Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Probabilmente allora le risorse arrivano dal monte Piano ma il sito in cima non viene aggiornato per i motivi sopra citati. Idem Vodafone sul sito di Poggio Cancelli sicuro la tratta radio transita da monte Piano non avendo visibilità con altri impianti, ma i siti lassù molto difficilmente saranno aggiornati.

Ma non credo proprio che ci siano problemi di banda a Monte Piano, c'è visibilità diretta su mezza provincia di Teramo e con un ponte radio qualsiasi si porta banda a non finire.

Sono strategie di copertura, Vodafone fa la stessa cosa nella frazione di S. Giacomo all'Aquila dove ha un vero e proprio hub con una decina di ponti ma mantiene solo GSM.

Idem il sito TIM a Monteluco di Roio (vicino i tralicci TV), solo GSM, nonostante ospiti vari ponti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Ma non credo proprio che ci siano problemi di banda a Monte Piano, c'è visibilità diretta su mezza provincia di Teramo e con un ponte radio qualsiasi si porta banda a non finire.

Sono strategie di copertura, Vodafone fa la stessa cosa nella frazione di S. Giacomo all'Aquila dove ha un vero e proprio hub con una decina di ponti ma mantiene solo GSM.

Idem il sito TIM a Monteluco di Roio (vicino i tralicci TV), solo GSM, nonostante ospiti vari ponti.
Si esatto, TIM è comunque molto restìa ad usare link radio, piuttosto lascia solo 2G. Vodafone invece sa benissimo che accendere lassù è praticamente inutile se non dannoso visto il loro modo di configurare la rete e gestirla. Sono scelte, ovviamente Wind non ci pensa nemmeno ad un sito dedicato e ha aggiornato quello in cima, ognuno fa quel che può...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si esatto, TIM è comunque molto restìa ad usare link radio, piuttosto lascia solo 2G. Vodafone invece sa benissimo che accendere lassù è praticamente inutile se non dannoso visto il loro modo di configurare la rete e gestirla. Sono scelte, ovviamente Wind non ci pensa nemmeno ad un sito dedicato e ha aggiornato quello in cima, ognuno fa quel che può...
Mah....però accendere un 900@3G da M.Piano non sarebbe male, per tutti e 3 i gestori....e un 800 mhz per il 4G lavorerebbe meglio del 900.
Potrebbe reggere il ragionamento?

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
Mah....però accendere un 900@3G da M.Piano non sarebbe male, per tutti e 3 i gestori....e un 800 mhz per il 4G lavorerebbe meglio del 900.
Potrebbe reggere il ragionamento?

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
Wind lo metterà lassù sicuramente, delle interferenze se ne frega :p , vodafone e Telecom è improbabile. Probabilmente aggiorneranno i siti più bassi e vicini al paese. Ma mai dire mai...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì la Wind accenderà il 900@3G, al più presto però!!
Ora che la strada per M.Piano è percorribile si può andare in loco
... se ci dovessero essere dei problemi!
Siccome penso in grande...sicuramente accenderà anche il 4G a 800 mhz,visto che la Vodafone lo ha già acceso dal sito di Poggio Cancelli.....
ibm17 ha detto:
Wind lo metterà lassù sicuramente, delle interferenze se ne frega :p , vodafone e Telecom è improbabile. Probabilmente aggiorneranno i siti più bassi e vicini al paese. Ma mai dire mai...


Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Accendendo il 3G su Monte Piano probabilmente temono di coprire un territorio troppo vasto con risorse che sarebbero insufficienti...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ferrari248F1AQ ha detto:
Accendendo il 3G su Monte Piano probabilmente temono di coprire un territorio troppo vasto con risorse che sarebbero insufficienti...
Mhhh allora da M.Piano si coprono anche circa 10 km della S.S. 80, quasi tutta la parte abruzzese della S.S. 577...anche se sono vie di comunicazione trafficate solo in estate e nei periodi festivi.
Vie di comunicazione che sono molto trafficate anche dai motociclisti....per puro vezzo l'ultima domenica ne ho contati circa 500 poi mi sono scocciato e non ho continuato.....


Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
vi segnalo che sono iniziate, di punto in bianco, le attivazioni dell'Umts a 900 MHz di Vodafone nella città dell'Aquila.
I siti già attivi sono molti, almeno una decina, e coprono benissimo tutta la zona ovest :) i cell-id sono tutti diversi, stile H3G.
Abruzzesi, controllate dalle vostre parti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non avrebbero potuto lasciare Wind correre da sola sul 3G 900 nelle città... prima o poi arriverà ovunque
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Se in UK vodafone è riuscito ad attivarlo senza grossi problemi in tutta Londra e a Manchester già dal 2013 (verificato di persona) non vedo dove sia il problema di farlo anche in Italia nelle città come Milano e Roma.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Se in UK vodafone è riuscito ad attivarlo senza grossi problemi in tutta Londra e a Manchester già dal 2013 (verificato di persona) non vedo dove sia il problema di farlo anche in Italia nelle città come Milano e Roma.

Se in Italia avessero 17 MHz a 900 come Vodafone Uk ovviamente lo avrebbero già fatto da tempo...ma non è cosi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Wind però lo ha messo a Roma e Milano :p

Non prendertela però, scherzo :D
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Wind però lo ha messo a Roma e Milano :p

Non prendertela però, scherzo :D
Figurati, ma non è che non si possa fare in generale nelle città, tant'è che in molte città è ormai acceso;dipende dalla situazione specifica di traffico nelle singole città senza dimenticare che Vodafone e TIM hanno acceso LTE sul 1800 lasciando solo 5 MHz su questa frequenza. Tutto qua.
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Figurati, ma non è che non si possa fare in generale nelle città, tant'è che in molte città è ormai acceso;dipende dalla situazione specifica di traffico nelle singole città senza dimenticare che Vodafone e TIM hanno acceso LTE sul 1800 lasciando solo 5 MHz su questa frequenza. Tutto qua.
Proprio Roma e Milano poi, dove il traffico di Wind non è per nulla paragonabile a quello di Vodafone

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Figurati, ma non è che non si possa fare in generale nelle città, tant'è che in molte città è ormai acceso;dipende dalla situazione specifica di traffico nelle singole città senza dimenticare che Vodafone e TIM hanno acceso LTE sul 1800 lasciando solo 5 MHz su questa frequenza. Tutto qua.

beh io ho notato che, dopo il passaggio a Huawei e l'attivazione di LTE e sostituzione dei radianti, il DCS a 1800 è stato attivato a manetta un po' ovunque, anche su siti non proprio urbani, e molto traffico è finito su quella banda scaricando un bel po' i 900...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, c'e modo di capire se e' attivo il DCS 1800 nella mia zona? Lo posso verificare dal fieldtest dell'iphone?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Ciao, c'e modo di capire se e' attivo il DCS 1800 nella mia zona? Lo posso verificare dal fieldtest dell'iphone?
celle 2G voda con finale 7 8 9 sono TUTTE dcs.. 1 2 3 gsm 900
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho controllato, tutte le bts che rilevo hanno solo GSM 900... Quindi nessuno è predisposto per LTE 1800...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
beh io ho notato che, dopo il passaggio a Huawei e l'attivazione di LTE e sostituzione dei radianti, il DCS a 1800 è stato attivato a manetta un po' ovunque, anche su siti non proprio urbani, e molto traffico è finito su quella banda scaricando un bel po' i 900...
Qui invece è successo il contrario. C'erano diversi siti ancora DCS+3G, e quando hanno cambiato i radianti per il 4G hanno acceso il GSM su tutti. Spesso anche senza accendere il 4G 800,
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Proprio Roma e Milano poi, dove il traffico di Wind non è per nulla paragonabile a quello di Vodafone

Addirittura neppure a Roma è paragonabile? Comunque Wind non sembra si stia ponendo limiti, lo sta mettendo ovunque da nord a sud.

gianfranco ha detto:
Ho controllato, tutte le bts che rilevo hanno solo GSM 900... Quindi nessuno è predisposto per LTE 1800...

Potrebbero benissimo esserle anche se il DCS non c'è, anche perché moltissimi radianti a 2100 sul connettore hanno 1710-2170MHz dunque supportano tranquillamente i 1800.

greg89 ha detto:
Qui invece è successo il contrario. C'erano diversi siti ancora DCS+3G, e quando hanno cambiato i radianti per il 4G hanno acceso il GSM su tutti. Spesso anche senza accendere il 4G 800,

Idem da me, valangata di attivazioni GSM 900, poco o niente nuovo DCS.
 
Top