Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gemin

Guest
Era ora che WIND accendesse i 900MHz 3G. :applauso:
Speriamo che ci mettano un po di banda, e che non sia un semplice "segnale tappabuchi" da velocita' quasi nulle (ne ho visti di 3g 900 di altri operatori con quelle situazioni!) Dai Wind!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Non so come funzioni con UMTS 900, cmq di solito con Wind i PSC uguali appartengono alle varie portanti dello stesso settore (ad es. settore 1 ha il PSC uguale su tutte le pilota), ma il discorso vale sul 2100 dove ci sono diverse portanti. In 3G@900 non possono usare gli stessi PSC dal momento che non hanno diversi blocchi, deve essercene uno diverso per ogni settore...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
no perchè so quella bts e aveva lo stesso psc sia 900 che 2100 :D quindi arriva proprio da li :D ehhehee
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
E il funzionamento è come quello di Vodafone, ovvero che si aggancia solo quando l'UMTS a 2100 MHz scende sotto un certo livello di segnale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
djandrea ha detto:
no perchè so quella bts e aveva lo stesso psc sia 900 che 2100 :D quindi arriva proprio da li :D ehhehee

Ah allora sì, stesso settore stesso PSC... Hanno ripreso la logica anche per il 900, bene!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
E il funzionamento è come quello di Vodafone, ovvero che si aggancia solo quando l'UMTS a 2100 MHz scende sotto un certo livello di segnale?

non avevo sim wind ho usato un note 3 lte con blocco bande per fare ste cose :D

anzi ora che ci penso la avevo .. ma senza offerta attiva .. che sfizio c'è :D ?? :D cmq a canazei ci ripasso per forza! è un bel paese l'anno scorso ci ero stato 3 volte in 13 gg ... :D quindi ...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
non avevo sim wind ho usato un note 3 lte con blocco bande per fare ste cose :D

anzi ora che ci penso la avevo .. ma senza offerta attiva .. che sfizio c'è :D ?? :D cmq a canazei ci ripasso per forza! è un bel paese l'anno scorso ci ero stato 3 volte in 13 gg ... :D quindi ...
Puoi comunque usare la sim Wind senza offerta solo per verificare le frequenze, non serve sempre fare Speedtest! :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ecco la bts di canazei UMTS 900 WIND con 1 pannello wind a sinistra (credo) con umts 2100 dcs 1800 gsm 900 e umts 900 :D (è possibile con 1 pannello tutto questo?) e tre a destra con pannelli piccoli only 2100 ... infatti non c'era umts 900 tre , correggetemi se sbaglio

ecco i pannelli ;)

vicino alla bts rilevava sto segnale .. perforza quindi arrivava da li .. wind non ha altre bts in zona


sotto alla bts tra l'altro .. fibra di trentino network (nodo di rete larga banda ..)

 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Puoi comunque usare la sim Wind senza offerta solo per verificare le frequenze, non serve sempre fare Speedtest! :)
per quello posso farlo anche senza nel mio caso con blocco bande ;) cid e lac dovrebbero essere giusti .. con vodafone coincidevano se bloccavo su 3g
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Quei caselli di Trentino Network ci sono un po' ovunque sparsi per la provincia, non è detto comunque però che la BTS sia collegata in fibra.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fermi fermi fermi fermi fermi HA LO STESSO CID DEL GSM 900 :D
kHn6nbal.jpg

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Alba (è questa la bts guardate il cid gsm) IDENTICO :D

non ho verificato se fosse attivo gsm 900 ma non credo lo abbiano disattivato... O_O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Beh, è anche logico. Per la seconda portante 3G hanno riciclato l'id del DCS e ora quello del GSM. Molto bene, almeno non c'è da impazzire con i conti e le frequenze come hanno fatto con la terza frequenza per dire...
 
Top