volevo condividere la mia esperienza in Very (1 mesetto circa), principalmente in provincia di Pavia (zona compresa tra Valenza Mortara e Pavia), Torino Lingotto e Milano Sud Ovest per lavoro.
telefono: iphone 14 pro
l'utilizzo che ne faccio è principalmente voce, nel telefono ho un dual sim con una sim vodafone aziendale (da me vodafone prende bene quasi sempre in N78, quindi per i dati utilizzo principalmente quella, ma spesso ho usato per test i dati very)
sinceramente sono deluso (ma più che da very penso dalla rete windtre):
milano:
non ho nulla da segnalare, per l'utilizzo che facevo direi che andava tutto bene
provincia di pavia:
in molti paesi non c'è bts windtre (quindi si va in assenza di rete), il backup calling funziona una volta si e una volta no (molto spesso mi son trovato in nessun servizio sulla sim very con chiamate perse).
nella mia città (buona copertura wind3 con n78 su una delle 2 antenne) spesso drop in 3G abbastanza immotivati a mio parere (in quanto facendo switch veloce della modalità aereo va subito in 4G con velocità oltre i 10mbps), e troppo troppo tempo per ritornare in 4G senza un mio intervento.
speedtest abbastanza anonimi, difficilmente li vedevo salire oltre i 50mbps (il che mi faceva dubitare dell'utilità dell'opzione full speed)
Torino zona lingotto
esperienza deludente, quasi sempre campo pieno ma le chiamate spesso partivano direttamente in 3G, e la velocità di navigazione non andava oltre i 10-20mbps
sto triangolando con spusu per tornare in TIM con l'offerta sotto i 7€/mese, alla fine per la mia zona è l'unica soluzione, visto che son gli unici ad avere bts in tutti i paesi (contando che per i dati ho vodafone in caso di saturazione, viste le molte b20 only)