Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco la situazione indoor in edge .. Segnale a palla dal telefono ma vedendo i dbm non si direbbe...
153ea838f11b4a2ba19cc29ce90a9ea5.jpg
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me hai un problema con l applicazione non puo essere -279 db non so proprio che dire :(

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, ho scaricato quest'altra app e va a bomba!!! Ho importato il file .cfl e ha caricato tutto!! Ora appare sotto il nome della cella!! Evvai!
Non so perché con netmonitor non andava....

9ebedb605913d79363211aa5c68b6ff8.jpg
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Ragazzi, ho scaricato quest'altra app e va a bomba!!! Ho importato il file .cfl e ha caricato tutto!! Ora appare sotto il nome della cella!! Evvai!
Non so perché con netmonitor non andava....

9ebedb605913d79363211aa5c68b6ff8.jpg
Si esatto adesso funziona! Prova a mettere in 2G e guarda se ti indica pure le adiacenze
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Una cosa... mi dice VT con 3 numeri e poi finisce per U1? Cosa vuol dire? UMTS?
Mentre D1? E d2?
Dentro al cfl ci sono anche le celle 4G?
Spero sia aggiornato questo file :)
 
G

giovax

Guest
luchella ha detto:
Una cosa... mi dice VT con 3 numeri e poi finisce per U1? Cosa vuol dire? UMTS?
Mentre D1? E d2?
Dentro al cfl ci sono anche le celle 4G?
Spero sia aggiornato questo file :)

D1 D2 D3 sta per DCS (GSM1800) o anche il secondo layer del UMTS (Wind usa il medesimo CID per il DCS e per il secono layer 3G)
non ci sono le celle 4G, il dB è un po' anzianotto
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Che poi mi aveva spiegato tutto windblack in un post precedente. L'ho riletto ora.
Quindi se vedo D1 potrebbe anche essere 3g?
In pratica però al 99% d1 è edge no?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
luchella ha detto:
Che poi mi aveva spiegato tutto windblack in un post precedente. L'ho riletto ora.
Quindi se vedo D1 potrebbe anche essere 3g?
In pratica però al 99% d1 è edge no?

In realtà ormai praticamente la totalità di siti Wind ha almeno due layer 3G 2100 di conseguenza la possibilità di vedere la D stando in 3G è molto alta. Comunque per riassumere la questione:

G = GSM 900 o UMTS 900 (condividono lo stesso CID)
D = DCS 1800 o secondo layer UMTS 2100 (condividono lo stesso CID)
U = UMTS 2100 primo layer
V = UMTS 2100 secondo layer se attivo al momento della creazione del DB
W = UMTS 2100 terzo layer, sul database non li troverai in quanto tutti successivi al 2011.

Non ci sono codici LTE quindi nessuna lettera che indica la tecnologia. Nel caso di CID G e D, la discriminante è data dalla LAC.

luchella ha detto:
Ovviamente il gsm 900 ha una penetrazione indoor maggiore del 1800 giusto? Come per 3g.

Si esatto.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In realtà ormai praticamente la totalità di siti Wind ha almeno due layer 3G 2100 di conseguenza la possibilità di vedere la D stando in 3G è molto alta. Comunque per riassumere la questione:

G = GSM 900 o UMTS 900 (condividono lo stesso CID)
D = DCS 1800 o secondo layer UMTS 2100 (condividono lo stesso CID)
U = UMTS 2100 primo layer
V = UMTS 2100 secondo layer se attivo al momento della creazione del DB
W = UMTS 2100 terzo layer, sul database non li troverai in quanto tutti successivi al 2011.

Non ci sono codici LTE quindi nessuna lettera che indica la tecnologia. Nel caso di CID G e D, la discriminante è data dalla LAC.



Si esatto.

Grazie delle info.
Quindi il db è aggiornato al 2011? Pensavo fosse più vecchio, non mi lamento. ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
luchella ha detto:
Grazie delle info.
Quindi il db è aggiornato al 2011? Pensavo fosse più vecchio, non mi lamento. ;)

Sì fine 2011 mi sembra... Quello area centro che ho io per le mie zone è aggiornato ad oggi, ma solo per le Marche. Ho inserito manualmente tutti i nuovi cid rilevati con codici/tecnologie etc....
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì fine 2011 mi sembra... Quello area centro che ho io per le mie zone è aggiornato ad oggi, ma solo per le Marche. Ho inserito manualmente tutti i nuovi cid rilevati con codici/tecnologie etc....
Un'altra info, il 3G 900 è più penetrante ma ha meno velocità del 2100?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
luchella ha detto:
Un'altra info, il 3G 900 è più penetrante ma ha meno velocità del 2100?

Sì, avendo solo 5MHz dedicati ha una velocità teorica di picco di circa 21Mbps...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
Si ma senza il database (che ti forniró via messaggio privato per varie motivazioni e gentilmente concesso da iblago) vedrai esattamente l ubicazione della cella e VT era il codice sito e per farti capire le varie tecnologie ;)

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
Ma questo database funzionerebbe anche con l' S3 mini v.e.?
Ho netmonitor ma non va in Field test, perché forse non lo prevede questo modello! Nel caso potresti, sempre gentilmente, inviarmi il database con le relative istruzioni?
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Agganciato a questa cella... credevo fosse solo Vodafone invece no!!
Ottimo edge indoor a 900... UMTS 2100 male dentro edifici.
Aggiungete Bolsena nella mappa 3G 900 MHz! Il lago va coperto quanto prima in 4G... È decisamente turistico. ;)

924ffe62ddfa8980d56f31a911100532.jpg
4e53614f91fac178c8bbe77fb48857c2.jpg
936fa4ad68cf834032b55f51a48ad927.jpg
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Ma questo database funzionerebbe anche con l' S3 mini v.e.?
Ho netmonitor ma non va in Field test, perché forse non lo prevede questo modello! Nel caso potresti, sempre gentilmente, inviarmi il database con le relative istruzioni?
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
Si certo! Ti scrivo per messaggio privato piu tardi
 
Top