Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
theking ha detto:
Adesso ho notato che Vodafone nelle nuove installazioni assegna il codice della BTS a seconda del CellID UMTS, non GSM.
cavolo, non l'ho mai notato, apparte che qui le nuove le chiamano con altri sistemi tipo il nome della via ecc.. se capita guarderò meglio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
cavolo, non l'ho mai notato, apparte che qui le nuove le chiamano con altri sistemi tipo il nome della via ecc.. se capita guarderò meglio...

Dipende, come dice theking alcuni siti vengono chiamati con il codice UMTS, anche se poi c'è il GSM attivato. Tipo qui da me c'è il 4580 UMTS che ha anche il DCS, ma si chiama sempre 4580...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
storicamente le installazioni nate solo con il GSM prima e sucessivamente implementate del servizio 3G hanno avuto il nome VI+cell id GSM, le installazioni nate come node-B only e con il GSM implementato solo dopo hanno mantenuto ovviamente il nome VI+cell id 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ho notato una cosa, ci sono 2 bts con lo stesso nome solo che una ha -3 in fondo a neanche 10 km di distanza, può essere abbiano lo stesso cid pure? :O
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Da poco hanno aggiunto un quarto settore a questo ripetitore, su cui erano già intervenuti 1-2 mesi fa per cambiare i pannelli per il 4G. Quello che mi sorprende è che ora, due settori, hanno quasi lo stesso orientamento!

La fila di pannelli sopra, sempre di vodafone, è rimasta con soli 3 settori

Sicuramente è stato attivato un quarto canale gsm. Forse anche 4G (800+1800), mentre non mi pare ci abbiano attivato il 3G, ma dovrei ripassarci per controllare.
Questo intervento credo sia stato fatto per migliorare la copertura nel vicino nuovo ospedale, che essendo schermato ha poca/nulla copertura dei gestori (avevo messo un articolo anche qui sul forum). Ora non so se la situazione sia effettivamente migliorata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Ecco a voi la srb Vodafone AP6171 di Castel di Lama. Fisicamente ubicata nel comune di Ascoli Piceno (quelli di Castel di Lama sono degli scassamaroni anti-bts) è a 10 metri dal confine comunale, si trova nel parcheggio del nuovo centro commerciale (ancora da inaugurare) sorto di fianco al già immenso Città delle Stelle. Prima a Castel di Lama copriva bene bene solo Wind, grazie a 3 BTS di cui una vicinissima al sito Vodafone di cui parlo, adesso invece Vodafone con questo nuovo sito ha sistemato per bene le cose. TIM resta con un tronco di gru provvisorio solo EDGE alla centrale del paese, probabilmente perché non gli autorizzano nulla, a questo punto gli converrebbe fare un cositing o su Wind o su Vodafone, tanto essendo Ascoli gli verrebbe concesso probabilmente. Inutile dire che i cittadini hanno protestato a lungo per questo sito: per fortuna il loro comune non può farci niente e l'antenna resta lì dov'è.

25jfjhw.jpg


drfkmd.jpg


2wgavz5.jpg


Un gran bel sito, costruito ed acceso in pochissimi giorni. Attivo GSM 900, 3G 2100 a 2 pilota e LTE (credo only 1800 per ora). A vederlo senza testare la rete sembra un sito Wind: pannelli Kathrein, shelter Huawei, ponte radio Ericsson (ma Vodafone usa anche Ericsson per i ponti? Prima BTS che vedo così). Per ora sembra vada avanti con un gruppo elettrogeno, forse ancora manca l'allaccio Enel...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ha occupato ben 2 piani... quindi credo NON voglia che si metta qualcuno in cositing.. mi pare che qualcuno forse tu ibm, aveva detto che per far si che non si aggiungano altri, si tende a mettere dummy oppure distribuire alla larga l'impianto così da occupare tutto il posto..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ha occupato ben 2 piani... quindi credo NON voglia che si metta qualcuno in cositing.. mi pare che qualcuno forse tu ibm, aveva detto che per far si che non si aggiungano altri, si tende a mettere dummy oppure distribuire alla larga l'impianto così da occupare tutto il posto..

Si ma tanto con quel bel ballatoio e quel palo pulito.. Sai che difficoltà a mettersi in cositing. Oltretutto adesso come adesso è difficile che si ostacolino i cositing perché fanno comodo a tutti. Era una pratica vecchia quella dell'occuparsi i posti con dumy, ormai non si utilizza quasi più...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ha occupato ben 2 piani... quindi credo NON voglia che si metta qualcuno in cositing.. mi pare che qualcuno forse tu ibm, aveva detto che per far si che non si aggiungano altri, si tende a mettere dummy oppure distribuire alla larga l'impianto così da occupare tutto il posto..

Non credo..in questi punti è possibile un secondo op. Anzi..hanno lasciato spazi liberi.
retyjada.jpg


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh se non vuole il co siting basta dire no scusa è suo il palo.....mica deve occupare spazio pubblico....
E cmq verticalmente c è spazio a iosa oltre a quello laterale. Ultimamente forse x questioni di limiti di emissioni elettromagnetiche noto che Wind e voda se riescono si piazzano su palo nuovo indipendente.
Il 4g e il 3g a 900 hanno ulteriormente peggiorato la situazione limiti ove questi sono bassi causa arpa/asl
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
La forza della natura by Vodafone ha trasformato in quadrisettoriale 3G l'impianto di Viale de Gasperi a San Benedetto, mettendo un settore orientato verso est, tra il primo ed il secondo. Sempre uguale il GSM... E inoltre sembra abbiano messo un altro nuovo impianto sempre a San Benedetto, cositing su H3G lungo l'autostrada... Ne hanno più loro da soli che gli altri 3 messi insieme tra poco...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Attivato l'UMTS a Roncegno (TN), era ora bisogna dire, comunque l'ho saputo grazie ad un mio amico a cui ho passato il Db Vodafone ieri.

dery4ety.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Nuovo Cell-ID UMTS (900 MHz forse) rilevato percorrendo l'SS47 tra Cismon del Grappa e Primolano (VI), non è la prima volta che lo vedo ma non gli ho mai dato corda. Sapete qualcosa? Per ora non posso navigare da PC perciò niente portale dell'Arpav.

7a4a0c1f5a53e2b53ed274f0bd114902.jpg



Comunque, nonostante tutto l'impegno, Vodafone non copre ancora la galleria per Arsiè. Basterebbero due ripetitori: uno da un lato che spara detro la cella del Col del Gallo, mentre dall'altro la cella del campo sportivo di Arsiè.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
theking ha detto:
Nuovo Cell-ID UMTS (900 MHz forse) rilevato percorrendo l'SS47 tra Cismon del Grappa e Primolano (VI), non è la prima volta che lo vedo ma non gli ho mai dato corda. Sapete qualcosa? Per ora non posso navigare da PC perciò niente portale dell'Arpav.

7a4a0c1f5a53e2b53ed274f0bd114902.jpg



Comunque, nonostante tutto l'impegno, Vodafone non copre ancora la galleria per Arsiè. Basterebbero due ripetitori: uno da un lato che spara detro la cella del Col del Gallo, mentre dall'altro la cella del campo sportivo di Arsiè.

Situazione dentro la galleria di Arsiè oggi:

4e8beb29a586ec995bf3f07f0d1fcf23.jpg


Sabato zero segnale Vodafone, oggi solo 3G, piuttosto stabile anche, secondo me i tecnici si divertono ad accendere e spegnere gli impianti a casaccio, è da un anno che la situazione va avanti così.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Qual è secondo voi il senso di installare una dual-beam e attivarne solo mezza? Non era meglio un pannello tradizionale?

33z8qyo.jpg



Il dual-beam comunque spara il quarto settore UMTS del 4564 di San Benedetto, il cid assegnato è ovviamente un nuovo codice impianto...

p.s: per vedere l'immagine grande fate tasto destro e Visualizza Immagine...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Altra BTS totalmente inutile, che senso ha metterne due praticamente attaccate non so. Siamo a Grottammare nord, una BTS è in cositing sopra la collina su TIM AP08 che ha GSM-DCS-UMTS con triband Kathrein, Vodafone invece ha sicuro 3G (sicuro anche LTE) con pannelli Huawei (sembrano..):

28u5n2u.jpg



A meno di 100 metri in linea d'aria, proprio nel punto esattamente sotto al sito qui sopra, ecco un altro impianto Vodafone, stavolta cositing con H3G, lungo l'autostrada. Qual è il senso di questo spreco di impianti? Boh... coprire l'autostrada? Ci arrivava già bene il sito sopra, oppure bastava mettere una yagi che sparasse il segnale nella galleria. Mah...

2wddbh0.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Qual è secondo voi il senso di installare una dual-beam e attivarne solo mezza? Non era meglio un pannello tradizionale?

33z8qyo.jpg



Il dual-beam comunque spara il quarto settore UMTS del 4564 di San Benedetto, il cid assegnato è ovviamente un nuovo codice impianto...

p.s: per vedere l'immagine grande fate tasto destro e Visualizza Immagine...

In effetti sembrano liberi due connettori....Potrebbe anche avere un senso, piu di un'antenna standard certamente, ma non so se doveva essere cosi...:D
Visto che puoi vedere bene, geometricamente dove si trova la dual beam rispetto alle altre?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Supertech ha detto:
In effetti sembrano liberi due connettori....Potrebbe anche avere un senso, piu di un'antenna standard certamente, ma non so se doveva essere cosi...:D
Visto che puoi vedere bene, geometricamente dove si trova la dual beam rispetto alle altre?

E' agganciata dietro al pannello DCS del primo settore, infatti credo che non ne abbiano attivata metà perché è la parte coperta proprio dal pannello DCS, ci è stata attaccata dietro e secondo me non è molto logica come cosa, che senso ha un pannello agganciato dietro ad un altro? La metà che invece è connesso è orientata circa a metà tra il primo ed il secondo settore, forse leggermente spostata verso il secondo...

Foto ravvicinata, per quanto possibile:

5511ra.jpg
 
Top