Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Udite, udite la parabolina sul nuovo sito tim nella zona industriale di Casoli di Atri che stavano montando qualche giorno fa era per Vodafone. Andavo di fretta e ho trovato 3G 2100 e LTE 800. Probabilmente c'è anche 3G 900. Volevo fare qualche foto ma non ho ancora capito da dove si passa, è su una collina e vicino ad una casa, non vorrei sia una strada privata.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Domanda sciocca...UARFCN da 10838 a 10813 in 3G cambiato poche ore fa su una stessa cella può voler dire che stanno lavorando alla rete in qualche modo per migliorare il 4G anche o sono normali lavori di manutenzione? :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
darm ha detto:
Domanda sciocca...UARFCN da 10838 a 10813 in 3G cambiato poche ore fa su una stessa cella può voler dire che stanno lavorando alla rete in qualche modo per migliorare il 4G anche o sono normali lavori di manutenzione? :)
Vuol dire solo che ti sei agganciato ad un'altra portante del 3G. E' una cosa che fa normalmente il telefono, ripetutamente.
Potresti agganciare anche la 10788, se sull'antenna è attiva anche la terza portante.
Quindi non c'è nessun lavoro in corso, è una situazione normale!
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Strano però tenendo il telefono nella stessa posizione in casa negli ultimi 4 mesi ha sempre preso quella cella con 10838 mentre da ieri non la prende più e prende la stessa a 10813 e tra l'altro a -70db mentre la vecchia a massimo -82db, per questo pensavo a una configurazione diversa non avendola mai vista in mesi nella stessa posizione :)
Peccato speravo fosse la volta buona per rivalutare la rete in zona dopo le mie continue richieste :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
darm ha detto:
Strano però tenendo il telefono nella stessa posizione in casa negli ultimi 4 mesi ha sempre preso quella cella con 10838 mentre da ieri non la prende più e prende la stessa a 10813 e tra l'altro a -70db mentre la vecchia a massimo -82db, per questo pensavo a una configurazione diversa non avendola mai vista in mesi nella stessa posizione :)
Peccato speravo fosse la volta buona per rivalutare la rete in zona dopo le mie continue richieste :D

Se il cid è rimasto lo stesso effettivamente è "strano", hanno cambiato le frequenze relative alle varie portanti.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Se il cid è rimasto lo stesso effettivamente è "strano", hanno cambiato le frequenze relative alle varie portanti.
Probabile adesso infatti se lascio il telefono sul tavolo come sempre resta al cID solito con la nuova 10813 a -69db, però se lo utilizzo passa a un cID diverso ma con 10838 a -89db, come se questa fosse prioritaria per l'utilizzo e l'altra per lo standby, curioso :)
 
A

Albemix

Guest
Vodafone ha sostituito un solo pannello (su due settori) sulla bts in cositing con Tim a Grancona (VI).

2utma2x.jpg


Le celle di Vodafone sono quelle più basse del traliccio compreso il link radio Commscope, più in alto le altre due celle di Tim. A sinistra la bts singola di Wind con un pannello bibanda (secondo settore).

Zoom sul nuovo pannello:

vimjaq.jpg


E' stato rimosso il vecchio radiante monobanda Gsm e ora c'è un pannello bibanda Kathrein 900/2100. E' arrivato l'Umts (solo su questo settore)!.

21ew8sl.png
2z7oenn.png
25u5vth.png


15efmvp.png
2aiqasi.png
10fb8t3.png


Gsm:

2psrcp0.png


Vista dei due pannelli laterali:

29kwadx.jpg


Si vedono dei TMA dietro connessi entrambi sui due settori, c'è una scatoletta aggiuntiva più dei cavi lasciati di penzolone. Probabilmente in futuro verrà cambiato il pannello per il 3G/4G.

Manca solo H3G in zona, o sfrutta il traliccio di Tim-Voda oppure il braccetto di Wind. Arriva o non arriverà?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ho localizzato anch'io qualche antenna Vodafone a Roma :bye:
Disponibili nella mia mappa: https://goo.gl/yHMNP3
I pallini invece sono cantieri per la rete fissa, quindi non centrano niente con le antenne!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuova richiesta di installazione vodafone per Roseto degli Abruzzi (TE), incredibile con questi 2 nuovi siti saliamo a quota 6 per la zona centrale! Tim 5 siti, Wind 3 + 1 micro e H3G 3 siti.
Questo è previsto per via Somalia:
http://www.halleyweb.com/c067037/mc/mc_attachment.php?x=&mc=12165

questo è l'altro previsto per il lungomare nord:
http://www.halleyweb.com/c067037/mc/mc_attachment.php?x=&mc=11848

A questo punto, ci starebbe benissimo 4G+ !!

Le uniche zone rimaste dove si soffre ancora un pò indoor sono quelle di Voltarrosto, Sant'Anna e dalle parti di Via Calabria!
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Nuova richiesta di installazione vodafone per Roseto degli Abruzzi (TE), incredibile con questi 2 nuovi siti saliamo a quota 6 per la zona centrale! Tim 5 siti, Wind 3 + 1 micro e H3G 3 siti.
Questo è previsto per via Somalia:
http://www.halleyweb.com/c067037/mc/mc_attachment.php?x=&mc=12165

questo è l'altro previsto per il lungomare nord:
http://www.halleyweb.com/c067037/mc/mc_attachment.php?x=&mc=11848

A questo punto, ci starebbe benissimo 4G+ !!

Le uniche zone rimaste dove si soffre ancora un pò indoor sono quelle di Voltarrosto, Sant'Anna e dalle parti di Via Calabria!

Mi sembra una scelta sensata, nella zona dei camping nord e del nuovo quartiere di Via Makarska la copertura indoor di Vodafone, specie 4G, ad oggi lascia un po' a desiderare.
Per quanto riguarda Roseto centro serve ad alleggerire la BTS Vodafone del lungomare centrale (fronte Lido lo Smeraldo).
Spero riescano ad attivare il tutto in tempo per la stagione estiva! :D

Wind nel frattempo pensa di risolvere una situazione decisamente più critica rispetto a quella di Vodafone con una sola micro-bts...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Mi sembra una scelta sensata, nella zona dei camping nord e del nuovo quartiere di Via Makarska la copertura indoor, specie 4G, ad oggi lascia un po' a desiderare.
Per quanto riguarda Roseto centro serve ad alleggerire la BTS Vodafone del lungomare centrale (fronte Lido lo Smeraldo).

Wind nel frattempo pensa di risolvere una situazione decisamente più critica rispetto a quella di Vodafone con una sola micro-bts...
Certo, il sito a nord è una scelta obbligata, in casa di amici ho 3G a stento da quelle parti. Per il centro non mi sembrava critica la situazione, d'estate ho sempre buoni valori sia in 3G che 4G dal sito del lungomare. Meglio così comunque, quest'estate si vola con vodafone!
Per wind sono proprio curioso di vedere come andrà a finire nelle serate di pienone, il 4G attualmente non supera 25mb. Ho provato stamattina in ogni angolo di Roseto, persino a Piana Grande dietro il sito, ma niente da fare. Chissà che hanno combinato, prima andava decisamente meglio!
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Certo, il sito a nord è una scelta obbligata, in casa di amici ho 3G a stento da quelle parti. Per il centro non mi sembrava critica la situazione, d'estate ho sempre buoni valori sia in 3G che 4G dal sito del lungomare. Meglio così comunque, quest'estate si vola con vodafone!
Per wind sono proprio curioso di vedere come andrà a finire nelle serate di pienone, il 4G attualmente non supera 25mb. Ho provato stamattina in ogni angolo di Roseto, persino a Piana Grande dietro il sito, ma niente da fare. Chissà che hanno combinato, prima andava decisamente meglio!

Nelle due settimane centrali di Agosto, specie a pomeriggio e la sera, anche il 3G di Vodafone sotto la BTS centrale tendeva a rallentare vistosamente fino a 1-2 Mbit e con ping sui 200-300 ms.
Ovvio, niente di critico rispetto a quanto non offra Wind d'estate, ma contando che la diffusione di dispositivi connessi ad Internet aumenterà ancora, Vodafone ha pensato bene che una nuova installazione sul lungomare centrale possa prevenire situazioni di congestione.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Nelle due settimane centrali di Agosto, specie a pomeriggio e la sera, anche il 3G di Vodafone sotto la BTS centrale tendeva a rallentare vistosamente fino a 1-2 Mbit e con ping sui 200-300 ms.
Ovvio, niente di critico rispetto a quanto non offra Wind d'estate, ma contando che la diffusione di dispositivi connessi ad Internet aumenterà ancora, Vodafone ha pensato bene che una nuova installazione sul lungomare centrale possa prevenire situazioni di congestione.
:O Non ricordavo così male sinceramente, hai uno smartphone con DC? sotto a 5-7mb mi pareva di non essere mai sceso, forse ho solo beccato delle giornate fortunate. :unsure:
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
:O Non ricordavo così male sinceramente, hai uno smartphone con DC? sotto a 5-7mb mi pareva di non essere mai sceso, forse ho solo beccato delle giornate fortunate. :unsure:
Fino alla scorsa estate avevo un semplice HSDPA 14.4, quest'anno DC-HSDPA e 4G invece :)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Fino alla scorsa estate avevo un semplice HSDPA 14.4, quest'anno DC-HSDPA e 4G invece :)
Magari era quello il problema, io ho risultati totalmente differenti con una chiavetta da 14 e una DC! Vabbè in ogni caso quest'estate il problema non si porrà.(si spera) :p
 
Top