Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Addirittura neppure a Roma è paragonabile? Comunque Wind non sembra si stia ponendo limiti, lo sta mettendo ovunque da nord a sud.



Potrebbero benissimo esserle anche se il DCS non c'è, anche perché moltissimi radianti a 2100 sul connettore hanno 1710-2170MHz dunque supportano tranquillamente i 1800.



Idem da me, valangata di attivazioni GSM 900, poco o niente nuovo DCS.


Ah bene, quindi in molti casi per attivare LTE 1800 non devono neppure cambiare i pannelli?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Ah bene, quindi in molti casi per attivare LTE 1800 non devono neppure cambiare i pannelli?
Esatto. .idem per 3..anche se cambia sempre i pannelli

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Esatto. .idem per 3..anche se cambia sempre i pannelli

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Qui da me vodafone ha sempre cambiato i pannelli. Con 3 bò trovato un caso in cui hanno lasciato i vecchi stecchini di 15 anni fa!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma a quale scopo cambiano i pannelli? Se possono andare bene quelli vecchi? Per permettere forse l'eventuale aggiunta di b20?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Ma a quale scopo cambiano i pannelli? Se possono andare bene quelli vecchi? Per permettere forse l'eventuale aggiunta di b20?

A quanto ne so io, se i segnali sono "condivisi" nello stesso connettore hanno anche la stessa configurazione (es: tilt, potenza). Se sono separati possono essere configurati in maniera diversa ed ottimale rispetto alle tecnologie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
A quanto ne so io, se i segnali sono "condivisi" nello stesso connettore hanno anche la stessa configurazione (es: tilt, potenza). Se sono separati possono essere configurati in maniera diversa ed ottimale rispetto alle tecnologie

Esattamente. Accendere LTE sui monobanda attualmente presenti non è sempre una cattiva scelta, velocizza di molto l'attivazione e non richiede esborsi enormi, ma è una cosa abbastanza temporanea visto che prima o poi, o per U900 o per LTE 2600 probabilmente saranno sostituiti.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui nel mio caso li avevano già sostituiti nel 2010, ora i pannelli sono bibanda con gsm+umts900 e umts 2100. Non vedo perché debbano cambiarli ancora. cosi non devono chiedere nemmeno le autorizzazioni di modifica alla srb (e di conseguenza mesi di attesa!)
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Addirittura neppure a Roma è paragonabile? Comunque Wind non sembra si stia ponendo limiti, lo sta mettendo ovunque da nord a sud.



Potrebbero benissimo esserle anche se il DCS non c'è, anche perché moltissimi radianti a 2100 sul connettore hanno 1710-2170MHz dunque supportano tranquillamente i 1800.



Idem da me, valangata di attivazioni GSM 900, poco o niente nuovo DCS.
Assolutamente non è paragonabile, ricordati sempre inoltre che Roma Milano e altre 13 città sono nate solo col dcs per Wind quindi è molto più facile per loro accendere i 900, ma già su città tipo Palermo dove il traffico Wind è di gran lunga superiore ai competitor arrivano le prime difficoltà sul riuso frequenziale e infatti qui Wind non lo ha acceso su tutti i settori

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Assolutamente non è paragonabile, ricordati sempre inoltre che Roma Milano e altre 13 città sono nate solo col dcs per Wind quindi è molto più facile per loro accendere i 900, ma già su città tipo Palermo dove il traffico Wind è di gran lunga superiore ai competitor arrivano le prime difficoltà sul riuso frequenziale e infatti qui Wind non lo ha acceso su tutti i settori

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Anche a Lecce città, sara' attivo il 3G 900 su max 5 bts (se non meno) su 20 circa.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Da brunico a resia
76685649dc05ea063c16527ff9464af1.jpg
ca5ae2f3fd751cfe17653971d36ed6bd.jpg
1d3bf960d5708278bc976ce1d994a2e0.jpg


Anche qua mai perso il 3g ... impressionante

qualcuno può spostare il topic qua? http://windworld.org/vbb/showthread.php/13643-Umts-900-(Wind)/page113 sbagliato topic , scusate :(
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
fabri1989 ha detto:
Attivato Il 3G 900 Vodafone A Spoleto

Ha 3 layer 2100 attivi più i 900 oppure 2 layer a 2100 e 1 a 900? Se vedi 7 8 9 può essere la terza portante in città.
 
A

Albemix

Guest
A Campiglia Dei Berici (VI) dopo che Vodafone ha smantellato il suo carrato vicino al traliccio di Wind (https://goo.gl/maps/zMg5z), si è posizionata in cositing con l’operatore arancione installando due pannelli bibanda Kathrein per ogni settore.

2d845zo.jpg


I pannelli:

xqeyrl.jpg


aekzs7.jpg


In un pannello, ingressi connessi per il Gsm e Umts classico. Nell’altra cella, ingresso rosso sul range 790 – 960 Mhz per la banda 8. Non si poteva lasciare un unico radiante e combinare la banda del Gsm con la banda 8 come fa Wind?:blink:.

Ricerca rete:

33w4f1f.png


Unici due operatori presenti con segnale ottimo (manca solo H3G dal nuovo sito vicino e Tim se in un futuro arriverà sul traliccio).

6f5umf.png


Vodafone, dal sito dichiara i 42.2 mega. Wind viaggia vicino ai 30 mega.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
non è che vi sia LTE 800 sul radiante e sull'altro GSM+UMTS 900?
 
A

Albemix

Guest
No, al momento niente 4G attivo per nessuno. In futuro se viene dismessa la banda 8 sul singolo pannello, verrà combinata con il Gsm per fare posto all'LTE in banda 20 (oppure potrebbe essere attivata la banda 3 sul connettore azzurro). Finora dal basso vicentino, per Vodafone ho rilevato un debole segnale in banda 20 da Albettone.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Continua a succedere, ancora una volta ho il telefono fisso su umts 900 e sono in un posto dove i 2100 prendono benissimo... Speedtest non parte proprio...









url immagine
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Il telefono vede benissimo la frequenza 2100 sotto neighbouring cells. Però rimane comunque su umts 900 e non lo molla più.

host immagini
Come a porto ceresio... ci sarà anche DC ma voda 3 volte che sono stato quest anno e 3 volte che sta fissa sui 900 outdoor..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Rete configurata male... Da fastidio perché la differenza di velocità è abissale...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Spesso capita anche a me qui a casa, dà fastidio. Tim ha sistemato le priorità finalmente, ma voda è rimasta così.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top