 (a due sole portanti, assurdo..) nonostante ci siano dei quadband, niente LTE....

DSCN5607.jpg



DSCN5612.jpg



DSCN5608.jpg




DSCN5610.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nuova antenna Vodafone presso il cimitero di Marlia (LU).
Installazione identica a tutte quelle effettuate nell'ultimo periodo:
MiyqkVJ.jpg


guaRQ00.jpg

In zona Vodafone aveva già installato un'antenna sull'altopiano a nord della frazione. Quindi questa rafforzerà ulteriormente la copertura, anche se la postazione di Tim (in pieno centro) permette di ottenere una copertura migliore, grazie anche al 3G 900.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone non ha resistito ed ha installato una BTS sull'odiatissimo traliccio Telecom in centro a Pedavena (BL), contestato dalla popolazione locale.
I servizi attivi sono GSM (CID 344x), UMTS (CID 3278x) e LTE.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
VF @ Schio Zona industriale (ex Lanerossi): palo proprio con 6 radianti e rilegamento in fibra ottica, attivo anche LTE 1800 (cid 39903.3x)

2q866ol.jpg

dettaglio sui radianti, sotto dei radianti tribanda Andrew Commscope con connessa una sola banda "alta" 4G 1800 (evidenziata dalle righe gialle, quella rossa è sconnessa), sopra i dual band Kathrein per GSM e 3G 2100.
Si intravvede il nuovo link radio e al centro del ballatoio le RRU Nokia connesse in fibra (3 cavi grigi sul palo)

b5p8oj.jpg


15q4yo3.jpg


knpjp.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Io comunque vorrei sapere come sono le condizioni di switch da 3G a 4G. Magari sono l'unico che ha problemi, ma se io perdo il 4G e passo in 3G (nota che il 4G lo tiene fino alla morte), poi da 3G non torna più indietro, neanche quando il 4G è di nuovo disponibile. Non ho provato ad andare sotto ad una BTS 4G per vedere se alla lunga switcha, ma è veramente fastidioso. Qualcuno ha qualche consiglio? Perché io mappo volentieri con vodafone, ma nel momento in cui perdo il 4G è molto probabile che il resto della mappatura sia in 3G, pur entrando di nuovo in copertura 4G.

Provavo con Tim, e lì metto il telefono in questa modalità:
6da6ede1b8968bf35555a257443c6225.jpg

, e lo switch è 2G-3G->4G è rapido. Con vodafone non riesco a metterla, non me la tiene, non so perché. Ma comunque anche mettendo LTE/WCDMA una volta passato in 3G, ci resta decisamente troppo volentieri.
Se qualcuno sa qualcosa, parli :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
A L'Aquila hanno attivato 900 MHz praticamente ovunque ma non capisco la gestione, prima notavo che(giustamente) prendeva i 900 solo quando la banda 1 era debole. Ora la priorità viene data sempre alla banda 8, con il risultato che di sera, facendo degli speedtest, ho delle velocità dimezzate rispetto a prima. Anche lo switch mi sembra peggiorato. Ho notato che viaggiando in auto in città il telefono si impigrisce su una cella quando il segnale diventa debole e ci mette diversi secondi per prenderne un'altra. Credo che se ne debba fare un utilizzo davvero molto cauto di questi 900 MHz...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Io comunque vorrei sapere come sono le condizioni di switch da 3G a 4G. Magari sono l'unico che ha problemi, ma se io perdo il 4G e passo in 3G (nota che il 4G lo tiene fino alla morte), poi da 3G non torna più indietro, neanche quando il 4G è di nuovo disponibile. Non ho provato ad andare sotto ad una BTS 4G per vedere se alla lunga switcha, ma è veramente fastidioso. Qualcuno ha qualche consiglio? Perché io mappo volentieri con vodafone, ma nel momento in cui perdo il 4G è molto probabile che il resto della mappatura sia in 3G, pur entrando di nuovo in copertura 4G. Provavo con Tim, e lì metto il telefono in questa modalità: , e lo switch è 2G-3G->4G è rapido. Con vodafone non riesco a metterla, non me la tiene, non so perché. Ma comunque anche mettendo LTE/WCDMA una volta passato in 3G, ci resta decisamente troppo volentieri. Se qualcuno sa qualcosa, parli :p Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
In alcuni casi noto anche io questa cosa, ma un po' con tutti i gestori. Se vai in 3G e continui a scambiare dati, il telefono impiega un po' prima di tornare in 4G. Se continui a scaricare ti resta in 3G fisso finché la connessione non va in idle...
Ferrari248F1AQ ha detto:
A L'Aquila hanno attivato 900 MHz praticamente ovunque ma non capisco la gestione, prima notavo che(giustamente) prendeva i 900 solo quando la banda 1 era debole. Ora la priorità viene data sempre alla banda 8, con il risultato che di sera, facendo degli speedtest, ho delle velocità dimezzate rispetto a prima. Anche lo switch mi sembra peggiorato. Ho notato che viaggiando in auto in città il telefono si impigrisce su una cella quando il segnale diventa debole e ci mette diversi secondi per prenderne un'altra. Credo che se ne debba fare un utilizzo davvero molto cauto di questi 900 MHz... Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Probabilmente si tratta solo di un errore di configurazione iniziale della rete, specie se hanno acceso tutto nel giro di pochi giorni e vanno ottimizzate le adiacenze e le priorità.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In alcuni casi noto anche io questa cosa, ma un po' con tutti i gestori. Se vai in 3G e continui a scambiare dati, il telefono impiega un po' prima di tornare in 4G. Se continui a scaricare ti resta in 3G fisso finché la connessione non va in idle... Probabilmente si tratta solo di un errore di configurazione iniziale della rete, specie se hanno acceso tutto nel giro di pochi giorni e vanno ottimizzate le adiacenze e le priorità.
Ah quindi dici che se invece di scaricare va in '3G' diciamo, torna prima al 4G? Buono a sapersi! Potrei lavorarci su se fosse così :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Top