Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Prego, tutto dipende se c'è spazio e dai vari accordi. Tim e Vodafone vanno a braccetto ma a volte su Tim può finire anche Wind o H3G.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Dove si trova questo sito? Cmq ha già detto bene albemix, dovrebbe essere Tim che accende la banda 8 con tre RUS (sono tre Radio Unit apposite)

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
Dove si trova questo sito? Cmq ha già detto bene albemix, dovrebbe essere Tim che accende la banda 8 con tre RUS (sono tre Radio Unit apposite)

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Piombino (LI) il sito è nei pressi di Via della Pace :)
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
darm ha detto:
Piombino (LI) il sito è nei pressi di Via della Pace :)

Una cosa che non capisco di questo sito Voda è che per il 4G ci sono banda 3 e 20, solo che la 20 è sparata abbastanza bene, la banda 3 anche sotto la Bts davanti al pannello fa al massimo -100db, lo trovo inutile dato che l'antenna è in un campo e il segnale degrada dopo pochi metri, non sarebbe meglio toglierla del tutto e utilizzare la quota di emissioni per la banda 20 che si potenzierebbe ulteriormente? Molto strano :)
 
A

Albemix

Guest
Ecco la bts storica e unica omnidirezionale di Vodafone in questo comune più piccolo del Veneto (130 abitanti) a Laghi. Sarà per poco tempo ancora così (ho sentito alcune persone nel posto e purtroppo visto il monopolio rosso, hanno dovuto accettare le rimodulazioni negative. Le ho rassicurate che finalmente arriverà Wind prima possibile).

351zvqo.jpg
359hkyo.jpg


E' installata di fianco a pochissimi passi dal municipio, i dettagli del cabinet.

2yvq8ua.jpg


A destra, la piccola chiostrina di Telecom per fornire voce e "internet".

Screenshot:

2e4chv8.png
2wnr3h1.png
6jn237.png


2hi40pd.png
fc0l5x.png


Edge attivo.

5xo8bm.png


Raramente usciva anche TIM (proveniente dalla vicina Posina).

35kl7io.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Dove hai letto che arriva Wind ? Comunque meglio così visto che Vodafone avrebbe già dovuto portare il 3G li essendo solo lei. Altrimenti la migliore rete non esiste.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Dove hai letto che arriva Wind ? Comunque meglio così visto che Vodafone avrebbe già dovuto portare il 3G li essendo solo lei. Altrimenti la migliore rete non esiste.

C'è l'impianto Wind segnalato sul sito ARPA regionale. Comunque non è così semplice portare il 3G lì, lo dimostra il fatto che Vodafone ha solo il GSM e su risorse Telecom data la totale mancanza di visibilità ottica con altri impianti.
 
A

Albemix

Guest
anto990 ha detto:
Dove hai letto che arriva Wind ? Comunque meglio così visto che Vodafone avrebbe già dovuto portare il 3G li essendo solo lei. Altrimenti la migliore rete non esiste.

Qui (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=3595). Vedi nella mappa il codice sito (VI257). Come ha detto Ibm è difficile avere l'Umts in quella zona (digital divide) e la fibra non è stata stesa lungo la provinciale fino a Laghi (c'è solo un grande cavo nero Telecom e vari pali di legno che vanno fino ad Arsiero); a mio avviso la migliore rete non esiste per nessuno come la migliore copertura ma fatto sta che qualche abitante è stanco di Vodafone e dalle sue rimodulazioni in negativo. Purtroppo sono costretti a rimanere così finchè non arriva (in questo caso Wind) qualche altro operatore concorrente.

Un pò ci sono rimasto visto che Tim non ha progetti in zona...Per essere arrivata Wind a coprire un paese di 130 abitanti non me lo sarei aspettato:surrender:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Elettromagnetismo169
17/06/2015
MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE17/06/2015
VODAFONE OMNITEL N.V. AFCanazei Ovest Provvisorio 2-TN-U5888P


O_O a pochi metri c'è quella con telecom ....
 
A

Albemix

Guest
Modifiche del storico carrato di Vodafone VI-5695 presso la stazione FS a Vicenza (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/19379_simu.jpg). I lavori sono iniziati ieri ed è stata abbassata la vetta dove sono ubicati i pannelli.

4gnm7b.jpg


2h2m3h3.jpg


Il sito è nato only Umts. Le celle monobanda appoggiate alla struttura (se vengono posizionate in quel modo con un tilt del genere:paura: chissà che copertura si ha).

Più zoom sul carrato:

2dubci8.jpg
282f9lf.jpg


Tutto è pronto per il successivo cambio di pannelli (mi auguro venga messo il Gsm, secondo me vengono installati un tribanda o quadribanda Huawei), vicino alla gru è rimasto parcheggiato il furgoncino della Tlb.

t6ufqv.jpg


Gli operai si sono fidati visto che (purtroppo) i treni ogni tanto sono presi d'assalto da qualche writer e la zona non è delle migliori.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Ecco il nuovo sito di San Pierino (fraz. di Fucecchio - FI) in tutto il suo splendore!

8cb3f4d8bc7c18029d88e2bc2843f6d7.jpg


10882a38c08167940a365c56fa5a7e4d.jpg


cb8e6e235c5445f06dd78f3ddf457a64.jpg


d7eac2280ea04ecb3a87c01fcfe50c2b.jpg


Dati Lte

017adc135e549c23a05d6c9384ca6d81.jpg


E si trova qui

e285d3ac7b61be4f0784e2ec22c7dd3a.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ieri ho fatto un paio di giretti qui in zona, per vedere da dove arrivasse il segnale 2G di Vodafone che ricevo a casa (VF a casa mia prende poco purtroppo, ma in 2G ancora se la cava).
Così ho scoperto che ci sono BTS senza 2G. Solo 3G/4G.
Dovrò verificare se il 3G è @900, il 4G era @800.

Secondo voi è normale? C'è un motivo particolare sotto?

E poi, è normale che il segnale 2G da un'antenna arrivi dentro casa a - 80dBm e il 4G 800 della stessa antenna sia 115/120 dBm?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Io ieri ho fatto un paio di giretti qui in zona, per vedere da dove arrivasse il segnale 2G di Vodafone che ricevo a casa (VF a casa mia prende poco purtroppo, ma in 2G ancora se la cava).
Così ho scoperto che ci sono BTS senza 2G. Solo 3G/4G.
Dovrò verificare se il 3G è @900, il 4G era @800.

Secondo voi è normale? C'è un motivo particolare sotto?

E poi, è normale che il segnale 2G da un'antenna arrivi dentro casa a - 80dBm e il 4G 800 della stessa antenna sia 115/120 dBm?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Sì, è normale, purtroppo aggiungerei. Per anni Vodafone e TIM sono andate avanti realizzando migliaia di impianti solo UMTS o al massimo con qualche DCS, mettendo pochissimi siti GSM. Fondamentalmente non è sbagliata come cosa; la rete 3G 2100 richiede molti più impianti di una GSM, peccato che spesso è capitato che abbiano messo siti solo 3G in zone dove il 2G arriva a fatica e solo outdoor, e questo è il risultato anche ad anni di distanza. L'unico gestore che ha GSM sul 99% dei siti installati è Wind, che lo ha sempre attivato e continua ad attivarlo eccetto sporadici casi.

E' anche normale quello che dici sulle potenze ricevute, tutto dipende da come e dove sono posizionate le antenne, dal tilt impostato sulle singole tecnologie e dalle potenze impostate per quella banda. Probabilmente Vodafone tende ad essere conservativa sull'LTE 800 per evitare interferenze e abbassamento del SNR.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì, è normale, purtroppo aggiungerei. Per anni Vodafone e TIM sono andate avanti realizzando migliaia di impianti solo UMTS o al massimo con qualche DCS, mettendo pochissimi siti GSM. Fondamentalmente non è sbagliata come cosa; la rete 3G 2100 richiede molti più impianti di una GSM, peccato che spesso è capitato che abbiano messo siti solo 3G in zone dove il 2G arriva a fatica e solo outdoor, e questo è il risultato anche ad anni di distanza. L'unico gestore che ha GSM sul 99% dei siti installati è Wind, che lo ha sempre attivato e continua ad attivarlo eccetto sporadici casi.

E' anche normale quello che dici sulle potenze ricevute, tutto dipende da come e dove sono posizionate le antenne, dal tilt impostato sulle singole tecnologie e dalle potenze impostate per quella banda. Probabilmente Vodafone tende ad essere conservativa sull'LTE 800 per evitare interferenze e abbassamento del SNR.
Sì, penso proprio che sia decisamente conservativa sulle potenze (tranne in 2G, sembrerebbe).
Grazie mille :)

Edit. Aggiungo anche che ho fatto parecchi Speedtest tramite l'app My Vodafone, (ho fatto lo stesso test anche con l'app di Speedtest e tutto sommato mi sembra affidabile, magari ripetendo i test un paio di volte), e ho notato che non scala dati dal piano. Provato con la Special 1000. Probabilmente il traffico dall'app My Vodafone è incluso.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Per evitare problemi di SNR basta usare banda 3 e non banda 20. Perché mettono banda 20 se poi lo sparano a potenze ridicole? Tanto vale mettere i 1800 con 15Mhz e usare la b20 solo dove può essere sfruttata appieno.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Sì, penso proprio che sia decisamente conservativa sulle potenze (tranne in 2G, sembrerebbe).
Grazie mille :)

Edit. Aggiungo anche che ho fatto parecchi Speedtest tramite l'app My Vodafone, (ho fatto lo stesso test anche con l'app di Speedtest e tutto sommato mi sembra affidabile, magari ripetendo i test un paio di volte), e ho notato che non scala dati dal piano. Provato con la Special 1000. Probabilmente il traffico dall'app My Vodafone è incluso.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ne sei sicuro che quellapp non scala?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Per evitare problemi di SNR basta usare banda 3 e non banda 20. Perché mettono banda 20 se poi lo sparano a potenze ridicole? Tanto vale mettere i 1800 con 15Mhz e usare la b20 solo dove può essere sfruttata appieno.
Perfettamente d'accordo. Speriamo che cambino sistema, perché così è un 4G veramente da poco, potrebbe coprire 10 volte meglio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Ne sei sicuro che quellapp non scala?
Beh a me non ha scalato nulla in 3 giorni di prove, poi magari è un caso.. Fai una prova :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Beh a me non ha scalato nulla in 3 giorni di prove, poi magari è un caso.. Fai una prova :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
provo subito e ti faccio sapere
 
Top