Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
pubu ha detto:
ragazzi scusate l ignoranza ma la terza frequenza cosa sarebbe?per saperlo cosa devo guardare e da cosa me ne accorgo?...qua da voi ho solo da imparare :)

Il 3G 2100 viaggia in blocchi da 5MHz ciascuno, ogni blocco noi lo chiamiamo "frequenza". Per Vodafone (lo scrivo visto che è il tuo gestore) i 3 blocchi 2100 hanno UARFCN 10838, 10813 e 10788. Se li trovi tutti e tre su uno stesso sito hanno attiva la terza frequenza...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Grazie ibm sempre perfetto nelle spiegazioni... E come posso verificare questa cosa? Così magari se nn capisco qualche cosa vi posto questi valori e mi dire boi
 
A

Albemix

Guest
Umts a 900 rilevato a Bolzano Vicentino:)

6h7ptu.png


auw853.png
9vh3r9.png


A proposito ibm, se trovi tutte e tre le portanti assicurati che i valori di ricezione continuino a variare tra di loro perchè la doppia/tripla frequenza potrebbe essere rilevata ma con valore 0 (in fase di attivazione) oppure con un valore sempre fisso (come mi è successo con Vodafone). Chiudo OT.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
pubu ha detto:
Grazie ibm sempre perfetto nelle spiegazioni... E come posso verificare questa cosa? Così magari se nn capisco qualche cosa vi posto questi valori e mi dire boi

Con un Samsung è più difficile, te ne accorgi dal servicemode se agganci la portante 10788 oppure navigando se agganci un cid che finisce per 7-8-9 in UMTS 2100.

@Albemix: sì, hai ragione. Di solito però noto che con Huawei non succede praticamente mai di avere una pilota tra le adiacenti con valore di ricezione 0, se c'è la riceve, altrimenti non appare proprio, penso dipenda dal diverso hw.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Le sorprese possono sempre essere dietro l'angolo.. qualcuno qui sul forum fino a due/tre mesi fa si aspettava qualcosa da Wind? Non coprivano a 900 neppure i posti sperduti di montagna, e ora attivano nel bel mezzo delle città.
ehm ehm ehm..."qualcuno"...segnalò di stare attenti all' estate....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
ehm ehm ehm..."qualcuno"...segnalò di stare attenti all' estate....

Ma qui in Salento? News ? Nei paesini dove wind ha ancora le bts nano anni 2000 fuori dagli abitari servirebbe come l'acqua.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Credo ottobre novembre. La tua regione a wind risulta "ben trattata" o cmq priva di eccessive urgenze. Avrai sorprese per il 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Credo ottobre novembre. La tua regione a wind risulta "ben trattata" o cmq priva di eccessive urgenze. Avrai sorprese per il 4G

Bene!
Spero aggiornino al 4G anche il centro di Lecce

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Nuove attivazioni degli ultimi 2 giorni, tutti siti in prov. TE ma ricevibilo anche dalle zone AP :)

Valle del Tronto:

7de372d8a5d428de286cb5ce9aeed3ad.jpg


Martinsicuro entrambi i siti:

e8100eab55a465b2ad9ff1e358bfba89.jpg


9357c5165067f6d0a73ebef9012cdcb7.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Credo ottobre novembre. La tua regione a wind risulta "ben trattata" o cmq priva di eccessive urgenze. Avrai sorprese per il 4G
E la Toscana-Lucca, regione non molto ben trattata e con molte criticità?? :help:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Stanno lavorando nel nord della provincia a quanto pare. A sud non rilevo ancora niente.
Sai cosa? Noto che viene attivata sui siti dove hanno già 3 carrier a 2100, che quindi almeno in teoria sono quelli che generano maggior traffico e forse hanno più risorse tali da poter gestire l'U900. E in quel modo coprono alla perfezione le zone dove sono carichi di clienti. È un percorso strano quello seguito, ma non ho ancora visto un sito con il 900 e solo 2 pilota 2100...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sai cosa? Noto che viene attivata sui siti dove hanno già 3 carrier a 2100, che quindi almeno in teoria sono quelli che generano maggior traffico e forse hanno più risorse tali da poter gestire l'U900. E in quel modo coprono alla perfezione le zone dove sono carichi di clienti. È un percorso strano quello seguito, ma non ho ancora visto un sito con il 900 e solo 2 pilota 2100...
Mmm...capito. Peccato che il mio vecchio nokia non va più, lì sapevo vedere se c'erano 3 frequenze attive.
Comunque di certo a Roseto ci sono ma per ora non ho trovato 3G sui 900MHz.
Comunque per queste zone, valle del vomano in particolare e non solo, la vedo un pò preoccupante questa accensione, dato che già la copertura a 2100 non é il massimo e il 2G é inutilizzabile, finirebbe per intasarsi facilmente.
Mi vengono in mente Notaresco, Castelnuovo Vomano, Cellino Attanasio, Atri e Pineto. Ma di situazioni simili ce ne sono ancora.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
.

@Albemix: sì, hai ragione. Di solito però noto che con Huawei non succede praticamente mai di avere una pilota tra le adiacenti con valore di ricezione 0, se c'è la riceve, altrimenti non appare proprio, penso dipenda dal diverso hw.

Con Ericsson (di Wind) la portante rimane a 0 oppure (in alcuni casi) rimaneva inchiodata su un valore (esempio -89 dB). Mi succede con Vodafone dove mi appare la tripla ma rimane un valore alto (come è successo nella nuova bts di Nanto).

Qam chissà da dove arriva quel segnale, non sarebbe male questo Umts a 900 in zona, è già ben coperta tra 2G/3G dal traliccio. La vedo male per H3G con ancora i pannelli monobanda, Tim non ha LTE attivo e la centrale Telecom sfrutta ancora gli apparati in rete ATM/Ethernet e ADSL1!:thumbdown:

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Quando a Dolcedo non prende neanche in 2g vf (centro )

Wind ha attivato il 3g 900
5ea4d07d8804bf2bf143350812ca5c61.jpg
04ea432f4983f4060f65f2702a103321.jpg
.a Dolcedo


Wind sta attivando 3g 900 a palla
 
Top