A
Albemix
Guest
Prego, tutto dipende se c'è spazio e dai vari accordi. Tim e Vodafone vanno a braccetto ma a volte su Tim può finire anche Wind o H3G.
Saeuti
Albemix
Saeuti
Albemix
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Piombino (LI) il sito è nei pressi di Via della Pacegially ha detto:Dove si trova questo sito? Cmq ha già detto bene albemix, dovrebbe essere Tim che accende la banda 8 con tre RUS (sono tre Radio Unit apposite)
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
darm ha detto:Piombino (LI) il sito è nei pressi di Via della Pace![]()
anto990 ha detto:Dove hai letto che arriva Wind ? Comunque meglio così visto che Vodafone avrebbe già dovuto portare il 3G li essendo solo lei. Altrimenti la migliore rete non esiste.
anto990 ha detto:Dove hai letto che arriva Wind ? Comunque meglio così visto che Vodafone avrebbe già dovuto portare il 3G li essendo solo lei. Altrimenti la migliore rete non esiste.
mrk2005 ha detto:Io ieri ho fatto un paio di giretti qui in zona, per vedere da dove arrivasse il segnale 2G di Vodafone che ricevo a casa (VF a casa mia prende poco purtroppo, ma in 2G ancora se la cava).
Così ho scoperto che ci sono BTS senza 2G. Solo 3G/4G.
Dovrò verificare se il 3G è @900, il 4G era @800.
Secondo voi è normale? C'è un motivo particolare sotto?
E poi, è normale che il segnale 2G da un'antenna arrivi dentro casa a - 80dBm e il 4G 800 della stessa antenna sia 115/120 dBm?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Sì, penso proprio che sia decisamente conservativa sulle potenze (tranne in 2G, sembrerebbe).ibm17 ha detto:Sì, è normale, purtroppo aggiungerei. Per anni Vodafone e TIM sono andate avanti realizzando migliaia di impianti solo UMTS o al massimo con qualche DCS, mettendo pochissimi siti GSM. Fondamentalmente non è sbagliata come cosa; la rete 3G 2100 richiede molti più impianti di una GSM, peccato che spesso è capitato che abbiano messo siti solo 3G in zone dove il 2G arriva a fatica e solo outdoor, e questo è il risultato anche ad anni di distanza. L'unico gestore che ha GSM sul 99% dei siti installati è Wind, che lo ha sempre attivato e continua ad attivarlo eccetto sporadici casi.
E' anche normale quello che dici sulle potenze ricevute, tutto dipende da come e dove sono posizionate le antenne, dal tilt impostato sulle singole tecnologie e dalle potenze impostate per quella banda. Probabilmente Vodafone tende ad essere conservativa sull'LTE 800 per evitare interferenze e abbassamento del SNR.
Ne sei sicuro che quellapp non scala?mrk2005 ha detto:Sì, penso proprio che sia decisamente conservativa sulle potenze (tranne in 2G, sembrerebbe).
Grazie mille![]()
Edit. Aggiungo anche che ho fatto parecchi Speedtest tramite l'app My Vodafone, (ho fatto lo stesso test anche con l'app di Speedtest e tutto sommato mi sembra affidabile, magari ripetendo i test un paio di volte), e ho notato che non scala dati dal piano. Provato con la Special 1000. Probabilmente il traffico dall'app My Vodafone è incluso.
Perfettamente d'accordo. Speriamo che cambino sistema, perché così è un 4G veramente da poco, potrebbe coprire 10 volte meglio.gianfranco ha detto:Per evitare problemi di SNR basta usare banda 3 e non banda 20. Perché mettono banda 20 se poi lo sparano a potenze ridicole? Tanto vale mettere i 1800 con 15Mhz e usare la b20 solo dove può essere sfruttata appieno.
Beh a me non ha scalato nulla in 3 giorni di prove, poi magari è un caso.. Fai una provaSandro ha detto:Ne sei sicuro che quellapp non scala?
provo subito e ti faccio saperemrk2005 ha detto:Beh a me non ha scalato nulla in 3 giorni di prove, poi magari è un caso.. Fai una prova![]()