Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
E' agganciata dietro al pannello DCS del primo settore, infatti credo che non ne abbiano attivata metà perché è la parte coperta proprio dal pannello DCS, ci è stata attaccata dietro e secondo me non è molto logica come cosa, che senso ha un pannello agganciato dietro ad un altro? La metà che invece è connesso è orientata circa a metà tra il primo ed il secondo settore, forse leggermente spostata verso il secondo...

Foto ravvicinata, per quanto possibile:
Se per primo settore intendi quello che guarda a nord, allora e' corretta anche se la configurazione attuale potrebbe non essere quella definitiva, nel senso che considerando la finalita' potrebbe essere meglio sostituire il vecchio primo settore con il secondo fascio della multifascio. Ovviamenente mettere un'antenna standard non sarebbe stata una grande idea...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Ok, allora e' corretta anche se la configurazione attuale potrebbe non essere quella definitiva, nel senso che considerando la finalita' potrebbe essere meglio sostituire il vecchio primo settore con il secondo fascio della multifascio. Ovviamenente mettere un'antenna standard non sarebbe stata una grande idea...

Mmm interessante. Però il 3G è attivo sul Kathrein nuovo messo da poco, l'altro faceva (e credo faccia ancora) il DCS. Almeno che non venga tolto il pannello DCS spostando questa tecnologia sull'altro e lasciato il dual-beam per fare primo e quarto settore... Strane scelte...

Edit: ho visto che hai modificato il messaggio sopra. Con primo settore non intendo quello che guarda a nord ma quello che guarda a sud, perché Vodafone ha sbagliato la numerazione dei settori scambiandoli. L'unico giusto è il terzo, primo e secondo sono invertiti da sempre.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Ok, anche se il primo settore e' quello a sud il ragionamento e' lo stesso (il settore della dual beam cablato quindi e' quello che adesso e' proprio perpendicolare alla costa,corretto?)
Il 3G e' attivo su 4 settori, i 3 vecchi piu' quello nuovo.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Altra BTS totalmente inutile, che senso ha metterne due praticamente attaccate non so. Siamo a Grottammare nord, una BTS è in cositing sopra la collina su TIM AP08 che ha GSM-DCS-UMTS con triband Kathrein, Vodafone invece ha sicuro 3G (sicuro anche LTE) con pannelli Huawei (sembrano..):




A meno di 100 metri in linea d'aria, proprio nel punto esattamente sotto al sito qui sopra, ecco un altro impianto Vodafone, stavolta cositing con H3G, lungo l'autostrada. Qual è il senso di questo spreco di impianti? Boh... coprire l'autostrada? Ci arrivava già bene il sito sopra, oppure bastava mettere una yagi che sparasse il segnale nella galleria. Mah...
Cosa fai nella vita Ibm? Spero non il progettista radio......:wow:
Ovviamente ci vuole un po' di esperienza e testate contro il muro prima di capire cio' che e' giusto e non e' giusto fare.
Non e' cosi semplice come a volte la fate voi....giudicate spesso senza avere in mano gli elementi per farlo. Open your mind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Ok, anche se il primo settore e' quello a sud il ragionamento e' lo stesso (il settore della dual beam cablato quindi e' quello che adesso e' proprio perpendicolare alla costa,corretto?)
Il 3G e' attivo su 4 settori, i 3 vecchi piu' quello nuovo.

Sì è proprio lui :)

Supertech ha detto:
Cosa fai nella vita Ibm? Spero non il progettista radio......:wow:
Ovviamente ci vuole un po' di esperienza e testate contro il muro prima di capire cio' che e' giusto e non e' giusto fare.
Non e' cosi semplice come a volte la fate voi....giudicate spesso senza avere in mano gli elementi per farlo. Open your mind.

Il mio post qui voleva proprio questa reazione: capire le motivazioni dietro a certe scelte. Ovviamente se lo hanno fatto un motivo c'è, ma non così immediato. Quello che mi risulta strano però è come mai nessuno dei tre concorrenti abbia pensato una cosa simile, eppure potrebbero benissimo farlo anche loro no? Invece stanno tutti con un sito, H3G quello lungo l'autostrada e TIM/WIND con quelli sulla collina, a cui va aggiunta la micro WIND per la galleria autostradale. Perché Vodafone due siti? Non penso che gli altri gestori siano "sprovveduti" da non sapere/capire certe cose...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Quello che mi risulta strano però è come mai nessuno dei tre concorrenti abbia pensato una cosa simile, eppure potrebbero benissimo farlo anche loro no? Invece stanno tutti con un sito, H3G quello lungo l'autostrada e TIM/WIND con quelli sulla collina, a cui va aggiunta la micro WIND per la galleria autostradale. Perché Vodafone due siti? Non penso che gli altri gestori siano "sprovveduti" da non sapere/capire certe cose...
la cura che ha vodafone nel creare la sua rete non ha eguali...
nei gg di lucca comics dove arrivano cento mila visitatori, vodafone è l'unica che ci mette un'antenna mobile dedicata solo per quei gg... perchè non ci pensano anche gli altri gestori?
a lucca è stato fatto un nuovo ospedale totalmente schermato e vodafone è l'unica che ha aggiunto un quarto settore proprio dedicato solo all'ospedale... perchè non l'hanno fatto anche gli altri? (questo me l'ha detto Greg in una mail: "Il ripetitore è sempre stato a 3 settori. Anche un mese fa, quando hanno cambiato i pannelli per il 4G e per il gsm, hanno messo solo 3 settori. Poi ci sono passato oggi e ce n'è un quarto, con un'angolazione poco diversa da un altro settore, ma che punta esattamente verso l'ospedale, quindi è sicuramente fatto a posta. Se il segnale penetri, ora, non lo so. Però è incredibile come facciano i lavori mirati per ogni situazione! Anche a Porcari, il quarto settore è stato messo per coprire meglio la tratta ferroviaria in direzione Capannori!").

io l'unica risposta che ho è perchè interessa solo a lei e non agli altri benchè come dici tu anche gli altri hanno la stessa testa per ragionare ma forse non per fare...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sì è proprio lui :)



Il mio post qui voleva proprio questa reazione: capire le motivazioni dietro a certe scelte. Ovviamente se lo hanno fatto un motivo c'è, ma non così immediato. Quello che mi risulta strano però è come mai nessuno dei tre concorrenti abbia pensato una cosa simile, eppure potrebbero benissimo farlo anche loro no? Invece stanno tutti con un sito, H3G quello lungo l'autostrada e TIM/WIND con quelli sulla collina, a cui va aggiunta la micro WIND per la galleria autostradale. Perché Vodafone due siti? Non penso che gli altri gestori siano "sprovveduti" da non sapere/capire certe cose...

Ma certo, lo so che era una "provocazione"..:D
Partiamo da quello di San Benedetto. Volendo aumentare la capacita' sulla spiaggia ficcando un settore tra altri due non e'opportuno mettere delle antenne standard perche' aprono troppo sull'orizzontale e si sovrapporrebbero troppo. Il risultato sarebbe un aumento di capacita' ben inferiore a quello desiderato. La dualbeam ha lobi piu' stretti.
Per quanto riguarda Grottammare innanzitutto non e' che perche' fa uno fa cosa, allora la stessa cosa va necessariamente bene per tutti. Le reti sono diverse e magari per Vodafone in quel tratto autostradale c'era qualcosa che non andava. Il sito piu' basso e' piu' indicato per coprire quel tratto di autostrada tra le due gallerie perche' i settori possone essere confinati e parametrizzati meglio per coprire quel tratto. Il sito piu in alto copre "anche" l'autostrada, ma inevitabilmente copre anche altro e quindi magari non lo puoi parametrizzare ad hoc per gestire opportunamente la mobilita' autostradale. Questo non vuol dire che il sito sopra va necessariamente male, ma evidentemente il sito sotto e' stato fatto per ottimizzare la situazione.
Poi magari e' solo una questione di essere piu' puntigliosi...il che ha un costo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Ma certo, lo so che era una "provocazione"..:D
Partiamo da quello di San Benedetto. Volendo aumentare la capacita' sulla spiaggia ficcando un settore tra altri due non e'opportuno mettere delle antenne standard perche' aprono troppo sull'orizzontale e si sovrapporrebbero troppo. Il risultato sarebbe un aumento di capacita' ben inferiore a quello desiderato. La dualbeam ha lobi piu' stretti.
Per quanto riguarda Grottammare innanzitutto non e' che perche' fa uno fa cosa, allora la stessa cosa va necessariamente bene per tutti. Le reti sono diverse e magari per Vodafone in quel tratto autostradale c'era qualcosa che non andava. Il sito piu' basso e' piu' indicato per coprire quel tratto di autostrada tra le due gallerie perche' i settori possone essere confinati e parametrizzati meglio per coprire quel tratto. Il sito piu in alto copre "anche" l'autostrada, ma inevitabilmente copre anche altro e quindi magari non lo puoi parametrizzare ad hoc per gestire opportunamente la mobilita' autostradale. Questo non vuol dire che il sito sopra va necessariamente male, ma evidentemente il sito sotto e' stato fatto per ottimizzare la situazione.
Poi magari e' solo una questione di essere piu' puntigliosi...il che ha un costo.
Grazie per le spiegazioni ;)
Cmq un pezzo della spiaggia a sud del porto viene coperto addirittura con il 4562 del traliccio RAI di Grottammare, non è un po' troppo lontano? Pensavo che creasse più interferenza che altro... e per Porto d'Ascoli il 4568 da solo fatica un pochino, ma penso che lo sappiate bene anche voi.

Per il sito di Grottammare credo che la tua frase finale abbia riassunto tutto quello che pensavo: essere puntigliosi ha un costo...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ricordate quei pannelli nuovi di cui parlavo ? Credo siano di vodafone ... 3g + forse 4g..... a Castellaro dove c'è la bts tim autostrada
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone sta stravolgendo un po' tutta la rete in Valsugana, partendo da Trento fino a Bassano del Grappa.

Innanzitutto ha attivato recentemente l'EDGE a Caldonazzo e Borgo Valsugana, magari anche da altre parti ma devo verificare:

d66d0607c4e20946e95cb963fa5d868f.jpg
06010942e8872ab22971816436c25b0d.jpg


Poi oggi a Pergine Valsugana in via Ruggero Rossi stava facendo lavori sulla BTS perché era spenta e c'era un braccio sollevatore proprio lì nei pressi di essa. Il segnale GSM arrivava soltanto dall'impianto di Viale industria e L'UMTS anche dal nuovo Node-B di Piazza Garibaldi; la frazione San Cristoforo era coperta dall'antenna del Passo Vezzena.

8a6d3f8ecadb779a2d614c6b590a426f.jpg


Altra cosa, a Caldonazzo ho agganciato una nuova cella con valori discreti, il problema è che poi il cellulare vedeva solo l'antenna di Viale Industria di Pergine come adiacente e non agganciava la BTS del paese fino alla perdita completa della linea.

d38042ada3c95b5896028c5afb70d762.jpg


Ho rilevato il 4G a Levico Terme e Caldonazzo, non saprei quale sia l'impianto aggiornato, ma è comunque una buona cosa.

Anche a Trento c'è l'EDGE a macchia di leopardo ora, qui sotto vedete le frazioni Ravina e Cognola, non ho controllato in centro.

e334741515414681acdf21a61fa74a3d.jpg
14998313ac573524db1a10e5c2c0f4a9.jpg


Per gli speedtest dovrò aspettare il rinnovo della promozione a metà mese perché ho quasi esaurito il traffico a disposizione, però sicuramente la banda è aumentata anche in correlazione all'accensione delle terze portanti su alcuni Node-B.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
È stato riacceso l'impianto di Via Ruggero Rossi a Pergine Valsugana, sul quale i tecnici stavano lavorando i giorni scorsi, sono stati sostituiti i due pannelli per settore GSM con altri nuovi piatti e larghi (quelli che usa spesso anche TIM per l'LTE), mentre sono stati lasciati invariati i triband che forniscono il 3G. EDGE attivo, niente 4G intanto. Potrei aver detto cose sbagliate sui pannelli, non me ne intendo più di tanto.

P.S. Sono stati inoltre aggiunti nuovi ponti radio di dimensioni differenti.
 
A

Albemix

Guest
Sul monte cero a Baone (Pd), molti impianti abusivi sono stati rimossi e il comune ha creato un'unica grande struttura per ospitare radio, tv ecc... è arrivata Tim (PDC4) e successivamente da poco anche Vodafone.

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24072

Codice sito A111. Nel sito Arpav, la quota al suolo di 11 metri non è corretta (siamo in cima un monte a 409 metri) e l'altezza dei pannelli di un 1 metro. Corretto o c'è un errore?:blink:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Annuncio con stupore che Vodafone ha attivato il 3G sulla BTS di Via Grottolea nel comune di Enego (VI), era l'unica rimasta solo GSM della Valsugana veneta, l'avevo data per spacciata...
Ero a Fastro di Arsiè (BL) quando me ne sono accorto, devo fare verifiche più approfondite ma credo abbia 2 settori da due portanti + U900 a ciascuno.

nVgU6tI.png
cvy6n1E.png
c81L26F.png


Ovviamente ho mappato subito un po' del centro abitato con cellmapper, metterò il link appena disponibile. Ora finalmente, anche se non era indispensabile perchè ci abitano 4 gatti, è coperto bene anche Primolano (VI); al bivio per la tagliata della scala avevo questi valori, tenete presente che prima si era a -105 dbm in UMTS 900 dal cimitero di Enego:

NTEfppD.png


Tralasciando H3G che ha rinunciato a investire in quella zona, la peggiore in assoluto è TIM, praticamente Primolano è mezzo scoperto, a Fastro d'Arsiè c'è solo EDGE dal Monte Lisser, a San Vito d'Arsiè con antenna del Col Menegai A VISTA, valori tra -95 e -105 in 3G, e idem nelle frazioni basse di Enego. Wind è un po' una via di mezzo, ha recuperato con l'antenna del cimitero di Enego. Vodafone regna indiscussa in quella microzona in questo momento.

P.S. credo ci siano stati lavori in corso anche sul sito di Arsiè paese, presso il campo sportivo, ogni tanto spariva completamente la rete.
 
Top