Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
greg89 ha detto:
Anche a Viareggio hanno attivato poche settimane fa un nuovo sito carrato. Credo che la scelta sia dovuta alle proteste dei residenti (della serie: metto un sito che sembra provvisorio così ho meno noie)....
Io veramente non capisco tutte ste preoccupazioni inutili dell'italiano medio... è meglio avere un sito vicino così il cellulare impiega meno energia e potenza per trasmettere il segnale di ritorno... infatti ora ho bloccato il telefono in 3g perché sto cercando di mappare una cella ma visto che il sito pare essere lontano almeno 5/6 km in linea d'aria il telefono scalda come un fornello
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Jaco5 ha detto:
Io mi chiedo perché attivare un carrato nel 2019... bah

Boh, spero sia un temporaneo e che facciano altro in breve. Vi farò sapere.

L'altro palo definitivo credo sia al limite del suo carico: sia TIM che WindTre infatti hanno dovuto tenere le RRU a terra, quando solitamente le portano sempre in alto entrambe in questa zona.
 
G

giovax

Guest
Belli questi carrati verdi ex Omnitel (?)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Boh, spero sia un temporaneo e che facciano altro in breve. Vi farò sapere.

L'altro palo definitivo credo sia al limite del suo carico: sia TIM che WindTre infatti hanno dovuto tenere le RRU a terra, quando solitamente le portano sempre in alto entrambe in questa zona.
Dalle mie parti ho visto un caso dove vodafone ha demolito il palo di RFI, ne ha messo uno nuovo di zecca in cui sopra c'è RFI e sotto vodafone dove ci si è trasferita rimuovendo gli apparati da una vecchia posizione. Che abbiano fatto un accordo con le ferrovie? Mi chiedo che non ripetano la stessa cosa anche lì e nell'attesa hanno messo il carrato?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
alestart ha detto:
Dalle mie parti ho visto un caso dove vodafone ha demolito il palo di RFI, ne ha messo uno nuovo di zecca in cui sopra c'è RFI e sotto vodafone dove ci si è trasferita rimuovendo gli apparati da una vecchia posizione. Che abbiano fatto un accordo con le ferrovie? Mi chiedo che non ripetano la stessa cosa anche lì e nell'attesa hanno messo il carrato?

Non ci sono tralicci di RFI in stazione ad Ascoli perché è una linea complementare e pertanto non coperta dal servizio GSM-R. L'unico palo in zona è quello di TIM+W3 in foto sopra.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Nuovo sito VF a Lerici (SP)! Immagino sia quello a Villa Marigola dove ci sono già Tim e Wind3 (ex 3), già comparso da almeno un anno sul db ARPAL (potrebbero anche aver portato il 4G alle vecchie micro per le spiagge, sono 2 o 3, ma mi sembra più improbabile). Lì serve eccome, perché copre le spiagge di San Terenzo e della Venere Azzurra, molto frequentate d'estate. Prima sopperivano col sito 1+3+20 sopra e quello 3 only a destra, ma non bastavano e la velocità lasciava a desiderare, quest'anno considerando l'aumento del traffico secondo me non avrebbero retto. Spero che abbiano pensato a sistemare tilt e/o orientamenti dei due siti che ho già menzionato, altrimenti potrebbe esserci qualche problemino. Inoltre a Lerici (e Tellaro) INWIT ha presentato il progetto di un DAS multioperatore... Se venisse realizzato prima dell'inizio dell'estate e lo usasse anche VF sarebbe un bel "tocco di classe", chissà...
d083bf608fcd4769c35b3d7697a71c6e.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Scrivo qui per non aprire un altro post.

Puntuale come sempre, arriva la richiesta Vodafone per installare il solito mega carrato a supporto del Lucca Summer Festival (luglio) e Lucca Comics and Games (Ottobre-Novembre).
http://praticheedilizie.comune.lucca.it/rideweb/praDettaglio.asp?Id=327079&Modulo=LAMAPE&Password=0

Stessa localizzazione dell'anno scorso.

Bravissimi, non c'è che dire. Ma quando lo attivate anche sto benedetto 3G900 a Lucca, la copertura indoor è indietro anni luce i competitors!!! :nono:
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
greg89 ha detto:
Scrivo qui per non aprire un altro post.

Puntuale come sempre, arriva la richiesta Vodafone per installare il solito mega carrato a supporto del Lucca Summer Festival (luglio) e Lucca Comics and Games (Ottobre-Novembre).
http://praticheedilizie.comune.lucca.it/rideweb/praDettaglio.asp?Id=327079&Modulo=LAMAPE&Password=0

Stessa localizzazione dell'anno scorso.

Bravissimi, non c'è che dire. Ma quando lo attivate anche sto benedetto 3G900 a Lucca, la copertura indoor è indietro anni luce i competitors!!! :nono:
Per non parlare del sito del centro storico ancora senza 4G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Segnalo che manca sempre il 4G a Robecchetto con Induno (MI) e che a Nosate (dove Tim ha appena messo una sua bts) manca proprio il segnale Vodafone
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Per non parlare del sito del centro storico ancora senza 4G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giusto. Anche se li credo ci siano problemi di limiti di emissione. Anche se la b1 la potrebbero tranquillamente accendere
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
greg89 ha detto:
Giusto. Anche se li credo ci siano problemi di limiti di emissione. Anche se la b1 la potrebbero tranquillamente accendere
Infatti, a Lucca se non ricordo male hanno già ridotto a 5 Mhz il 2100, la b1 potrebbero attivarla piuttosto che lasciare in 3G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Infatti, a Lucca se non ricordo male hanno già ridotto a 5 Mhz il 2100, la b1 potrebbero attivarla piuttosto che lasciare in 3G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, ci sono 5mhz in 3G già oltre un anno. Ma in città è attivo solo un sito b1 (già b3+b20), attivato recentemente. Un po’ uno spreco di potenzialità
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
steveone ha detto:
Vodafone ha fatto un accordo con OVS? vedo una marea di microcelle...

Sono crowdcell non vere e proprie micro, comunque sì ha un accordo con OVS e anche con altri marchi, tipo Tempocasa.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Sono crowdcell non vere e proprie micro, comunque sì ha un accordo con OVS e anche con altri marchi, tipo Tempocasa.
Sono dei repeater che prendono il segnale dall’esterno e lo ripetono all’interno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ripetono il segnale in un altra frequenza , sembrano tipo delle vodafone station , le ho beccate all'outlet serravalle , il backhauling è quello preso dal 4g
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
Ripetono il segnale in un altra frequenza , sembrano tipo delle vodafone station , le ho beccate all'outlet serravalle , il backhauling è quello preso dal 4g
Si è vero hahaha assomigliano alla VS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Apparsa su Arpa Lombardia una nuova BTS Vodafone presso l'ospedale di Cuasso al Monte (VA). Per chi conosce la zona sa bene che tale struttura ospedaliera è totalmente scoperta da qualunque servizio di telefonia mobile trovandosi in una piccola valletta incastonata tra i monti.

Cuasso.png


Già in passato erano state sollevate numerose lamentele per la problematica:

https://www.varesenews.it/2016/08/portate-la-telefonia-mobile-in-ospedale/542883/

Ad oggi tuttavia non è ancora attivo questo sito, perché non si riceve alcun segnale.
Speriamo sia la volta buona che almeno un gestore riesca ad installare e che magari gli altri seguano a ruota! ;)
 
Top