Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
341
Punteggio
83
callfan ha detto:
Ehm non ufficialmente, infatti non riesco a ricevere!

Le chiamate in uscita vanno perfettamente. Anzi, pure il suono di libero è cambiato, sembra più da "sintetizzatore", tipo quello di Skype per intenderci.
In entrata invece la chiamata non viene instradata e non fa neanche fallback in 3G, per cui dopo una ventina di secondi viene abbattuta. E a me non arriva neanche l'SMS del Ti ho cercato.

Infatti, per ora ho messo 4G con VoLTE off, però intanto la SIM è abilitata

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Da come mi hanno scritto nel messaggio e dalla tua situazione mi pare più evidente a questo punto che il VoLTE di Very sia un beta-test in rollout (sarebbe stato peggio se lo avessero attivato a tutti i clienti W3 con il tuo problema delle chiamate in arrivo).
Sono certo che non appena avranno molti più dispositivi compatibili e risolto questi problemi, lo abiliteranno al brand principale

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Da come mi hanno scritto nel messaggio e dalla tua situazione mi pare più evidente a questo punto che il VoLTE di Very sia un beta-test in rollout (sarebbe stato peggio se lo avessero attivato a tutti i clienti W3 con il tuo problema delle chiamate in arrivo).
Sono certo che non appena avranno molti più dispositivi compatibili e risolto questi problemi, lo abiliteranno al brand principale

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sì, è certamente in super beta! Ma va bene così, ogni tanto proverò a riattivarlo per vedere se la situazione si risolve. Quando andrà pienamente, sapremo che è pronto anche per il marchio principale.

Comunque, Gigi aveva detto che c'erano problemi noti di compatibilità fra il VoLTE W3 ed iOS 13 e che risolveranno con iOS 14, quindi mi aspettavo non andasse tutto alla perfezione.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Allora, oggi ho avuto vari problemi con il VoLTE. Vi spiego brevemente.

Come ho già detto qualche messaggio fa, la SIM è su un iPhone 11, che ancora non è stato certificato e non figura nella lista degli smartphone compatibili.
Infatti, la prima cosa che ho notato è che non ricevevo le telefonate Il chiamante non sente niente per una ventina di secondi, durante i quali il mio iPhone rimane fisso in LTE, poi la chiamata viene abbattuta e a me non arriva neanche l'SMS del Ti ho cercato.

Un'altra stranezza assurda che mi è successa è la seguente. Stamattina (quindi prima di attivare il VoLTE) avevo temporaneamente impostato la deviazione di tutte le chiamate sul secondo telefono, ma l'avevo anche disattivata ed avevo chiamato e ricevuto senza problemi.
Dopo aver attivato il VoLTE, anche disattivandolo dalle Impostazioni di iOS, le chiamate provenienti da clienti WINDTRE venivano deviate sul numero impostato la mattina! Quelle che venivano da altri operatori, invece, venivano correttamente instradate con fallback in 3G.
Mi sembra di aver risolto bloccando in 3G, poi riattivando e disattivando nuovamente la deviazione di chiamate incondizionata, per poi rimettere su LTE con VoLTE off.

Per ora, direi che le stranezze sono queste. Adesso raccolgo i dati per qualche giorno poi, eventualmente, butto giù quanto mi è accaduto e mando una email al servizio clienti...sperando che raggiunga qualche reparto tecnico...
Anche perché la cosa del recuperare la deviazione della mattina solo per le chiamate in entrata da WINDTRE non penso sia un problema di iOS, sembra una cosa di rete!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Ho chiamato e ho chiesto all' operatore di attivarmi il VoLTE, è funzionante. Telefono Samsung Galaxy A8 2018 dual sim.
3cad25c51baef4e4b5d374474c0c4e60.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
341
Punteggio
83
Lele ha detto:
Ho chiamato e ho chiesto all' operatore di attivarmi il VoLTE, è funzionante. Telefono Samsung Galaxy A8 2018 dual sim.
3cad25c51baef4e4b5d374474c0c4e60.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Ti risultano problemi con le deviazioni o con il numero dell'assistenza?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Dopo aver letto la tua risposta ho chiamato il servizio clienti, la voce non mi ha fatto chiamare perchè diceva che avevo il blocco chiamate in uscita attivo, ho risolto con ##002# e ora me lo fa chiamare.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Lele ha detto:
Ho chiamato e ho chiesto all' operatore di attivarmi il VoLTE, è funzionante. Telefono Samsung Galaxy A8 2018 dual sim.
3cad25c51baef4e4b5d374474c0c4e60.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Ricevi correttamente le chiamate in entrata?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
callfan ha detto:
Ricevi correttamente le chiamate in entrata?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Ho fatto un paio di chiamate di prova, sì

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Lele ha detto:
Ho fatto un paio di chiamate di prova, sì

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Grazie per il riscontro! Allora il problema è proprio di iOS. Aspetterò iOS 14!

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
341
Punteggio
83
callfan ha detto:
Grazie per il riscontro! Allora il problema è proprio di iOS. Aspetterò iOS 14!

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Penso sia proprio quello, anche perchè è un bug abbastanza grave. Non penso attiverebbero il VoLTE se poi non è possibile ricevere chiamate

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
475
Reazioni
19
Punteggio
18
La ricezione degli sms bancari ha problemi?

Che voi sappiate, su una sim ordinata il primo giorno di uscita, è possibile farci la portabilità di un numero Iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
marcello81 ha detto:
La ricezione degli sms bancari ha problemi?

Che voi sappiate, su una sim ordinata il primo giorno di uscita, è possibile farci la portabilità di un numero Iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessun problema, gli SMS bancari sono abilitati di default e vengono tariffati correttamente (se a pagamento, tipo Intesa Sanpaolo o Unicredit).

Puoi fare la portabilità su SIM già attiva inviando il modulo che trovi sul sito a servizioclienti@verymobile.it, ma metti in conto almeno 3/4 settimane perché venga lavorata!

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
steveone ha detto:
Mi fa piacere che appaia il logo VOLTE ...con Vodafone non mi appare.
È una scelta del gestore quella di non far apparire la dicitura VoLTE.
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Scusate la domanda sicuramente già posta (pure da me, anche se non ricordo se qui o altrove XD)

Un'offerta quanto tempo rimane sospesa? Per intenderci, stile ex 3 che non va nemmeno sottocredito o sospesa per X mesi e va anche sotto?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Scusate la domanda sicuramente già posta (pure da me, anche se non ricordo se qui o altrove XD)

Un'offerta quanto tempo rimane sospesa? Per intenderci, stile ex 3 che non va nemmeno sottocredito o sospesa per X mesi e va anche sotto?

È in "stile Wind", ovvero l'offerta va in sottocredito (fittizio) e rimane lì congelata fino alla scadenza naturale della numerazione. Anzi, diciamo più in "stile ho.".

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
callfan ha detto:
È in "stile Wind", ovvero l'offerta va in sottocredito (fittizio) e rimane lì congelata fino alla scadenza naturale della numerazione. Anzi, diciamo più in "stile ho.".

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Quindi 12 mesi come la casa madre, giusto?
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
steveone ha detto:
Mi fa piacere che appaia il logo VOLTE ...con Vodafone non mi appare.

Se hai i permessi di root, vai con file manager Explorer (root) in System/csc e trova il file customer.xml
Lo apri come editor di testo.
Trova la linea inerente a vodafone che è questa.


<NetworkName>Vodafone</NetworkName>
        <Version>3.0</Version>
        <EnableIMS>true</EnableIMS>
        <VoLTE>
          <EnableVoLTE>true</EnableVoLTE>
          <EnableVoiceoverWIFI>false</EnableVoiceoverWIFI>
          <EnableVideocall>false</EnableVideocall>
          <EnableVoLTEindicator>false</EnableVoLTEindicator>

Nell'ultima riga sostituisci >false< con >TRUE<.
Salva, riavvia e avrai l'icona VoLTE (questo su terminali samsung)
 
Top