Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Si consegnata ieri con brt , lasciata in mano perché ero a casa se no inbucava…

Ma in fase di attivazione si può scegliere la data di mnp, oppure bisogna necessariamente attivare la sim due giorni prima della data desiderata ?
Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Come tipico di wind, le disposizioni sono sempre molto discrezionali. Già dai primi tempi di very, il limite di 30Mbps veniva rispettato spesso ma non sempre. Ora invece c'è l'impressione che (occhio non vede, cuor non duole) questo limite sia sempre più sfumato e applicato dinamicamente solo nei casi di traffico rilevante fatto molto probabilmente dal brand principale. Al contrario, vodafone e tim sui limiti dei second brand sono fiscali e non c'è speranza di superarli, indipendentemente dal traffico.

Nello speedtest che ho fatto poco fa ho raggiunto picchi di 110Mbps in 2CA e comunque il risultato finale parla da sé. Non mi meraviglierei se a stretto giro alzassero ufficialmente il limite da 30 a 60 Mbps (sempre aumma aumma). Questa è la democrazia di rete che ho sempre apprezzato da parte di wind.
 

Allegati

  • Schermata_2022-12-26-09-20-06_1.jpeg
    Schermata_2022-12-26-09-20-06_1.jpeg
    26.3 KB · Visualizzazioni: 39
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Come tipico di wind, le disposizioni sono sempre molto discrezionali. Già dai primi tempi di very, il limite di 30Mbps veniva rispettato spesso ma non sempre. Ora invece c'è l'impressione che (occhio non vede, cuor non duole) questo limite sia sempre più sfumato e applicato dinamicamente solo nei casi di traffico rilevante fatto molto probabilmente dal brand principale. Al contrario, vodafone e tim sui limiti dei second brand sono fiscali e non c'è speranza di superarli, indipendentemente dal traffico.

Nello speedtest che ho fatto poco fa ho raggiunto picchi di 110Mbps in 2CA e comunque il risultato finale parla da sé. Non mi meraviglierei se a stretto giro alzassero ufficialmente il limite da 30 a 60 Mbps (sempre aumma aumma). Questa è la democrazia di rete che ho sempre apprezzato da parte di wind.
Su quale server hai eseguito lo Speedtest?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Come tipico di wind, le disposizioni sono sempre molto discrezionali. Già dai primi tempi di very, il limite di 30Mbps veniva rispettato spesso ma non sempre. Ora invece c'è l'impressione che (occhio non vede, cuor non duole) questo limite sia sempre più sfumato e applicato dinamicamente solo nei casi di traffico rilevante fatto molto probabilmente dal brand principale. Al contrario, vodafone e tim sui limiti dei second brand sono fiscali e non c'è speranza di superarli, indipendentemente dal traffico.

Nello speedtest che ho fatto poco fa ho raggiunto picchi di 110Mbps in 2CA e comunque il risultato finale parla da sé. Non mi meraviglierei se a stretto giro alzassero ufficialmente il limite da 30 a 60 Mbps (sempre aumma aumma). Questa è la democrazia di rete che ho sempre apprezzato da parte di wind.

Mmm strano. Probabilmente hai usato un server ookla Wind Tre, server Wind tre che sono “no cap” .
Se provi altri server i provi semplicemente a scaricare qualsiasi cosa , dovrebbe essere tutto cappato a 30


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Il server era sì il wind tre, ma queste velocità le raggiungo tranquillamente anche scaricando, ad esempio con gli aggiornamenti dal play store. Il limite da 30Mbps, ripeto, c'è ancora e lo vedo anche negli speedtest sul loro server. Parte con picchi da 40Mbps e poi scende fino a 30, ma non sempre. Ad ogni modo quella dei limiti di velocità è un'inutile menata perché quando è necessario, intervengono i cap dinamici che su tutti i gestori servono a garantire più banda a chi ha più priorità e sono ben più pesanti. Nel caso di wind intervengono mooolto meno rispetto agli altri, ma ci sono.

Ad ogni modo, non dovrei dirlo, ma spippolando con un B818 che con i vari hack dà possibilità di impostare la banda primaria e tutte quelle da aggregare, mi sono accorto che il cap da 30Mbps interveniva solo coinvolgendo alcune particolari bande (sia in singolo che in aggregazione), mentre escludendole si andava ben oltre. Ad esempio: se includevo la b3, interveniva il limite a 30Mbps anche in CA. Ma se la escludevo, tutte le altre bande (anche in CA) mi facevano andare oltre i 30. Mi ha dato l'idea come se una delle bande sia impostata come "sentinella" per applicare o meno il limite.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Il server era sì il wind tre, ma queste velocità le raggiungo tranquillamente anche scaricando, ad esempio con gli aggiornamenti dal play store. Il limite da 30Mbps, ripeto, c'è ancora e lo vedo anche negli speedtest sul loro server. Parte con picchi da 40Mbps e poi scende fino a 30, ma non sempre. Ad ogni modo quella dei limiti di velocità è un'inutile menata perché quando è necessario, intervengono i cap dinamici che su tutti i gestori servono a garantire più banda a chi ha più priorità e sono ben più pesanti. Nel caso di wind intervengono mooolto meno rispetto agli altri, ma ci sono.

Ad ogni modo, non dovrei dirlo, ma spippolando con un B818 che con i vari hack dà possibilità di impostare la banda primaria e tutte quelle da aggregare, mi sono accorto che il cap da 30Mbps interveniva solo coinvolgendo alcune particolari bande (sia in singolo che in aggregazione), mentre escludendole si andava ben oltre. Ad esempio: se includevo la b3, interveniva il limite a 30Mbps anche in CA. Ma se la escludevo, tutte le altre bande (anche in CA) mi facevano andare oltre i 30. Mi ha dato l'idea come se una delle bande sia impostata come "sentinella" per applicare o meno il limite.
Se non sbaglio, anche la b20 prevede il CAP.
Comunque hai ragione, questo escamotage lo avevo già individuato anche io, ma non avendo conferme, non sapevo se durante “il test” fosse un puro caso oppure era sul serio il funzionamento.
Bloccando solo b7 o solo b1, in condizioni radio favorevoli, il cap non è applicato; idem in CA
 
Top