Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
l'importante è che sia stato risolto ti pare? dato che spesso ho notato che postando i problemi in modo dettagliato dando modo di capire a chi legge dove guardare e se puo mettere la pezza il problema si risolve, ma non solo qui, anche sul forum telefonino.net, sezione h3g c'era qualcuno che leggeva, ne sono certo :)

penso, ma è un mio pensiero, che chi fa questi lavori per passione, sempre per passione bacchichi questi lidi o almeno ci conto ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Qualcuno su mio input. Ma voglio pensare che a seguito dello swap il problema sarebbe stato comunque risolto...
Wow grazie! Senza il tuo intervento non so se si sarebbe sistemata la cosa, lo swap è stato fatto diversi gg fa e tutto è rimasto uguale!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Wow grazie! Senza il tuo intervento non so se si sarebbe sistemata la cosa, lo swap è stato fatto diversi gg fa e tutto è rimasto uguale!
ed ora non ti resta che spiegare il problema dell'uscita dalla galleria della bretella :whistling:
magari potresti anche chiedere conferma dell'edge se è veramente "fasullo"
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
ed ora non ti resta che spiegare il problema dell'uscita dalla galleria della bretella :whistling:
magari potresti anche chiedere conferma dell'edge se è veramente "fasullo"
Mancano le adiacenze a 2 gallerie nella zona:
1)cellid 48142, LAC 30097. Galleria dell'autostrada A11 tra Lucca ovest e Massarosa. Uscendo dal lato di Lucca, cade la linea perché (credo) manchino le adiacenze tra la bts situata subito fuori dalla galleria e quella dedicata alla stessa.
2) cellid 20131, LAC 30097. Galleria strada statale 12r (del brennero), tra S. Maria del Giudice e S. Giuliano Terme. Stesso problema, cade la linea uscendo dalla galleria in direzione S. Giuliano Terme.
Problemi fastidiosi perché, di fatto, rendono inutile la copertura della galleria, visto che la chiamata cade comunque.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Speedtest a Jesolo in Via Oriente con device da 7.2, il più veloce dopo quello fatto a Roma centro (6.51 mbit/s):

570644089.png


A breve anche qualche piccolo report per completare quanto detto da @Albemix alcune settimane fa.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Attivata la seconda cella dell'impianto Vodafone cellid 53472 Sc 84, in cositing sulla bts WIND FG139 di Sant'Agata di Puglia (FG) in Contrada Liscia
E' solo 3g, almeno per il momento
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Dato che entro fine anno Voda deve lasciare i canali dal 75 in su a Wind ha iniziato qui da me a liberare i 70/80 in favore dei 30, ce ne sono stati diversi di cambi negli ultimi giorni. Tim ha già completato la liberwzione e ora occupa dal 1000 al 25.. Wind ovviamente aspetta Vodafone e per ora utilizza fino al 92.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dato che entro fine anno Voda deve lasciare i canali dal 75 in su a Wind ha iniziato qui da me a liberare i 70/80 in favore dei 30, ce ne sono stati diversi di cambi negli ultimi giorni. Tim ha già completato la liberwzione e ora occupa dal 1000 al 25.. Wind ovviamente aspetta Vodafone e per ora utilizza fino al 92.

E questo comporterà l'attivazione dell'UMTS 900 anche da parte di Wind o sbaglio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Volendo si, Wind a fine refarming avrà i canali da 75 al 125 che sono 10mhz, 5 possono esse usati per il 3G@900..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Volendo si, Wind a fine refarming avrà i canali da 75 al 125 che sono 10mhz, 5 possono esse usati per il 3G@900..

Ottimo, purtroppo con il mio telefonino non posso vedere i canali.
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Qualcuno su mio input. Ma voglio pensare che a seguito dello swap il problema sarebbe stato comunque risolto...

A proposito di input questa mattina ho scritto nuovamente per Monte Stella a chi di competenza visto che il tuo cazziatone non è bastato
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ragazzi ma è possibile che il DCS sia attivo su un solo settore? Guardate questo screenshot:

Visualizza allegato 9

Praticamente il terzo settore è soltanto 1800 ed è quello puntato verso il centro abitato (nord), gli altri due ad est e ovest.

In centro la copertura ne risente un po'.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Ragazzi ma è possibile che il DCS sia attivo su un solo settore? Guardate questo screenshot:



Praticamente il terzo settore è soltanto 1800 ed è quello puntato verso il centro abitato (nord), gli altri due ad est e ovest.

In centro la copertura ne risente un po'.
Anche qui c'è un ripetitore a 3 settori, di cui 2 gsm ed uno dcs, che però punta nelle campagne intorno, mentre gli altri 2 verso l'area industriale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Se fosse trisettoriale il DCS non avrebbe lo stesso id del primo settore no? Intendo che se il primo settore GSM termina con 1, quello DCS essendo orientato diversamente dovrebbe essere o 8 o 9 a seconda dell'orientamento, ma non 7.. sbaglio? Secondo me è bisettoriale e sul primo settore ci sono GSM e DCS mentre sul secondo solo GSM.. Perché poi il GSM sia così debole non ne ho idea..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se fosse trisettoriale il DCS non avrebbe lo stesso id del primo settore no? Intendo che se il primo settore GSM termina con 1, quello DCS essendo orientato diversamente dovrebbe essere o 8 o 9 a seconda dell'orientamento, ma non 7.. sbaglio? Secondo me è bisettoriale e sul primo settore ci sono GSM e DCS mentre sul secondo solo GSM.. Perché poi il GSM sia così debole non ne ho idea..
Nel mio caso infatti i cellid sono 57391, 57393, 57398
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
parlo di umts, qui vodafone da quando ha cambiato lac ha cambiato totalmente tutti i cell id annessi ad essa, però non sono più col finale 1 2 3/4 5 6/7 8 9 in base alla portante...ma ora sono 3 4 5/6 7 8/9 0 1 dove in questo ultimo caso (terza portante attiva) cambia anche la penultima (tipo xxxx59 xxxx60 xxxx61) non capisco perchè hanno fatto un lavoro simile :uhm:
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Se fosse trisettoriale il DCS non avrebbe lo stesso id del primo settore no? Intendo che se il primo settore GSM termina con 1, quello DCS essendo orientato diversamente dovrebbe essere o 8 o 9 a seconda dell'orientamento, ma non 7.. sbaglio? Secondo me è bisettoriale e sul primo settore ci sono GSM e DCS mentre sul secondo solo GSM.. Perché poi il GSM sia così debole non ne ho idea..

Adesso che me mi hai fatto riflettere è vero, il terzo settore DCS avrebbe dovuto avere il numero finale 9, però il GSM del primo si prende con valori decenti soltanto per strada tra Levico Terme e Novaledo, mentre in paese e in riva al lago i 1800 sono più potenti.

O è proprio un pannello separato, non sono mai stato vicino alla bts per vedere la situazione.
 
Top