Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
3g 900 attivo da pochissimo a San Giovanni Rotondo (FG), attivo su 2/3 bts. La copertura è migliorata completamente, era l'unico operatore che non copriva completamente 3G la città, credo perché non ha bts in centro. Per quanto riguarda l'hardware credo abbiano aggiunto uno shelter in più ma sono rimasti gli stessi pannelli tribanda di prima. Il 2g 900 è sempre presente, come funziona in questo caso?

Usano i pannelli del GSM 900, per l'aggiunta del nuovo cabinet non saprei, forse è una flexi che verrà usata per le basse frequenze. Di norma Wind installa almeno due BTS sullo stesso sito, una per le alte e una per le basse frequenze.

Ignis.84 ha detto:
Da che cosa lo si capisce quando una BTS è predisposta per l'umts 900 MHz? Io con il nokia n97 mini ho questi valori, nonostante il 3063 non sia attivo da me.

Esternamente non si capisce... Serve una scheda dentro, alcune SRB l'hanno già predisposta, su altre va inserita da un tecnico. Quello che vedi da Servicemode è l'adiacenza della portante 3063 che però non viene monitorata...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Da Sanremo a garessio praticamente tutto uguale, tranne 1 bts... se non erro , urge umts 900 a Ormea e un nuovo sito tra ormea e garessio

b7fc815615d3a488adfd258a7f6f02cb.jpg
423fcc47459c74904bfdd292b05d738f.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ad arma di taggia hanno aggiornato (credo) l'ultima delle bts all'umts 900 ora la copertura credo sia perfetta anche indoor
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Usano i pannelli del GSM 900, per l'aggiunta del nuovo cabinet non saprei, forse è una flexi che verrà usata per le basse frequenze. Di norma Wind installa almeno due BTS sullo stesso sito, una per le alte e una per le basse frequenze.
uno dei siti in questione è questo: http://postimg.cc/image/pquc9g01h/ attivi 2g 900-1800 3g 900-2100.
Suppongo che dei tribanda come quelli possano trasmettere due tecnologie-stessa frequenza, altrimenti non si spiegherebbe.
 
A

Albemix

Guest
Ignis.84 ha detto:
Da che cosa lo si capisce quando una BTS è predisposta per l'umts 900 MHz? Io con il nokia n97 mini ho questi valori, nonostante il 3063 non sia attivo da me.

a36d2ce40673dd275c05c8dc41bdea1a.jpg

Ciao Ignis, allora come ha spiegato Ibm è difficile saperlo così da subito. Io mi sono reso conto quando vedo nel mio 6630 l'adiacenza 3063 (il valore compare sempre quando ricevo/effettuo una chiamata o un sms comprese le stringhe) allora nel sito è attiva la banda 8.

6jhrly.png


Probabilmente il telefono vede un'altra adiacenza di un segnale che arriva da un'antenna diversa.

Per l'attivazione dell'Umts in banda 8, bisogna collegare dei nuovi cavi (qui siamo dentro alla RBS Ericsson 6102) dalla scheda RUS 01 B8.

oqd1u0.jpg


Nella parte a destra dove c'è la gestione dell'Umts, sotto ai sei cavi TX/RX c'è quest'altra scheda denominata DUW 30 01 e qui si collegano i tre cavi finali.

abl26p.jpg


Quando vedi su una bts che ci sono canali come ad esempio il 113, 114, 115 è predisposta all'Umts in banda 8 finchè non si interviene fisicamente come ho scritto sopra e si accende in pochi minuti il segnale;)^_^.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
uno dei siti in questione è questo: http://postimg.cc/image/pquc9g01h/ attivi 2g 900-1800 3g 900-2100.
Suppongo che dei tribanda come quelli possano trasmettere due tecnologie-stessa frequenza, altrimenti non si spiegherebbe.

Esattamente. Se riesci a fare foto più dettagliate possiamo vedere meglio anche l'hardware installato, ma sicuramente saranno due Nokia flexi.
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ciao Ignis, allora come ha spiegato Ibm è difficile saperlo così da subito. Io mi sono reso conto quando vedo nel mio 6630 l'adiacenza 3063 (il valore compare sempre quando ricevo/effettuo una chiamata o un sms comprese le stringhe) allora nel sito è attiva la banda 8.

6jhrly.png


Probabilmente il telefono vede un'altra adiacenza di un segnale che arriva da un'antenna diversa.

Per l'attivazione dell'Umts in banda 8, bisogna collegare dei nuovi cavi (qui siamo dentro alla RBS Ericsson 6102) dalla scheda RUS 01 B8.

oqd1u0.jpg


Nella parte a destra dove c'è la gestione dell'Umts, sotto ai sei cavi TX/RX c'è quest'altra scheda denominata DUW 30 01 e qui si collegano i tre cavi finali.

abl26p.jpg


Quando vedi su una bts che ci sono canali come ad esempio il 113, 114, 115 è predisposta all'Umts in banda 8 finchè non si interviene fisicamente come ho scritto sopra e si accende in pochi minuti il segnale;)^_^.

Saeuti

Albemix
Grazie per le delucidazioni. Si i canali li hanno cambiati oramai da 7 mesi e nel mio comune i canali gsm sono 114 e 120. Ma se ci vuole così poco cosa aspettano? Così molto costano queste schede?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Grazie per le delucidazioni. Si i canali li hanno cambiati oramai da 7 mesi e nel mio comune i canali gsm sono 114 e 120. Ma se ci vuole così poco cosa aspettano? Così molto costano queste schede?
E....da me i canali li hanno cambiati da più di un anno....e sono 109 e 115....ma ancora nulla....anche se il mio S3-mini legge il 3063 ma non si aggancia...adiacenza? Ma le Bts limitrofe sono troppo lontane e non arriva il loro segnale!! Mah...

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
armi ha detto:
E....da me i canali li hanno cambiati da più di un anno....e sono 109 e 115....ma ancora nulla....anche se il mio S3-mini legge il 3063 ma non si aggancia...adiacenza? Ma le Bts limitrofe sono troppo lontane e non arriva il loro segnale!! Mah...

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
Stessa cosa da me, nel senso che il nokia n97 mini riporta quei dati nella schermata 4112, ma non sulla 4111. Naturalmente qui non c'è traccia dell'umts 900 e le altre sono molto distanti Castrofilippo, Agrigento, Canicattì e Ravanusa. Boh! Se blocco l'S3 nella banda 8 non c'è traccia.
 
A

Albemix

Guest
Ignis.84 ha detto:
Grazie per le delucidazioni. Si i canali li hanno cambiati oramai da 7 mesi e nel mio comune i canali gsm sono 114 e 120. Ma se ci vuole così poco cosa aspettano? Così molto costano queste schede?

Se vedi i 114 e 120 la predisposizione c'è ma devono venire i tecnici sul sito. Non saprei dirti il costo delle schede, il problema più grande è quando qualcuna fa i capricci (la DUG guasta continuava a fare cadere l'Umts 2100 e bloccando anche quello a 900, due tecnici sono quasi diventati pazzi e io cercavo anche con il pc a provare fare il reset ma niente da fare).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Stessa cosa da me, nel senso che il nokia n97 mini riporta quei dati nella schermata 4112, ma non sulla 4111. Naturalmente qui non c'è traccia dell'umts 900 e le altre sono molto distanti Castrofilippo, Agrigento, Canicattì e Ravanusa. Boh! Se blocco l'S3 nella banda 8 non c'è traccia.

Viene caricata tra i layer adiacenti anche se di fatto non è attiva ne' monitorata dal telefono... E' normale.

Albemix ha detto:
Se vedi i 114 e 120 la predisposizione c'è ma devono venire i tecnici sul sito. Non saprei dirti il costo delle schede, il problema più grande è quando qualcuna fa i capricci (la DUG guasta continuava a fare cadere l'Umts 2100 e bloccando anche quello a 900, due tecnici sono quasi diventati pazzi e io cercavo anche con il pc a provare fare il reset ma niente da fare).

Saeuti

Albemix

Non so come funziona su Nokia però, se è già predisposto o meno. Con Huawei nonostante le mille attivazioni non ho mai visto tecnici sui siti, la scheda dovrebbe già essere inserita e pronta per l'attivazione.
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
come si fa a vedere se i canali del gsm sono predisposti per umts 900? e soprattutto come li trovo su un samsung?
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Non so come funziona su Nokia però, se è già predisposto o meno. Con Huawei nonostante le mille attivazioni non ho mai visto tecnici sui siti, la scheda dovrebbe già essere inserita e pronta per l'attivazione.

Per Ericsson ho visto così più di una volta. Tieni conto che ci devono essere tre cavi aggiuntivi rispetto ai tre per il Gsm normale. L'ingresso "Data 2" serve per l'attivazione della banda 8, su Huawei non saprei ma la scheda è già predisposta e per l'attivazione avviene tutto da remoto. Riguardo l'Umts a 900 ogni volta che c'è attivo su ogni bts mi viene fuori il valore 3063, altrimenti solo i soliti due o tre layer ma mai valori alti di altre bts vicine.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
e invece NO , non si ferma , 1 bts 900 nuova a ventimiglia , coperta anche bordighera centro con umts 900+ una nuova bts a sanremo umts 900 :D grandi! :)
 
A

Albemix

Guest
giulioDC ha detto:
come si fa a vedere se i canali del gsm sono predisposti per umts 900? e soprattutto come li trovo su un samsung?

Al momento si può ipotizzare una futura accensione quando vedi alcuni canali (esempio 113 114 115). In alcuni casi quando rilevi un canale 88 vuol dire che in zona non è attiva la banda 8 ma non è detto che in un futuro il canale può essere sostituito in 11x ed essere attivato successivamente l'Umts a 900 Mhz. Sul tuo Samsung digita da tastiera *#0011# e devi vedere banda 8, se vedi banda 1 sei sul 3G classico a 2100 Mhz.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Acceso U900 su AP013 San benedetto stadio. Più tardi verifico se hanno acceso anche a Porto d'Ascoli.
 
A

Albemix

Guest
In pieno centro di Sandrigo (Vi) Wind è l'unica ad avere l'Umts in banda 8 (molto fondamentale visto che alcune zone causa mure grossa ed edifici molto attaccati, in 3G classico si è molto al limite o peggio assente per Vodafone che va in 2G, H3G sparisce).

Ricerca rete:

9bc1sh.png


Secondo e terzo settore della VI152.

a9o5me.png
j0ciyu.png


I pannelli sono rimasti invariati per tutti tranne uno di Tim. Solo Vodafone per ultima ha cambiato tutte le ex celle monobanda Umts per poi mettere successivamente il Gsm. H3G è rimasta invariata da anni.

29mlzeq.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Qualcuno sa se ci sono aggiornamenti in corso per queste città? Cosenza, Gravina in Puglia, San Giovanni Rotondo. Oggi a quanto pare, si sono presentati problemi con il mancato segnale. Può essere che si stiano dando da fare al sud?
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Ignis.84 ha detto:
Qualcuno sa se ci sono aggiornamenti in corso per queste città? Cosenza, Gravina in Puglia, San Giovanni Rotondo. Oggi a quanto pare, si sono presentati problemi con il mancato segnale. Può essere che si stiano dando da fare al sud?
San Giovanni Rotondo: blackout wind da stamattina fino alle 2 circa. Avvistati tecnici al lavoro (uno giù ai cabinet uno su ai pannelli) su una BTS. Mi rendo conto che il 3G900 attivato due settimane fa è sparito!
 
Top