Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!In genere il connettore dell'800 è condiviso con il 900. Non sempre ma in linea di massima si.mrk2005 ha detto:Secondo voi per attivare 3G 900 su una BTS che ha solo 3G 2100 + 4G 800, è necessario cambiare pannelli?
Ah, dunque non sarebbe necessario un cambio di pannelli, giusto? Basta una modifica da remoto o uno switch del connettore?ibm17 ha detto:In genere il connettore dell'800 è condiviso con il 900. Non sempre ma in linea di massima si.
ibm17 ha detto:Beh dipende, serve un combinatore alla base che connetta la parte 3G900 con quella LTE prima di far arrivare i connettori al radiante. Se non è predisposto serve un intervento in loco.
Vero, ma stendiamo un velo pietoso sui tempi di attivazione. Sono passati quasi 2 mesi ed hanno attivato solo il 4G 800. Mentre il 3G (che in zona serve come il pane visto che si hanno buchi indoor anche in 2G) no. Scelta balorda e scellerata!anto990 ha detto:Con unione con wind hanno bloccato lo sviluppo di rete? ? Speriamo di no, perché senza investimenti non vai da nessuna parte. :nonso:
TIM nelle aree che ritiene commerciali investe,eccolo un sito nuovo! http://www.lanazione.it/lucca/maxi-antenna-sant-alessio-1.1130795
Se intendi fuori dalle città = sulle vallate montane ti do pienamente ragione. Ma alle porte delle città e nelle cittadine (anche in pianura) ho trovato solo siti 3G 900 di tim, mentre di vodafone l'ho trovato solo in aree rurali. Unica eccezione che ho trovato è l'isola d'elba.ibm17 ha detto:Secondo me vodafone è più avanti di TIM, decisamente poi. Ok magari per ora ha meno città (che poi basta vedere l'Aquila e Rieti ad esempio...) ma fuori ha tantissimo 3G 900. Molto più di TIM.
Ci si sfiora, praticamente!djandrea ha detto:io vado verso , sirmione , verona , padova forse treviso e bassano .. ma vorrei guardare lte più che u900 heheheh
io no sono sempre curioso di nuove bts o coperture lte , per il 3g 900 alla fine potrei usare il tablet , ehhh il problema è che faccio strade diverse all'andata vado diretto a sirmione passando da piacenza , al ritorno milano etc etcgreg89 ha detto:Ci si sfiora, praticamente!
Comunque ormai sono talmente abituato al 4G che mi impressiona poco. Mi intriga di più il 3G 900!
Comunque c'è anche il viaggio di ritorno: all'andata testerò il 3G 900, al ritorno il 4G!
ATA ha detto:VF @ Schio Zona industriale (ex Lanerossi): palo proprio con 6 radianti e rilegamento in fibra ottica, attivo anche LTE 1800 (cid 39903.3x)
In alcuni casi noto anche io questa cosa, ma un po' con tutti i gestori. Se vai in 3G e continui a scambiare dati, il telefono impiega un po' prima di tornare in 4G. Se continui a scaricare ti resta in 3G fisso finché la connessione non va in idle...mrk2005 ha detto:Io comunque vorrei sapere come sono le condizioni di switch da 3G a 4G. Magari sono l'unico che ha problemi, ma se io perdo il 4G e passo in 3G (nota che il 4G lo tiene fino alla morte), poi da 3G non torna più indietro, neanche quando il 4G è di nuovo disponibile. Non ho provato ad andare sotto ad una BTS 4G per vedere se alla lunga switcha, ma è veramente fastidioso. Qualcuno ha qualche consiglio? Perché io mappo volentieri con vodafone, ma nel momento in cui perdo il 4G è molto probabile che il resto della mappatura sia in 3G, pur entrando di nuovo in copertura 4G. Provavo con Tim, e lì metto il telefono in questa modalità: , e lo switch è 2G-3G->4G è rapido. Con vodafone non riesco a metterla, non me la tiene, non so perché. Ma comunque anche mettendo LTE/WCDMA una volta passato in 3G, ci resta decisamente troppo volentieri. Se qualcuno sa qualcosa, parli Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Probabilmente si tratta solo di un errore di configurazione iniziale della rete, specie se hanno acceso tutto nel giro di pochi giorni e vanno ottimizzate le adiacenze e le priorità.Ferrari248F1AQ ha detto:A L'Aquila hanno attivato 900 MHz praticamente ovunque ma non capisco la gestione, prima notavo che(giustamente) prendeva i 900 solo quando la banda 1 era debole. Ora la priorità viene data sempre alla banda 8, con il risultato che di sera, facendo degli speedtest, ho delle velocità dimezzate rispetto a prima. Anche lo switch mi sembra peggiorato. Ho notato che viaggiando in auto in città il telefono si impigrisce su una cella quando il segnale diventa debole e ci mette diversi secondi per prenderne un'altra. Credo che se ne debba fare un utilizzo davvero molto cauto di questi 900 MHz... Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ah quindi dici che se invece di scaricare va in '3G' diciamo, torna prima al 4G? Buono a sapersi! Potrei lavorarci su se fosse cosìibm17 ha detto:In alcuni casi noto anche io questa cosa, ma un po' con tutti i gestori. Se vai in 3G e continui a scambiare dati, il telefono impiega un po' prima di tornare in 4G. Se continui a scaricare ti resta in 3G fisso finché la connessione non va in idle... Probabilmente si tratta solo di un errore di configurazione iniziale della rete, specie se hanno acceso tutto nel giro di pochi giorni e vanno ottimizzate le adiacenze e le priorità.