Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
-99.6 di RSSI cmq sto ancora fuori casa con Tapatalk, stasera metto lo screen ma sicuramente è un errore del Fieldtest, anche un paio di anni fa mi aveva mostrato una frequenza a 900 ovviamente inesistente, forse lo fa perché ad un tratto sente una pilota 2100 ma non riuscendola ad agganciare inizia a cercare altre frequenze

Probabilmente ha fatto una scansione della banda 8.
-99.6 di RSSI è praticamente rumore termico...
 
Utente
Messaggi
57
Reazioni
0
Punteggio
0
ma quanto è vera la storia che in zone ad alta densità solo 3 può attivare i 900 MHz in UMTS? :doh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ecco qua lo screen:

2elh02g.jpg


Non badate a segnale e ora, dentro c'era una sim Vodafone e l'ora è sballata perché uso il cell solo per i test di rete...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ecco qua lo screen:



Non badate a segnale e ora, dentro c'era una sim Vodafone e l'ora è sballata perché uso il cell solo per i test di rete...

Vale quello che ho scritto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Vale quello che ho scritto.

Allora mi tocca ripartire alla ricerca :D oggi ho passato Acquasanta, Arquata, Accumoli, Amatrice e Campotosto e in questi posti il 3G@900 non esiste con nessun gestore, neppure con Vodafone che mediamente è quella che lo ha più diffuso, anche se la densità dei siti e le zone che vanno a coprire lo permetterebbero senza problemi credo.

Facendo un piccolo OT vorrei sottolineare la stranezza di Accumoli (RI) dove dopo anni (per TIM e Wind, Vodafone è arrivata relativamente da poco in 3G nei paesi intorno) che tutti i paesi/impianti attorno hanno il 3G tutte le srb in questo comune sono only 2G, veramente strano anche visto che ci passa la SS4 Salaria... Ah, aggiungo anche che TIM si è spostata dal cositing con Vodafone a Poggio Cancelli su un nuovo impianto monosettoriale 2G+3G sul palazzo del comune di Campotosto, con il risultato che nel paese è il gestore migliore, ma la frazione di Poggio Cancelli e la strada che arriva al paese sono senza o quasi senza copertura avendo tolto l'altro impianto! Ora a Poggio Cancelli si chiama solo con Vodafone e Wind che arriva dal Monte Piano ma che outdoor fa tranquillamente -79/-80 in 2G (devono aver modificato il tilt, l'altra volta era al limite), mentre TIM ci arriva con picchi di -95.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ci vuole calma e sangue freddo. .. Cmq come scritto hanno già iniziato. Non finito. ..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Ancora Wind deve partire che vergogna!

Praticamente nella maggior parte dei posti possono attivarli solo da Gennaio 2014 visto che prima erano costretti su appena 32/33 canali..
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Ancora Wind deve partire che vergogna!

Solo un appunto: ora che con il ServiceMode posso bloccare il cellulare in WDCMA900, ogni tanto mi diverto a farlo. Ebbene, non è che ci sia in giro poi tutto 'sto UMTS a 900 mhz. Qui nel basso Verbano, ad esempio, nessun operatore è attivo su tale banda. E non siamo in cima ai monti (dove peraltro avrebbe più senso attivarlo).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Obert ha detto:
Solo un appunto: ora che con il ServiceMode posso bloccare il cellulare in WDCMA900, ogni tanto mi diverto a farlo. Ebbene, non è che ci sia in giro poi tutto 'sto UMTS a 900 mhz. Qui nel basso Verbano, ad esempio, nessun operatore è attivo su tale banda. E non siamo in cima ai monti (dove peraltro avrebbe più senso attivarlo).

Per me vale lo stesso. Ogni tanto viene fuori 3 ITA. Mai trovato 3G@900 TIM/Voda qui nelle basse Marche, almeno dove mi è capitato di girare.

Inviato dal mio GT-P5100
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dipende dai posti in collina mi capitano molti vodafone ... a in pv di imperia c'è un pò dappertutto (3 ) ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Anche qui in Salento voda e tim hanno il 3g a 900 ormai ovunque o quasi, tranne Lecce città. Tre invece sta iniziando da 1 mese ad accendere (prima non poteva) anche in città.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Possibile che dopo 2 mesi dalla liberalizzazione della frequenza 900 ancora nessuno abbia avvistato l'umts 900?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Per ora no quanto pare.. forse pochissimi impianti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
È in attivazione. Un centinaio i siti al momento. Molti di piu andare a fine anno. Estate il boom di attivazioni
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
È in attivazione. Un centinaio i siti al momento. Molti di piu andare a fine anno. Estate il boom di attivazioni

Estate 2014 o 2015? Fonte?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
È in attivazione. Un centinaio i siti al momento. Molti di piu andare a fine anno. Estate il boom di attivazioni

Già 100 siti? Non sono mica pochissimi, bene bene!... Nell'ultimo giro sull'appennino non ho beccato nulla purtroppo :(
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Bisognerebbe vedere nella valle del Bellunese (tra Feltre e Belluno città per intenderci), lì Vodafone e H3G lo usano massivamente, anche TIM su qualche sito magari.
 
Top