Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Presente UMTS 900 di Vodafone anche a Trento città, tanti nuovi Cellid con numero "basso".

f01136dd10913977f9b3bd6422dd803c.jpg
87df215be37e38174edfbd80f20a2358.jpg


Ricerca reti banda 8 da Villazzano, con vista sulla città.

ac8ab2bc46c9333c8d50eedac25c4eaa.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Ottimo che espandano questa rete ma nelle città la sto trovando sempre molto congestionata...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ottimo che espandano questa rete ma nelle città la sto trovando sempre molto congestionata...
Si, da Lavis fino alla stazione di Trento almeno 7 impianti con U900 e sono aree densamente popolate o comunque industriali/commerciali.

eb452c6d524163a07de45a055cbdc564.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo! Qui a Treviso e dintorni ancora niente purtroppo :/

In compenso la B3 è tutta a 20Mhz, anche fuori dal comune di Treviso

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a treviso centro manca ancora in lte la bts del centro storico che ha tim in lte b3 :D speriamo si sveglino...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
a treviso centro manca ancora in lte la bts del centro storico che ha tim in lte b3 :D speriamo si sveglino...
Quale? Che io sappia sono tutte in 4G..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...Type=FirstSeen&showHex=false&bands=0,1,3,7,20

https://www.cellmapper.net/map?MCC=...Type=FirstSeen&showHex=false&bands=0,1,3,7,20
quella vicino al duomo li tim ha b3 dove c'è solo tim +3

poi c'è tim +vf e li vf non ha 4g infatti ricordo che al centro storico di tv vf tranne dove ha quella b3 un pò fuori prendeva male e andava in 3g

comunque siamo off topic , pardon

Ah ok capito, quella assieme a Tim in Via Indipendenza, giusto. Neanche TIM ha 4G lì, per quello non la trovavo. Sì comunque confermo che in centro storico spesso Vodafone fatica e indoor passa volentieri in 3G (in alcuni punti scarso, visto che mancano i 900 appunto <_<).

Comunque con quella sono 2 le BTS VF ancora da aggiornare al 4G a TV! L'altra in realtà è a 100mt da una terza BTS 4G, però dovendo coprire la stazione ci starebbe bene, magari in B3 o B7.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si tim però per fortuna ha quella del duomo in lte (quindi duono e dintorni tim ha lte buono , vf purtroppo no le ha più fuori , comunque in centro la 3 è fenomenale tutte aggiornate o quasi lte!

da me ancora niente u900 solo imperia (vf)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì vabe' ne hanno aggiornate 3 a testa, Tim prende ovviamente meglio in duomo perché l'ha aggiornata lì, e prende peggio in altri posti dove non ha aggiornato, ovvio. Comunque confermo H3G impressionante in centro a TV.. fosse sempre così. Fine OT
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Si espande sempre di più a Foggia città il segnale u900.
Peccato che vedo ancora presenti BCCH in banda u900 ancora utilizzati per il GSM, come il 51 che arriva dal sito Foggia Ipercoop (anch'esso ha U900 onair)

b6fb8ff4469672f531f8a88e0bd8515b.jpg


Foggia Via De Petra (di fronte centro commerciale Mongolfiera)



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Ma i ch a bordo della banda U900 non possono utilizzarli? Wind a Milano usa ad esempio il ch 77 nonostante rientri nella sua banda U900.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
È preferibile utilizzarli solo in trasmissione, in broadcast potrebbe creare problemi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Uhm... che strano. Devono essere in crisi di canali per fare cose del genere. Sicurissimo che sia Wind che TIM a zone riusano anche i canali che dovrebbero aver tolto, anche in BCCH.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Uhm... che strano. Devono essere in crisi di canali per fare cose del genere. Sicurissimo che sia Wind che TIM a zone riusano anche i canali che dovrebbero aver tolto, anche in BCCH.
Ah davvero? e non da problemi la cosa?
Si possono vedere dal fieldtest del telefono? Con tim, per quello che ho potuto testare, in chiamata i canali 2G sono sempre da 1 a 25.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ah davvero? e non da problemi la cosa?
Si possono vedere dal fieldtest del telefono? Con tim, per quello che ho potuto testare, in chiamata i canali 2G sono sempre da 1 a 25.
Se usano i canali "al bordo" della porzione di 5MHz usata per U900, questi non sono interferiti e non interferiscono a loro volta l'UMTS sulla stessa banda. Chiaramente però è una pratica al limite e usata solo in condizioni di estrema necessità...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Non so se era già stato segnalato, ma rilevato U900 a Firenze
bca07ac2a2c16ac640160142f9b27bda.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top