Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
La B3 è a 15MHz a SBT? Quì è ancora tutto a 10MHz, Pescara compresa, c'è giusto qualche sito con b7 qua e là sulla costa.

Un misto 10/15. Ascoli è tutta 15 invece...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
nuova antenna vodafone presso il cimitero di campo san martino PD. cè da qualche mese, non so le frequenze, anche se sicuramente sarà almeno umts e lte.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco la bts vicino casa di Vodafone (non ne sono sicuro). Recentemente hanno cambiato i pannelli.

Prima...
2f828fda9a27d47abb3bbd7f4b838733.jpg



Dopo..
a87deafc1d88b06db214dfe8477b7176.jpg
8de9a175f8d7de6ca1ef56083e890a03.jpg
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
theking ha detto:
Dove la pianteranno precisamente? Perché a ovest c'è già quella di Roana, magari servirà per aumentare la copertura LTE.
È stata installata la VI4993 presso il parco millepini di Asiago, vista ieri sera, ci sono almeno 6 radianti, LTE 800 attivo. Pure a Roana è attivo LTE800 mentre a Canove ho rilevato LTE1800. Presso l'hotel Linta, zona ovest del comune di Asiago, come già annunciato, è attiva un'ennesima SRB in sharing con TIM, ora non più mascherata dal finto camino
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ecco da dove arrivava LTE ieri ad asiago... Ero sotto al campanile dove c'è lo storico sito Vodafone e non prendeva al massimo. Ok segnale debole ma mi sembrava troppo persino per Vodafone. Probabilmente non le lasciano fare modifiche al sito sul campanile e per LTE hanno attivato quest'altro sito al palaghiaccio. Oppure smantelleranno proprio quello in centro sul campanile...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Non ho potuto verificare cosa è attivo ma al campanile i radianti sono stati sostituiti lo scorso anno, ora ci sono in tribanda e un bibanda per settore, era attivo gsm dcs e umts. Se non ricordo male avevo anche postato le foto
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Copio e incollo quanto avevo riportato un anno fa:
Ecco l'aggiornamento che è stato effettuato sulla torre in piazza della Reggenza, codice VI-2365B:

prima radiante monobanda GSM a sinistra, bibanda DCS+3G 2100 a destra:

http://i60.tinypic.com/72uewx.jpg

ora: radiante tribanda kathrein a sinistra (2 coppie di cavi, GSM e 4G forse 1800, 800?) e bibanda kathrein a destra (presumo sia mantenuto ciò che esisteva in precedenza)

http://i62.tinypic.com/sm7cc9.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Vedo dal sito delle autorizzazioni della provincia di Trento che Vodafone sta continuando a spostare le proprie BTS sui tralicci TIM, per esempio a Borgo Valsugana, Pergine, Bedollo, Cembra, Centa San Nicolò ecc.
Mi sembra una cosa positiva, così facendo si migliora il fattore ambientale, le antenne sono ragruppate in un solo traliccio.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Vedo dal sito delle autorizzazioni della provincia di Trento che Vodafone sta continuando a spostare le proprie BTS sui tralicci TIM, per esempio a Borgo Valsugana, Pergine, Bedollo, Cembra, Centa San Nicolò ecc.
Mi sembra una cosa positiva, così facendo si migliora il fattore ambientale, le antenne sono ragruppate in un solo traliccio.
Speriamo che la copertura rimanga buona (o addirittura migliore di prima) :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Secondo me oltre il fatto di avere minore bts sparse in giro, Vodafone sfrutterebbe anche la fibra di Tim visto che maggior parte dei loro siti sono tutti cablati.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Secondo me oltre il fatto di avere minore bts sparse in giro, Vodafone sfrutterebbe anche la fibra di Tim visto che maggior parte dei loro siti sono tutti cablati.

Saeuti

Albemix
Vero! Non so se abbiano accordi in tal senso, ma potenzialmente sarebbe fattibile!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Sicuramente, se c'è l'accordo dello sharing non credo che Vodafone si lasci sfuggire nell'utilizzare la fibra di Tim già pronta al sito. Va bene che il link radio supporta fino a 250-300 Mbps (dipende dal modello che c'è in circolazione) in condizioni ottimali ma la connessione cablata è molto più stabile e imbattibile.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
attiva la VI4677 di Vodafone a Schio (VI - rilievo con netmonitor) da verificare se in sharing con TIM VI89 sullo spazio libero dello sbraccio lasciato da TIM:
http://windworld.org/vbb/showthread...M-nel-nord-est?p=251035&viewfull=1#post251035

oppure se, come indicato dall'Arpav, con un palo proprio
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=18909

palo proprio con 6 radianti e rilegamento in fibra ottica, attivo anche LTE 1800 (cid 39903.3x)

2q866ol.jpg
 
A

Albemix

Guest
Stessa predisposizione dei pannelli come sul sito dell'ex aeroporto di Vicenza. Qui la bts sarà alta sui 26-27 metri massimo.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Come mi era stato detto, la BTS dietro casa mia anche su Castel Lombardia è stata aumentata di potenza, aggiornamento al 4G in arrivo 😁😁
e03c8a50af66a6fd025a3e0ddf81feeb.jpg

1d763383a155dc061084eee436c7c91e.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Vodafone ha smantellato il carrato installato qualche anno fa a lato della superstrada Ascoli-Mare nel comune di Sant'Egidio alla Vibrata o Ancarano (il confine comunale non è proprio nettissimo) dopo la disattivazione forzata della BTS di Castel di Lama, sostituendolo con una installazione fissa, palo e ballatoio con due radianti per settore.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Come mi era stato detto, la BTS dietro casa mia anche su Castel Lombardia è stata aumentata di potenza, aggiornamento al 4G in arrivo 😁😁
e03c8a50af66a6fd025a3e0ddf81feeb.jpg

1d763383a155dc061084eee436c7c91e.jpg
Non sempre.. ne ho viste alcune diventare over 300w da quasi un anno e non hanno ancora 4G.. sia di voda che soprattutto di tim.. magari è "solo" un nuovo layer 3G che fa superare la soglia dei 300w o un aumento di potenza generale bo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Non sempre.. ne ho viste alcune diventare over 300w da quasi un anno e non hanno ancora 4G.. sia di voda che soprattutto di tim.. magari è "solo" un nuovo layer 3G che fa superare la soglia dei 300w o un aumento di potenza generale bo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

No no Fra, Vodafone qui segue alla perfezione, tutte le BTS in 4G hanno over 300. In più ho avuto modo di chiedere a due persone che mi hanno confermato l'attivazione tra agosto-settembre della BTS riportandomi anche il nome "Verdellino Centro" come scritto su Castel. Attendiamo😁😁
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
No no Fra, Vodafone qui segue alla perfezione, tutte le BTS in 4G hanno over 300. In più ho avuto modo di chiedere a due persone che mi hanno confermato l'attivazione tra agosto-settembre della BTS riportandomi anche il nome "Verdellino Centro" come scritto su Castel. Attendiamo😁😁
No qui non tutte... anzi alcune sono 4G e sono 20<300 e altre 300 <1000 da parecchio e non ancora 4G.. li da te stanno sparendo bts da castel pure li oppure è solo una tendenza di Varese Como e MonzaBrianza? :(

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
È stata installata la VI4993 presso il parco millepini di Asiago, vista ieri sera, ci sono almeno 6 radianti, LTE 800 attivo. Pure a Roana è attivo LTE800 mentre a Canove ho rilevato LTE1800. Presso l'hotel Linta, zona ovest del comune di Asiago, come già annunciato, è attiva un'ennesima SRB in sharing con TIM, ora non più mascherata dal finto camino

VI4993: 4 settori (3 con tribanda+bibanda - 1 con bibanda), rilevato 4G 800 e 3G 2100

hsnntu.jpg


SRB in sharing con TIM presso l'hotel Linta, rilevato 4G 800 e 3G 900/2100 e GSM

auh9o6.jpg
 
Top