Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
Area Bianconera ha detto:
e quindi mi sai consigliare un programma un po piu preciso?

non esistono :)
tutte queste app si basano principalmente su open data frutto da triangolazioni più o meno "maldestre". Per ovvie ragioni di sicurezza non esistono database pubblici con identificativi di cella/sito, gestore, posizione, tecnologia ecc- ecc
Puoi provare Opensignal gisuto per curiosità
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Forse la più precisa è cellmapper (specie per il 4G), ma è necessario "mappare " la zona con il programma per avere una posizione il più realistica possibile.
Alla fine fai prima a crearlo tu in Db per il tuo gestore. Punto di partenza i siti delle varie arpa regionali che spesso dispongono di un catasto di bts pubblico. Non tutte le regioni però.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Rilevato 3G 900 nei pressi di Pineto (TE), unico gestore su questa frequenza. Il segnale era un pò ballerino e aveva un ECIO abbastanza alto, dell'ordine di 20-30.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Rilevato 3G 900 nei pressi di Pineto (TE), unico gestore su questa frequenza. Il segnale era un pò ballerino e aveva un ECIO abbastanza alto, dell'ordine di 20-30.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A Pineto non arriva nulla del 900 Wind di Roseto? Comunque deve essere un segnale lontanissimo, un ecio così alto rende il segnale inutilizzabile.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A Pineto non arriva nulla del 900 Wind di Roseto? Comunque deve essere un segnale lontanissimo, un ecio così alto rende il segnale inutilizzabile.
Quando ho fatto la scansione reti ero al casello autostradale di Pineto, lì era impossibile beccare wind da Roseto con colle Morino che copre la vista. Infatti risultava solo vodafone con un segnale basso per via dell'ecio, tipo -67dBm, -80dBm + 20-30 ecio, quindi potrebbe arrivare anche da Atri. Poi tornando verso Scerne ho iniziato a beccare 3G 900 wind, con segnale sui -100,-110dBm, in centro a Pineto però non si becca.

PS: il 3G 900 di wind a Pescara è ben presente outdoor, mai perso segnale dalla zona universitaria passando per il porto e poi sull'asse attrezzato fino a Città Sant'Angelo!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Mmm...oggi stranamente non beccavo più 3G voda ma beccavo quello wind, l'ipotesi che provenga da Atri prende valore.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Volevo segnalare 3G 900 in pieno centro città ad Aosta.
2bd3f57f500fd73e27e5bedeaa65d5fb.jpg


Esattamente quì
6f4b4a777a10d13f93f981c8166daa39.jpg


Ero all'interno del ristorante Trattoria degli Artisti, una via strettissima. 3 tacche di 3G 900 e 3 tacche in 4G 800.
Anche un'altra volta avevo rilevato 3G 900 ma a casa di mia mamma, in zona EST.
Cavolo che figata! :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Valsolda senza umts 900 oggi. Sembra sia spento sia da ramponio verna che da naggio, anche perché a gandria dove di solito prende umts900 da li, oggi c'è solo gprs...devo verificare se presente a Porlezza...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Dalla Bts Porlezza centro ancora attivi. Vedremo se domani riaccendono gli altri sennò farò una segnalazione
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Da torrita tiberina (RM) ho rilevato l'umts a 900Mhz che non so da dove proviene forse da nazzano oppure da fiano romano
a5c8de98c6755d82f66222743c4c2f49.jpg
0a325bd64b01b03316b4b514c16a80f8.jpg
d696ce61d2977bb36aa9a82f2aa1787a.jpg
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
C'è un modo per sapere se in un comune è prevista l'attivazione di umts900? Una specie di addetto ai lavori, sarebbe ottimo.
Grazie :D
 
A

Albemix

Guest
Difficile saperlo visto che l'Umts a 900 usa la stessa autorizzazione del Gsm. Di addetti ai lavori ne trovi, i piani di rete e progetti di un gestore difficilmente vengono anticipati da chi lavora nel settore (il segreto professionale).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Difficile saperlo visto che l'Umts a 900 usa la stessa autorizzazione del Gsm. Di addetti ai lavori ne trovi, i piani di rete e progetti di un gestore difficilmente vengono anticipati da chi lavora nel settore (il segreto professionale).

Saeuti

Albemix
Vero ma mi riferivo ad esempio a manutenzioni programmate o cose simili, ho visto che spesso questi tipi di lavori vengono anticipati qualche volta, ma in effetti per i 900 forse non servono queste modalità essendo già una frequenza operativa in gsm :)
Grazie :)
 
A

Albemix

Guest
Gli interventi programmati dipendono da come la rete viene programmata dal gestore (sempre se viene comunicato). Per esempio l'altra sera l'Umts da me è sparito per 40 minuti senza nessun avvertimento. E' più probabile notare i cartelli dei lavori sotto un sito con la dicitura "Riconfigurazione Srb".

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Accesso oggi il 3g 900, anche sulla bts che sovrasta il paese. Quindi sono 2 bts aggiornate.

1444a60ccf22c1e00b3dc31901c48d11.jpg


3b0c9626f2f0b8bfe0a587ef16505a7b.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
rilevato a diano marina , ma secondo me sta leggermente nell'entroterra tipo diano castello o giù di li

Cid 8318
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
3G 900 Voda anche a Porto Ceresio e Besano (VA)..
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Sei stato a porto ceresio? Dovevi venire a fare un salto da Porlezza :D. Comunque devo andare a verificare perche' fino a 2-3 mesi fa non c'era umts 900 a porto ceresio...
 
Top