Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qui stanno correndo di brutto , rilevate oggi :D


92hoz3z.png
che sarebbe imperia strada colla dove tim e vodafone hanno lte 800 e che copre tanto! ;) hanno fatto bene qualche giorno fa non c'era .. perchè a vasia non si rilevava ;) attivata da poco


idem questa di dolcedo , attivata pochi giorni fa ho verificato e ha lo stesso cid del 2g ;)
0SUs7zfl.png


poi attivata a san lorenzo al mare dove tim e vf hanno lte 800

hmX9rRql.png



attivata anche qui
SoIbGJGl.png
il cambio cid c'è stato tra santo stefano al mare e arregai , quindi sarà li sopra l'antenna ;) credo da qua o qua vicino https://www.google.it/maps/place/Vi...2!3m1!1s0x12d2733c5dd17b5b:0x7bfbcc5d61763a3b , arrivava fino a bussana il segnale .. piene tacche! O_O -89 dbm!

poi a sanremo hanno attivato anche qua

ytxuhEdl.png


che sarebbe l'antenna vicino all'ospedale di sanremo!

Aggiornata anche la mappa

https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zFugxov-4e_M.kwVIPlyZ6Mq0
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
UMTS 900 attivo anche a Macerata, preso addirittura dalla A14 a Civitanova:

d0592f0a129290d9c5da26f5952357da.jpg


Poi altri siti ad Ancona e appena fuori, che l'altra volta non erano ancora accesi e non avevo agganciato:

3d1db3dfa105ac6941d5c1d28ab3502e.jpg


8e0e7bb73410608c01debf481eff47bb.jpg


5c86fababf0d11efb3771b194c95d848.jpg


86710324c8abb6fabd2f3e70abef27be.jpg


b09512c50e37d6930097f0187cc297b9.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
stanno attivando a tappeto dove possono a quanto vedo ... forse lo fanno in siti con tanta banda
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
djandrea ha detto:
stanno attivando a tappeto dove possono a quanto vedo ... forse lo fanno in siti con tanta banda

Stanno ragionando al contrario rispetto agli altri, almeno qui da me. Anziché dai siti rurali sono partiti dalle città e piano piano si espandono verso l'esterno, non ho trovato un solo sito di montagna o collina con UMTS 900, tantissimi quelli nelle zone densamente abitate...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Stanno ragionando al contrario rispetto agli altri, almeno qui da me. Anziché dai siti rurali sono partiti dalle città e piano piano si espandono verso l'esterno, non ho trovato un solo sito di montagna o collina con UMTS 900, tantissimi quelli nelle zone densamente abitate...
si vero , gli unici siti di montagna che ho trovato umts 900 sono tutti in trentino ma li sicuro hanno banda , mi sa che tutti quelli umts 900 in trentino avevano anche dc hspa ;) a perinaldo non essendoci dc hspa ancora e forse non dc non hanno attivato umts 900...


tra l'altro sia strada della colla ad imperia , sia dolcedo 5gg fa non c'erano .. oggi si
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Esatto attivano solo quelli dove abilitano DC ed hanno molta banda, forse perché sui siti più esterni e lontani devono aumentare le risorse, booh. Vabbe, poco male comunque, l'UMTS 900 serve sia nelle città che fuori e secondo me lo vedremo ovunque con Wind...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
A Smerillo non c'è UMTS 900..

Non c'è proprio in ricerca reti bloccando il telefono o non lo agganci mai? Dovrebbe arrivare qualcosa da Macerata. Cmq è l'ennesima dimostrazione del fatto che stanno attivando nelle città e non in montagna....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ho fatto alcune prove qui ad Ancona per vedere come si comporta U900. Allora, in idle finché il 2100 non scende sotto i -105/-107 il telefono non ci pensa nemmeno ad andare sul 900. Quando invece il segnale scende entra subito in gioco il 900, ogni tanto capita però che nel mentre se ne va in EDGE. In pratica fa 2100-> EDGE->900... niente di traumatico, la E si vede giusto quei pochi secondi che il telefono ci mette a trovare l'UMTS, ma credo che sia opportuno mantenere la continuità. Interessante invece quello che succede in chiamata: di solito resta in 3G, se però si viene buttati in EDGE, specie su impianti carichi, non appena si riattaca, tempo neanche un secondo, torna in 3G sui 900. Prima quando c'erano solo i 2100 stava una decina di secondi in EDGE poi risaliva sul 3G, ora è automatico, come chiudi riprende il 3G immediatamente.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Interessante invece quello che succede in chiamata: di solito resta in 3G, se però si viene buttati in EDGE, specie su impianti carichi, non appena si riattaca, tempo neanche un secondo, torna in 3G sui 900. Prima quando c'erano solo i 2100 stava una decina di secondi in EDGE poi risaliva sul 3G, ora è automatico, come chiudi riprende il 3G immediatamente.
Non so se è lo stesso principio, ma questa cosa la fa sempre anche tim (per lo meno con il 3G a 2100), da almeo 2-3 anni. Credo sia proprio un'impostazione di rete, perché non appena si chiude la chiamata il telefono è già in 3G. La trovo una cosa comodissima e non capisco perché non la usino tutti i gestori!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Qui da me tim ha iniziato a fare così 2 giorni dopo che ero cliente... In effetti è molto comodo, lo fa anche col 4G se c'è, attacchi e in mezzo secondo switcha da 2G a 4G..
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui devo dire che le cose con Wind sono cambiate, e in meglio per fortuna.
In "stand-by" si sta ormai sempre sui 2100, anche se il segnale diventa basso basso (fino a -113 dBm).

Quando si perde il segnale a 2100, oppure se in conversazione si degrada, si passa direttamente a UMTS a 900.
Se torna il segnale, dalla banda a 900 torna tranquillamente a quella a 2100 senza passare per il GSM.

Sono giorni che il telefono non mi aggancia più nessuna cella in GSM infatti :D
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Appunto xD E poi se hai DC ma non hai banda come per esempiooo ---> Carugateee non ha senso....
40e4931768fa0a02159f74fb11279bb0.jpg
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Presumo dj, a giugno ho fatto un test con il 4s e avevo 7 mega. Con il WebPocket 42 sempre 7 mega. Quindi non mi sembra sia attivo il dc... Anche se i 2 siti nella mia zona sono collegati in ponte radio.
 
A

Albemix

Guest
Martedì è stato acceso l'Umts 900 Mhz a Bolzano Vicentino (Vi).

Qua ero sotto al nuovo sito Vodafone di via chiodo:

nffhad.png


Via zuccola sotto alla bts:

2czzxtu.png
169ey2w.png


L'antenna a giugno 2014:

i6vx9k.jpg


Con l'Umts a 900 non servono installare nuovi pannelli dedicati, il cabinet Ericsson 6102 (uno dei migliori hardware come mi è stato detto) è necessario aggiungere una scheda e collegare dei cavi che operano insieme con il Gsm, a suo avviso è meglio perfezionare tutto in Umts 900 che in LTE (l'hardware Huawei ha il suo buon hardware ma ai primi problemi non se ne esce facilmente, idem come le NSN Flexi che sono una sauna). Tim da poco sta usando il RET che permette una migliore copertura e gestione della rete da remoto, Vodafone & H3G non usando questa tecnica devono fidarsi di chi regola il pannello e le configurazioni perchè basta poco per sparare il segnale a terra rendendo quasi inutile la copertura a raggio medio-lungo.

Qualche cambiamento a settembre 2014:

2f0ga5v.jpg


Più zoom

166j9jb.jpg


2vjv3bn.jpg
.

Ma le novità non sono finite!!! Attivato anche nella bts della mia zona (nessuna modifica di pannelli e link radio).

2zqa3wy.png
rlz5l3.png
2lxjo9k.png


Screenshot per ogni settore (notare il scrambling code). Attivo anche sul Bsc a Vicenza (VI008) e avanti così!.

H3G è ferma e conta pochi siti con l'Umts a 900.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ottimo report, ma TIM usa i RET da quando monta il 3G, non è da poco...
 
Top