Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Per evitare problemi di SNR basta usare banda 3 e non banda 20. Perché mettono banda 20 se poi lo sparano a potenze ridicole? Tanto vale mettere i 1800 con 15Mhz e usare la b20 solo dove può essere sfruttata appieno.
Perché b20 copre molto di più
Pensa che da me ho problemi su b3 su B20 invece 0 problemi ... boh

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok ho scoperto che la bts Vodafone più vicina a casa mia (piccola, sopra un edificio) ha il 3G a 2100. Qui a casa fa una fatica incredibile ad arrivare. Secondo voi se 'chiedo' a Vodafone di attivare il 3G 900... È fattibile? Ci sono lavori o hardware o pannelli da cambiare? È la BTS SENZA 2G...
Cioè, io in casa ho solo 2G (e spesso sparisce anche quello.. Assurdo)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ok ho scoperto che la bts Vodafone più vicina a casa mia (piccola, sopra un edificio) ha il 3G a 2100. Qui a casa fa una fatica incredibile ad arrivare. Secondo voi se 'chiedo' a Vodafone di attivare il 3G 900... È fattibile? Ci sono lavori o hardware o pannelli da cambiare? È la BTS SENZA 2G...
Cioè, io in casa ho solo 2G praticamente.
Dipende dai pannelli... puoi segnalare scarsa copertura 3G indoor poi vedranno loro
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dipende dai pannelli... puoi segnalare scarsa copertura 3G indoor poi vedranno loro
Ci provo.. Perché tra l'altro anche il 2G va e viene, essendo che questa BTS non ce l'ha. (il discorso che facevamo stamattina).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Il problema b20 vs b3 é molto sentito anche nelle mie zone in Toscana, nella stessa posizione iPhone 5 2 tacche ovviamente in banda 3 e iPhone 6 2 tacche in banda 20, totalmente assurdo a mio parere, curioso anche come la b20 sia stata da poco notevolmente priorizzata rispetto alla b3.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
su castel è apparsa una bts vodafone a 300 metri da casa mia ma io non ho visto nulla di nuovo, inoltre si chiama "QUESTURA" peccato che la questura e in tutt'altra zona, potenza da 7w a 20w, strano anche questo... boooo.. è in via Cesare Battisti 12 a Varese molto vicino alle bts wind e h3g di via sempione... non so cosa pensare, riguarderò ma li non vedo nulla...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
su castel è apparsa una bts vodafone a 300 metri da casa mia ma io non ho visto nulla di nuovo, inoltre si chiama "QUESTURA" peccato che la questura e in tutt'altra zona, potenza da 7w a 20w, strano anche questo... boooo.. è in via Cesare Battisti 12 a Varese molto vicino alle bts wind e h3g di via sempione... non so cosa pensare, riguarderò ma li non vedo nulla...
Se fosse una microbts?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Ma la potenza di emissione è ridicola... Probabilmente hanno sbagliato a mettere il colore del pallino oppure hanno caricato dati totalmente errati.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
su castel è apparsa una bts vodafone a 300 metri da casa mia ma io non ho visto nulla di nuovo, inoltre si chiama "QUESTURA" peccato che la questura e in tutt'altra zona, potenza da 7w a 20w, strano anche questo... boooo.. è in via Cesare Battisti 12 a Varese molto vicino alle bts wind e h3g di via sempione... non so cosa pensare, riguarderò ma li non vedo nulla...
Son passato dopo il lavoro ero di strada, sul tetto del palazzo io vedo solo uno sbraccio con un link radio..

233d22bebab75c8b7b638545b0761cf5.jpg


be3c8276e8fe6d8101db616c1a1c84d1.jpg


Non vedo pannelli non vedo camini loschi...boo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Avranno sbagliato, da 7 a 20 W solitamente è un ponte radio.
I ponti sono 7w max, non da 7 a 20... comunque di sicuro quel link è recente, è bianchissimo e il braccio è luccicante.. punta verso la torre civica dove c'è la bts centrale voda la 64x, ma non può essere un ponte e basta, perché il link è 1 solo, sarà ricevente dalla torre civica, ma non ripete per nessuna bts visto che non vedo altri link.. arriva li il flusso e poi? Premetto che li voda ha area di ricerca e una bts serve (anche per tim, ok che ha banda 8 indoor però il dc fuori è scarso per essere piena città).. appena sono con qualcuno che ha Vodafone e netmonitor guardo, io a Milano su castel forse né ho viste altre con quella potenza lì. .e non erano Micro..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Due giorni dopo il smantellamento dei vecchi pannelli, il carrellato Vodafone VI-5695 di Vicenza (zona FS) è stato ammodernato con tre nuovi pannelli tribanda Kathrein. L'antenna è rimasta per anni con le celle monobanda 3G (https://goo.gl/maps/93SvF).

2v94z8o.jpg


I nuovi pannelli:

10scg8i.jpg
33thv6c.jpg


Rilevazioni dell'Umts:

ets5yr.png
166lj61.png
mjscav.png


Tripla frequenza attiva.

Gsm:

14b408.png
119856f.png
w9wqwg.png


Il 900 rimane poco agganciabile per via del Dcs presente con CRO +12.

ztafjd.png


Proseguo...

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Nuova bts Vodafone a Vicenza in via Sant’Antonino (ubicata vicino ai campi da tennis) https://goo.gl/maps/Jq57E. Sul sito dell’Arpav la bts non risulta ancora nel database.

Il sito è basso (identica installazione dell’altra nuova antenna vicino alla caserma ederle) e sarà sui 25 metri a vista d’occhio. Tre link radio installati.

Varie foto da lontano con varie angolazioni:

2lj2qg4.jpg
2upv039.jpg
rk2bte.jpg
sy166h.jpg
rtqo7c.jpg
2prv4h5.jpg
6fyzpv.jpg
opmj5c.jpg
17cshz.jpg


Sono stati installati in totale sei radianti Kathrein bibanda, più in alto i connettori sono collegati per il Gsm e Umts. Nei pannelli sottostanti, è collegato solo il connettore blu sul range di frequenza 1710 – 2180 Mhz.

I pannelli:

mw389k.jpg


Proseguo con altre foto e screenshot dettagliati.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
v8kgld.jpg
2vx36g6.jpg
mwclk7.jpg


Vista del sito alla base:

no9c2p.jpg


Il cabinet nero NSN e l’apparato Delta. Vicino ai pannelli si nota l’apparato di Nokia per la fibra quando verrà acceso il 4G.

r27nnl.jpg


Screenshot Umts:

95vfhj.png
2rz8ayf.png
2labwpu.png


Tripla frequenza attiva.

Gsm:

rllt34.png
awu7aq.png


Concludo…

Saeuti

Albemix
 
Top