Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ti dico, credo anche che Vodafone abbia ridotto consistentemente gli investimenti in 4G anche nell'ottica di fare lavori unificati durante l'implementazione del 5G. Mi immagino che, quando arriveranno anche in zona a modificare l'hardware per abilitarlo, approfittino della presenza sul territorio per portare 4.5G e tutto quello che può essere l'ultima versione della rete LTE.
Grazie ad LTE Italy, terrò monitorata la situazione e vedrò se sarà opportuno riconsiderare Vodafone o meno. Però, ad oggi qui in zona la Giga Network è tutta fuffa inesistente, con la maggior parte delle antenne ad una sola banda e pochissime a 2...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Invece la percezione soggettiva del brand Vodafone lì com'è?
Rimane "la migliore rete del mondo" nonostante la realtà oggettiva e tecnica?

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Oh yes! Se dici Vodafone, dici perfezione. Pagata cara, ma indiscussa. Però anche Wind gode di ottima fama e si è creata un parco clienti notevole, in zona. Ed in tanti si sono accorti della poca serietà di Vodafone con le rimodulazioni a manetta.
Moltissime persone che conosco sono passate a Wind, negli anni, per le tariffe più basse, e ci sono rimaste perché non hanno mai avuto pretese eccessive in termini di qualità di rete. Il 3G è sempre stato ottimo e capillare, il 4G 800 ha sempre sparato a sufficienza da far vedere il logo 4G abbastanza da far credere all'utente medio che la rete fosse di buon livello.
Qualche anno fa, soprattutto quando ancora non c'erano i pacchetti di traffico oppure erano solo on-net, non avere Vodafone significava essere "sfigati". Dall'avvento dei minuti verso tutti, invece, per fortuna si è persa questa cosa...

Ma poi è passato ancora troppo poco tempo perché si sparga la voce della qualità della rete. Prima che si diffonda la voce che Wind funziona finalmente bene, ce ne vorrà...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Oh yes! Se dici Vodafone, dici perfezione. Pagata cara, ma indiscussa. Però anche Wind gode di ottima fama e si è creata un parco clienti notevole, in zona. Ed in tanti si sono accorti della poca serietà di Vodafone con le rimodulazioni a manetta.
Moltissime persone che conosco sono passate a Wind, negli anni, per le tariffe più basse, e ci sono rimaste perché non hanno mai avuto pretese eccessive in termini di qualità di rete. Il 3G è sempre stato ottimo e capillare, il 4G 800 ha sempre sparato a sufficienza da far vedere il logo 4G abbastanza da far credere all'utente medio che la rete fosse di buon livello.
Qualche anno fa, soprattutto quando ancora non c'erano i pacchetti di traffico oppure erano solo on-net, non avere Vodafone significava essere "sfigati". Dall'avvento dei minuti verso tutti, invece, per fortuna si è persa questa cosa...

Ma poi è passato ancora troppo poco tempo perché si sparga la voce della qualità della rete. Prima che si diffonda la voce che Wind funziona finalmente bene, ce ne vorrà...

Questo conferma ancora una volta l'ottimo lavoro fatto da Vodafone sul piano del marketing, non che Wind potesse fare diversamente, ognuno ha cercato di ritagliarsi la sua fetta di mercato e il suo target di riferimento.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
LION Tech ha detto:

Personalmente in provincia di Ferrara intendo non sento tutti questi complimenti per Vodafone Anzi specie ultimamente va parecchio male... e obiettivamente fa notizia questa cosa. Comunque al momento per quanto mi riguarda tra Bologna e Modena e provincia non c'è storia tra Vodafone e Wind Tre che asfalta il gestore rosso.
Ribadisco che al momento i soldi nel 5G sono buttati nel cesso

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
RaffaeleBiava ha detto:
Rimango dell'idea che per la maggior parte delle persone sia meglio aspettare almeno la seconda generazione,di cui sarò sicuramente uno dei primi ad averne un terminale ;)

Concordo assolutamente

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone ha ancora alcune realtà (anche corpose e in cui si svolgono degli eventi importanti) coperte con una B20 only. Una cosa del genere nel 2019 non si può ne vedere ne sentire. Poi condivido il fatto che Vodafone spesso e volentieri va in Edge. L'ho sperimentato io stesso.

Direi che la copertura non è assolutamente male e l'esperienza di utilizzo è fluida... ma un pò che si esce fuori dai canoni standard di copertura... si piomba su una tecnologia da anni 90.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì ma dai primi test è veramente un fail pazzesco, e il gestore forse lo sa anche... Tanta fretta per cosa? Puro marketing...

La figura di merda c'è ed è anche bella grossa e non è assolutamente nei stile che Vodafone ci ha insegnato negli anni. Per me ci sono dei tagli pazzeschi lato network che anche sul 4G arranca parecchio. non passa Inoltre inosservata l'assenza ultimamente di supertech sul forum

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Vista la situazione 5G a Milano sono curioso di vedere le altre zone,comunque anche il capo di HDBlog mi conferma le mie prime impressioni,è una beta pubblica by Vodafone.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Personalmente in provincia di Ferrara intendo non sento tutti questi complimenti per Vodafone Anzi specie ultimamente va parecchio male... e obiettivamente fa notizia questa cosa. Comunque al momento per quanto mi riguarda tra Bologna e Modena e provincia non c'è storia tra Vodafone e Wind Tre che asfalta il gestore rosso.
Ribadisco che al momento i soldi nel 5G sono buttati nel cesso
Davvero? Io, invece, ho avuto l'impressione che la gente sia abbia questa doppia percezione: rete ottima ma si viene costantemente presi in giro dalle rimodulazioni. Quindi, dal lato tecnico nessuno si è mai lamentato particolarmente, parlando con me, però in molti erano arrabbiati per i vari aumenti. In particolare negli ultimi due anni, le continue rimodulazioni hanno fatto arrabbiare parecchi clienti!

Comunque, rimane sempre il fatto che la gente normale neanche sa cosa significhi velocità di rete...
"Tu quanto hai di internet?"
"Boh direi 4 giga... Non saprei, non ci capisco molto!"
Viene fuori che erano 8 GB e che le avevano detto che era abilitata alla navigazione 4G...

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Dai, abbiamo capito. Solo Wind fa le cose per bene. Quando va a 200Mbps è la migliore. Se sono gli altri che avanzano allora sono solo cogxxni che buttano soldi nel cesso, fanno cose che nin servono a nessuno.

Ì cinesi sono quelli che sanno fare le cose. Bene, ora ci insegnano, agli altri non resta che copiare. :green:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
callfan ha detto:
Davvero? Io, invece, ho avuto l'impressione che la gente sia abbia questa doppia percezione: rete ottima ma si viene costantemente presi in giro dalle rimodulazioni. Quindi, dal lato tecnico nessuno si è mai lamentato particolarmente, parlando con me, però in molti erano arrabbiati per i vari aumenti. In particolare negli ultimi due anni, le continue rimodulazioni hanno fatto arrabbiare parecchi clienti!

Comunque, rimane sempre il fatto che la gente normale neanche sa cosa significhi velocità di rete...
"Tu quanto hai di internet?"
"Boh direi 4 giga... Non saprei, non ci capisco molto!"
Viene fuori che erano 8 GB e che le avevano detto che era abilitata alla navigazione 4G...

Dal mio punto di vista, prima di provare vodafone lo reputavo un ottimo gestore.
Poi ci sono passato da wind3 a febbraio, ho resistito per 3 mesi e poi li ho salutati calorosamente.
Troppi filtri sulla rete, non è possibile che non puoi ascoltarti mezz'ora di musica senza dover riavviare la connessione, oppure devi avere difficoltà a mandare un messaggio su whatsapp/telegram/altro, oppure avere freeze durante la navigazione sul browser. Roba che detta così sembra una cagata, ma che in realtà ti fa salire il sangue in testa perché ogni volta che succede devi mettere e togliere la modalità aereo pena non ricevi nemmeno le notifiche... roba da pazzi!
Mai successa una roba del genere in 2 anni di wind3, e non me ne stanno capitando nemmeno ora in 1 mese di tim.. che da me, per dire, è 2 gradini sotto vodafone e wind3 per copertura, ma preferisco andare un paio di volte in 3G anzichè dovermi incazzare perché la rete è filtrata come lo schifo
Per quanto riguarda quello che è successo con il 5G a Milano, non so cosa pensare, ma presentarsi al pubblico e fare 20 mega (roba da buon 3G) è ridicolo, ma ancora più ridicolo è che debbano leggere robe tipo quella che ha scritto il founder di hdblog.
Semplicemente se non erano pronti ed erano consapevoli di fare figure di merda, tardavano di qualche mese il lancio, anche perché di necessità non ce n'è, i telefoni 5G sul mercato sono 3 e forse neanche standalone. Troppo bello pretendere che ogni testata giornalistica ti lecchi il c*lo anche se hai fatto un lavoro di merda!

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
ItZFebio ha detto:
Dal mio punto di vista, prima di provare vodafone lo reputavo un ottimo gestore.
Poi ci sono passato da wind3 a febbraio, ho resistito per 3 mesi e poi li ho salutati calorosamente.
Troppi filtri sulla rete, non è possibile che non puoi ascoltarti mezz'ora di musica senza dover riavviare la connessione, oppure devi avere difficoltà a mandare un messaggio su whatsapp/telegram/altro, oppure avere freeze durante la navigazione sul browser. Roba che detta così sembra una cagata, ma che in realtà ti fa salire il sangue in testa perché ogni volta che succede devi mettere e togliere la modalità aereo pena non ricevi nemmeno le notifiche... roba da pazzi!
Mai successa una roba del genere in 2 anni di wind3, e non me ne stanno capitando nemmeno ora in 1 mese di tim.. che da me, per dire, è 2 gradini sotto vodafone e wind3 per copertura, ma preferisco andare un paio di volte in 3G anzichè dovermi incazzare perché la rete è filtrata come lo schifo
Per quanto riguarda quello che è successo con il 5G a Milano, non so cosa pensare, ma presentarsi al pubblico e fare 20 mega (roba da buon 3G) è ridicolo, ma ancora più ridicolo è che debbano leggere robe tipo quella che ha scritto il founder di hdblog.
Semplicemente se non erano pronti ed erano consapevoli di fare figure di merda, tardavano di qualche mese il lancio, anche perché di necessità non ce n'è, i telefoni 5G sul mercato sono 3 e forse neanche standalone. Troppo bello pretendere che ogni testata giornalistica ti lecchi il c*lo anche se hai fatto un lavoro di merda!

Quoto e condivido al 100% la parte relativa ai filtri, problemi con WhatsApp, navigazione web e Spotify, sono il motivo per cui sono tornato in Tim nonostante avessi ottima copertura e promozione!
Avere ottima copertura 4g, speedtest > 100mbps e non riuscire ad inviare una foto su WhatsApp senza passare dalla modalità aereo mi sembra assurdo! Stessa cosa per la navigazione web, provo ad aprire la homepage di Google e dopo qualche secondo ricevo un errore di timeout, come se non avessi connessione.
Ora con Tim non ho più questi problemi (certo, ne ho altri che mi stanno facendo innervosire, ancora poco e mando una per di reclamo), ma almeno la connessione è più reattiva!

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
tutte interessanti considerazioni le Vostre.
ma oggettivamente, Vf è la prima ad offrire il 5G ai suoi clienti e per l'immagine è un'innegabile successo.
per il "popolo", gli altri saranno arrivati dietro il "primo posto" di VF......

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
katana ha detto:
ma oggettivamente, Vf è la prima ad offrire il 5G ai suoi clienti e per l'immagine è un'innegabile successo.

Certo, quello è innegabile. È la loro forza! Però, almeno noi che mastichiamo più la componente tecnica, sappiamo che è fuffa!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Hanno ne piu' ne meno i problemi di tutte le tecnologie che escono dai Laboratori e vengono vendute al pubblico, qui per battere gli altri hanno fatto un gigantesco errore di comunicazione anticipando i tempi , l'errore di Comunicazione e' aver detto che la rete 5G era pronta facendo intravvedere mega prestazioni che al momento e fin quando non metto a punto la rete sia come copertura che come interconnessioni non possono avere .... il guaio e che se non si muovono velocemente si bruciano a favore di chi arrivera' per secondo che nel frattempo ha imparato dai problemi che hanno adesso loro e che si presentera' con un rete piu' efficente e stabile .........

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
katana ha detto:

Ma successo de Che? Ma secondo te uno che ha tutti i problemi sopra descritti o che ancora sta in 3G quando vede quella pubblicità cosa potrà mai dire? "Tutte cazzate andate affanc.. " questo dice. La gente dice quello che prova con il cellulare che ha adesso cioè un 4G Magari solo 1 ca.... il marketing è finito. La gente guarda prezzo è prestazioni ( Non tutti hanno Speedtest ma comunque internet WhatsApp Facebook e quelle puttanate lì devono andar bene e fluide) .... inutile offrire in finiti i giga su i social se poi vanno da panico

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Veramente poi imbarazzante la figura fatta con il 5G ma ancora di più il fatto di aver criticato le testate giornalistiche se non minacciato...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Dai, abbiamo capito. Solo Wind fa le cose per bene. Quando va a 200Mbps è la migliore. Se sono gli altri che avanzano allora sono solo cogxxni che buttano soldi nel cesso, fanno cose che nin servono a nessuno.

Ì cinesi sono quelli che sanno fare le cose. Bene, ora ci insegnano, agli altri non resta che copiare. :green:

Come sempre tu non capisci. Io ho sempre detto che se Wind investe nel 5G già da adesso.... ma soprattutto se lo accende in questi mesi sono soldi buttati. Se predispone tutto Poi magari fa un grande lancio a Natale o a metà del prossimo anno Allora posso anche cambiare idea. Ma se rincorre Vodafone o Tim rincorre solo dei debiti e dei soldi buttati nel cesso anche Wind Tre. Dico E ribadisco che qualsiasi gestore spenda o investa adesso nel 5 G per me fa male.... Specialmente se ha un 4G tutt'altro che completato. Agente adesso ha un terminale 4G in mano e deve andare bene con questo terminale non con quello del futuro

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
......ho sempre detto che se Wind investe nel 5G già da adesso.... ma soprattutto se lo accende in questi mesi sono soldi buttati. Se predispone tutto Poi magari fa un grande lancio a Natale o a metà del prossimo anno Allora posso anche cambiare idea. Ma se rincorre Vodafone o Tim rincorre solo dei debiti e dei soldi buttati nel cesso anche Wind Tre. Dico E ribadisco che qualsiasi gestore spenda o investa adesso nel 5 G per me fa male.... Specialmente se ha un 4G tutt'altro che completato. Agente adesso ha un terminale 4G in mano e deve andare bene con questo terminale non con quello del futuro

Su questo devo darti ragione , prima Wind/3 deve completare la rete 4G e poi pensare al 5G lasciando che la sperimentazione sulle spalle dei clienti la facciano e si scornino VO e TIM , d'altronde meglio un buon 4G effettivo che un 5G pieno di buchi e problemi e con prestazioni promesse ma che al dunque non vengono mantenute .