Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui l'u900 c'e' da anni su tutte le bts, essendo una zona montuosa... tuttavia noto che comunque non riesce a gestire il traffico nonostante la presenza massiccia di lte800 e comunque un'ottima copertura u2100... spesso la sera si ottengono risultati di 1-2mbit, mentre l'u2100 difficilmente scende sotto I 10. Stesso discorso per TIM, nonostante abbia ben 3 settori u900+lte800 sulla centrale telecom e u900 anche sulle altre due bts (naggio e verna), spesso la sera fa fatica...
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Ieri Zona Via Piacenza, Via Crema indoor ricevevo il segnale a 2100mhz con i problemi annessi; possiamo dire che in Zona Porta Romana nessuna antenna è stata accessa a 900mhz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Che strano. Eppure in molte zone di Milano dove sono stato ho trovato tutto U900...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Nikalte ha detto:
Ieri Zona Via Piacenza, Via Crema indoor ricevevo il segnale a 2100mhz con i problemi annessi; possiamo dire che in Zona Porta Romana nessuna antenna è stata accessa a 900mhz.

Oppure no. Magari manca il sito più vicino a quell'indirizzo. A parte poi il fatto che ricevere il 2100 indoor non vuol dire che non ci sia anche il 900...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Dietro la Scala.. U900 andato. Non si naviga...

67e7cf97f5cddd708556689213a7e499.jpg


18a7fc27131311e5b7d3ee6f4b92da60.jpg


I Milanesi sono tornati..... :p
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Speriamo ottimizzino al massimo il livello di accesso e il raggio di copertura altrimenti sarà sempre saturo nelle ore di punta.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Non c'entra nulla. Non e' il traffico. Puo' essere un altro problema.
Difficile pero' fare uno speedtest se non si e' registrati alla rete... :p

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Se ti riferisci al divieto vicino al segnale è relativo alle notifiche bloccate. Il segnale c'è ed è in H+ come indicato dalle tacche.

A riprova di ciò ecco quando la rete funziona:

4dbca562f8aecca6871dd17059b40a22.jpg


Il divieto resta perché l'ho impostato io, ma basta rimettere le notifiche per farlo andar via.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Non ho fatto caso al simbolo accanto..
In ogni caso non e'un tema di carico

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Non ho fatto caso al simbolo accanto..
In ogni caso non e'un tema di carico

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Immagino sia di tipo interferenziale. L'Ec/No è abbastanza alto, sempre sopra i 10/12 con qualche picco ancora più alto...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Immagino sia di tipo interferenziale. L'Ec/No è abbastanza alto, sempre sopra i 10/12 con qualche picco ancora più alto...

Potrebbe anche essere, ma è difficile dirlo dai valori d Ec/No. L'ec/No comprende anche il segnale utile al denominatore (come l'RSRQ nell'LTE) per cui un valore basso di -10/-13 non necessariamente indica una problematica interferenziale. Diciamo che non è un buon indicatore per misurare l'interferenza in particolare nelle reti HSPA/LTE dove al singolo utente può essere assegnata tutta la potenza per cui anche in contesto di cella isolata puoi avere valori di EcNo < -10
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Non so se è la stessa situazione, ma anche quando Tim attivò il 3G 900 a Lucca (accesero una dozzina di siti in un giorno) c'erano dei problemi con l'EcNo piuttosto basso. Funzionava tutto regolarmente ma si sganciava tale segnale piuttosto facilmente. Poi nel giro di qualche settimana i valori andarono verso la normalità, anche se non raggiungono quelli di Wind/3 (che in genere sono sensibilmente più alti).

Boh, può essere un problema simile?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Non so se è la stessa situazione, ma anche quando Tim attivò il 3G 900 a Lucca (accesero una dozzina di siti in un giorno) c'erano dei problemi con l'EcNo piuttosto basso. Funzionava tutto regolarmente ma si sganciava tale segnale piuttosto facilmente. Poi nel giro di qualche settimana i valori andarono verso la normalità, anche se non raggiungono quelli di Wind/3 (che in genere sono sensibilmente più alti).

Boh, può essere un problema simile?

Cosa intendi per basso/alto? :D
Perché essendo negativo in realtà va ragionata al contrario...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Cosa intendi per basso/alto? :D
Perché essendo negativo in realtà va ragionata al contrario...
Vado sempre in paranoia quando devo parlare di dbm o cose simili perché non so mai come vengono interpretati! :green:
Esempio: Basso =-20, alto= -1
 
G

gially

Guest
Ma stanno assegnando cid 7/8/9 del codice già impiegato per u2100 a Milano?

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
gially ha detto:
Ma stanno assegnando cid 7/8/9 del codice già impiegato per u2100 a Milano?

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
No quelle sono già usate dal terzo layer.. Però non avendo un db non so dirti con certezza. Dello screen sopra ho visto solo che mentre lo facevo ha cambiato CID ma mantenendo lo stesso segnale ho pensato fosse sempre U900.
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Dai ragazzi si sa da sempre che l' UMTS 900 in città va a 3 mega quando va bene. Figuriamoci a Milano e su rete Vodafone. Avanti con regali di GB.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
No quelle sono già usate dal terzo layer.. Però non avendo un db non so dirti con certezza. Dello screen sopra ho visto solo che mentre lo facevo ha cambiato CID ma mantenendo lo stesso segnale ho pensato fosse sempre U900.
io ero rimasto che vodafone (almeno qui) in caso di sito a 3 layer e anche u900, quest'ultimo ha un'altro codice sito proprio, ma SEMPRE finale 7-8-9
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
No quelle sono già usate dal terzo layer.. Però non avendo un db non so dirti con certezza. Dello screen sopra ho visto solo che mentre lo facevo ha cambiato CID ma mantenendo lo stesso segnale ho pensato fosse sempre U900.
Ecco infatti, mi sembra strano che Vodafone a Milano abbia ancora siti con due layer sull umts..

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
io ero rimasto che vodafone (almeno qui) in caso di sito a 3 layer e anche u900, quest'ultimo ha un'altro codice sito proprio, ma SEMPRE finale 7-8-9

E' ancora così.. ;)

gially ha detto:
Ecco infatti, mi sembra strano che Vodafone a Milano abbia ancora siti con due layer sull umts..

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Esatto... Il CID corretto era 5439 che è il codice U900 del 4041 di via Broletto.
 
Top