Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco in breve l'excursus della mia furbata:
dopo l'intervento del tecnico alla centralina sono stato 5 giorni senza linea adsl e voce poichè il genio aveva scambiato il doppino con quello di una orrida signora (la quale mi chiamava dicendo che mi avrebbe mandato i carabinieri perchè io rispondevo al suo numero e a lei chiamavano cercando di me)
Non avendo un cellulare wind ho dovuto chiamare l'assistenza diverse volte pagando numerosi euri.
Il banale errore del tecnico si è verificato il venerdì e solo dopo innumerevoli chiamate ho scoperto che non mi avevano aperto la segnalazione sino al lunedì mattina, questa omissione è stata strategica per non far decorrere i 4 giorni dopo i quali wind deve rimborsare il disservizio.
Ah, gli operatori sono istruiti per dirti che il disservizio deve essere risolto entro 5 giorni lavorativi mentre nelle condizioni generali si parla semplicemente di 4 giorni (senza festivi o prefestivi o quello che vi pare)
Non ho tenuto Infostrada TV anche per via di questi disservizi
Alla fine sto ancora con wind, e ci sto da oltre 10 anni mentre potevo approfittare dell'ottima offerta di Tiscali, non mi sento e non sono furbo visto che con l'intervento in centralina mi hanno tenuto come cliente.
Alla fine ho solo ottenuto quello di cui avevo diritto e per il quale pagavo, un tuttoincluso a 39.95 per 4 mega era fuori mercato da un bel pezzo

La cosa inquietante è che tu in un certo senso condanni moralmente che ha scelto la via di Infostrada TV mentre non emetti analogo giudizio morale nei riguardi della compagnia che evidentemente ci ha marciato con finte promesse per oltre un anno.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Carioca ha detto:
La cosa inquietante è che tu in un certo senso condanni moralmente che ha scelto la via di Infostrada TV mentre non emetti analogo giudizio morale nei riguardi della compagnia che evidentemente ci ha marciato con finte promesse per oltre un anno.

Non in un certo senso, li condanno eccome. ;-)
Le finte promesse non so se siano tanto finte, e' un dato di fatto la migrazione, e' un dato di fatto che alcuni (pochi) upgrade ci sono stati, e' un dato di fatto che per Wind non ha senso mantenere due reti ADSL.
Ed e' un dato di fatto che se io richiedo il servizio X che mi da' dei benefici con l'intenzione di disdirlo mantenendo i benefici sto facendo una cosa furba che potrebbe, forse, anche danneggiare chi attende l'upgrade visto che e' noto che Wind da' priorita' ai nuovi contratti. Meritereste di essere tutti riportati in ADSL1 ;-)

La strada giusta non e' comunque scannarsi in un forum ma protestare e coinvolgere i consumatori per accelerare i tempi.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
e' un dato di fatto che per Wind non ha senso mantenere due reti ADSL.

Perdonami se questa volta sono io a correggerti in tal senso: questo non è un "fatto", è una tua ipotesi personale.

Guardiamo cosa ha fatto Telecom: ha mantenuto tutta la rete ATM/ADSL1 per le 7 mega, e riservato la nuova rete delle ADSL2+ solo per le nuove 20 mega. Avranno fatto una cosa 'senza senso' allora?

Aggiungo un' altra cosa: non ci sono solo i 'fili di rete' in ballo... occorrerebbe eliminare fisicamente tutti i DSLAM ADSL1, comprare (ti costa qualcosa...) altrettanti DSLAM ADSL2+ per rimpiazzarli. E la mano d'opera? Devi mandare i tecnici fisicamente in tutte le centrali a smontare e rimontare apparati, riconfigurarli e riallacciarli. Ti costa qualcosa...
Poi la nuova rete IP delle ADSL2+ si troverebbe un improvviso aumento di carico per il travaso delle utenze. Ragionevolmente andrebbe espansa, per sopperire a quella parte di traffico che prima passava sulla vecchia ATM. Espandere le reti? Ti costa qualcosa...

Alla fine cosa hai risparmiato, il lavoro di gestire le vecchie tratte di rete in ATM, OK. Ma in soldoni ci hai guadagnato? Quella vecchia gestione, costava davvero così tanto da giustificare tutti i costi da coprire per sopprimerla? A guardare come ha gestito l'upgrade da 2M a 7M Telecom, parrebbe che "meno tocchi e meno spendi", altrochè sì...

Considerando il fatto che ormai Libero fa attivazioni solo in ADSL2+, sono d'accordo che un giorno i vecchi DSLAM ADSL1 andranno a morire, si dovranno sostituire per necessità. Ma parliamo allora di anni ed anni nel futuro, con le vecchie ADSL1 ci possono ancora campare di rendita per anni grazie ai vecchi e fedeli clienti...
Quindi non aspettiamoci upgrade di massa sulle ADSL1, se volevavo farli dopo oltre un anno di tempo li avrebbero già ultimati. Mettiamoci comodi se vogliamo aspettarli comunque, senza fretta, altrimenti ci sono gli altri operatori, c'è il trucco della tv, in ogni caso le ADSL più veloci di 4 mega si trovano se si cercano.

My two cents.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Perdonami se questa volta sono io a correggerti in tal senso: questo non è un "fatto", è una tua ipotesi personale.

No, e' una questione di mercato e di costi e sono proprio i costi a smontare la tua tesi del paragrafo successivo: Telecom puo' (anche se giova informarti che 7mb in ADSL1 sono un azzardo enorme di cui non molti possono totalmente usufruire).

Wind ha meno soldini di Telecom e ha da tempo manifestato l'intenzione di portare tutta la rete in full IP tant'e' che tutti i nuovi clienti non vengono attivati su ADSL1 ma su ADSL2.
Se Wind volesse seguire le orme di Telecom attiverebbe i nuovi con ADSL mini su rete ADSL1 e avremmo tutti la 7mbit.

Mantenere la vecchia rete ADSL solo per i vecchi clienti significa pagare il doppio per mantenere in vita un sistema inefficiente.

La tua e' una opinione data penso da rassegnazione e rabbia totalmente lecita. Anche la mia se vuoi e' un'opinione ma si fonda su alcuni fatti.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Mantenere la vecchia rete ADSL solo per i vecchi clienti significa pagare il doppio per mantenere in vita un sistema inefficiente.

Ecco, è questo che devi aiutarmi a capire.
Pagare "il doppio" di cosa?

Utilizzare la vecchia rete significa "costo zero" perchè non devono comprare hardware nuovo. Non devono neanche aggiornarla, perchè hanno messo i tagli di banda prima a 480K e poi a 432K lordi per prevenire le saturazioni, sempre a costo zero.
Dove sono i costi in questo scenario? Sarò miope ma non li vedo.

Buttare tutto il vecchio hardware e ricomprare nuovo, installare fisicamente nelle centrali, riconfigurare gli apparati: quello è un investimento considerevole.
Per prendere nuovi clienti conviene, ci si ripaga con le nuove bollette.
Per i vecchi clienti sono spese a fondo perso, pagano come prima.

Vorrei tanto capirlo questo fatto che gli "costa meno" migrare i vecchi clienti in ADSL2+, e mi piacerebbe sapere anche perchè se è un tale risparmio non lo hanno fanno l'anno scorso... attendo lumi.


Gabriele ha detto:
La tua e' una opinione data penso da rassegnazione e rabbia
Ma davvero ho trasmesso questa opinione??? Allora dovrei fare un corso di relazioni pubbliche per migliorarmi!!!
Il mio era un post tecnico (in fondo lavoro nel campo informatico, soffro di deformazione professionale...), scaturito da alcune tue affermazioni su "fatti" che io non riuscivo proprio a comprendere a livello di logica.
Se mi chiarisci il dubbio che ho esposto sopra, ti sarò davvero grato.
Non sono assolutamente preda di alcuna rabbia, del resto (limiti di velocità a parte) non ho mai avuto disservizi ADSL dal 2005 ad oggi, non è che libero mi faccia "schifo"...


Aggiungo un piccolo quiz a proposito della questione "pubbliche relazioni".

Secondo voi, cosa ha fatto più arrabbiare gli utenti ADSL1 qui?
1) Il fatto di essere attualmente a 4 mega.
2) La promessa di passaggio ad 8 mega entro il 2008 non mantenuta.

Secondo voi, continuare a presentare come imminente l'upgrade è positivo?
1) Si, anche senza certezze di date rassicura la clientela.
2) No, crea solo ulteriore insoddisfazione da "promesse di marinaio".

La partecipazione al quiz è gratuita. :D
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
0
Al di là delle varie discussioni, mi risulta che non sia corretto (c'è un regolamento a testimoniarlo) fare delle "discriminazioni" tra i clienti.
I TuttoIncluso in adsl2+ hanno lo stesso contratto di quelli ad adsl1.
Questa è una discriminazione che non può sussistere, per cui tutti devono essere portati agli 8 mega.
La promessa Wind l'ha fatto non per ingraziarsi i clienti in adsl 1, già acquisiti, ma perché doveva farla, proprio in virtù del pari trattamento che deve essere riservato ai clienti accomunati dallo stesso contratto.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
mt77 ha detto:
La promessa Wind l'ha fatto non per ingraziarsi i clienti in adsl 1, già acquisiti, ma perché doveva farla, proprio in virtù del pari trattamento che deve essere riservato ai clienti accomunati dallo stesso contratto.

You have a point.
Ottima osservazione, non ci avevo mica pensato, sai... :blush:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
mt77 ha detto:
La promessa Wind l'ha fatto non per ingraziarsi i clienti in adsl 1, già acquisiti, ma perché doveva farla, proprio in virtù del pari trattamento che deve essere riservato ai clienti accomunati dallo stesso contratto.

Condivido, un buon motivo per smettere di discutere fra noi e iniziare a far sentire la propria voce fuori dai forum. Chi ha coinvolto i consumatori ha agito bene ma dovremmo essere in tanti. Almeno chi pensa al bene comune e non solo al proprio. ;-)
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Ecco, è questo che devi aiutarmi a capire.
Pagare "il doppio" di cosa?
Utilizzare la vecchia rete significa "costo zero" perchè non devono comprare hardware nuovo. Non devono neanche aggiornarla, perchè hanno messo i tagli di banda prima a 480K e poi a 432K lordi per prevenire le saturazioni, sempre a costo zero.
Dove sono i costi in questo scenario? Sarò miope ma non li vedo.

Le apparecchiature richiedono assistenza, sostituzioni, pianificazione di rete, ecc. Non pensare ai nostri router o alle nostre lan casalinghe che campano per anni senza problemi, di solito.
Anzi no, pensaci, guarda solo questo e gli altri forum, i modem che smettono di funzionare, i cavi che si danneggiano e ogni altro problema che perfino in ambito casalingo si verifica. Espandilo a una rete a livello nazionale sottoposta al carico di decine di migliaia di utenti e basata su hardware vecchio e diverso da quello della rete FULL IP. Ora domandati: e' piu' economico ordinare X componenti della stessa natura e mandare fuori i tecnici a operare su sistemi comuni o e' meglio avere un parco hardware composto da sistemi differenti in cui a seconda del problema devi intervenire diversamente e con prodotti di ricambio diversi?

Per il po' d'esperienza che ho e che hanno persone che conosco e che operano in questo ambiente costa molto meno avere una sola rete, tant'e' che l'intenzione di migrare tutti gli utenti ADSL sulla nuova e' cosa ormai vecchia. Sara' solo tempo di iniziare a rompere, sia per accellerare le cose sia perche' la velocita' sulla rete ATM viene ridotta artificiosamente e cio' non e' bene (ed e' segno che la rete va riducendosi, ci hai pensato?)

Buttare tutto il vecchio hardware e ricomprare nuovo, installare fisicamente nelle centrali, riconfigurare gli apparati: quello è un investimento considerevole.

E' un investimento che e' ripagato dalla manutenzione e dalla possibilita' di offrire a tutti i nuovi servizi (se domani tutti i vecchi clienti richiedessero in massa InfostradaTV, Wind non potrebbe esaudirli).

Vorrei tanto capirlo questo fatto che gli "costa meno" migrare i vecchi clienti in ADSL2+, e mi piacerebbe sapere anche perchè se è un tale risparmio non lo hanno fanno l'anno scorso... attendo lumi.

Perche' siamo in una congiuntura economica difficile temo.
L'intenzione c'e' ed e' circolata a piu' livelli, i tempi... sara' ora di alzare la voce in base ai contratti, come nota mt.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao ragazzi....è da piu d un anno che aspetto sto upgrade...mi potete spiegare come stanno realmente le cose?

è vera sta cosa che chi è vecchio utente nn avrà l'upgrade?...ma stiamo scherzando?:blink:
io sono cliente infostrada( tutto incluso con adsl 4mega) da anni e xcio credo di essere un vecchio utente...sono in ull su linea adsl2 ma l'upgrade ancora nn mi è arrivato...sto a roma e nn in un paesino....che devo fare? da quello che ho capito è inutile telefonare al 155 tanto nn ti si filano..devo attendere oppure minacciare d cambiare operatore?
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
boris ha detto:
xcio credo di essere un vecchio utente...sono in ull su linea adsl2 ma l'upgrade ancora nn mi è arrivato...sto a roma e

Verifichiamo questo intanto, puoi indicare i valori della tua portante ADSL?
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
quella è la mia portante nn la velocità con cui navigo....
io sono limitato a 4 mega....

questi sono i valori che ho con speedtest...oggi sono piu bassi del solito tra l'altro( di norma ho 4.0 in download e 0.5 in up)

per questo mi pare strano sto fatto che nn ho ancora ricevuto l'upgrade....
si tratta solo d tagliarmi la banda a 8 mega invece che a 4...e nn credo sia sto grande lavoro U_U
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non ti puoi lamentare.....vai a 4 mega pieni, certo per portarti a 8 mega ci mettono un click.....
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Non ti puoi lamentare.....vai a 4 mega pieni, certo per portarti a 8 mega ci mettono un click.....
io mi lamento solo per il fatto che pago quanto uno che ha il doppio della mia velocità....e nn mi fanno l'upgrade nonostante abbia tutto il necessario per riceverlo...:nono:
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
0
Punteggio
0
boris ha detto:
io mi lamento solo per il fatto che pago quanto uno che ha il doppio della mia velocità....e nn mi fanno l'upgrade nonostante abbia tutto il necessario per riceverlo...:nono:

Usi già l'username @liberotop?
 
Top