Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
w1ndBlack-66 ha detto:
Lo ho agganciato pure io sulle montagne di montignoso per un breve momento pensavo fosse un errore di net monitor
Potrebbe essere anche un'errore di netmonitor,ogni tanto a me in lte vodafone segna che ricevo il segnale dall'Abruzzo ma è impossibile.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_96 ha detto:
Potrebbe essere anche un'errore di netmonitor,ogni tanto a me in lte vodafone segna che ricevo il segnale dall'Abruzzo ma è impossibile.
c885a0a58f8a9ec505e7a3282a51d31e.jpg


Ecco tutte le celle ho agganciato
Prendevano peggio le bts di massa

Agganciavo quelle di viareggio forte dei marmi e pisa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
È possibilissimo che si sia agganciato... specie con il caldo che c'è una forte rifrazione del segnale tra atmosfera e superficie del mare. E i cid agganciati non mentono...
 
A

Albemix

Guest
w1ndBlack-66 ha detto:
Ecco tutte le celle ho agganciato
Prendevano peggio le bts di massa

Agganciavo quelle di viareggio forte dei marmi e pisa

E' possibile, io dai colli berici e anche dal monte madonna sono riuscito ad agganciarmi con alcune lac lombarde. Se c'è ottima visibilità e tutto il segnale arriva tranquillamente (sempre al limite ma 9 casi su 10 non riesci ad effettuare chiamate, dati, sms).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Non so da voi, ma qui Wind attiva il 3g@900 solo su alcuni settori. Infatti se lo avesse attivato sul G1, riferito alla AG122 prenderei il segnale in molti punti periferici.
 
A

Albemix

Guest
Ignis.84 ha detto:
Non so da voi, ma qui Wind attiva il 3g@900 solo su alcuni settori. Infatti se lo avesse attivato sul G1, riferito alla AG122 prenderei il segnale in molti punti periferici.

Finora l'attivazione ha riguardato tutti i settori dei siti che ho visitato. Un caso come il tuo l'ho riscontrato sulla VI112 (zona stanga) dove ci sono tre canali a 1800 e nel secondo settore dove c'è attivo un canale Gsm più la banda 8; nel primo e terzo settore rimane attiva la banda 1800/2100.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Non so da voi, ma qui Wind attiva il 3g@900 solo su alcuni settori. Infatti se lo avesse attivato sul G1, riferito alla AG122 prenderei il segnale in molti punti periferici.

Qui da me sul 99% dei siti è attivo su tutti i settori, conosco solo un caso dove due settori lo hanno e uno no. Comunque è possibile, forse ci sono dei problemi con quel settore o interferenziali come diceva gially..
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
È possibilissimo che si sia agganciato... specie con il caldo che c'è una forte rifrazione del segnale tra atmosfera e superficie del mare. E i cid agganciati non mentono...

si chiama riflessione, non rifrazione :p
la rifrazione è quando il segnale passa da un mezzo ad un altro
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Finora l'attivazione ha riguardato tutti i settori dei siti che ho visitato. Un caso come il tuo l'ho riscontrato sulla VI112 (zona stanga) dove ci sono tre canali a 1800 e nel secondo settore dove c'è attivo un canale Gsm più la banda 8; nel primo e terzo settore rimane attiva la banda 1800/2100.

ibm17 ha detto:
Qui da me sul 99% dei siti è attivo su tutti i settori, conosco solo un caso dove due settori lo hanno e uno no. Comunque è possibile, forse ci sono dei problemi con quel settore o interferenziali come diceva gially..


Grazie, anche la AG144 ha solo 2 settori aggiornati al 3g@900.
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
vlad_tepes ha detto:
Ciao Alberto e Elpulzo.
Nel giretto di oggi pomeriggio ho accompagnato la moglie in pasticceria a Veronella (merita) e così mi sono fermato a fare un paio di foto. :devil:
Allora la bts è vicino ad una fabbrica ma non ho trovato un accesso comodo per arrivarci sotto. Purtroppo l'unico sistema è attraversare un campo di erba ma era ancora troppo bagnata. :thumbdown:
Ecco quindi un paio di foto prese dalla strada:
Visualizza allegato 1703Visualizza allegato 1704Visualizza allegato 1705
Quello che però mi ha sorpreso (negativamente) è stato il risultato della ricerca del segnale di wind:
Visualizza allegato 1706
Qui purtroppo c'è solo il 2g. E l'antenna nuova, che sul sito dell'arpav sembra essere dichiarata 3g a 900 mhz, non funziona? :wall:

Passato proprio oggi su questo sito. Ora ci sono ben 2 frequenze 3G@2100 LAC 25063 CID 16710-1-2 e sempre stessa LAC con CID 29490-1-2. Ovviamente abbiamo anche i soliti 3 settori in EDGE 900. Mentre il 3G@900 lo abbiamo attivo sulla BTS di Bonaldo di Zimella che dista circa 2,5 km da lì...

Anche nel mio paese hanno attivato la doppia frequenza in 2100 su un sito da pochi giorni, ho notato che dal momento in cui si aggancia su questa frequenza non la molla finché non perde quasi completamente il segnale, capita sempre che con una BTS con diversa frequenza a 50 metri in linea d'aria, il cell continui a restare agganciato dall'altra parte con segnale a -107...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
elpulzo ha detto:
Passato proprio oggi su questo sito. Ora ci sono ben 2 frequenze 3G@2100 LAC 25063 CID 16710-1-2 e sempre stessa LAC con CID 29490-1-2. Ovviamente abbiamo anche i soliti 3 settori in EDGE 900. Mentre il 3G@900 lo abbiamo attivo sulla BTS di Bonaldo di Zimella che dista circa 2,5 km da lì...

Anche nel mio paese hanno attivato la doppia frequenza in 2100 su un sito da pochi giorni, ho notato che dal momento in cui si aggancia su questa frequenza non la molla finché non perde quasi completamente il segnale, capita sempre che con una BTS con diversa frequenza a 50 metri in linea d'aria, il cell continui a restare agganciato dall'altra parte con segnale a -107...
Si vede che manca un'adiacenza, non dovrebbe essere cosi.
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Con il Service Mode di Samsung si riesce a capire se c'é un errore di questo tipo?
 
A

Albemix

Guest
Ignis.84 ha detto:
Grazie, anche la AG144 ha solo 2 settori aggiornati al 3g@900.

Caspita e magari a te interessa il settore non aggiornato. Ma la bts su tutti i settori c'è il Gsm oppure su solo due celle e ci sono tre canali Dcs attivi?.

elpulzo ha detto:
Con il Service Mode di Samsung si riesce a capire se c'é un errore di questo tipo?

Purtroppo non te ne rendi conto in quanto con il service mode di samsung vedi solo dove sei connesso. Forse con il Netmonitor (se ti mostra tutte le adiacenze) vedi il segnale in rosso con cui se agganciato e sottostante quello verde (esempio -50 dB), così si capisce che il cell non molla la cella nonostante si è sotto alla bts con segnale migliore.

http://windworld.org/vbb/showthread...rov-Di-Vicenza?p=265621&viewfull=1#post265621 Vedi a fine post i due screenshot, io ero sotto a una bts (con doppia frequenza 10563 - 10588) e mi ritrovavo connesso sul terso layer 10613 del vicinissimo sito. Una tirata di orecchie a chi programma male!. I layer e le forzature per ogni frequenza ci vuole un Nokia, imbattibile come mi è stato pure detto dal tecnico programmatore; sono vecchi terminali ma più affidabili e veritieri.

Saeuti

Albemix
 
Top