Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho rilevato U900 di Vodafone a partire da Montebelluna (TV) proseguendo sulla SR Feltrina fino a Feltre e Valbelluna. La frequenza non è attiva su tutti gli impianti ma il segnale è sempre presente anche se a volte non fortissimo. Ottima copertura B8 nelle zone più "difficili" (es. valle del Piave da Quero/Vas a Lentiai).
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, torna anche a me, l'avevo rilevato sul montello tempo fa. Praticamente oserei dire che dalle prealpi in su, vodafone ha sempre u900 disponibile.
Speriamo che anche dalle prealpi in giù succeda qualcosa...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Pare che le mie parole comincino ad essere ascoltate.... Prima non credevo ai miei occhi quando provando per gioco a bloccare in B8, a Mestre (ve), ho rilevato vodafone. Pensavo fosse un segnale di riflesso arrivante da chissà dove, e invece era bello forte!! E io bello è che lasciando il telefono in B8, non ho mai perso il 3G fino a pochi km da padova, dove sparisce. Pazzesco, pareva di essere con Wind. A volte con EcN0 mostruosi, è vero, d'altronde ero in un treno super schermato, pieno di gente e in mezzo ai campi.

A mestre era così:
3f6d733e3329ae86511c9685a38ee033.jpg
f6e4d556674ae15b7b238729be738810.jpg


Incredibile, vediamo se si espanderà anche verso Padova e verso Treviso (al ritorno controllo la tratta verso Treviso)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Vedrai che U900 di Vodafone si espanderà a macchia d'olio quasi ovunque...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mostruoso... Ci avviciniamo ad una rete a cui non so più cosa chiedere ahah
Il giorno che lo vedrò a casa mia sarà festone, sarà la volta che posso chiamare anche in 3G, oltre che 2G (o con volte). Ieri stesso ero in treno al ritorno, chiamata bella limpida in 3G (con HD voice evidentemente), che è diventata decisamente più scadente al fallback sul 2G 900. Verrà il giorno in cui resterò sul 3G 900... Spero solo impostino delle soglie accettabili tra 2100 e 900, non come quelle che ho visto, dove non si aggancia mai...

Ecco, un altro mio desiderio sarebbe che passasse anche da 2G a 3G in chiamata, cos che ora non fa manco bloccandolo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
A poco a poco ci si arriverà anche a quel che hai detto...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Dite che VF supererà Wind e H3G con la b8? A livello nazionale 3 e Wind sono sicuramente prime, anche perché hanno meno bts (almeno penso sia per questo).
Qui ad esempio H3G ha tappezzato tutte le bts intorno al lago di Bolsena (VT) con u900 (Marta, Bolsena, Valentano, San Lorenzo, Montefiascone..)

Una curiosità, ma Wind dove attiva il 4G attiva anche u900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Quando Vodafone vuole, primeggia. Non c'è concorrente che tenga... ma quando hai i soldi è normale che sia così.

Di solito sì comunque, dove Wind ha 4G ha quasi sempre U900. Conosco pochissimi siti con LTE ma senza U900.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Quando Vodafone vuole, primeggia. Non c'è concorrente che tenga... ma quando hai i soldi è normale che sia così.

Di solito sì comunque, dove Wind ha 4G ha quasi sempre U900. Conosco pochissimi siti con LTE ma senza U900.
Ibm ma i soldi ce li ha anche tim o meno risorse diciamo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho provato a lasciare il telefono in 3g libero al ritorno in treno, e come supponevo sto 900 non si aggancia manco morti, il 2100 resta lì oltre i 110/120db. Secondo me poi mi buttava in 2g. Così com'è non serve a niente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Ne hanno ma secondo me meno di Vodafone
Lo chiedevo perché spero diano un accelerata in provincia di Sassari col 4g e magari anche al mio paese dove abbiamo solamente 3g 900mhz

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ho provato a lasciare il telefono in 3g libero al ritorno in treno, e come supponevo sto 900 non si aggancia manco morti, il 2100 resta lì oltre i 110/120db. Secondo me poi mi buttava in 2g. Così com'è non serve a niente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Identica cosa di come fa la wind nel mio paese infatti c'è il 900mhz ma nn switcha mai o quasi... Cosi è inutile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
pubu ha detto:
Lo chiedevo perché spero diano un accelerata in provincia di Sassari col 4g e magari anche al mio paese dove abbiamo solamente 3g 900mhz

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Dipende se gli interessa, ci sono zone dove attivano a bomba e zone completamente dimenticate...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi informo che il 3G 900 Vodafone tira dritto fino a Treviso compreso. Non certo su tutti gli impianti, sia ben chiaro.. su qualcuno.
Il problema restano le soglie di accesso... Rimane sui 2100 allo stremo, a volte passa in 2G (probabilmente perché ha un segnale più forte, diciamo -80 vs -100 del 900).
Ho provato in chiamata: da 4G va sui 2100 secco. Da qui tende a passare a 2G (sigh). Se parte in 3G 900 ci resta anche.
Con connessione dati attiva sta sui 2100 imperterrito anche con -115dBm.
C'è sicuramente molto da migliorare, specialmente in navigazione....... ma almeno si muove qualcosa!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ibm ma i soldi ce li ha anche tim o meno risorse diciamo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Come vodafone nessuno... TIM ha miliardi di debito
mrk2005 ha detto:
Ho provato a lasciare il telefono in 3g libero al ritorno in treno, e come supponevo sto 900 non si aggancia manco morti, il 2100 resta lì oltre i 110/120db. Secondo me poi mi buttava in 2g. Così com'è non serve a niente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Beh ma è appena acceso... a Milano poi hanno ottimizzato le soglie.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Come vodafone nessuno... TIM ha miliardi di debito

Beh ma è appena acceso... a Milano poi hanno ottimizzato le soglie.
Ahahaha quindi in teoria ne avrebbe più wind ora come ora soldi da investire?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ahahaha quindi in teoria ne avrebbe più wind ora come ora soldi da investire?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non ho detto questo.. ho detto che TIM ha molto debito, ma ciò non significa che non possa investire.. chiaro che può farlo meno di Vodafone che ha risorse enormi.

mrk2005 ha detto:
Ah si? E dopo quanto circa?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Non molto, direi neanche un mese
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non ho detto questo.. ho detto che TIM ha molto debito, ma ciò non significa che non possa investire.. chiaro che può farlo meno di Vodafone che ha risorse enormi.



Non molto, direi neanche un mese
Io dico così e spero che sia così è una mia speranza 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top