Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
No non è normale, c'è una perdita di pacchetti del 6%, vuol dire che questi persi vanno rimandati una seconda o addirittura una terza volta per arrivare correttamente, per "completare" tutti i file che si utilizzano sia durante la normale navigazione, sia durante un download o un upload.
Comunque questa è la tipica configurazione delle linee infostrada a 8 mega in ULL.

Hai provato ad aggiornare il firmware del tuo router Netgear? Così magari scompare quel bug fastidioso e va pure meglio la questione dei pacchetti!

P.S. Oggi in centrale c'erano dei tecnici, credo lavorassero per conto di infostrada visto che ti hanno attivato la linea :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
No non è normale, c'è una perdita di pacchetti del 6%, vuol dire che questi persi vanno rimandati una seconda o addirittura una terza volta per arrivare correttamente, per "completare" tutti i file che si utilizzano sia durante la normale navigazione, sia durante un download o un upload.
Comunque questa è la tipica configurazione delle linee infostrada a 8 mega in ULL.

Hai provato ad aggiornare il firmware del tuo router Netgear? Così magari scompare quel bug fastidioso e va pure meglio la questione dei pacchetti!

P.S. Oggi in centrale c'erano dei tecnici, credo lavorassero per conto di infostrada visto che ti hanno attivato la linea :D
Infatti proprio stamattina mi hanno telefonato! :D Ho provato anche con un router d-link, c'è sempre il packet loss. Non sarà forse il Fast a fare sto problema qua?
La preselezione risulta essere ancora telecom italia chiamando quel numero verde...ma se provo a digitare un numero errato mi esce la voce infostrada... com'è possibile?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Il numero verde di Telecom ci mette anche 7 giorni per aggiornarsi.
Prova comunque a vedere se è disponibile un firmware aggiornato sul sito Netgear.

Vedi in 2 giorni se il problema rientra, altrimenti chiami infostrada e ti fai passare in Interleaved (sopratutto se il problema è fastidioso durante la normale navigazione web)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
Il numero verde di Telecom ci mette anche 7 giorni per aggiornarsi.
Prova comunque a vedere se è disponibile un firmware aggiornato sul sito Netgear.

Vedi in 2 giorni se il problema rientra, altrimenti chiami infostrada e ti fai passare in Interleaved (sopratutto se il problema è fastidioso durante la normale navigazione web)
54360261.png
Ecco il pingtest.. il jitter credo sia causato dal packetloss... Quindi volendo infostrada può impostare in interleaved?

A

Albemix

Guest
Buono il ping da 24 ms, di portante ci siamo (a volte è 7999 e 512 Kbps). L'attenuazione di 34.6 è altina in download e upload; non è che sia messo male il filtro o è difettato? Se provi a collegarti direttamente alla linea telefonica senza filtri che valori hai?.

Pingtest mio

54409199.png
54409244.png

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Buono il ping da 24 ms, di portante ci siamo (a volte è 7999 e 512 Kbps). L'attenuazione di 34.6 è altina in download e upload; non è che sia messo male il filtro o è difettato? Se provi a collegarti direttamente alla linea telefonica senza filtri che valori hai?.

Pingtest mio

54409199.png
54409244.png

Saeuti

Albemix

L'impianto è apposto, tutto controllato.

Per il resto ho provato a fare test in tutta la giornata di ieri, sempre attestati dai 6.75~6.85Mbit ping la sera sui 19ms, il resto della giornata 22-24ms
ora
1704788293.png

Per il resto sembra andare bene, il packetloss non si sente granchè per fortuna anche se il pingtest lo rileva sempre.

A

Albemix

Guest
Dallo speedtest hai quasi 7 Mb pieni promessi da contratto. Ottimo il ping, cosa che con Alice me lo sogno. Riguardo al packetloss secondo me è dovuto all'attenuazione un pò alta.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Il packetloss è dovuto probabilmente dal fatto che il dslam di Infostrada ha un ponte radio per portare internet direttamente.
Infatti non è presente un cablaggio o tombini marchiati infostrada nei pressi della centrale telecom di Melfi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
Il packetloss è dovuto probabilmente dal fatto che il dslam di Infostrada ha un ponte radio per portare internet direttamente.
Infatti non è presente un cablaggio o tombini marchiati infostrada nei pressi della centrale telecom di Melfi.

Dici che risolveranno la cosa? Bisogna segnalarla?

A

Albemix

Guest
Ma come fa Wind a mettere un ponte radio in centrale per le adsl? Ci vuole un enorme banda, non è che affitta le infrastrutture e/o la fibra di Telecom?. Sinceramente ho sempre visto tombini Telecom in tutte le centrali che ho visitato, quella nel mio comune è in ULL dagli altri gestori eppure la centrale è sempre li (niente ponti radio).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Quello che indicano i tombini non sempre è indicativo.. fibra già posata può essere stata acquisita da altre società telefoniche, in questo caso infostrada.
Non è una novità. Altre volte gli scavi vengono effettuati assieme per condividere le spese e i tombini sono quelli di TI

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
1708643717.png
54591828.png

Dopo 3 giorni, c'è ancora il packetloss. Ho provato anche a verificare l'impianto, è tutto ok. Il gaming online non sembra risentirne del packetloss, ma nonostante ciò mi preoccupa. Cosa mi consigliate di fare?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, sarei intenzionato a passare da Alice 7Mb a Infostrada. Sono di Vicenza (zona Istituto Rossi), qualcuno mi sa dire se sono in ULL e se è migliorativo il passaggio?
Grazie delle risposte.

A

Albemix

Guest
Ciao Harry, allora con Alice come ti trovi? La portante a quanto l'agganci, lo speedtest che velocità ti mostra (speedtest.net)?. Dalla zona non sei lontano dalla mega centrale di via quadri (dove è connessa la mia centrale del mio comune a quella li).

Centrale VICENZA BORGO PADOVA Indirizzo VIA GIOVAN BATTISTA QUADRI->12 Comune VICENZA
Vuoi sapere quanto è lontanto un indirizzo dalla centrale e valutare l'installabilità dei servizi più sensibili alla distanza? Clicca qui
Servizi asimmetrici

CopVerde.sflb.ashx
ADSL fino a 20M (tecnologia ADSL2)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
ADSL fino a 7M (tecnologia ADSL1)
Servizio disponibile
CopRosso.sflb.ashx
ADSL 640Kb/s su mini dlsam
Servizio NON disponibile

Servizi simmetrici

CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 1M (ATM)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 1,6M (ATM)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 2M (ATM o FrameRelay)
Servizio disponibile
CopGiallo.sflb.ashx
SHDSL 4M (2 doppini in "bonding" - ATM)
Centrale satura. Le risorse per attivare il servizio sono esaurite.
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 4M (ATM IMA)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 6M (ATM IMA)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 8M (ATM IMA)
Servizio disponibile

Sicuramente Wind e gli altri sono in ULL, però se Alice funziona io la terrei. E se poi ci sono problemi di minore velocità, problemi di attenuazione devi stare la con il servizio clienti. Dopo ti diranno che è l'impianto di casa che non funziona, mah... O può andarti bene e hai la stessa velocità.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusa Looser, i dati di linea li trovo sul router, può essere una domanda stupida ma non li ho mai guardati.