Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Derevko ha detto:
Pienamente d'accordo :)
Io ho smesso di replicare alle mille sciocchezze (vedi IPTV e sconclusionate affermazioni sulla impossibilità di avere iptv con adsl a 8 mega... come se i circuiti non fossero separati...)

Per quanto mi riguarda, le reti IPTV e l'adsl classico sono parellele e lo saranno sempre di più, proprio perché nel progetto di Wind avere due identità divise. Certo, si fondono, alla fine, il doppino è quello. Ma a livello di configurazione, di usabilità, sono cose diverse. Sono profili diversi. Sono Diversi. Sto vedendo anche io che molti attivano l'IPTV con la 8 mega.. peccato che stiano scegliendo il pacchetto "free" e non quello con i canali di Sky perché se così non fosse, sarebbe falso che l'HDTV di sky ha necessità di 10 mega di banda.. il che smentirebbe tutti i consulenti e i responsabili di Alcatel (che non ci farebbe una gran bella figura). E si, perché come avevo già detto, un singolo canale "liscio", ha la necessità di almeno 3 mega di banda fissa e costante.. quindi, con gli 8 mega, si ha abbastanza margine ma.. il punto è che mi aspettavo profili fissi con sky. Avevo, erroneamente, creduto, che non fossero così sciocchi da vendere un servizio assurdo come la tv "liscia".. evidentemente al marketing hanno preferito abituare i clienti un po' alla volta.. oppure hanno capito che non si possono portare 20mega a tutti.. boh?:devil:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Tornando all'upgrade, come ricorderete io sono stato l'unico sfigato tra quelli che hanno provato a trasformale la loro Libero Mini 2 Mega in Adsl Flat new da 7 Mega a cui l'upgrade non è stato fatto.


Oggi, dopo 2 mesi e 2 giorni dalla richiesta ho ricevuto la seguente email:


Gentile scassaOO,
le comunichiamo che l'offerta ADSL da lei richiesta non potrà
essere attivata sulla sua linea telefonica per motivi tecnici, non dipendenti
da Infostrada.

Pertanto continuerà a navigare con il servizio da lei precedentemente scelto e attivato, alla stessa velocità e mantenendo invariato il suo piano tariffario. Se aveva anche un servizio di telefonia attivo con Infostrada potrà continuare ad utilizzarlo alle stesse condizioni di oggi.

Per ogni altra informazione il nostro Servizio Clienti è sempre a sua disposizione al numero
155 e da web sul sito www.155.it.

Cordiali saluti e grazie per aver scelto i nostri servizi.
Lo Staff Infostrada



Che cosa significa?
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Avevi inoltrato una richiesta o te l'hanno scritta di loro spontanea volontà?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Io non ho respinto proprio niente.
Ma come puoi leggere la richiesta è stata respinta per motivi non dipendenti da infostrada.

Di chi è la colpa?

Vale la pena riprovarci?
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Non intendevo se tu hai respinto ma solamente se hai mandato una richiesta/sollecito di stato attivazione oppure di loro spontanea volontà ti hanno mandato la comunicazione. Nel secondo caso mi sa che al momento non è proprio fattibile, puoi comunque riprovare a richiederla, tanto a te non costa nulla. Dalle tue parti c'è qualcuno con la 7 mega? è in questa o nell'altra casa che disti tanto dalla centrale?
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
leggendo la discussione secondo me keifaiv ha ragione nel suo ragionamento,se non altro perke lavora in wind e ha qualcosa di certo su cui basare quello ke scrive al contrario di qualcuno ke replica contraddicendolo su alcuni punti solo per spirito di contraddizione o perke ha letto qualke cazzata in giro,per quel ke mi riguarda sono utente wind da alcuni anni su rete telecom e posso dire ke in generale come servizio fa pena cioe predica bene e razzola malissimo a giudicare dai risultati io cmq dopo il cambio tariffario da liberomini skifo ad adsl flat new vado molto bene e nn posso lamentarmi(7 mega pieni quasi 24 ore su 24,un miracolo!) a parte il ping un po alto(sui 100ms :-( ....ma mi domando..quanto durera?consiglio a ki è su rete telecom di cambiare piano tariffario se è possibile altrimenti cambiate gestore tanto difficilmente sarete upgradati.
a proposito vorrei kiedere se è normale ke per il mio cambio tariffario da mini ad adsl flat new vogliono 36 euro in + sulla bolletta,io sapevo ke si pagava solo per il passaggio da un piano inferiore ad uno superiore ma visto ke pago sempre la stessa cifra(19.90) vale anke per me? ciao
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
poppy2 ha detto:
leggendo la discussione secondo me keifaiv ha ragione nel suo ragionamento,se non altro perke lavora in wind e ha

Keyfaiv non ha mai dichiarato di lavorare in Wind, anzi a domanda diretta non ha mai risposto a nessuno (vedi a chi, non io, gli argomentava le sue uscite su Juniper e soci).

Se keryfaiv decidesse di palesarsi, dicendo che mansioni ha proprio come altri dipendenti Wind hanno fatto, avrebbe maggior credibilita'. Cosi' appare solo come... un corvo ;) Rispettabile ma si puo' non essere d'accordo con lui soprattutto quando insiste a non capire che in un'ottica tecnica e commerciale andare avanti con due reti separate costa piu' che prevedere (non dico fare ma prevedere) l'unificazione.
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
intanto però alla luce dei fatti chi aveva paventato gli upgrade è stato smentito clamorosamente mentre le previsioni di key si stanno avverando a pieno..non voglio fare l'avvocato del diavolo ma onestamente credo che parli con cognizione di causa non necessariamente deve qualificarsi a noi...io gli do molto credito perchè ripeto siamo a 106 pagine e di upgrade manco l'ombra...aprile è finito e a parte sporadici aumenti di portante ( non banda) il deserto....
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi,
vi premetto che non ho seguito tutta la discussione, ma volevo sapere se i miei parametri indicano il passaggio ad adsl2.
(Ho ancora il problema S/N e attenuazione)
ciao
 

Allegati

  • dsl information.JPG
    dsl information.JPG
    44.8 KB · Visualizzazioni: 25
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Vale77 ha detto:
intanto però alla luce dei fatti chi aveva paventato gli upgrade è stato smentito clamorosamente mentre le previsioni di key si stanno avverando a pieno..

Fino a prova contraria non e' stato smentito nulla:
- Wind non ha dato una data ufficiale per gli upgrade ma li ha confermati in piu' occasioni, sia a livello di management che di assistenza tecnica.
- l'ipotesi di effettuare un upgrade separato prima degli utenti ADSL2+ e a seguire di quelli di ADSL1 sembrerebbe (io ragiono e ipotizzo non ho veline) scemato. Idea saggia. Su questo spero di non essere smentito anche se farebbe piacere a chi e' su ADSL2+ :)
- gli aumenti di banda "sporadici" riguardano i clienti su rete Telecom e dovrebbero essere estranei alla discussione.

Piu' che altro discutendo e ragionando mi pare che in questo thread sia stato smentito chi dice che Wind non puo' dare l'update a 7mbit quando non riesce a garantire i 4. Molto semplicemente a volte la lrntezza e' data da problemi locali. Analogamente la tesi che la rete ATM e' congelata e non sara' piu' toccata e' stata smentita dai numeri.
Per il resto, come dico sempre, aspettiamo... tenendo presente che ci sono ancora molti clienti di altri operatori a 4mbit.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
Ragazzi,
vi premetto che non ho seguito tutta la discussione, ma volevo sapere se i miei parametri indicano il passaggio ad adsl2.
(Ho ancora il problema S/N e attenuazione)
ciao

aleton ho visto lo screen che hai allegato e per mia esperienza posso dirti che al 95% ti hanno eseguito l'upgrade ad 8Mbps della portante: appena sarà possibile potrai anche avere accesso in download e upload al rate massimo.

Per quanto riguarda invece il rapporto segnale/rumore direi che è standard e va bene; mi preoccuperei piuttosto dell'attenuazione molto elevata, di ben 64dB: sarebbe meglio che facessi un controllo dello stato del tuo impianto per godere di un servizio migliore.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
ma si puo' non essere d'accordo con lui soprattutto quando insiste a non capire che in un'ottica tecnica e commerciale andare avanti con due reti separate costa piu' che prevedere (non dico fare ma prevedere) l'unificazione.
Anche io non capisco perchè la gestione di due reti dovrebbe essere più costosa. Tanto le persone / risorse che gestiscono il sistema globale sono sempre le stesse, quindi i costi restano invariati, non è che se unificano le reti possono mandare via qualcuno (e meno male!!!).
Dove lo si avrebbe questo risparmio ?
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
bud.nix ha detto:
aleton ho visto lo screen che hai allegato e per mia esperienza posso dirti che al 95% ti hanno eseguito l'upgrade ad 8Mbps della portante
Ma scusami tanto, io sullo screen postato leggo la classica portante ADSL1: 5056 / 352, quella di tutte le "4 mega" ULL di Libero.

Perchè gli dici che ha 8 mega ???????? :blink:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Anche io non capisco perchè la gestione di due reti dovrebbe essere più costosa. Tanto le persone / risorse che gestiscono il sistema globale sono sempre le stesse, quindi i costi restano invariati, non è che se unificano le reti possono mandare via qualcuno (e meno male!!!).

Due reti diverse significano diverso hardware, diversa gestione e contratti con i fornitori. Invece di avere un'unica rete per cui se c'e' un guasto o una struttura da sostituire hai una sola fonte, devi avere contratti, risorse e competenze per due. Non sono parole mie ma di tecnici di rete (non Wind).
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
bud.nix ha detto:
aleton ho visto lo screen che hai allegato e per mia esperienza posso dirti che al 95% ti hanno eseguito l'upgrade ad 8Mbps della portante: appena sarà possibile potrai anche avere accesso in download e upload al rate massimo.

Il valore che vedi a oltre 8MB non e' la portante ma la velocita' ipotetica che la sua linea potrebbe raggiungere.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
e vabbe mi era parso ke lavorasse da loro leggendo molti post fa cmq cio nn toglie ke di cose sensate ne ha dette nulla togliendo agli altri partecipanti della discussione :)
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Per un semplice motivo: analogia. ora mi spiego...

usavo un router Digicom Office CX che segnalava più o meno le stesse informazioni riportate nello screen: la prima voce "Attainable data rate" segna il valore massimo della portante (in termini di "banda") mentre la seconda quelli per il collegamento effettivo; la terza voce indica invece un po' una misura del massimo data rate atteso per l'utente (credo un po' come quando di fa uno speed test).

Non avendo altri dati a disposizione e valutando che è settato in fast e dal valore di snr in download ne deduco che potenzialmente secondo me è in adsl2+.

Ops... ah ok Gabriele
Il valore che vedi a oltre 8MB non e' la portante ma la velocita' ipotetica che la sua linea potrebbe raggiungere.

In ogni caso mi da molto da pensare quell'attenuazione di 64dB: è indice di un problema d'impianto.
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Aleton non hai ricevuto nessun upgrade. Anzi, se l'inglese non è un opinione, User data rate si riferisce alla tua portante di 4580/319; i valori di SNR e attenuazione non possono dirsi "nella norma".
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma noi non facciamo testo, siamo delle vecchie ADSL1 che si sapeva già che restavano in attesa (fine anno o passaggio su 2+).

Occorre parlare con qualcuno che sia ADSL2+ da tempo ed a 4 mega per sapere se ci sono stati gli upgrade.
 
Top