Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
6
callfan ha detto:
Oh, non ne ho idea... Non c'è la possibilità di deselezionare la casella...? Al tempo non ci ho guardato...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
No, sembra una cosa automatica :(

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
callfan ha detto:
Vodafone e TIM hanno avuto giornate intere di disservizi voce e dati negli ultimi mesi, con tanto di articoli di giornale sulla stampa nazionale. Non mi sembra strano che accadano cose del genere.

Poi oh, che Wind Tre SpA sia gestita male, non posso che darti ragione. Ma, dal punto di vista dell'affidabilità, non è peggio degli altri.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Proprio stasera mi hanno chiesto come mai Voda fosse lenta o senza rete dati in certi momenti, diciamo che comincia a cadere il mito... Mia moglie con Very pochissimi problemi di off momentanei di rete dati...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
Sono 3 giorni che provo ad attivare la SIM, ma come altri che si lamentano su FB la procedura va in KO subito. Molto beta testing ... mi pare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Sono 3 giorni che provo ad attivare la SIM, ma come altri che si lamentano su FB la procedura va in KO subito. Molto beta testing ... mi pare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
È la stessa cosa che è capitata a me ma dal rivenditore fisico....dopo una settimana di tentativi infruttuosi lo stesso rivenditore mi ha consigliato di acquistare una sim di "1 mobile" la quale si appoggia a Vodafone....dopo 3 mesi ho la stessa tariffa di Very Mobile....apparte I minuti, che sono 1300, e gli SMS, che sono 50....ma a me interessavano i giga che, come già detto, dopo 3 mesi diventano 100....ad euro 7,99.....
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Ciao!
non riesco ad attivare una sim very che ho acquistato per provarla.
Mi da questo errore ogni volto che provo a fare l'identificazione:

Ooops!
Richiesta non valida.

Il link che stai utilizzando non è valido, rivolgiti all'assistenza clienti.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto? grazie
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Non c'è risoluzione, almeno finché i 4 smandrappati che "mantengono in piedi" i "sistemi" di questo inutile stabulario non saranno rientrati dalle ferie ... Si parla addirittura di un rivenditore che ci ha rinunciato e ha consigliato una sim 1mobile con piano equivalente.

Windtre è sul viale dell'estrema unzione. Pregate per una fine lieve (... musi gialli di Me.da)
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
alestart ha detto:
Ciao!
non riesco ad attivare una sim very che ho acquistato per provarla.
Mi da questo errore ogni volto che provo a fare l'identificazione:

Ooops!
Richiesta non valida.

Il link che stai utilizzando non è valido, rivolgiti all'assistenza clienti.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto? grazie

Non risolto, è un problema loro.


Revolt ha detto:
Non c'è risoluzione, almeno finché i 4 smandrappati che "mantengono in piedi" i "sistemi" di questo inutile stabulario non saranno rientrati dalle ferie ... Si parla addirittura di un rivenditore che ci ha rinunciato e ha consigliato una sim 1mobile con piano equivalente.

Windtre è sul viale dell'estrema unzione. Pregate per una fine lieve (... musi gialli di Me.da)
La compra Iliad?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Windtre è sul viale dell'estrema unzione. Pregate per una fine lieve (... musi gialli di Me.da)
Secondo me si tratta solamente di un periodo transitorio.... piano piano sta venendo a galla il vero servizio offerto da iliad e dalla sua rete....
Idem per gli altri mvno.
Rifarsi la fama (sia per Wind che per 3) per la rete non è cosa facile dall'oggi al domani. Penso che lentamente la gente capirà le potenzialità e la qualità della nuova rete mobile senza dimenticare il fisso ftth.
Il passo importante sarà il 5G più di marketing ovviamente...se l alleanza con fastweb (e lo sfruttamento dei cabinet fw) andrà bene potranno offrire veramente un ottima rete e far dimenticare alla gente i vecchi marchi e relativi pregiudizi. 
5g che difficilmente avranno in maniera estesa e performante (ping iliad in Francia??) Iliad e gli altri mvno...  questo potrebbe fare veramente la differenza è giustificare un costo leggermente superiore rispetto ai leader del low cost.
Che sia nsa o sa l importante è che vada forte e dia al cliente la soddisfazione di un internet veloce.
Ps: non vanno dimenticati quei posti ove mancano ancora bts, dai passi della montagna al raddoppio nelle cittadine o zone industriali, non sono molti, ci stanno lavorando è vero, ma non bisogna fermarsi e bisogna raggiungere la parità con tim e voda...alla fine parliamo di meno di un migliaio di siti forse meno...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Secondo me si tratta solamente di un periodo transitorio.... piano piano sta venendo a galla il vero servizio offerto da iliad e dalla sua rete....
Idem per gli altri mvno.
Rifarsi la fama (sia per Wind che per 3) per la rete non è cosa facile dall'oggi al domani. Penso che lentamente la gente capirà le potenzialità e la qualità della nuova rete mobile senza dimenticare il fisso ftth.
Il passo importante sarà il 5G più di marketing ovviamente...se l alleanza con fastweb (e lo sfruttamento dei cabinet fw) andrà bene potranno offrire veramente un ottima rete e far dimenticare alla gente i vecchi marchi e relativi pregiudizi. 
5g che difficilmente avranno in maniera estesa e performante (ping iliad in Francia??) Iliad e gli altri mvno...  questo potrebbe fare veramente la differenza è giustificare un costo leggermente superiore rispetto ai leader del low cost.
Che sia nsa o sa l importante è che vada forte e dia al cliente la soddisfazione di un internet veloce.
Ps: non vanno dimenticati quei posti ove mancano ancora bts, dai passi della montagna al raddoppio nelle cittadine o zone industriali, non sono molti, ci stanno lavorando è vero, ma non bisogna fermarsi e bisogna raggiungere la parità con tim e voda...alla fine parliamo di meno di un migliaio di siti forse meno...
Decisamente, a livello di "fusione" WINDTRE non è ancora un'identità unica. Mancano i gestionali da unire, installare nuovi siti e tutti sappiamo che very non è altro che un beta test, quindi aspetterei prima di gridare subito alla tragedia. Sono partiti col piede sbagliato ma ciò non toglie che nel tempo gradualmente le cose possano cambiare. Ormai non saranno mai più primi come numero di clienti ma possono ancora rifarsi i giudizi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Decisamente, a livello di "fusione" WINDTRE non è ancora un'identità unica. Mancano i gestionali da unire, installare nuovi siti e tutti sappiamo che very non è altro che un beta test, quindi aspetterei prima di gridare subito alla tragedia. Sono partiti col piede sbagliato ma ciò non toglie che nel tempo gradualmente le cose possano cambiare. Ormai non saranno mai più primi come numero di clienti ma possono ancora rifarsi i giudizi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Per come sono andate le cose avrebbero potuto e forse dovuto aspettare un altro anno esatto. Lanciare un brand totalmente nuovo, con rete realmente finita, sistemi unici, magari VoLTE e 5G dal lancio. Hanno voluto anticipare i tempi, forse troppo...
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
[...]
Rifarsi la fama (sia per Wind che per 3) per la rete non è cosa facile dall'oggi al domani. Penso che lentamente la gente capirà le potenzialità e la qualità della nuova rete mobile senza dimenticare il fisso ftth.
Il passo importante sarà il 5G più di marketing ovviamente...se l alleanza con fastweb (e lo sfruttamento dei cabinet fw) andrà bene potranno offrire veramente un ottima rete e far dimenticare alla gente i vecchi marchi e relativi pregiudizi. 
5g che difficilmente avranno in maniera estesa e performante (ping iliad in Francia??) Iliad e gli altri mvno...  questo potrebbe fare veramente la differenza è giustificare un costo leggermente superiore rispetto ai leader del low cost.
Che sia nsa o sa l importante è che vada forte e dia al cliente la soddisfazione di un internet veloce.
[...]

Non è facile per dei vari motivi, che potrei riassumere con "non sanno fare marketing", e se lo fanno è nel modo sbagliato
Innanzitutto dal scegliere due nomi incollati che di comune hanno solo la rete. Punto. Gestionali diversi, SIM diverse, fino a poco tempo fa pure offerte diverse, interfacce e funzionalità diverse nonostante la stessa app...
GENIALE unire due brand con reputazione pessima, ma vabbè
Si vantano di avere la top quality, sure, questa è una cosa positiva. Ma non deve finire lì, non devi dirmi che sei top quality, anche alzando di prezzo il tutto, per poi NON offrirmi la top experience.
VoLTE dove sta? Inizia ad essere importante questa mancanza eh, col 5G che fai butti in 3G? O per le opzioni roaming, carino che le abbiano SE NON FOSSERO DEL 2010. Assistenza? Ok il covid ma è stata TERRIBILE la scelta di eliminare l'assistenza via social, e avere solo 159 e porcaputtanatroia quel Will di merda
Senza contare che si mettono a rimodulare manco fosse VF (aumentando di ben 4€ offerte low cost), fare cose truffaldine come abilitare i servizi di reperibilità automaticamente (dal 16/03) ai clienti exTre, inculandogli 1,5€, "sbagliando fatture"
Oh, magari si riferivano solamente lato rete? Beh, con Wind è ancora un bel terno al lotto, ci sono posti in cui va divinamente e altri in cui appena arriva gente non va una minchia, non perché non ci sono bande, ma perché tutto il resto fa schifo (tipo metà Lago di Garda Bresciano è messo malissimo per tutta una catena di ponti... Ma come si fa). Poi il 30% di rete che ancora ti butta in 3G? Senza parole... O il fatto che se c'è un guasto, tanti saluti ad avere un intervento tempestivo....

Ah, figuriamoci se pompano il 5G nel marketing. Figurati se faranno qualcosa di decente, non mediocre, decente per promuoverlo. Potevano fare DI TUTTO con il brand unico, potevano cambiare TUTTO, se non lo hanno fatto li cosa ti fa davvero credere che lo faranno col 5G?

Btw, Iliad non avrà un 5G top (anche se ci sono servizi che ora scambiano a Milano con Iliad). E dubito che qualcuno se lo aspetti, alla fine sono una compagnia non premium. Hanno una immagine "chiara", così come VF e TIM per essere premium. W3 che immagine ha? È premium o non è premium? Low cost? Cacchio fanno? A chi si indirizzano? Io sinceramente non lo ho capito, e anche qui molti non lo hanno capito a chi vogliono indirizzarsi.....

Intanto, a differenza di W3, Iliad sta installando le sue AAU. FOOOORSE ha iniziato ad installare pure W3, anche se non si è visto niente, FOOORSE. Però Iliad si vede di più, e si è mossa prima. W3 sempre in ritardo, per me sarà sempre la solita solfa di questi ultimi dieci anni, solo con Wind che ha incorporato Tre. Nulla più

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Intanto, a differenza di W3, Iliad sta installando le sue AAU. FOOOORSE ha iniziato ad installare pure W3, anche se non si è visto niente, FOOORSE. Però Iliad si vede di più, e si è mossa prima. W3.
si è mossa prima iliad in cosa? ma che costa stai paragonando la merda con la cioccolata (parlo di rete)???? ma sei serio?? Le AAU di windtre se non le hai viste non significa che non stiano installandole (ibm mi pare avesse messo foto di milano se non erro)...
se vogliamo dirla tutta wind3 ha l hardware 5G in tutta la rete da un pezzo. Possiamo discutere di tutto MA NON di qualità di rete iliad, perchè altrimenti o non ce l' hai o no sai usare/usi il telefono.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Diciamo che col brand unico dovevano rilanciarsi e dare aria di novità, mentre è diventato la pala con cui si sono scavati la fossa. Spero per loro che nel tempo riescano ad uscirne. Sicuramente sì, troppa fretta e troppe cose fatte alla buona (vedasi mappa di copertura: messa vecchia, tolta, messa vecchia, tolta, messa nuova)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
si è mossa prima iliad in cosa? ma che costa stai paragonando la merda con la cioccolata (parlo di rete)???? ma sei serio?? Le AAU di windtre se non le hai viste non significa che non stiano installandole (ibm mi pare avesse messo foto di milano se non erro)...
se vogliamo dirla tutta wind3 ha l hardware 5G in tutta la rete da un pezzo. Possiamo discutere di tutto MA NON di qualità di rete iliad, perchè altrimenti o non ce l' hai o no sai usare/usi il telefono.

Sul 5G si stanno muovendo ben prima di W3, mettendola soprattutto in posti non "convenzionali", tipo Riva del Garda, Oristano, tra poco pure Desenzano..... Senza contare che hanno molte autorizzazioni per la 700, banda bassa 5G che, attualmente, W3 non ha.
W3 cosa avrà fatto? Molto meno rispetto a Tim o comunque Vodafone... E per una che vuole apparire top non puoi permetterti questa cosa, di rimanere indietro. Se poi iniziano a scarseggiare i soldi dai clienti che perde a fiotti.... Addio a fare altri investimenti sulla rete, e di conseguenza anche al poco ""marketing"" che fanno

Come se la rete W3 fosse la cioccolata :D che Iliad a Moniga sicuramente funzionerá meglio rispetto a BS120 (che, spoiler, non va un tron) ed in ogni caso si sta troppo pretendendo da una rete nemmeno creata in due anni , mentre per una rete che esiste da 20 si è troppo buoni su quando ci sono INTERE AREE che non vanno

Hardware 5G ready? Ok su questo saranno avanti ma seriamente vuoi confrontarmi una AAU N78 con una commercialata per dire di avere 5G ovunque con le stesse prestazioni del 4G? Ma dai.....

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Forse avete ragione entrambi, bisogna capire cosa si intende per 5g.

Wind al momento sembra puntare principalmente al DSS, quindi esteso ovunque (Voi che siete esperti sapete bene che non è il vero 5g), iliad invece sembra intenzionata a mettere in piedi anche le AAU.

Non dimentichiamoci che iliad avrà anche la 700MHz per la copertura 5g indoor che Wind non ha (refarming dell B20? Si, forse e chissà quando!).

Alla fine chi avrà il miglior 5g? Non lo so, ma sicuramente non è vero quel che dice eXtasy sulle presunte cattive performance di iliad.

Quando sarà esteso il 5g (diciamo 2022/2023) iliad avrà sui 12k apparati e anche la questione copertura sarà un fattore meno rilevante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Forse avete ragione entrambi, bisogna capire cosa si intende per 5g.

Wind al momento sembra puntare principalmente al DSS, quindi esteso ovunque (Voi che siete esperti sapete bene che non è il vero 5g), iliad invece sembra intenzionata a mettere in piedi anche le AAU.

Non dimentichiamoci che iliad avrà anche la 700MHz per la copertura 5g indoor che Wind non ha (refarming dell B20? Si, forse e chissà quando!).

Alla fine chi avrà il miglior 5g? Non lo so, ma sicuramente non è vero quel che dice eXtasy sulle presunte cattive performance di iliad.

Quando sarà esteso il 5g (diciamo 2022/2023) iliad avrà sui 12k apparati e anche la questione copertura sarà un fattore meno rilevante.

Faranno tutti i gestori DSS.
Poco ma sicuro.

Se parliamo di DSS contro 10mhz di 5G a 700 MHz sono praticamente la stessa cosa.
Con 10mhz di spettro, di 5G c'è solo il logo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Faranno tutti i gestori DSS.
Poco ma sicuro.

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Può darsi, ma chi ne farà un uso "esclusivo" sembra essere solo wind3. Tim e voda stanno riempiendo le maggiori città di AAU, persino iliad sta mettendo le sue. [/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
ilblago81[/font][/SIZE][/color][color=#333333][SIZE=3][font=Tahoma ha detto:
ilblago81[/font][/SIZE][/color][color=#333333][SIZE=3][font=Tahoma ha detto:
[/font][/size]
ilblago81[/font][/SIZE][/color][color=#333333][SIZE=3][font=Tahoma ha detto:
Se parliamo di DSS contro 10mhz di 5G a 700 MHz sono praticamente la stessa cosa.
Con 10mhz  di spettro, di 5G c'è solo il logo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

La 700MHz 5g di iliad, Tim e voda sarà in aggiunta a ciò che già hanno e garantirà copertura indoor. Al momento wind3 non ha nulla. Useranno sempre il DSS indoor?
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
La 700MHz 5g di iliad, Tim e voda sarà in aggiunta a ciò che già hanno e garantirà copertura indoor. Al momento wind3 non ha nulla. Useranno sempre il DSS indoor?

Più che copertura indoor, per permettere più facilmente l'uso di dispositivi IoT che richiedono solamente una bassa latenza, o una connettività "da sostituire al GSM". Discorso diverso per iliad che dovrà pure usarlo come banda bassa (magari full 5G se faranno L900, sempre che abbiano montate RRU 2x2 900)

Per Wind potrebbe darsi che vorranno fare DSS 5G/2G (o qualcosa del genere) in 900, togliendo di torno 3G 900. Però mah, mi sembra abbastanza un pastrocchio... anche perchè nessuno in 900 ha 10mhz interi


In ogni caso mancano ancora 80mhz nella fascia 3400-3600 da mettere all'asta
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Faranno tutti i gestori DSS.
Poco ma sicuro.

Se parliamo di DSS contro 10mhz di 5G a 700 MHz sono praticamente la stessa cosa.
Con 10mhz  di spettro, di 5G c'è solo il logo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Difatti, WindTre lo userà prima perchè ha rete pronta ma gli altri lo useranno dopo quando avranno aggiornato (ed unificato Tim e Vodafone) le bts...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
[/font][/size][/color]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Può darsi, ma chi ne farà un uso "esclusivo" sembra essere solo wind3. Tim e voda stanno riempiendo le maggiori città di AAU, persino iliad sta mettendo le sue. [/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][[/font][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
La 700MHz 5g di iliad, Tim e voda sarà in aggiunta a ciò che già hanno e garantirà copertura indoor. Al momento wind3 non ha nulla. Useranno sempre il DSS indoor?
Attenzione non sto difendendo Wind.
Dico solo che 10mhz in 5G sono solo per "il logo". Cambia praticamente nulla in confronto al 4G 800.
Wind all' asta 5G ha fatto pena sia lato 700 sia lato 3.600 quindi probabilmente punteranno più degli altri sul DSS (oltre ad avere un hw nuovo che già supporta)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top