Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Ciao harry come velocità io pensavo di più, probabilmente questa centrale è satura. Mio zio abita vicinissimo a via quadri e purtroppo ha problemi con la portante (al 187 hanno detto che è dal sovraccarico e non si può fare nulla).

I valori dell'attenuazione, margine rumore ecc li trovi dentro al router che hai (se hai quello Alice l'indirizzo per entrare nella configurazione è http://192.168.1.1 o se hai ad esempio un Netgear l'indirizzo è http://192.168.0.1 ecc prova).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Leggo dal modem Fritz Box questi valori:

Ricezione
Signal/Noise ratio dB 8
Line attenuation dB 64

Trasmissione
Signal/Noise ratio dB 16
Line attenuation dB 23

Domanda da 1000 punti: c'è la possibilità di contattare qualche servizio Telecom o Infostrada per avere altri ragguagli sulla linea?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Harry ha detto:
Leggo dal modem Fritz Box questi valori:

Ricezione
Signal/Noise ratio dB 8
Line attenuation dB 64

Trasmissione
Signal/Noise ratio dB 16
Line attenuation dB 23

Domanda da 1000 punti: c'è la possibilità di contattare qualche servizio Telecom o Infostrada per avere altri ragguagli sulla linea?

Hai sicuramente qualche porcheria nelle prese telefoniche, c'è troppa differenza tra attenuazione down/up. con un 23db in upload dovresti avere massimo 37-38db in down...Inizia col controllare il tuo impianto.

A

Albemix

Guest
Harry quel 64 dB di attenuazione è tanto alto. In upload dovresti essere di più il valore 23. Hai controllato se il filtro è apposto?. Fai una prova, collegati direttamente alla presa principale e guarda se i valori migliorano. Se rimane così la situazione prova a sentire l'omino Telecom.

Per esempio i miei sono questi (il tecnico dalla centrale mi ha detto che sono molto buoni)

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità di connessione8126 kbps476 kbps
Attenuazione linea22.5 db12.6 db
Margine rumore15.8 db29.9 db

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao Albemix, allora ho provato a togliere il filtro DSL ma i valori non sono cambiati, ho poi chiamato il servizio tecnico telecom ed una signorina gentilissima ha verificato l'attenuazione a 65 db. Alla domanda che le ho posto del valore elevato dell'attenuazione mi ha risposto che dipende dalla distanza dalla centrale e dal percorso che fa la linea (sono a 1,5 km dalla centrale) e comunque devo essere soddisfatto perchè sto utilizzando quasi tutta la banda disponibile.

Io uso adsl alice 7 mb, telefono in voip con voipcheap; ogni tanto, non frequentemente, entrano dei disturbi sul voip comunque la qualità è accettabile. A questo punto cosa mi conviene fare?

A

Albemix

Guest
We harry probabilmente c'è un problema sul cavo di casa o sulle chiostrine in strada (a proposito in via gallieno sulla rotonda addirittura l'armadio Telecom è a terra e aperto, dimmi te). Io riproverei a chiamare il 187 o a fermare la macchina rossa di Telecom se passa per casa tua visto che presenti disturbi sul voip (e sicuramente c'è qualcosa sull'attenuazione che non va, ora non sono un tecnico ma la distanza secondo me non centra perchè io sono a 1.3 km dalla centrale e di attenuazione ho 22.5 fissi, prima ero a 24).

Se la causa è l'impianto telefonico o fili da sostituire se sei cliente Telecom ti va bene se lo risolvono in poco tempo. Se hai Wind,Vodafone,Fastweb ecc... non so quanto devi aspettare perchè per prima Telecom interviene sui propri clienti.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Se la causa è l'impianto telefonico o fili da sostituire se sei cliente Telecom ti va bene se lo risolvono in poco tempo. Se hai Wind,Vodafone,Fastweb ecc... non so quanto devi aspettare perchè per prima Telecom interviene sui propri clienti.

Saeuti

Albemix
Francamente non continuo a capire queste sviolinate a telecom su rete fissa, in grado di avere adsl miracolosa e assistenza perfetta, quando si legge ovunque in rete gente che FUGGE da telecom.
L' assistenza come spesso ribadisco è tale e quale come se si fosse cliente telecom. O viene una delle tante ditte che hanno in subappalto la gestione (sirti, sielte, ecc ecc) o viene una della telecom direttamente anche se la linea gusta non è di telecom.
Quindi rispetto la tua opinione (ma già in altro post paveggiavi la presunta supremazia di alice...quando era evidente che il problema era nell' impianto) ma basta portare così in alto chi ha avutonel tempo e tutt' ora enormi vantaggi considerato il cancro italiano delle telecomunicazioni.
Se è vero che chi usa internet explorer rallenta l' evoluzione del web chi usa telecom oltre spendere i doppio per niente, rallenta e non stimola l' intero sviluppo delle reti di tlc italiane, già quello che abbiamo fa pietà..

A

Albemix

Guest
Scusa ma lo dico perchè ho avuto ben tre vicini di casa con gli altri operatori e avevavo tanti problemi, l'impianto è lo stesso dove passano pure i miei cavi. E' uscito ben 5 volte il tecnico, ha cambiato la giunzione aerea e non c'erano guasti. Ho parlato con lui mentre lavorava e mi ha detto che per prima vengono risolti i guasti della rete Telecom e poi quelle degli altri operatori. Mi ha detto così non mi invento nulla, credi a quello che vuoi. Io so che con Alice mi trovo bene e non ho avuto grossi problemi, non tuto è perfetto e per piccoli problemi di allineamento mi hanno chiamato 2 volte la mattina e due al pomeriggio a casa e al telefonino; con me sono stati veloci risolvendomi il tutto.

Qualche mio amico ha libero in ULL qui nel mio comune e non si trova male, velocità sui 6 Mb costanti. Wind funziona bene, Fastweb è accettabile.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Harry ha detto:
ciao Albemix, allora ho provato a togliere il filtro DSL ma i valori non sono cambiati, ho poi chiamato il servizio tecnico telecom ed una signorina gentilissima ha verificato l'attenuazione a 65 db. Alla domanda che le ho posto del valore elevato dell'attenuazione mi ha risposto che dipende dalla distanza dalla centrale e dal percorso che fa la linea (sono a 1,5 km dalla centrale) e comunque devo essere soddisfatto perchè sto utilizzando quasi tutta la banda disponibile.

Io uso adsl alice 7 mb, telefono in voip con voipcheap; ogni tanto, non frequentemente, entrano dei disturbi sul voip comunque la qualità è accettabile. A questo punto cosa mi conviene fare?
Smonta la presa principale, controlla dietro che non ci sia alcuna porcheria come condensatori. Se ci sono staccali completamente. Se sei ad 1,5km dalla centrale dovresti avere un'attenuazione di 13*1.5=~19.5db in download, quindi 65db sono esagerati, si hanno su linee oltre 4-4.5km distanti dalla centrale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sfrutto questo post per chiedere un chiarimento,sono utente Infostrada da molti anni ed ho un vecchio contratto solo fonia Pronto MinutoZero.
Sono stato contattato da loro per le offerte Absolute o Tuttoincluso,siccome io vorrei attivare la prima,mi sono premurato di chiedere alla promoter se ero effettivamente in ULL,mi ha fatto attendere e mi ha confermato che sono coperto dalla loro rete. Non contento ho chiamato autonomamente il 155 chiedendo la stessa verifica ed ho sempre ricevuto risposta positiva. Anche dal sito mi viene offerta la possibilità di attivare la 8MB oppure la 20MB.
Mi sono connesso al mio account Infostrada per fare la variazione,ma non c'è traccia delle opzioni disponibili sul sito e quando vado in "Modifica la tua offerta" trovo solo contratti come ADSL Flat,Light o 20MB...è normale questo oppure non è vero che sono in ULL come mi hanno confermato anche al 155?

Grazie.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Sei in ull al 100%. Le verifiche da te effettuate dicono tutto. Le promo che ti incentivano a passare ad una delle nuove offerte non è detto che le torvi sul web essendo riservate a te, infatti ti hanno chiamato. Se chiami però dovrebbero vederle. Siamo OT

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao raga,

mio cognato ha una linea infostrada adsl da 4 mega (ancora...)

mi sono fatto mandare i valori di attenuazione,snr ecc ecc..
ha un router zyxel prestige 660hw

un consiglio da voi per capire se sono buoni oppure c'è qualcosa da cambiare:

downstream/upstream: 5056 kbps / 352 kbps

noise margin downstream: 14 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 17 db

noise margin upstream: 31 db
output power downstream: 19 db
attenuation upstream: 9 db

ecco i valori rilevati su speedtest:

PING: 115 ms
VELOCITA’ DOWNLOAD: 3,00 Mbps
VELOCITA’ UPLOAD: 0,28 Mbps

come mai un ping così alto??

come li ritenete i valori?

può fare richiesta di passaggio alla 8 mega gratuitamente?

grazie

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Più di un mese con infostrada, velocità sempre perfetta ma il packet loss c'è sempre
57603040.png

1794434212.png

PING maya.ngi.it (88.149.128.3): 56 data bytes
64 bytes from 88.149.128.3: seq=0 ttl=55 time=30.754 ms
64 bytes from 88.149.128.3: seq=1 ttl=55 time=30.321 ms
64 bytes from 88.149.128.3: seq=2 ttl=55 time=30.357 ms
64 bytes from 88.149.128.3: seq=3 ttl=55 time=30.074 ms
64 bytes from 88.149.128.3: seq=4 ttl=55 time=30.884 ms
64 bytes from 88.149.128.3: seq=5 ttl=55 time=30.292 ms

A

Albemix

Guest
Meno di 38 ms manco a pregare :D.

Esecuzione di Ping 88.149.128.3 con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=38ms TTL=53

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 38ms, Massimo = 38ms, Medio = 38ms

1798785227.png
57762534.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
6 mesi!!? Credo che su queste problematiche infostrada debba migliorare ancora un pochino. Io non ho resistito tanto...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Girami i dati in pvt :

Numero telefonico
città
via e civico

Ti faccio un controllo copertura più preciso sul sito se il civico non è anagrafato sui sistemi ti da dati inesatti ;)

Buona Giornata

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Attenzione che mentre prima 20 mega = ull, ora non é così. Fastweb per esempio spesso ha la 20 mega in wholesale al posto della classica 6