Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ottimo, forse iniziano anche loro ad espandere il 3G 900 nelle città!ibm17 ha detto:Segnalo che, non so precisamente da quando, è apparso un U900 su Ascoli città. In centro hanno compattato tutti i ch 2G sotto al 50 quindi liberato di fatto i 5MHz necessari, e in casa rilevo questo CID:
E anche il 4423(9)!
Se riesco provo a vedere da dove arrivano, sempre che qualcuno non abbia qualche suggerimento
Il primo forse viene dall'AP1246 lungo la Salaria, mentre il secondo non so, devo approfondire...
ibm17 ha detto:Segnalo che, non so precisamente da quando, è apparso un U900 su Ascoli città. In centro hanno compattato tutti i ch 2G sotto al 50 quindi liberato di fatto i 5MHz necessari
greg89 ha detto:Ottimo, forse iniziano anche loro ad espandere il 3G 900 nelle città!
mrk2005 ha detto:Domanda: come si fa a vedere se/quanti canali 2G hanno compattato?
Cioè usano i canali dal 50 al 75 per u900? Sono questi che dovrei vedere se "scompaiono"?ibm17 ha detto:Speriamo, sarebbe ora! e secondo me nei prossimi giorni le attivazioni su Ascoli saranno molteplici, anche perché qua in città ne hanno davvero bisogno. Neanche TIM ce l'ha il 3G 900, ma ha una copertura 3G decisamente superiore. Vodafone è rimasta al palo...
Vodafone usa i canali GSM dal 25 al 75, quando attivano U900 sfruttando il layer 3038 utilizzano la parte alta delle loro frequenze quindi gli ex ch GSM dal 50 al 75. Quando vedi che questi canali non sono più utilizzati, neanche in chiamata, allora probabilmente sono stati tolti per far spazio all'U900 che è attivo o sta arrivando.
Ah capito, dunque i canali sarebbero la voce AR! E LA TCH Arfcn indica un canale anche questa o è qualcos'altro? Intanto grazie mille!! Sto imparando qualcosaibm17 ha detto:Sì esatto..
I canali si vedono e come... Guarda la voce TCH arfcn e la colonna AR delle altre schermate... quelli sono tutti i ch GSM. Nel tuo caso è ancora usato il 51 quindi niente U900...
mrk2005 ha detto:Ah capito, dunque i canali sarebbero la voce AR! E LA TCH Arfcn indica un canale anche questa o è qualcos'altro? Intanto grazie mille!! Sto imparando qualcosa
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ah ok, ottimo, grazie ancora!ibm17 ha detto:Si, suppongo che AR sulla lista sia la semplice abbreviazione di Arfcn.
w1ndBlack-66 ha detto:So che non la sezione adatta ma leggendo mi ha incuriosito invece Wind che canali ha?
Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Ultima domanda poi chiudo OT...quindi anche sui siti non ancora aggiornati i canali dal 75 al 100 non esistono piu?ibm17 ha detto:Aveva dal 75 al 125 ma da 75 a 100 sono stati dismessi in tutta Italia per attivazione U900 quindi di fatto utilizza ovunque solo dal 100 al 125.
w1ndBlack-66 ha detto:Ultima domanda poi chiudo OT...quindi anche sui siti non ancora aggiornati i canali dal 75 al 100 non esistono piu?
Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Infatti mi sembrava strano,Grazieibm17 ha detto:Ovviamente no, dal momento che la coesistenza dei due sistemi (2G e 3G) utilizzando le stesse frequenze non è possibile, di conseguenza anche se un impianto non ha u900 avrà sicuramente qualche impianto vicino che lo ha attivo e che quindi occupa quella porzione dello spettro assegnato a Wind.