Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Una piccola curiosità... ma il 4G 800 è più forte e penetrante di un 3G 900?
Seppur di poco si anche se il 4G ė perforamante anche in scarsa ricezione (non farai 150 mega ma 5 probabilmente si)
Nelle mie zone non ce ancora lte 2600 ma sara curioso vedere come si comporterà
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
giovax ha detto:
ti spiace riepilogare l'algoritmo per calcolare il codice sito e settorizzazioni?

Triplette consecutive a blocchi di 60 codici impianto per ogni provincia, divisi per tecnologia. Detto così sembra complesso ma in realtà è facile calcolare i CID, se hai un db sottomano ovviamente.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuova Bts?? Non mi compare sotto il nome della cella come invece accade con le altre...

35036a3786db8cc0a5c25d42c0bd1ca3.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
luchella ha detto:
Nuova Bts?? Non mi compare sotto il nome della cella come invece accade con le altre...

No è l'aggiornamento del 3G del VT033 di Marta. Comunque per segnalazioni non di U900 usa la discussione relativa al Lazio altrimenti si incasina tutto...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Triplette consecutive a blocchi di 60 codici impianto per ogni provincia, divisi per tecnologia. Detto così sembra complesso ma in realtà è facile calcolare i CID, se hai un db sottomano ovviamente.

e senza un database? io ho il cid xyztw .... come lo elaboro?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
giovax ha detto:
e senza un database? io ho il cid xyztw .... come lo elaboro?

Non lo elabori.. al massimo se lo dividi per 3 e riporta un numero intero sai che è il primo settore, se riporta con il 3 periodico dopo la virgola è un secondo settore e con il 6 periodico è un terzo settore. E il numero finale uguale indica sempre lo stesso settore..
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Non lo elabori.. al massimo se lo dividi per 3 e riporta un numero intero sai che è il primo settore, se riporta con il 3 periodico dopo la virgola è un secondo settore e con il 6 periodico è un terzo settore. E il numero finale uguale indica sempre lo stesso settore..

ok, grazie.
Si può creare una discussione dedicata info CID-Sito?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma mi spiegate il perchè gli smartphone in outdoor prediligono, per il 3G, le frequenze 2.100 anche se hanno meno segnale rispetto alle 900 3G?

Ho notato questo tipo di lavoro su due Samsung (modelli diversi)...e cioè in outdoor il segnale 3G sul 2.100 oscilla tra 3/4 tacche e quello 3G sul 900 è a segnale pieno, nonostante ciò i due cellulari si ostinavano ad agganciare il 2.100 con meno segnale...non dovrebbero agganciarsi al segnale più potente??

Oh...può darsi che si una prerogativa dei Samsung e magari i device di di altre marche/modelli non hanno questo comportamento!!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
armi ha detto:
Ma mi spiegate il perchè gli smartphone in outdoor prediligono, per il 3G, le frequenze 2.100 anche se hanno meno segnale rispetto alle 900 3G?

Ho notato questo tipo di lavoro su due Samsung (modelli diversi)...e cioè in outdoor il segnale 3G sul 2.100 oscilla tra 3/4 tacche e quello 3G sul 900 è a segnale pieno, nonostante ciò i due cellulari si ostinavano ad agganciare il 2.100 con meno segnale...non dovrebbero agganciarsi al segnale più potente??

Oh...può darsi che si una prerogativa dei Samsung e magari i device di di altre marche/modelli non hanno questo comportamento!!!!

E' una cosa voluta ed è normale e giusto che sia così... Se tutta l'utenza agganciasse il 3G 900 questo andrebbe subito in saturazione mentre il 2100 può gestire molto più traffico dunque quest'ultimo è priorizzato rispetto al 900. Sul GSM vale il discorso dell'aggancio del servente migliore, anche se pure sul 2G esistono le tecniche di priorità ampiamente usate da Wind...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E' una cosa voluta ed è normale e giusto che sia così... Se tutta l'utenza agganciasse il 3G 900 questo andrebbe subito in saturazione mentre il 2100 può gestire molto più traffico dunque quest'ultimo è priorizzato rispetto al 900. Sul GSM vale il discorso dell'aggancio del servente migliore, anche se pure sul 2G esistono le tecniche di priorità ampiamente usate da Wind...

Grazie della spiegazione IBM, per cui è il gestore telefonico, nel mio caso WIND, che rende prioritario l'aggancio del segnale 2.100 anzichè del 900....per il 2G ho notato che, negli ultimi mesi, il mio Samsung tendeva ad agganciare più il segnale 1.800 che il 900 anche in indoor dove teoricamente il segnale del primo è meno potente!!.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Grazie della spiegazione IBM, per cui è il gestore telefonico, nel mio caso WIND, che rende prioritario l'aggancio del segnale 2.100 anzichè del 900....per il 2G ho notato che, negli ultimi mesi, il mio Samsung tendeva ad agganciare più il segnale 1.800 che il 900 anche in indoor dove teoricamente il segnale del primo è meno potente!!.
Con wind il DCS ha priorita sul Gsm
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
armi ha detto:
Grazie della spiegazione IBM, per cui è il gestore telefonico, nel mio caso WIND, che rende prioritario l'aggancio del segnale 2.100 anzichè del 900....per il 2G ho notato che, negli ultimi mesi, il mio Samsung tendeva ad agganciare più il segnale 1.800 che il 900 anche in indoor dove teoricamente il segnale del primo è meno potente!!.

Esattamente. Ma mentre sul 2G ogni gestore ha la sua strategia, solitamente sul 2100 tutti usano priorità e anche piuttosto elevate perché, come dicevo, il 2100 regge molto più traffico del 900 avendo molta più porzione frequenziale da usare. Comunque il 1800 da monte Piano ha priorità di 14dB sul 900, così come quasi ovunque in area centro.
 
A

Albemix

Guest
In questo mese è stato attivato l'Umts a 900 ad Albettone (VI). Dopo quasi due anni dalla nascita della VI228 in via pozzetto (https://goo.gl/maps/rDzaE).

Screenshot del primo e terzo settore.

egacu1.png


11h9uvd.png
29m8wno.png


Altro giro, questa volta dal veronese segnalo Cologna Veneta dal sito storico VR046 di viale industria (https://goo.gl/maps/Bn13W).

2h7dhe1.png
2zhdtnq.png


Il segnale l'ho rilevato nella vicina Veronella. Terzo settore.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
U900 brunico a Predazzo ritorno al sono passato da nova ponente
437ad756194a6dfb75af31880b847faa.jpg
0ad4a2177281049b2ce37da4dae0794a.jpg
ffe5fd8c898699cd2ab38a6b0cf5aed4.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
flick ha detto:
Ciao,segnalo 3g@900 a Ponte di Legno(BS)

Albemix ha detto:
In questo mese è stato attivato l'Umts a 900 ad Albettone (VI). Dopo quasi due anni dalla nascita della VI228 in via pozzetto (https://goo.gl/maps/rDzaE).

Screenshot del primo e terzo settore.





Altro giro, questa volta dal veronese segnalo Cologna Veneta dal sito storico VR046 di viale industria (https://goo.gl/maps/Bn13W).



Il segnale l'ho rilevato nella vicina Veronella. Terzo settore.

Saeuti

Albemix

djandrea ha detto:
U900 brunico a Predazzo ritorno al sono passato da nova ponente


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Punti aggiunti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Grazie , mancavano bts ?

Da perca a Braies poi sesto e poi di nuovo perca

Mi sa che wind qua ha TUTTO u900
7a56ce61485babccf0fea87f35d7e63e.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Grazie , mancavano bts ?

Da perca a Braies poi sesto e poi di nuovo perca

Mi sa che wind qua ha TUTTO u900
7a56ce61485babccf0fea87f35d7e63e.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ciao dj! Ho fatto l'errore di quotarti, comunque ho dato un'occhiata e ho inserito i punti mancati. Casomai dagli una controllata. Per i punti che hai postato in precedenza pensavo li avresti aggiunti, dato che sei autorizzato a modificarli ;)
 
Top