Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
già è vero, il 03/03/03... si comunque non metto in dubbio che un operatore col gsm prenda di più, ma confrontando solo il 3g quindi senza parlare di gsm, e tenendo conto che un cellulare con h3g tende a tenere la rete fino all'ultimo quindi è tarato al limite, h3g qui è ultima... è come dire ci sono 4 ristoranti, 1 di questi si mangia solo pesce che è la sua specialità, e va a finire che gli altri 3 ristoranti col passare degli anni hanno più scelta di pesce di quest'ultimo...non si può...poi la qualità c'è non lo metto in dubbio, ma io come molti altri che conosco non ci sarebbe dispiaciuto passare a h3g, ma io come loro non posso permettermi di avere zone outdoor importanti dove non ho internet e dove perdo le chiamate mentre passa su tim, nel 2014...
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti
Nel mio paese, in provincia di Agrigento, è stato attivato da pochi giorni un nuovo impianto h3g, sul tetto di una abitazione privata. Ecco una foto dell'impianto.

ndk3ra.jpg


L'impianto è correttamente attivo in modalità umts 2100. Nel caso in cui fosse umts 900 ready dovrebbero esserci ulteriori pannelli, o questi già presenti possono irradiare in entrambe le modalità quando h3g vorrà (e potrà) attivare l'umts 900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
alexis ha detto:
Da cosa lo capisci? Vorrei imparare anche io a "comprenderli" con la stessa facilità.

Segui questo forum per un po' di tempo facendo attenzione alle foto e alle info tecniche postate da chi ci lavora e vedrai che nel giro di pochi mesi ti fai una bella cultura sui vari tipi di pannello e sulle bande supportate ;)

@Node-b: in questo caso non ho guardato i cavi collegati anche perché non si vedono bene dalla foto, si riconosce però che è il pannello scanalato ai lati con la bombatura centrale che H3G usa per 3G 2100-900 e LTE 1800.

Comunque tonando IT hanno sostituito i pannelli anche sulla srb di Centubuchi di Monteprandone nei pressi della superstrada Ascoli-Porto d'Ascoli predisponendo appunto 3G@900 ed LTE 1800.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Segui questo forum per un po' di tempo facendo attenzione alle foto e alle info tecniche postate da chi ci lavora e vedrai che nel giro di pochi mesi ti fai una bella cultura sui vari tipi di pannello e sulle bande supportate ;)
Ho provato a vedere un pò di foto postate proprio su questo forum ma per lo più spesso parlate arabo per me :D
Spero con il tempo e con il vostro aiuto di riuscire a comprendere meglio tutto quanto ;)

Se non ho capito male, il fatto che questo node-b sia anche umts 900 lo capisci solo per via del fatto che ad ogni pannello sono collegati più cavi?
Quindi dei pannelli solo umts 2100 presententerebbero un solo cavo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Come ho scritto sul post precedente dalla foto non si riesce bene a capire quanti cavi ci siano in ingresso su ogni pannello (in ogni caso c'è una coppia di cavi per tecnologia, non uno soltanto), quindi ho individuato il fatto che supporta quella frequenza semplicemente guardando il tipo di antenna (il design esteriore) dal quale si capisce che quell'antenna supporta i 900MHz.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
E la piccola parabolina che funzione ha? Sarebbe una sorta di ponte che le consente di "catturare" il segnale da un'altra cella per replicarlo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
alexis ha detto:
E la piccola parabolina che funzione ha? Sarebbe una sorta di ponte che le consente di "catturare" il segnale da un'altra cella per replicarlo?

No, nella telefonia nessuna antenna replica nulla, ogni antenna emette il suo proprio segnale. Le paraboline che possono essere di varie dimensioni servono ad interconnettere tra loro le varie antenne, oltre che con gli hub e il resto del network, attraverso quelle passa tutto il traffico dell'antenna.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
alexis ha detto:
E l'interconnessione tra le antenne a cosa serve se ognuna emette il proprio segnale?

Le antenne si "parlano" attraverso le centrali della core network quindi fondamentalmente non sarebbe necessario interconnetterle tra loro e difatti è sbagliato dire interconnessione in quanto ogni tipo di traffico necessariamente deve passare per la rete centrale in modo da essere fatturato e registrato, era solo un modo per spiegarlo in maniera semplice. L'interconnessione di cui parlavo io è legata al fatto che anche se le antenne non comunicano tra di loro è comunque necessario che tutte aggancino la core network e, dal momento che sarebbe impossibile realizzare un mega traliccio con un ponte radio per ogni antenna (realizzando una sorta di rete a stella nella quale c'è il traliccio centrale) si utilizza un sistema punto punto, immaginala come una sorta di retta. Dalla centrale core c'è un ponte radio che arriva ad un'antenna, da questa c'è un altro ponte radio che aggancia un'altra antenna e così via, alla fine tutte le antenne vengono interconnesse e sono in grado di comunicare con la rete centrale. Poi è ovvio giunti ad un certo punto è necessario indirizzare il traffico sullo stesso sito/traliccio dove c'è la centrale, e quindi nel punto finale si ha una configurazione a stella come ti ho scritto prima.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
viva la 3! ha detto:
Sicuro che comprenda anche lte?
A me sembra solo umts 900 - 2100 quella foto.

Quale foto? Ce ne sono mille in questo thread. Se ti riferisci a quella di Alexis sì, il pannello è anche LTE 1800 e addirittura anche 2600 forse.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
2
Punteggio
8
Si lei, ci sono mille foto ma in questa pagina una sola.
E le installazioni con i pannelli come quelli di questa foto + altri più tozzi e larghi allora cosa sono?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
viva la 3! ha detto:
Si lei, ci sono mille foto ma in questa pagina una sola.
E le installazioni con i pannelli come quelli di questa foto + altri più tozzi e larghi allora cosa sono?

Separano le frequenze basse da quelle alte, 900 e 1800 su uno e 2100/2600 sull'altro (quello più largo e corto..), o più tecnicamente facendo un quote di gially: "classica" configurazione con Kathrein 742265V02 per LTE1800 e UMTS900 e Cellmax BDHL/6520-21 per UMTS2100 e LTE2600
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Attivo il 3g su banda 8 a Vallata (AV).
Non viene più monitorata la portante 10713 anche se in realtà è sempre attiva
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
spettacolari i 900 di tre , l'ho bloccata in autostrada a4 sanremo - ventimiglia , e in galleria prendeva ancora tutte le tacche 3 ita , mi sa che anche le celle sono a 900mhz verso le gallerie!




ecco un video .. da notare che era una galleria .. dopo metri e metri non perde segnale!!!


(credo che le celle siano quelle che si vedono .. ci sono passato davanti ) .. visto che avevo -46
 
Top