Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Prima di attivare 5G potevano adeguare il bh prima


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Dovrò testarlo a breve di nuovo

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Simonektv ha detto:
Mi son tolto una soddisfazione andando a testare il 5G VF a Napoli (Precisamente fuori stazione) e non mi aspettavo questi risultati... RECORD 5G VF 


nzVjKRT.jpg
 
cbKLax9.jpg
Ottimo e grande vodafone
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve nella gruppo...

Qualcuno sa dell piano di vodafone, per la copertura prevista d"italia, con 5g vero ,...

Quando sarebbe coperto la provincia di Bolzano e città Bolzano (alto Adige)...?

Comunque manca ancora ance qui 4.5g... Che dopo anni ancora non fatto vodafone in zona... ???
Sara già bello ovunque 4g+ forte e tanto banda e all meno 3CA...


GRAZIE
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Mark83 ha detto:
Salve nella gruppo...

Qualcuno sa dell piano di vodafone, per la copertura prevista d"italia, con 5g vero ,...

Quando sarebbe coperto la provincia di Bolzano e città Bolzano (alto Adige)...?

Comunque manca ancora ance qui 4.5g... Che dopo anni ancora non fatto vodafone in zona... ???
Sara già bello ovunque 4g+ forte e tanto banda e all meno 3CA...


GRAZIE
Sui piani di copertura, penso nessuno del forum ne sia a conoscenza. Sono pianificazioni interne, noi utenti ne veniamo a conoscenza solo quando vediamo fisicamente un cambio di hardware o aggiunte di bande/tecnologie...

Considera che "4.5G" è solo un nome commerciale per indicare BTS con 3 o più bande, niente di più. Non è assolutamente una denominazione tecnica ufficiale.

Per il 5G, a fine estate Vodafone aveva iniziato a montare sbracci che servono proprio per i radianti. Un esempio è il sito sopra Sportler in via dei Portici, vedi foto. Manco da un po' a BZ ma altri utenti della zona potranno aggiornarci sui lavori:

526ccff62a5aee6218df7e2d0f8e5392.jpg
423c76a0f648c2705520f72add42a470.jpg


Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Mark83 ha detto:
Salve nella gruppo...

Qualcuno sa dell piano di vodafone, per la copertura prevista d"italia, con 5g vero ,...

Quando sarebbe coperto la provincia di Bolzano e città Bolzano (alto Adige)...?

Comunque manca ancora ance qui 4.5g... Che dopo anni ancora non fatto vodafone in zona... ???
Sara già bello ovunque 4g+ forte e tanto banda e all meno 3CA...


GRAZIE
Vodafone sta ristrutturando tanti dei suoi impianti a Bolzano, con la previsione di fare lo share con Tim (che per ora dorme, è salita solo su un impianto) ma stando al GIS provinciale ci sono un sacco di richieste di entrambi per salire uno sugli impianti dell'altro. Idem il contrario, anche Tim sta preparando i suoi impianti per far salire Vodafone, ma con più calma..
Contestualmente vengono già meccanicamente adeguati gli impianti per montare anche le AAU di entrambi.
Purtroppo al momento per il 5G non si hanno tempistiche, io penso e spero che nell'arco di quest'anno si inizi a vedere qualcosa di concreto.
Qualche altro sito "predisposto"
https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22210.37132
https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=2221.703184
https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22210.37153
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Risolto , ora scambia dati ma è via Ponte e non ha abbastanza banda , ho provato pure insieme ad un altro tel col 4g e palesemente se si usa il 5g il 4g droppa a 30mega , idem l'opposto se non si usa il 5g il 4g va a 210

00fa172bd0c5a6cb63fc2982c92b0586.jpg
0ada78f90b4978aaeb2efb5b233ab543.jpg
8f10c45cfcc0826cc7d61d49d086d65a.jpg
5b8fea71385b00b1d9e7d3c394ce8a3f.jpg



Usa solo il 5g per ora 



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

hanno "sistemato" ora va sui 600 e qualcosa sotto il sito con il massimo snr
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
hanno "sistemato" ora va sui 600 e qualcosa sotto il sito con il massimo snr
Hanno cambiato ponte o hanno portato la fibra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
1
Ragazzi, mi insegnate come si fanno a vedere antenne 5g su lteitaly? A me permette solo di vedere da 4g monobanda a 4g 4 o più bande. Grazie
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Hanno cambiato ponte o hanno portato la fibra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

credo abbiano cambiato dei parametri del ponte (detta in modo easy e senza entrare nello specifico)    , ma non credo abbiano cambiato ponte , sicuro non fibra , è limitato diciamo a 6xx  anche perchè ho fatto lo stesso test e calava il 4g durante il test del 5g , idem l'opposto
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
credo abbiano cambiato dei parametri del ponte (detta in modo easy e senza entrare nello specifico)    , ma non credo abbiano cambiato ponte , sicuro non fibra , è limitato diciamo a 6xx  anche perchè ho fatto lo stesso test e calava il 4g durante il test del 5g , idem l'opposto
Beh 600 è già qualcosa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Simonektv ha detto:
Mi son tolto una soddisfazione andando a testare il 5G VF a Napoli (Precisamente fuori stazione) e non mi aspettavo questi risultati... RECORD 5G VF 


nzVjKRT.jpg
 
cbKLax9.jpg
Sei pure amministratore in WindWorld oltre a bazzicare in Iliad community su telegram, comunque buon risultato quello di vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
19
Punteggio
8
Mimmo210688 ha detto:
Sei pure amministratore in WindWorld oltre a bazzicare in Iliad community su telegram, comunque buon risultato quello di vodafone.

Innanzitutto sono admin e mi occupo di tutto il sito nella parte tecnica, non so se quel "bazzicare" lo intendi come insulto, in tal caso direi che scrivere su quel gruppo "iliad senza il mimo fa 200 mega e con 200x4 fa 800 mega" fammelo dire, è impossibile non commentare tale cosa in quanto non vera.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Simonektv ha detto:
Innanzitutto sono admin e mi occupo di tutto il sito nella parte tecnica, non so se quel "bazzicare" lo intendi come insulto, in tal caso direi che scrivere su quel gruppo "iliad senza il mimo fa 200 mega e con 200x4 fa 800 mega" fammelo dire, è impossibile non commentare tale cosa in quanto non vera.
certo ma senza offendere capito ci sono modi e modi io avevo chiesto di argomentare e invece mi sono sentito dare del tardo non so se comprendi e voi tutti sotto a sfottere, ma bastava spiegare senza prende per i fondelli io ho girato il tutto ad Alberto.

Ora però voglio chiuderla qui.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
19
Punteggio
8
Mimmo210688 ha detto:
certo ma senza offendere capito ci sono modi e modi io avevo chiesto di argomentare e invece mi sono sentito dare del tardo non so se comprendi e voi tutti sotto a sfottere, ma bastava spiegare senza prende per i fondelli io ho girato il tutto ad Alberto.

Ora però voglio chiuderla qui.

Nessuno ti ha preso per tardo, a parte che potevi benissimo contattarmi in privato invece di fare la scenetta, poi io l'ho presa sul ridere, se poi altri ti hanno insultato, non sono fatti miei, tu hai dato del professore a persone che se ne intendevano di più di te, io al posto tuo mi sarei stato zitto, ma basta OT.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Simonektv ha detto:
Nessuno ti ha preso per tardo, a parte che potevi benissimo contattarmi in privato invece di fare la scenetta, poi io l'ho presa sul ridere, se poi altri ti hanno insultato, non sono fatti miei, tu hai dato del professore a persone che se ne intendevano di più di te, io al posto tuo mi sarei stato zitto, ma basta OT.
zitto lo dice a qualcuno altro e poi io non insultato nessun siete voi che mi avete preso in giro quando avevo chiesto di argomentare comunque non preoccuparti non verrò più su WindWord.

Buona serata
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
camaran ha detto:
A Padova come siamo col 5G?
Qualcosa mi risulta esserci, e recentemente ne stanno installando di nuovo.. però numericamente non saprei dirti purtroppo e i dati di lteitaly non sono affidabili sul 5G.
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Qualcosa mi risulta esserci, e recentemente ne stanno installando di nuovo.. però numericamente non saprei dirti purtroppo e i dati di lteitaly non sono affidabili sul 5G.


Sai in quale zona? Immagino area Pedrocchi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
camaran ha detto:
Sai in quale zona? Immagino area Pedrocchi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No non so dirti di preciso, diciamo che sono voci di corridoio.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Top