Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Infatti fa ridere. Ho lasciato Fastweb dalla disperazione proprio per i troppi drop (ultimamente erano molto più frequenti).
Con iliad, paradossalmente, mi sto trovando bene. In casa ho un continuo W3-rete proprietaria, ma va sempre bene e io non me ne accorgo nemmeno (se non vado nel field test), outdoor sempre rete iliad.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,494
Reazioni
425
Punteggio
83
Come tipico di wind, le disposizioni sono sempre molto discrezionali. Già dai primi tempi di very, il limite di 30Mbps veniva rispettato spesso ma non sempre. Ora invece c'è l'impressione che (occhio non vede, cuor non duole) questo limite sia sempre più sfumato e applicato dinamicamente solo nei casi di traffico rilevante fatto molto probabilmente dal brand principale. Al contrario, vodafone e tim sui limiti dei second brand sono fiscali e non c'è speranza di superarli, indipendentemente dal traffico.

Nello speedtest che ho fatto poco fa ho raggiunto picchi di 110Mbps in 2CA e comunque il risultato finale parla da sé. Non mi meraviglierei se a stretto giro alzassero ufficialmente il limite da 30 a 60 Mbps (sempre aumma aumma). Questa è la democrazia di rete che ho sempre apprezzato da parte di wind.
comunque sembra siano solo i testi fatti con Okla coi server W3 a non rappresentare il cap. Con Nperf il cap c'è anche sui server W3, si fanno picchi oltre i 30 Mbps ma comunque a fine test si assesta a 30 Mbps
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
io purtroppo non avendo internet a casa ho bisogno di almeno 200 gb a prezzi ragionevoli altrimenti sarei ritornato in Iliad, anche perchè da me hanno messo il 4g 700 che va una bomba
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Come tipico di wind, le disposizioni sono sempre molto discrezionali. Già dai primi tempi di very, il limite di 30Mbps veniva rispettato spesso ma non sempre. Ora invece c'è l'impressione che (occhio non vede, cuor non duole) questo limite sia sempre più sfumato e applicato dinamicamente solo nei casi di traffico rilevante fatto molto probabilmente dal brand principale. Al contrario, vodafone e tim sui limiti dei second brand sono fiscali e non c'è speranza di superarli, indipendentemente dal traffico.

Nello speedtest che ho fatto poco fa ho raggiunto picchi di 110Mbps in 2CA e comunque il risultato finale parla da sé. Non mi meraviglierei se a stretto giro alzassero ufficialmente il limite da 30 a 60 Mbps (sempre aumma aumma). Questa è la democrazia di rete che ho sempre apprezzato da parte di wind.
Utilizzando server eolo su ookla o direttamente dallo speedtest eolo online o fast.com il cap è sempre evidente, anche in zone diverse.
Almeno per quanto mi riguarda.
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Il cap di 30 Mbps, come già detto, si può presentare anche usando il server wind tre. Cercando di spiegarmi in modo diverso, si tratta di un limite non sempre rispettato, bensì imposto solo in caso di necessità. Questo significa che in base alla bts e al traffico cui è sottosposta, puoi fare traffico (e scaricare) senza il limite di 30 mbps così come notarlo in speedtest anche su server wind tre.

Ad esempio, nel test che ho fatto ora c'è: è partito arrivando fino ad 80Mbps e poi si è stabilizzato sui 30Mbps.
 

Allegati

  • Schermata_2022-12-27-13-38-44.jpeg
    Schermata_2022-12-27-13-38-44.jpeg
    63 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Infatti fa ridere. Ho lasciato Fastweb dalla disperazione proprio per i troppi drop (ultimamente erano molto più frequenti).
Con iliad, paradossalmente, mi sto trovando bene. In casa ho un continuo W3-rete proprietaria, ma va sempre bene e io non me ne accorgo nemmeno (se non vado nel field test), outdoor sempre rete iliad.
Beh, ma lì non dipende da FW, ma da W3.
A me ha droppato tipo dopo 2 mesi, rispetto all'ultima volta (metà ottobre tipo) solo qualche volta, ma nel periodo scorso quando i drop erano pesanti anche e soprattutto su W3/Very c'era da disperarsi.
Iliad non riesco a considerarlo ancora come operatore principale, la paura di perdere chiamate è ancora troppo forte (ed evidente).
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
I continui saltelli, del tutto immotivati, 4G/H+ che capitano da settembre a questa parte
Grazie, mio cognato lamenta, improvvisi cali di banda (è in very da qualche settimana).
Tipo navigazione lenta, poi ritorna normale, se fai speedtest va a 0.30 dopo qualche secondo a 60....
sono questi i drop di cui parlate?
 
Utente
Messaggi
2,430
Reazioni
882
Punteggio
113
Grazie, mio cognato lamenta, improvvisi cali di banda (è in very da qualche settimana).
Tipo navigazione lenta, poi ritorna normale, se fai speedtest va a 0.30 dopo qualche secondo a 60....
sono questi i drop di cui parlate?
No, ma anche quello che lamenta lui non è normale 😅

Quello che diciamo noi è più o meno così: hai il telefono sulla scrivania, campo pieno in 4G, lo prendi e puf, di colpo ti butta in H+ senza motivo, perché ovviamente non dipende da copertura scarsa. E ciò succede anche in giro, capirai meglio se leggi le ultime pagine del thread sul volte in room wind (il volte non c'entra nulla, si è solo iniziato a parlare lì della cosa)
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Voi scherzate, ma a non poche persone un giga basta e avanza. Certo un target mirato, ma magari sono le stesse persone alle quali risparmiare qualche euro fa comodo.
E poi una tariffa d'ingresso del genere fa comodo all'operatore per attirare l'attenzione sulla propria offerta
 

g5x

Utente
Messaggi
914
Reazioni
93
Punteggio
28
Tenuto conto che tanti hanno il wifi in casa direi che 1 gb potrebbe bastare a tanta gente soprattutto pensionati e simili.
 
Utente
Messaggi
2,430
Reazioni
882
Punteggio
113
E poi una tariffa d'ingresso del genere fa comodo all'operatore per attirare l'attenzione sulla propria offerta
Sicuramente, ma visto che fino a qualche mese fa a quel prezzo di giga ne avevi 30/50, sto giro potevi osare e mettere questa con 1 a 4.49! Non tanto per i 50 cent in meno, ma proprio per diversificare un po'
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Nasce Giga Green!

il programma che ti permette in modo completamente gratuito di:
• utilizzare i Giga che consumi ogni mese solare per sostenere progetti per la tutela ambientale nel nostro Paese, dalla pulizia di spiagge e fondali alla riforestazione di aree colpite da calamità
• approfittare di vantaggi esclusivi di nostri partner attenti quanto noi all’ambiente, con proposte che spaziano dalla mobilità agli accessori, dai viaggi al benessere.

Per tutti i dettagli > qui
 
Top