Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
1
dani00 ha detto:
Per poterla caricare tu da normale utente è necessario attendere che l'impianto sia presente sulla mappa di tutti gli operatori, da quel momento potrai caricarla... Lascio caricarla a te allora, appena la mappa verrà aggiornata ;)

Grazie, infatti dopo il caricamento dell'immagine non riuscivo proprio a selezionare l'operatore. Adesso ho capito perché  ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
uukk ha detto:
Sono andato a vedere sul posto e ho fotografato il traliccio.
Mi sembra strano che sia soltanto B1
Speriamo che in futuro aggiungano altre bande.

Perché ti sembra strano? Ultimamente il rollout in rete di Vodafone prevede praticamente quasi solo siti 2100 only...
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
1
ibm17 ha detto:
Perché ti sembra strano? Ultimamente il rollout in rete di Vodafone prevede praticamente quasi solo siti 2100 only...

Purtroppo con la B1 si riesce a coprire poco, l'azienda dove lavoro dista neanche 500 metri e fino ad ora non c'è stato nessun incremento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
uukk ha detto:
Purtroppo con la B1 si riesce a coprire poco, l'azienda dove lavoro dista neanche 500 metri e fino ad ora non c'è stato nessun incremento.

Me ne rendo conto ma purtroppo la politica di Vodafone attualmente è questa. L'unica è segnalare e sperare che tanti lo facciano cosicché inizino a fare degli interventi più sensati e consistenti.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Grossissimi problemi con Vodafone zona porto di Ancona, causa una delocalizzazione di tutte le antenne dei tre operatori nazionali, per il momento hanno messo due carrellati ma Vodafone che prima aveva 3 frequenze e velocità buone ha una sola frequenza a velocità pessima
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Oh, mi trovo dopo una vita a scrivere in questa sezione.. ebbene sì dopo 3 ANNI Vodafone mette un nuovo sito nel varesotto, evento! Come già detto è ormai quella con più punti critici, per cui uno si aspetta salga su un palo tim e/o w3 dove fa pietà, e invece no!!!!! Hanno avuto l'idea di chiedere di salire su VA084, Mesenzana 1500 abitanti dove già e ripeto dove gia ha un ottima copertura 4G grazie a Grantola e Montegrino, testimoni IBM e GigiRusso che siamo stati la scorsa estate a vedere VA084, Vodafone aveva buona copertura in tutta la zona!
ca4a31f1afadefdf70678d2b5a5e6b25.jpg

Io impazzisco!! Anche analizzando cellmapper si vede è tutto verde intorno a dove deve sorgere sto sito (croce arancio):
8d19d66731c3e6eb97078670243ab241.jpg

d7e5e429b9519a3aaca4249d2c5f5fc8.jpg


Qualsiasi cosa accendi li rovini tutto, sono sicuro avevo 90 db di b3 da Montegrino, cosa cazzarola serve un sito li?? Con tutti i paesi anche di 5000 anime o più dove manca un sito loro pensano a un sito dove gia va più che discretamente e serve 1500 anime già servite benissimo senza.. sono basito..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Oh, mi trovo dopo una vita a scrivere in questa sezione.. ebbene sì dopo 3 ANNI Vodafone mette un nuovo sito nel varesotto, evento! Come già detto è ormai quella con più punti critici, per cui uno si aspetta salga su un palo tim e/o w3 dove fa pietà, e invece no!!!!! Hanno avuto l'idea di chiedere di salire su VA084, Mesenzana 1500 abitanti dove già e ripeto dove gia ha un ottima copertura 4G grazie a Grantola e Montegrino, testimoni IBM e GigiRusso che siamo stati la scorsa estate a vedere VA084, Vodafone aveva buona copertura in tutta la zona!
ca4a31f1afadefdf70678d2b5a5e6b25.jpg

Io impazzisco!! Anche analizzando cellmapper si vede è tutto verde intorno a dove deve sorgere sto sito (croce arancio):
8d19d66731c3e6eb97078670243ab241.jpg

d7e5e429b9519a3aaca4249d2c5f5fc8.jpg


Qualsiasi cosa accendi li rovini tutto, sono sicuro avevo 90 db di b3 da Montegrino, cosa cazzarola serve un sito li?? Con tutti i paesi anche di 5000 anime o più dove manca un sito loro pensano a un sito dove gia va più che discretamente e serve 1500 anime già servite benissimo senza.. sono basito..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Incomprensibile
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Mesenzana sì, i paesi di migliaia di abitanti in più niente... Morazzone, Induno, Buguggiate, Albizzate, Luvinate (etc...), niente!

Tutti paesoni che aspettano da anni un sito che gli dia un minimo di dignità con vodafone. Ma loro niente, vanno avanti a far piovere sul bagnato.

Boh ormai ho finito anche le parole per commentare.
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
12
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Oh, mi trovo dopo una vita a scrivere in questa sezione.. ebbene sì dopo 3 ANNI Vodafone mette un nuovo sito nel varesotto, evento! Come già detto è ormai quella con più punti critici, per cui uno si aspetta salga su un palo tim e/o w3 dove fa pietà, e invece no!!!!! Hanno avuto l'idea di chiedere di salire su VA084, Mesenzana 1500 abitanti dove già e ripeto dove gia ha un ottima copertura 4G grazie a Grantola e Montegrino, testimoni IBM e GigiRusso che siamo stati la scorsa estate a vedere VA084, Vodafone aveva buona copertura in tutta la zona!
ca4a31f1afadefdf70678d2b5a5e6b25.jpg

Io impazzisco!! Anche analizzando cellmapper si vede è tutto verde intorno a dove deve sorgere sto sito (croce arancio):
8d19d66731c3e6eb97078670243ab241.jpg

d7e5e429b9519a3aaca4249d2c5f5fc8.jpg


Qualsiasi cosa accendi li rovini tutto, sono sicuro avevo 90 db di b3 da Montegrino, cosa cazzarola serve un sito li?? Con tutti i paesi anche di 5000 anime o più dove manca un sito loro pensano a un sito dove gia va più che discretamente e serve 1500 anime già servite benissimo senza.. sono basito..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Accenderanno b1, come sono soliti fare ultimamente.
Comunque l'unica spiegazione che mi viene in mente è che, non avendo Tim sito in quella zona, siano voluti salire in fretta anche se la copertura c'è.
Per coprire le altre zone, per quanto grandi, immagino aspettino la rete condivisa.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Mesenzana sì, i paesi di migliaia di abitanti in più niente... Morazzone, Induno, Buguggiate, Albizzate, Luvinate (etc...), niente!

Tutti paesoni che aspettano da anni un sito che gli dia un minimo di dignità con vodafone. Ma loro niente, vanno avanti a far piovere sul bagnato.

Boh ormai ho finito anche le parole per commentare.
Si ce ne sono ce ne sono dove vai in E e 3G di continuo, a voglia. Casi come Buguggiate e Induno più che mancanza sito sono gravi sbagli di tilt potenze ecc perché tim a pari siti condivisi il 4G lo ha comunque dignitoso.. Mesenzana ci andremo, voglio vedere cosa combinano davvero... a meno che.... levano un settore a Montegrino.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Ciao, una domanda a che punto sta la situazione tra tim inwit e vodafone towers, poi ho notato che su lte italy e rimasta a 18.595 siti.
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Mimmo210688 ha detto:
Ciao,  una domanda a che punto sta la situazione tra tim inwit e vodafone towers, poi ho notato che su lte italy e rimasta a 18.595 siti.

Che l'antitrust si deve ancora pronunciare nel frattempo Iliad ha fatto ricorso al Tar e di conseguenza e' tutto fermo .........
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
padulese ha detto:
È una condivisione di rete non di spettro quindi non ci vedo problemi a parer mio...

Pero' sommando le 2 reti arrivano a circa 37.000/38.000 BTS , circa il doppio di Wind che al momento e' il loro competitor piu' vicino per non parlare su Iliad e' vero che un bel po' sono destinate ad essere chiuse  ma e' anche vero che hanno un vantaggio competitivo sugli altri competitor visti i risparmi a pioggia sul Hw e sul BH (inteso come condivisione della linea dalla BTS alla centrale )  il tutto anche in ottica 5G  , logica conseguenza finiscono in posizione egemonica e visto che l'antitrust Europea e' sempre stata attenta a non generare posizioni egemoniche ,  per accettare l'accordo probabilmente mettera' dei paletti al tutto tipo apertura della rete agli altri competitor , cessione di BTS ecc.ecc.  vedremo il 21/02 che paletti mettera' sempre  poi in attesa della pronuncia del TAR sul ricorso di Iliad ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Pero' sommando le 2 reti arrivano a circa 37.000/38.000 BTS , circa il doppio di Wind che al momento e' il loro competitor piu' vicino per non parlare su Iliad e' vero che un bel po' sono destinate ad essere chiuse  ma e' anche vero che hanno un vantaggio competitivo sugli altri competitor visti i risparmi a pioggia sul Hw e sul BH (inteso come condivisione della linea dalla BTS alla centrale )  il tutto anche in ottica 5G  , logica conseguenza finiscono in posizione egemonica e visto che l'antitrust Europea e' sempre stata attenta a non generare posizioni egemoniche ,  per accettare l'accordo probabilmente mettera' dei paletti al tutto tipo apertura della rete agli altri competitor , cessione di BTS ecc.ecc.  vedremo il 21/02 che paletti mettera' sempre  poi in attesa della pronuncia del TAR sul ricorso di Iliad ......
37000 di cui 3/4 condivise per cui una delle due sarà disattivata in caso di RAN sharing.
Il beneficio non sarà di certo sulla copertura, semmai dovesse andare in porto la "fusione" delle reti.
 
Top