Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Fioccano nuove richieste sul sito del comune di Grosseto da parte di Vodafone di aggiornamento BTS con annessa salita di TIM ma non viceversa. Come mai TIM sale sulle antenne Vodafone ma Vodafone no? Fra l’altro sto attendendo perché nella parte nord della città Vodafone ha un buco non indifferente, con assenza praticamente di copertura sul centro commerciale più grande della città, dove Tim ha installato una nuova BTS fiammante.
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Nuova bts in zona "mentuccia" a Montefiascone, il palo è inwit e lì vicino c'è già Tim, credo che il nuovo sia voda/Tim, per ora c'è solo la struttura appena montati gli apparati vi mando una foto
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Primo trasloco del nuovo piano SSI 5.0 nella città di Varese, la bts Varese Belforte di Vodafone (sito del 2012 su ex h3g ora presumo Cellnex) verrà traslocata su Va Badia di Tim, nome sito Varese Belforte SSI

b45b51a2ee2ec826559697df92e931d4.jpg


7b9db6a6e73f820b0eb891b9d0e3c8f4.jpg


Direi trasloco migliorativo visto che si allontana dal vicino Varese FF.SS. (29627) coprendo in modo più omogeneo la zona. Stando ad arpa verrà mantenuto lo stesso enb 29652..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Ci siamo, uno dei siti che avevo paura arrivasse qui da me, è pronto...

TIM SPA
02/11/2021
Varese (VA) - Via Cimarosa

VA01 – VA CENTRO_1RM06180 – VA CENTRO_RICONFIGURAZIONE di una Stazione Radio Base esistente

Vodafone sale sullo storico traliccione Tim in centro a Varese... spero facciano un lavoro pulito vista la vicinanza all'altrettanto storico sito Vodafone sulla torre civica
855327ab48eb84fd51cf2d73c2889ed9.jpg


Mi auguro non sia 3 settori, rischierebbero davvero di sporcare parecchio tutto, unico punto forza è che la torre civica è ben più alta del livello radianti sul traliccio tim, possono giocare parecchio con i tilt...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,561
Reazioni
262
Punteggio
83
Ci siamo, uno dei siti che avevo paura arrivasse qui da me, è pronto...

TIM SPA
02/11/2021
Varese (VA) - Via Cimarosa

VA01 – VA CENTRO_1RM06180 – VA CENTRO_RICONFIGURAZIONE di una Stazione Radio Base esistente

Vodafone sale sullo storico traliccione Tim in centro a Varese... spero facciano un lavoro pulito vista la vicinanza all'altrettanto storico sito Vodafone sulla torre civica
855327ab48eb84fd51cf2d73c2889ed9.jpg


Mi auguro non sia 3 settori, rischierebbero davvero di sporcare parecchio tutto, unico punto forza è che la torre civica è ben più alta del livello radianti sul traliccio tim, possono giocare parecchio con i tilt...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Diciamo che giunti al 2021 l'esistenza di quel traliccione potrebbe anche essere messa in discussione...... ormai è lì solo per fare concorrenza al Bernascone
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Diciamo che giunti al 2021 l'esistenza di quel traliccione potrebbe anche essere messa in discussione...... ormai è lì solo per fare concorrenza al Bernascone
E, quando ho visto mesi fa che Vodafone modificava il sito della torre per anche "altro operatore" (ancora non è stato fatto nulla) credevo che tim traslocasse magari il traliccio che spariva... ma vedo che ora sale vf per cui nada...
Diciamo che a tim la torre civica serve molto per sistemare un po la zona ovest della città che è da vomito da sempre causa mancanza sito in zona Sempione/Brunella/Scuole, con l'altezza della torre e un settore verso li tapperanno parecchio spero, vf sul traliccio poteva anche farne a meno, forse sarà utile per scaricare un po la torre civica ecco..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ci siamo, uno dei siti che avevo paura arrivasse qui da me, è pronto...

TIM SPA
02/11/2021
Varese (VA) - Via Cimarosa

VA01 – VA CENTRO_1RM06180 – VA CENTRO_RICONFIGURAZIONE di una Stazione Radio Base esistente

Vodafone sale sullo storico traliccione Tim in centro a Varese... spero facciano un lavoro pulito vista la vicinanza all'altrettanto storico sito Vodafone sulla torre civica

Ammesso che gli lascino toccare quel traliccio, visto che il comune più di una volta ha espresso contrarietà e ostacolato i vari aggiornamenti
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Ammesso che gli lascino toccare quel traliccio, visto che il comune più di una volta ha espresso contrarietà e ostacolato i vari aggiornamenti
Credo leveranno gli ex tacs spenti per far posto a vf + eventuali AAU tim e/o vf... In tal caso credo non serva una severa autorizzazione paesaggistica essendo una modifica che non va a variare l'aspetto anzi, sará meno impattante dei "rotoloni" di fine anni 80

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Totalmente smantellata la bts QUESTURA a Varese (enb 29974). Sabato mattina sono passato e buttando il naso in su non ho visto nulla manco la palina c'è più... Andando poi sotto al palazzo ho trovato questo:

4a1ba093147d5d6ca4ca06347666505d.jpg


Mi sa rifanno totalmente il sito per ospitare anche Tim gia sul suap (VA SEMPIONE), spero lo alzino un po perché era basso copriva davvero poco...
La copertura è comunque garantita nella zona abbastanza discretamente dal terzo settore del 29598...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Meno di un anno fa, Vodafone ha delocalizzato il nodo 59679 su un palo esistente Inwit, distante 1,5km. Classico trasloco.

Quello che non ho capito e' che a distanza di poco tempo hanno presentato le pratiche per re-installarsi sul vecchio palo, dove da pochi giorni e' stato acceso il nodo 55479. Quale e' secondo voi la logica? Non e' un doppio lavoro?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ciao a tutti.
Meno di un anno fa, Vodafone ha delocalizzato il nodo 59679 su un palo esistente Inwit, distante 1,5km. Classico trasloco.

Quello che non ho capito e' che a distanza di poco tempo hanno presentato le pratiche per re-installarsi sul vecchio palo, dove da pochi giorni e' stato acceso il nodo 55479. Quale e' secondo voi la logica? Non e' un doppio lavoro?

Non è l'unico caso in cui traslocano un nodo e poi riattivano la vecchia postazione con nuovo enodeb. Il perché è noto solo agli addetti ai lavori, verosimilmente è tutto un discorso di numeri e di accordi con INWIT tale per cui deve figurare un'installazione frutto di trasloco e non una nuova attivazione . Vero è che in certi casi sono anche corsi ai ripari tempo dopo, perché si sono resi conto di aver peggiorato un'area andando a spostare un sito troppo lontano rispetto a dov'era in precedenza.
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
O una problematica di limiti CEM , intanto chiedo il trasloco cosi' non ho problemi di limiti CEM visto che spengo da una parte e poi riaccendo poco distante , poi so già che l'altra postazione mi servirà per il 5G e poi li ripresento la domanda con il progetto e il calcolo delle nuove emissioni magari a integrazione della copertura su settori scoperti , facile che poi su quella postazione poi salga anche TIM , se poi la vecchia postazione e' in affitto magari al momento di risalirci contratto anche un importo molto piu' basso per l'affitto .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
3
Ciao a tutti.
Meno di un anno fa, Vodafone ha delocalizzato il nodo 59679 su un palo esistente Inwit, distante 1,5km. Classico trasloco.

Quello che non ho capito e' che a distanza di poco tempo hanno presentato le pratiche per re-installarsi sul vecchio palo, dove da pochi giorni e' stato acceso il nodo 55479. Quale e' secondo voi la logica? Non e' un doppio lavoro?
Ciao, il motivo riguarda i soldi messi a disposizione dagli investitori, che ne mettono di più per traslochi che per nuovi siti. Per il resto i vantaggi di fare questa operazione sono quelli che ti ha già detto @alex.vt , ovvero la possibilità di contrattare per l'affitto a un prezzo più basso e la faccenda del CEM.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
A quanto pare (Arpa canta...) Vodafone ha richiesto di installare una BTS sul dismesso impianto TIM di Luino (VA) in via Vittorio Veneto, chiamandola proprio LUINO VITTORIO VENETO, codice 1RM07199.

Su questo traliccio, ancora presente come potete vedere da Streetview ( https://www.google.com/maps/@46.001...J1goICCx9lQ2ONUw!2e0!7i16384!8i8192?entry=ttu ) anni fa c'era TIM, la quale ha traslocato poi su VF in piazzale Marconi perché i CEM erano al limite, essendo attaccata al palazzo di fronte. Onestamente comprendo poco la scelta di VF di volersi andare a mettere lì, proprio considerando che a livello CEM è un sito critico e che si trova nelle immediate vicinanze dell'altra BTS storica di piazzale Marconi.

P.s.: il titolo della discussione è sempre attuale, considerando la rinnovata smania di VF di installare impianti ovunque ci sia un palo/traliccio :D
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
A quanto pare (Arpa canta...) Vodafone ha richiesto di installare una BTS sul dismesso impianto TIM di Luino (VA) in via Vittorio Veneto, chiamandola proprio LUINO VITTORIO VENETO, codice 1RM07199.

Su questo traliccio, ancora presente come potete vedere da Streetview ( https://www.google.com/maps/@46.001...J1goICCx9lQ2ONUw!2e0!7i16384!8i8192?entry=ttu ) anni fa c'era TIM, la quale ha traslocato poi su VF in piazzale Marconi perché i CEM erano al limite, essendo attaccata al palazzo di fronte. Onestamente comprendo poco la scelta di VF di volersi andare a mettere lì, proprio considerando che a livello CEM è un sito critico e che si trova nelle immediate vicinanze dell'altra BTS storica di piazzale Marconi.

P.s.: il titolo della discussione è sempre attuale, considerando la rinnovata smania di VF di installare impianti ovunque ci sia un palo/traliccio :D

Secondo me è per traffico, sai bene che i siti sul lungolago di Luino, almeno per vodafone e W3 sono tra i piu carichi della provincia...
Tim aveva problemi CEM ma c'era il 2G e il 3G, questa sarà solo 4G sicuramente magari un semplice "3 7 1" a bassa potenza per scaricare un po il sito di Piazza Marconi.

Comunque un altro caso spettacolare è a Somma Lombardo, che sul sito storico Tim era uscito su arpa un Vodafone MADONNA DELLA PIETRA SSI che faceva intendere trasloco di quello a nord ovest e dopo poche settimane invece è diventato SOMMA VIA COLOMBO con nuovo codice 1RM07xxx per cui hanno cambiato idea sará nuovo sito e tengono pure il vecchio amo Vodafone per sta dinamicità...

Detto questo, mi stanno bene i siti "scaricatori", ma i coverage in sospeso da anni in zona? Morazzone? Taino? Osmate? Posti dove tim c'è e Vodafone fa cag..re. Forse dipende anche da tim quanto ci mette a "preparargli" il sito...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
A quanto pare (Arpa canta...) Vodafone ha richiesto di installare una BTS sul dismesso impianto TIM di Luino (VA) in via Vittorio Veneto, chiamandola proprio LUINO VITTORIO VENETO, codice 1RM07199.

Su questo traliccio, ancora presente come potete vedere da Streetview ( https://www.google.com/maps/@46.001...J1goICCx9lQ2ONUw!2e0!7i16384!8i8192?entry=ttu ) anni fa c'era TIM, la quale ha traslocato poi su VF in piazzale Marconi perché i CEM erano al limite, essendo attaccata al palazzo di fronte. Onestamente comprendo poco la scelta di VF di volersi andare a mettere lì, proprio considerando che a livello CEM è un sito critico e che si trova nelle immediate vicinanze dell'altra BTS storica di piazzale Marconi.

P.s.: il titolo della discussione è sempre attuale, considerando la rinnovata smania di VF di installare impianti ovunque ci sia un palo/traliccio :D

Caso simile (ma qui niente problema cem ) in Sardegna , il sito dello screen era lo storico sito Wind .
Wind lo ha dismesso per tenere il sito ex3 e vodafone che ha con tim un sito più esterno ha pensato bene di prenderlo
6905b0e9e5b2984c14809fad87cf3ce0.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Caso simile (ma qui niente problema cem ) in Sardegna , il sito dello screen era lo storico sito Wind .
Wind lo ha dismesso per tenere il sito ex3 e vodafone che ha con tim un sito più esterno ha pensato bene di prenderlo
6905b0e9e5b2984c14809fad87cf3ce0.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
In quanto a dinamicità nel trovare soluzioni e spigliatezza, vodafone è vodafone non c'è niente da fare...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Top