Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Hanno ideato una asta così per fare incassare allo stato più soldi possibili....

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Non ci fu un'audizione dove gli operatori vollero che fossero ripartiti in quel modo i MHz?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Solo benefici se il volte verrà ampiamente usato e minimizzato l utilizzo del 2g sulle chiamate. Perché in quest'ultimo caso si torna negli anni 2000 con audio pessimo

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
katana ha detto:
Non credo però che VF attiverà il DSS sui siti dove c'è solo la B1 o la B1+B20.
Sui siti singola banda non ha proprio senso. Per i B1+B20 alla fine le RRU che usano per il DSS hanno 1+3 4x4, quindi l'accensione del DSS comporterà molto probabilmente anche l'aggiunta della B3.

cellnetx ha detto:
Non ci fu un'audizione dove gli operatori vollero che fossero ripartiti in quel modo i MHz?
Mi sembra che le opinioni degli operatori fossero molto contrastanti, se ritrovi il documento sarei curioso di leggerlo per bene

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
alex.vt ha detto:

Grazie. Quindi non abbiamo avuto 4 blocchi da 50MHz di N78 perché almeno Huawei e Ericsson non supportavano un BW di 50MHz al lancio.

Provando ad assegnare un operatore alle varie proposte (ovviamente sono solo mie supposizioni):
TIM e Vodafone erano gli operatori che volevano un'asta con 2 blocchi da 100MHz;
Wind voleva un'asta con due blocchi da 80MHz e uno da 40MHz da poi abbinare ad altri 40MHz nei 3.4-3.6GHz (qualcuno ha detto fastweb?), puntando sul fatto che NR avrebbe avuto molta più CA del 4G (cosa?);
Iliad voleva che gli venissero riservati 40MHz di N78 che sono il minimo sindacale per raggiungere 1Gbps (concordo perfettamente)

Peccato nessuno abbia proposto 60, 60, 40, 40.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Alla fine sono state anche scelte politiche miranti a massimizzare le entrate della gara 5G , tanto dai tempi in cui la Germania a corto di soldi per gli investimenti dovuti alla riunificazione penso di indire la Gara per l'UMTS  e il guaio e che li le compagnie si scannarono per avere le licenze  che le TLC sono state sempre viste come il Bancomat dove mungere soldi e guadagnarci per coprire i buchi di bilancio ...........

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi...qualcuno di novara o di zona? io purtroppo non riesco a muovermi per il lockdown visto che per ora risiedo altrove, qualcuno che faccia un giro per vedere le BTS se sono in 5G...grazie

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Eccoci sul nodo 67211 di Roma:

Con iPhone 12 Pro (Special 50) in autostrada, a una velocità di 120 km/h di media in diversi orari... :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Grazie. Quindi non abbiamo avuto 4 blocchi da 50MHz di N78 perché almeno Huawei e Ericsson non supportavano un BW di 50MHz al lancio.

Provando ad assegnare un operatore alle varie proposte (ovviamente sono solo mie supposizioni):
TIM e Vodafone erano gli operatori che volevano un'asta con 2 blocchi da 100MHz;
Wind voleva un'asta con due blocchi da 80MHz e uno da 40MHz da poi abbinare ad altri 40MHz nei 3.4-3.6GHz (qualcuno ha detto fastweb?), puntando sul fatto che NR avrebbe avuto molta più CA del 4G (cosa?);
Iliad voleva che gli venissero riservati 40MHz di N78 che sono il minimo sindacale per raggiungere 1Gbps (concordo perfettamente)

Peccato nessuno abbia proposto 60, 60, 40, 40.

sì è pazzesco che non ci abbiano pensato. Avevo letto che ritenevano già 80 un compromesso ma 20 a wind e iliad è proprio poco. In Svizzera i tre gestori in n78 hanno 120mhz, 100 mhz ed 80 mhz. In Francia invece per n78 hanno dovuto pagare un extra per avere blocchi contigui https://www.spectrummonitoring.com/frequencies.php?market=F e comunque meno di 70 mhz non sono stati assegnati.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Num. pratica:
2020/170
Stato pratica:
Conclusa
Oggetto:
Allegato 2 - Segnalazione certificata di inizio attività per l'installazione o la modifica delle caratteristiche di impianti radioelettrici con potenza di antenna uguale o inferiore a 20W o maggiore a 20W - 1OF00852 NOVARA NORD EST - 5G-LTE2600 -- VODAFONE

che antenna sarebbe? non la vedo

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Eccoci sul nodo 67211 di Roma:

Con iPhone 12 Pro (Special 50) in autostrada, a una velocità di 120 km/h di media in diversi orari... :p
E questo sarebbe il 5G "falso"?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
A sarebbe un caso positivo su tantissimi negativi
B il personaggio che ha postato il tutto è un fan Vodafone o dipendente forse che venderebbe sua madre pur di tenere alta la bandiera rossa
C quanti altri negativi ne conosciamo? Vogliamo aggiungere la storia dei filtri video?

Vedremo i frutti dell'accordo con Tim tra un anno o più, al momento non possiamo che constatare un degrado grande della rete e della superiorità Vodafone specie nella rete.
Poi col 5g tutto può cambiare. Ma siamo nel campo delle ipotesi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Giony ha detto:
E questo sarebbe il 5G "falso"?

Non è mica DSS. E' 5G N78 con AAU per cui le velocità sono assolutamente in linea con quanto offerto attualmente da questa tecnologia.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
A sarebbe un caso positivo su tantissimi negativi
B il personaggio che ha postato il tutto è un fan Vodafone o dipendente forse che venderebbe sua madre pur di tenere alta la bandiera rossa
C quanti altri negativi ne conosciamo?  Vogliamo aggiungere la storia dei filtri video?

Vedremo i frutti dell'accordo con Tim tra un anno o più, al momento non possiamo che constatare un degrado grande della rete e della superiorità Vodafone specie nella rete.
Poi col 5g tutto può cambiare. Ma siamo nel campo delle ipotesi.

Ma come caspita ti permetti?
Sei proprio un maleducato assoluto!
Io ho solo pubblicato una mia esperienza, ma non ti permettere minimamente a coinvolgere mia madre, gentilmente, solo perché ti danno la libertà di fare come ti pare nel forum!
Tutte le volte che blateri ogni mia risposta ho lasciato passare ignorandole, ma ora basta!

Chiedo scusa agli altri utenti, ma su utenti del genere che mi criticano senza aver fatto nulla di male, è decisamente fastidioso!

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
Allo stato attuale quella con più 5g vero con n78 è Windtre con oltre 700 impianti attivi(fonte LTEitaly) poi Tim con oltre 500 impianti e poi Voda con più di 200,ultima Iliad.Di che parliamo?

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
Beh però w3 ha 20 MHz di n78 no? cioè supponendo prima o poi che tutti gli operatori mettano il 5G ovunque (dove hanno il 4G), poi conterà il thp massimo raggiungibile.

Quanto può essere il thp solo 5G con 20 MHz e quello con 80?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
padulese ha detto:
Allo stato attuale quella con più 5g vero con n78 è Windtre con oltre 700 impianti attivi(fonte LTEitaly) poi Tim con oltre 500 impianti e poi Voda con più di 200,ultima Iliad.Di che parliamo?
Non ti puoi affidare ai dati di lteitaly per il 5G, gli unici completi su N78 sono quelli di windtre. Per gli altri gestori è tutto inserito manualmente quindi manca sicuramente un sacco di roba.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non è mica DSS. E' 5G N78 con AAU per cui le velocità sono assolutamente in linea con quanto offerto attualmente da questa tecnologia.
Kikko90 ha detto:
Magari fosse quello il 5G DSS...
Se fosse quello, allora il 5G con AAU a 3700 come sarebbe? :p
Quello che volevo dire è che se il 5G anche "falso" fosse quello come negli speed postati ci si può stare alla grande :)
poi è ovvio che un qualcosa che nasce non può essere subito al massimo non è come premere un bottone on/off = 100/1000
non va vista come un obbrobrio di tecnologia ma va vista come una nuova tecnologia che è già nata e che andrà progressivamente incrementando fino al raggiungimento della fase di maturazione e di stabilizzazione. 
Poi ai vari gestori (vari) che lo pubblicizzano glielo "concediamo il permesso" visto che hanno speso milioni di € e ne dovranno spendere altri per metterlo sulle antenne...
L'unico problema potrebbe esserci nei clienti che se iniziano a conoscere il 5G come questo nascente potrebbero non apprezzarlo e farsi un'idea sbagliata di quando ci sarà quello "vero" però magari quello lo chiameranno 5G+/5.5G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Mix2 ha detto:
Beh però w3 ha 20 MHz di n78 no? cioè supponendo prima o poi che tutti gli operatori mettano il 5G ovunque (dove hanno il 4G), poi conterà il thp massimo raggiungibile.

Quanto può essere il thp solo 5G con 20 MHz e quello con 80?

20 al sud e 40 al centro nord, che potenzialmente in futuro diventeranno 60 se riusciranno a fare il refarming. Il thr massimo di 20MHz è intorno ai 250Mbit