Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Però, lo slogan "Giga Network 5G. Vera qualità. Vero 5G" è chiaramente una risposta alla Top Cuoliti Netuorc Cinqueggì di WINDTRE.

È la prima volta che Vodafone risponde a slogan di Wind/W3, che ricordi. Diciamo che, a proprio modo, è un momento storico anche questo...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Però, lo slogan "Giga Network 5G. Vera qualità. Vero 5G" è chiaramente una risposta alla Top Cuoliti Netuorc Cinqueggì di WINDTRE.
Mah se lo dici tu.. a mio avviso no. È più che altro il solito marketing (la giga network falsa sbandierata da anni?) Per provare di racimolare qualche cliente. Poi se pure windtre pubblicizza il 5g di certo loro non possono stare a guardare. Certo a livello voce se non hai il VoLTE...oddio.
È forse un voler puntualizzare che il maggior costo da di più (rivolto a ho. Kena iliad ecc). Specie contro iliad che è il male assoluto in questo momento e con la loro rete sempre più estesa non sfoggia certo record...

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Si peccato che in queste rilevazioni non è stato indicato che i telefoni Samsung e di altri brand non agganciavano il 5G di W3, quindi è un confronto di mele con pere.
Perché i telefoni Samsung e altri brand non agganciano il 5G? Wind ha il 5G ma se non viene agganciato allora come fanno a pubblicizzarlo?

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Mix2 ha detto:
Perché i telefoni Samsung e altri brand non agganciano il 5G? Wind ha il 5G ma se non viene agganciato allora come fanno a pubblicizzarlo?

nella pagina qui
https://www.windtre.it/la-nostra-rete-5g/
nelle faq, hanno aggiornato l'elenco dei telefoni abilitati al 5G di Wind3 e ora sono inclusi i Samsung della famiglia S20 5G

Quali sono i dispositivi abilitati al 5G?
iPhone 12 mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, Huawei Mate 40 Pro, Huawei P40 Pro+, Huawei P40 Pro, Huawei P40, Xiaomi Mi 10T Pro, Xiaomi Mi 10T, Xiaomi Mi 10T Lite, Xiaomi Mi 10, Xiaomi Mi 10 Lite, Oppo Reno 4 Pro, Oppo Reno 4Z, Oppo Find X2 Neo, Motorola razr 5G, Samsung Galaxy S20 5G, Samsung Galaxy S20+ 5G e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Mix2 ha detto:

Possono agganciarlo solo a partire da Android 11 che è stato rilasciato non da molto.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Possono agganciarlo solo a partire da Android 11 che è stato rilasciato non da molto.
ma perché? Scusate non sono Ferrato su questo. Credevo che come per Tim e Vodafone bastava avere un telefono 5G.
Perché serve android 11?
Che differenza c'è con quello di Vodafone e tim?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Mix2 ha detto:
ma perché? Scusate non sono Ferrato su questo. Credevo che come per Tim e Vodafone  bastava avere un telefono 5G.
Perché serve android 11?
Che differenza c'è con quello di Vodafone e tim?

E' un po' come per il VoLTE, il terminale deve essere abilitato e supportare la feature su quella rete tramite una lista di MNO abilitati.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
E' un po' come per il VoLTE, il terminale deve essere abilitato e supportare la feature su quella rete tramite una lista di MNO abilitati.
Si ma non capisco perché non è così per Vodafone e tim , cioè ho usato il loro 5G senza particolari problemi.

Windtre ha comprato frequenze che necessitano particolari combinazioni di banda?

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Mix2 ha detto:
Si ma non capisco perché non è così per Vodafone e tim , cioè ho usato il loro 5G senza particolari problemi.

Windtre ha comprato frequenze che necessitano particolari combinazioni di banda?

No, semplicemente sono arrivati molto più tardi a lanciare ufficialmente il 5G

Un po'come per il VoLTE

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
Scusate non mi piace mai insistere ma mi piace capire ;)

Provo con degli esempi:

Con Tim e Vodafone un s10 5G funziona
Con Wind3 funzionerebbe?
Se no, perché? Questione di firmware ?
Sul volte ci sono le whitelist...lo stack ims da inserire etc.. sul 5G non mi risultava ci fosse qualcosa del genere... cioè non penso che sia così complessa la cosa, come per il volte.

Se un telefono è 5G è assurdo che non lo agganci , se è a standard e supporta il 5G lo deve agganciare

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Mix2 ha detto:

Sul volte ci sono le whitelist...lo stack ims da inserire etc.. sul 5G non mi risultava ci fosse qualcosa del genere... cioè non penso che sia così complessa la cosa, come per il volte.

Il 5G al momento (e per i prossimi anni) sarà "solo dati" . Come il 4G senza volte.
Quindi quando sei in 5G le chiamate o vanno in volte o vanno in 2G/3G.

Sul volte la whitelist la ha solo Vodafone.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Il 5G al momento (e per i prossimi anni) sarà "solo dati" . Come il 4G senza volte.
Quindi quando sei in 5G le chiamate o vanno in volte o vanno in 2G/3G.

Sul volte la whitelist la ha solo Vodafone.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Grazie ma io mi riferivo ai dati. Perché sopra dicevano che i Samsung e altri brand non sono abilitati al 5G di Wind..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Mix2 ha detto:

Il telefono ha una lista di feature supportate per ogni MNC, in Italia su Samsung per 22201 e 22210 (TIM e Vodafone) il 5G c'era, per 22288 (WindTre) no, ma è stato abilitato con l'aggiornamento ad Android 11.

Vale lo stesso discorso con le liste di aggregazione dei carrier LTE, per cui ogni gestore ha una lista di carrier e di combo in CA supportate.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Il telefono ha una lista di feature supportate per ogni MNC, in Italia su Samsung per 22201 e 22210 (TIM e Vodafone) il 5G c'era, per 22288 (WindTre) no, ma è stato abilitato con l'aggiornamento ad Android 11.

Vale lo stesso discorso con le liste di aggregazione dei carrier LTE, per cui ogni gestore ha una lista di carrier e di combo in CA supportate.
Ah adesso ho capito! Grazie...chiarissimo.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Segnalo questo upload in 5G con Vodafone a Milano. CA attivata anche per loro?
8012ee6ec46f97ef2822eb55040714cc.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
700
Punteggio
93
leoloca ha detto:
Segnalo questo upload in 5G con Vodafone a Milano. CA attivata anche per loro?
8012ee6ec46f97ef2822eb55040714cc.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è CA (quella è solo aggregazione di bande in 4G e si chiama ULCA, ce l'hanno attiva TIM Ericsson e W3 Ericsson). Si chiama EN-DC, ed è una funzionalità standard di 5G NSA, cioè la configurazione di rete che sta usando prevede l'uso di n-bande in download (tra cui n78) e x-bande in upload (solitamente Anchor band 4g+n78, ricordando che n78 è TDD non FDD).