Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Ho notato un bel miglioramento della rete Wind a Smerillo (entroterra fermano). Chissà se arriva qui il segnale 900mhz da qualche BTS? Io ho un Nexus5 e non riesco a capirlo da nessun menu o opzione
Basta che mi fai un elenco di tutti i cid che agganci tramite Netmonitor e simili, poi ci penso io a dirti se si tratta di 900 e da dove ;)
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
OK, appena sono in zona li posto. Secondo te, ibm17, dalle ns. parti (sud delle Marche) qual è l'operatore che ha fatto un uso più massivo di questa frequenza x il 3G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
OK, appena sono in zona li posto. Secondo te, ibm17, dalle ns. parti (sud delle Marche) qual è l'operatore che ha fatto un uso più massivo di questa frequenza x il 3G?
Indubbiamente Wind, seguita moooolto lontano dagli altri tre, H3G distanzia leggermente TIM e Vodafone ma comunque sempre meno di Wind.
Wind copre con il 900 tutta Ascoli, tutta la valle del Tronto e relativi comuni, tutta la costa da Porto d'Ascoli fino a poco prima di Pedaso più qualche sito sparso qua e là all'interno come Montelparo. Nel Fermano idem, coperta tutta la costa da Porto San Giorgio a Civitanova, coperta anche Fermo città più qualcosa verso Monte Urano e Montegranaro.

Di contro per quello che ho rilevato io:

3 copre a 900 una piccola zona di Ascoli, a tozzi e bocconi quasi tutta la valle del Tronto, un solo sito a San Benedetto centro, qualcosina sulla costa e sparso qua e la nell'entroterra, tipo Ripatransone.

TIM copre a 900 la zona di Montegallo e Montemonaco, oltre a Cupra Marittima e la valle dell'Aso con Petritoli.

Vodafone copre a 900 solo la zona interna della Valtesino che da Grottammare risale verso Ripatransone, al momento non sono a conoscenza di altre zone coperte anche se potrebbero esserci novità.

Sicuramente Wind stravince...
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Questo è davvero sorprendente soprattutto considerando il fatto che Wind pare abbia iniziato relativamente tardi nell'attivazione del 900. Quindi mi sembra di capire che nelle nostre zone se a volte qualcosa non funziona è dovuto quasi sempre a un problema di saturazione.. Praticamente da noi Wind ha davvero troppi clienti! Sembra un paradosso....
 
A

Albemix

Guest
Molto sorprendente considerando che anche le città sono con la banda 8, ad esempio a Vicenza in alcuni locali/case al piano terra in ricerca rete appare solo Wind (ovviamente anche in Gsm). Il 4G non esiste.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Questo è davvero sorprendente soprattutto considerando il fatto che Wind pare abbia iniziato relativamente tardi nell'attivazione del 900. Quindi mi sembra di capire che nelle nostre zone se a volte qualcosa non funziona è dovuto quasi sempre a un problema di saturazione.. Praticamente da noi Wind ha davvero troppi clienti! Sembra un paradosso....
Si, hanno attivato tutto questo 3G 900 nel giro di pochi mesi e ovviamente ora non sono fermi. Attiveranno ancora aumentando sempre di più la copertura UMTS.
Per il resto hai detto tutto te; Wind è meritatamente il gestore che stravince in termini di utenza perché è quello con la copertura migliore sul territorio, purtroppo questo scaturisce in situazioni poco piacevoli ogni tanto (vedi lungomare di San Benedetto d'estate).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Qualcuno sa se a Torino città c'è copertura 3G@900?

Purtroppo di Torino mi sa che c'eri solo tu a darci info, e ora siamo rimasti a secco :( Milano è totalmente coperta in 3G@900, quindi volendo non avrebbero problemi a metterlo anche a Torino.
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Da pochi giorni è attivo l'umts 900 della bts di Torrita Tiberina e il cid corrisponde con quello de gsm,vuol dire che hanno usato gli stessi pannelli del gsm per attivare i 900 umts?
4441e4780dcd3e75441789180a4b00c4.jpg
d4bd0d6a2954e4fb1bc431127df1ea21.jpg

X ibm 17: potresti correggere la mappa scrivendo che hanno attivato i 900mhz a giugno a torrita tiberina perché c'è scritto gennaio.


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Alex_96 ha detto:
Da pochi giorni è attivo l'umts 900 della bts di Torrita Tiberina e il cid corrisponde con quello de gsm,vuol dire che hanno usato gli stessi pannelli del gsm per attivare i 900 umts?

X ibm 17: potresti correggere la mappa scrivendo che hanno attivato i 900mhz a giugno a torrita tiberina perché c'è scritto gennaio.


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Wind usa sempre i cid del GSM 900 per il 3G 900, e ovviamente usa sempre gli stessi pannelli visto che quello che conta nel pannello non è la tecnologia ma la frequenza supportata. Comunque correggo la mappa ma per quella fate riferimento ad Ignis, io non riesco a starci dietro tra gli impegni vari, già tenere quella del 4G è un problema :D
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Wind usa sempre i cid del GSM 900 per il 3G 900, e ovviamente usa sempre gli stessi pannelli visto che quello che conta nel pannello non è la tecnologia ma la frequenza supportata. Comunque correggo la mappa ma per quella fate riferimento ad Ignis, io non riesco a starci dietro tra gli impegni vari, già tenere quella del 4G è un problema :D

Quindi hanno tolto il gsm e messo l'umts o ho capito male io?
Per la mappa la prossima volta chiederò a ignis 😅


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Alex_96 ha detto:
Quindi hanno tolto il gsm e messo l'umts o ho capito male io?
Per la mappa la prossima volta chiederò a ignis 


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

No, tengono accese entrambe le tecnologie sullo stesso pannello :)
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
No, tengono accese entrambe le tecnologie sullo stesso pannello :)

Ah,non sapevo si potesse fare!
Grazie per la spiegazione! 😀


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Alex_96 ha detto:
Da pochi giorni è attivo l'umts 900 della bts di Torrita Tiberina e il cid corrisponde con quello de gsm,vuol dire che hanno usato gli stessi pannelli del gsm per attivare i 900 umts?

X ibm 17: potresti correggere la mappa scrivendo che hanno attivato i 900mhz a giugno a torrita tiberina perché c'è scritto gennaio.


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

djandrea ha detto:
Attivato 3g 900

44.051167 7.933083 IM045 PIEVE DI TECO, LOC. LOVEGNO

ora ci sono meno buchi

Scusate ho letto ora i messaggi. Ho aggiunto i punti alla mappa.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_96 ha detto:
Da pochi giorni è attivo l'umts 900 della bts di Torrita Tiberina e il cid corrisponde con quello de gsm,vuol dire che hanno usato gli stessi pannelli del gsm per attivare i 900 umts?
4441e4780dcd3e75441789180a4b00c4.jpg
d4bd0d6a2954e4fb1bc431127df1ea21.jpg

X ibm 17: potresti correggere la mappa scrivendo che hanno attivato i 900mhz a giugno a torrita tiberina perché c'è scritto gennaio.


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

A Torrita Tiberina quindi vince Wind con i 900 ora? Vodafone e 3 li hanno attivi? :bye:
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
anto990 ha detto:
A Torrita Tiberina quindi vince Wind con i 900 ora? Vodafone e 3 li hanno attivi? :bye:

Non vince nessuno :D perché la bts è fatta per coprire un comune che si trova sotto al mio perciò il segnale lo si riceve solo quando si è vicino alla bts,per ora solo Wind ha i 900.In alcuni punti del paese prende solo edge mentre in altri arriva l'umts 2100 e forse anche i 900 di Tim,Wind e 3 provenienti da Fiano.


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Segnalo qualche umts 900, forse qualcuno era già stato segnalato.
50263 50264 50266 50269 50300 50356 50392 50397 50981 51021
Da dove vengono?
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Segnalo qualche umts 900, forse qualcuno era già stato segnalato.
50263 50264 50266 50269 50300 50356 50392 50397 50981 51021
Da dove vengono?


Ora vedo di trovarle.

Invece qualcuno a ha novità per il mio Acer e700 in modo da poter rilevare il segnale U900 ed arricchire la mappa?
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_96 ha detto:
Non vince nessuno :D perché la bts è fatta per coprire un comune che si trova sotto al mio perciò il segnale lo si riceve solo quando si è vicino alla bts,per ora solo Wind ha i 900.In alcuni punti del paese prende solo edge mentre in altri arriva l'umts 2100 e forse anche i 900 di Tim,Wind e 3 provenienti da Fiano.


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Che ne sai che è stata fatta per coprire un paese sotto al tuo? :D Intendi Filacciano?
 
Top