Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
La pubblicità di voda sul 5g è ai limiti della legalità, dire vero 5G quando è NSA è falso oltre che tendenzioso come a dire che quello degli altri è falso.
Ricordate la pubblicità poi sospesa delle calze da donna con quell'attore famoso in cui si diceva "quelle resistenti" fu sospesa e dovettero cambiare

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
La pubblicità di voda sul 5g è ai limiti della legalità, dire vero 5G quando è NSA è falso oltre che tendenzioso come a dire che quello degli altri è falso.
Ricordate la pubblicità poi sospesa delle calze da donna con quell'attore famoso in cui si diceva "quelle resistenti" fu sospesa e dovettero cambiare
In UK chi si vantava di avere il 5G vero era 3.
Cerca su Google "real 5G three" .
La pubblicità è poi stata bannata
https://www.campaignlive.co.uk/article/three-real-5g-ads-banned-misleading/1678198

In ogni caso è chiaro che Vodafone punti il dito contro il DSS Wind che oggettivamente di 5G ha solo l'icona.

Poi possiamo disquisire anche sui MHz. Avere 20 MHz di 5G N78 come Wind/iliad mentre Vodafone e Tim ne hanno 80mhz....mi sembra normale che giochino su questo . E sui miliardi spesi all' asta.
Con SA le cose (per Wind e iliad ) non possono che peggiorare visto che non c'è il boost del 4G.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
1adc59df120838b03c8ca53b2e2e5e4a.jpg

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
La più falsa è iliad che in taluni casi mostra a display 5g anche se si è in 4g. Estremamente falsa.
Vero 5g per me sarà solo e soltanto SA

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Poi possiamo disquisire anche sui MHz. Avere 20 MHz di 5G N78 come Wind/Vodafone  mentre Vodafone e Tim ne hanno 80mhz....mi sembra normale che giochino su questo . E sui miliardi spesi all' asta.

Ma esattamente chi è il genio che ha pensato un'asta simile? Si è creato un divario prestazionale enorme già a partire dall'asta di partenza, costringendo abbastanza chiaramente ad avere due operatori lenti e due operatori "premium". Non mi sembra corretto che due operatori abbiano quattro volte (!) lo spettro n78 rispetto agli altri due. In Francia hanno assegnato dall'inizio 50 mhz di spettro n78 ad ogni operatore, per poi assegnare lo spettro rimanente ai migliori offerenti. Perchè non si poteva fare una cosa simile?

eXtasy ha detto:
La più falsa è iliad che in taluni casi mostra a display 5g anche se si è in 4g. Estremamente falsa.

Vero 5g per me sarà solo e soltanto SA

Perchè devi sempre rigirare le informazioni come vuoi tu? Ti ha già risposto Handymenny dicendoti che o installeranno le AAU a breve su quel sito oppure attiveranno il 5G inter-site anchor, difatti guarda caso di fianco a quella BTS ce n'è una con AAU attiva (1000280).

Però sì, meglio l'NR con le antenne passive e le frequenze dell'LTE o TIM che ha fatto apparire l'NR attivo a Milano per sei mesi quando non lo era o anche adesso nelle aree Huawei.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
TuxAlex ha detto:
Però sì, meglio l'NR con le antenne passive e le frequenze dell'LTE o TIM che ha fatto apparire l'NR attivo a Milano per sei mesi quando non lo era o anche adesso nelle aree Huawei.

Interessante questo fatto di Tim: mi chiedevo se ancora avessero questi problemi e se Vodafone ora invece potesse sfruttare tutti gli 80 MHz a Milano.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Ma esattamente chi è il genio che ha pensato un'asta simile?
Hanno ideato una asta così per fare incassare allo stato più soldi possibili....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Hanno ideato una asta così per fare incassare allo stato più soldi possibili....

Sono d'accordo però a quel punto dovevano per me anche prendere i 2600 mhz della difesa (2800 canale) e le frequenze ex wimax in possesso di fastweb e fare una seconda asta.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Più che altro possono dirselo ora, ma tra pochi mesi quando anche loro si lanceranno nel rollout del DSS, vedremo se andranno ancora in giro a pubblicizzarsi così. Prendono tanto per i fondelli poi saranno i primi a seguire W3 sulla strada del DSS.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Mentre scorrevo dei log inviatimi da Roma, mi sono imbattuto in questa curiosa UE Capability Enquiry:

Sì avete letto bene, è N1, i promotori del 5G Vero hanno acceso il DSS! :D
Niente test purtroppo, il dispositivo in questione (oneplus nord), non supporta il DSS Vodafone, ma non è che sia una grossa perdita, molti siti a Roma (incluso questo) hanno 5G N78 inter-site.

Cosa curiosa è che la N1 viene richiesta solo se si è connessi alla B20 o alla B7. Alcuni screen a prova di ciò (guardate la cella non la banda):

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Quindi VF utilizza la N1 per il DSS
invece W3 le N3 e  N7 per il DSS.
C'è qualche motivo tecnico o "strategico" per scelte così diverse?
Rimane da scoprire la scelta di Tim.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
katana ha detto:
Quindi VF utilizza la N1 per il DSS
invece W3 le N3 e  N7 per il DSS.
C'è qualche motivo tecnico o "strategico" per scelte così diverse?
Rimane da scoprire la scelta di Tim.

Sul gruppo lteitaly scrivevo ironicamente questo:
handymenny ha detto:
Come scegliere la banda DSS nationwide.

1) Apri https://lteitaly.it/it/statistics/
2) Seleziona l'operatore per cui lavori
3) prendi la banda con la percentuale più alta

Per la N7 di wind, alla fine è solo per poter dire che hanno 5G su tutti i siti. A quanto pare non vogliono/possono avere una banda con 3 tecnologie diverse, quindi dove la B3 è usata per 2G+4G, si usa N7. Come puoi capire la N1 è stata esclusa perché è già 3G+4G, oltre al fatto che un DSS di soli 10MHz meglio evitarlo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Esattamente in linea con quanto mi aspettavo: pensare che nessuno avrebbe seguito W3 sulla strada del DSS era impossibile, ma imho si sono tirati la mazza sui piedi da soli con la storia del "vero 5G". Come minimo faranno anche loro un rollout semi nationwide per mostrare l'iconcina 5G agli utenti.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Vista la figuraccia di merda della loro giga network 4.5G pubblicizzata anche quando non esisteva se non su 4 BTS, non hanno certo paura di pubblicizzare un 5G falso per vero. Tanto gli allocchi provodafone ci cascano sempre...

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Vista la figuraccia di merda della loro giga network 4.5G pubblicizzata anche quando non esisteva se non su 4 BTS, non hanno certo paura di pubblicizzare un 5G falso per vero. Tanto gli allocchi provodafone ci cascano sempre...
E aggiungo, meno male che esiste questo forum che evidenzia le "supercazzole pubblicitarie" e altre amenità varie...

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
eXtasy ha detto:

echelon70 ha detto:
E aggiungo, meno male che esiste questo forum che evidenzia le "supercazzole pubblicitarie" e altre amenità varie...

Però ora non esageriamo, penso sia solo un qualche test limitato a una manciata di siti

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Quindi la chiusura del 3G serve a VF per utilizzare la B1 per il DSS 4G+5G, che poi è quello che immagino faranno anche le altre telco europee.
Non credo però che VF attiverà il DSS sui siti dove c'è solo la B1 o la B1+B20.

In merito a Tim, vedo dalle statistiche di lteitaly che ha ancora troppi siti solo B20 o solo B3. Presumo che dovrà prima aggiungere bande e poi attiverà il DSS.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
katana ha detto:
Quindi la chiusura del 3G serve a VF per utilizzare la B1 per il DSS 4G+5G, che poi è quello che immagino faranno anche le altre telco europee.
Non credo però che VF attiverà il DSS sui siti dove c'è solo la B1 o la B1+B20.

In merito a Tim, vedo dalle statistiche di lteitaly che ha ancora troppi siti solo B20 o solo B3. Presumo che dovrà prima aggiungere bande e poi attiverà il DSS.

Sì ma non solo. La dismissione del 3G per loro comporta solo benefici, dal risparmio energetico, al potenziamento del 4G e in ultimo anche maggiore spettro da usare per il DSS.