Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
No, non ragionare come fanno Vodafone e 3! Con Wind il sistema di numerazione dei CID è diverso ed è suddiviso in blocchi per tecnologia in base a triplette consecutive... in questo caso 34571 è RN003 G3 quindi il terzo settore, di conseguenza 34572,3,4 saranno G1, G2 e G3 del sito RN004 e così via..

Ibm ma quindi come si fa a calcolare il settore della BTS partendo dalla cella rilevata?
 
Utente
Messaggi
193
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
No, non ragionare come fanno Vodafone e 3! Con Wind il sistema di numerazione dei CID è diverso ed è suddiviso in blocchi per tecnologia in base a triplette consecutive... in questo caso 34571 è RN003 G3 quindi il terzo settore, di conseguenza 34572,3,4 saranno G1, G2 e G3 del sito RN004 e così via..

Quindi G1,G2 di RN003 sarebbero 34578,9 ?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri, mentre andavo a L'Aquila, passando vicino alla BTS che sta sopra Arischia, sulla SS.80, ho visto un furgone vicino alla stessa con dei tecnici...forse stanno mettendo il 900Umts... però se non erro quella BTS è condivisa con Tim e Voda....magari stavano aggiornando gli apparati di uno degli altri gestori...o forse un controllo di routine....quando ci ripasso faccio dei controlli....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gemin ha detto:
Ibm ma quindi come si fa a calcolare il settore della BTS partendo dalla cella rilevata?

Il primo settore è sempre divisibile per 3. Se dal risultato della divisione del CID per 3 ottieni un 3 periodico dopo la virgola è un secondo settore, se ottieni un 6 periodico è un terzo settore. Se è un numero intero ovviamente è un primo...

Purple ha detto:
Quindi G1,G2 di RN003 sarebbero 34578,9 ?

No, sono 34569 G1 e 34570 G2... poi 34571 G3 poi si passa alla RN004... Sono in ordine crescente ;)
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Noto con piacere che la wind nelle mie zone aggancia il 3G900 già intorno ai -105 del 2100. Non come 3 che ci rimane anche a -113 e fa cadere le chiamate e la connessione internet prima che faccia lo switch :D
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Mimmo210688 ha detto:
Da vero wind sta correndo con i 3G900 speriamo che riesca a coprire anche nella lazio sarebbe fantastico.
Vicino casa mia c'é una (forse più di una) BTS aggiornata ai 900mhz ma si tratta della provincia di Rieti mentre nella provincia di Roma ancora devono incominciare a coprire con i 900.

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Black20 ha detto:
Noto con piacere che la wind nelle mie zone aggancia il 3G900 già intorno ai -105 del 2100. Non come 3 che ci rimane anche a -113 e fa cadere le chiamate e la connessione internet prima che faccia lo switch :D

Si hanno una soglia di switch abbastanza tollerante. Ogni tanto mi capita di ritrovarmi a 900 anche dove il 2100 non è poi così scarsissimo, basta usarlo un po' però e torna a 2100. Comunque dell'attivazione del 3G 900 ne ha risentito anche il 2G di conseguenza, sto facendo alcune prove e l'EDGE è molto più reattivo di prima e soprattutto spesso e volentieri mantiene l'audio in full rate quando prima era perennemente in half qui da me. Infatti quasi sempre le chiamate restano in 3G, spesso proprio sul 900.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Alex_96 ha detto:
Vicino casa mia c'é una (forse più di una) BTS aggiornata ai 900mhz ma si tratta della provincia di Rieti mentre nella provincia di Roma ancora devono incominciare a coprire con i 900.

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
Speriamo anche in provincia di Latina attivino il 3g 900 oltre che in provincia di Roma, io vivo in provincia di roma con precisione a Fiumicino Rm e la copertura e ottima poi per quanto riguarda la velocità dipende dai momenti per il 3g invece il 4g va bene da quello che sento.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si hanno una soglia di switch abbastanza tollerante. Ogni tanto mi capita di ritrovarmi a 900 anche dove il 2100 non è poi così scarsissimo, basta usarlo un po' però e torna a 2100. Comunque dell'attivazione del 3G 900 ne ha risentito anche il 2G di conseguenza, sto facendo alcune prove e l'EDGE è molto più reattivo di prima e soprattutto spesso e volentieri mantiene l'audio in full rate quando prima era perennemente in half qui da me. Infatti quasi sempre le chiamate restano in 3G, spesso proprio sul 900.
Comunque meno male che wind a anche il dcs 1800 altrimenti erano cavoli perchè con 5 mhz 900 in 2g la rete si satura subito poi in gsm non ti dico, ovviamente questo discorso vale anche per gli altri gestori.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma in Veneto l'hanno attivato da qualche parte? Sto testando una sim con AI1000 e c'è una bella differenza rispetto a Tim con la quale sono quasi sempre in LtE800. Con Wind i punti critici di qualche anno fa sono rimasti quindi non capisco dove lo attivino sto umts900. A resana centro prende male, a Vicenza centro storico idem, a cittadella centro pontarollo idem, campagnalta di San Martino di Lupari idem, levada di Piombino Dese anche... Insomma dove Wind non ha antenne non è cambiato nulla.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Ma in Veneto l'hanno attivato da qualche parte? Sto testando una sim con AI1000 e c'è una bella differenza rispetto a Tim con la quale sono quasi sempre in LtE800. Con Wind i punti critici di qualche anno fa sono rimasti quindi non capisco dove lo attivino sto umts900. A resana centro prende male, a Vicenza centro storico idem, a cittadella centro pontarollo idem, campagnalta di San Martino di Lupari idem, levada di Piombino Dese anche... Insomma dove Wind non ha antenne non è cambiato nulla.

Anche in lungo e in largo la provincia di Milano e tutta la Brianza per ora non ho ancora avvistato UMTS 900 Wind.
Stanno attivando in blocco zona per zona, specialmente sulla sponda adriatica del centro e sud Italia.

Probabilmente nella tua zona specifica aspettano di mettere mano agli impianti per l'attivazione dell'LTE così da fare tutto in un'unica volta.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
grazie strafe... ora sono proprio in dubbio... se passare o no.
di tim odio l'audio e la gestione delle offerte e dell'app, penose...
ma ha molte più antenne di wind nei centri abitati e ho paura di trovarmi spesso in edge con wind indoor.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
In Veneto però non sono così indietro con il 3G 900 anzi, le segnalazioni sono state parecchie sia da Albe che da theking che da djandrea. Il 900 poi entra in gioco solo quando il 2100 è critico, quindi magari prima di passarci vedi il telefono con 1/2 tacche e pensi che indoor non prende quando poi in realtà passa sull'altra frequenza. Ovvio poi che anche con il 900 non fai miracoli, se proprio in una zona un sito manca non c'è niente da fare.. in generale però, almeno qui da me, Wind indoor copre bene, meglio di TIM in 3G. Con i 900 poi che Wind (unica per ora insieme a 3) attiva massicciamente nelle città non c'è proprio paragone.

Cmq Paolo a Milano i canali GSM da quello che ho visto vanno a zone, in alcune parti sono tutti compattati per poter attivare il 900, in altre no. In provincia di Lodi ad esempio invece ancora usano canali che dovrebbero rimuovere, non hanno ripianificato ancora.
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Mimmo210688 ha detto:
Speriamo anche in provincia di Latina attivino il 3g 900 oltre che in provincia di Roma, io vivo in provincia di roma con precisione a Fiumicino Rm e la copertura e ottima poi per quanto riguarda la velocità dipende dai momenti per il 3g invece il 4g va bene da quello che sento.
Anche nella mia zona (abito vicino fiano romano) non ci si può lamentare della copertura ma solo della velocità di alcune bts comprese quelle del 4g dove a fiano romano che è presente la copertura in banda 20 non va veloce come tim e vodafone.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
nel basso veneto io ho visto, già mesi fa, molto 3g@900 quando avevo cell per bloccare e "netmonitorare"
 
Utente
Messaggi
193
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
No, non ragionare come fanno Vodafone e 3! Con Wind il sistema di numerazione dei CID è diverso ed è suddiviso in blocchi per tecnologia in base a triplette consecutive... in questo caso 34571 è RN003 G3 quindi il terzo settore, di conseguenza 34572,3,4 saranno G1, G2 e G3 del sito RN004 e così via..

Quindi una cosa del genere viene fuori. Ma cosa identifica il valore 11.520 per il 3G@900 ?

29w73lu.jpg
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Umts 900 attivo anche a Marina di Pisa, vicino al porto.
Speedtest download sui 10Mbit :)
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Che bello spero che per quest'anno lo attivano dove hanno il gsm900 così avremo una copertura senza pari, però wind dovrebbe fare una lista dei comuni coperti in 3g900 sarebbe comodo saperlo
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Alex_96 ha detto:
Anche nella mia zona (abito vicino fiano romano) non ci si può lamentare della copertura ma solo della velocità di alcune bts comprese quelle del 4g dove a fiano romano che è presente la copertura in banda 20 non va veloce come tim e vodafone.
Da me va benissimo anche se durante il giorno va un po lento ma non fa niente per quello pago mi sta bene così al meno io parlo della provincia di Roma poi per quando riguarda latina manca solo che wind mi copre in 3g e in futuro 4g L'isola di Ventotene e poi per me sarebbe fantastico, però ora copre solo in edge e una buona parte e coperta diciamo il 90 % dell'isola, gli altri gestori copro in 2g e in 3g solo parziale non un granché.
 
Top