A
Albemix
Guest
Prego, tutto dipende se c'è spazio e dai vari accordi. Tim e Vodafone vanno a braccetto ma a volte su Tim può finire anche Wind o H3G.
Saeuti
Albemix
Saeuti
Albemix
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Piombino (LI) il sito è nei pressi di Via della Pacegially ha detto:Dove si trova questo sito? Cmq ha già detto bene albemix, dovrebbe essere Tim che accende la banda 8 con tre RUS (sono tre Radio Unit apposite)
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
darm ha detto:Piombino (LI) il sito è nei pressi di Via della Pace
anto990 ha detto:Dove hai letto che arriva Wind ? Comunque meglio così visto che Vodafone avrebbe già dovuto portare il 3G li essendo solo lei. Altrimenti la migliore rete non esiste.
anto990 ha detto:Dove hai letto che arriva Wind ? Comunque meglio così visto che Vodafone avrebbe già dovuto portare il 3G li essendo solo lei. Altrimenti la migliore rete non esiste.
mrk2005 ha detto:Io ieri ho fatto un paio di giretti qui in zona, per vedere da dove arrivasse il segnale 2G di Vodafone che ricevo a casa (VF a casa mia prende poco purtroppo, ma in 2G ancora se la cava).
Così ho scoperto che ci sono BTS senza 2G. Solo 3G/4G.
Dovrò verificare se il 3G è @900, il 4G era @800.
Secondo voi è normale? C'è un motivo particolare sotto?
E poi, è normale che il segnale 2G da un'antenna arrivi dentro casa a - 80dBm e il 4G 800 della stessa antenna sia 115/120 dBm?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Sì, penso proprio che sia decisamente conservativa sulle potenze (tranne in 2G, sembrerebbe).ibm17 ha detto:Sì, è normale, purtroppo aggiungerei. Per anni Vodafone e TIM sono andate avanti realizzando migliaia di impianti solo UMTS o al massimo con qualche DCS, mettendo pochissimi siti GSM. Fondamentalmente non è sbagliata come cosa; la rete 3G 2100 richiede molti più impianti di una GSM, peccato che spesso è capitato che abbiano messo siti solo 3G in zone dove il 2G arriva a fatica e solo outdoor, e questo è il risultato anche ad anni di distanza. L'unico gestore che ha GSM sul 99% dei siti installati è Wind, che lo ha sempre attivato e continua ad attivarlo eccetto sporadici casi.
E' anche normale quello che dici sulle potenze ricevute, tutto dipende da come e dove sono posizionate le antenne, dal tilt impostato sulle singole tecnologie e dalle potenze impostate per quella banda. Probabilmente Vodafone tende ad essere conservativa sull'LTE 800 per evitare interferenze e abbassamento del SNR.
Ne sei sicuro che quellapp non scala?mrk2005 ha detto:Sì, penso proprio che sia decisamente conservativa sulle potenze (tranne in 2G, sembrerebbe).
Grazie mille
Edit. Aggiungo anche che ho fatto parecchi Speedtest tramite l'app My Vodafone, (ho fatto lo stesso test anche con l'app di Speedtest e tutto sommato mi sembra affidabile, magari ripetendo i test un paio di volte), e ho notato che non scala dati dal piano. Provato con la Special 1000. Probabilmente il traffico dall'app My Vodafone è incluso.
Perfettamente d'accordo. Speriamo che cambino sistema, perché così è un 4G veramente da poco, potrebbe coprire 10 volte meglio.gianfranco ha detto:Per evitare problemi di SNR basta usare banda 3 e non banda 20. Perché mettono banda 20 se poi lo sparano a potenze ridicole? Tanto vale mettere i 1800 con 15Mhz e usare la b20 solo dove può essere sfruttata appieno.
Beh a me non ha scalato nulla in 3 giorni di prove, poi magari è un caso.. Fai una provaSandro ha detto:Ne sei sicuro che quellapp non scala?
provo subito e ti faccio saperemrk2005 ha detto:Beh a me non ha scalato nulla in 3 giorni di prove, poi magari è un caso.. Fai una prova